DIRETTA SIENA LATINA (79-82): LATINA VINCE DI MISURA

E’ terminato da qualche minuto l’incontro tra Siena e Latina sul punteggio di 79-82, gli ospiti riescono quindi ad espugnare il Pala Estra grazie ad un eccellente ultimo periodo nel quale non hanno praticamente sbagliato nulla. Il quarto ed ultimo periodo inizia con Siena che prova ad allungare sfruttando l’ottimo momento di Pacher che porta avanti i toscani sul 71-70, ma due errori consecutivi in attacco consento a Latina di firmare un piccolo allungo grazie a Carlson sono riusciti a portare il risultato sul 71-76. Siena prova a rientrare ma fatica soprattutto in difesa dove non riesce a disinnescare gli ospiti che riescono a segnare con estrema regolarità, chiudendo grazie all’ottimo Fabio che con due tiri liberi ha di fatto chiuso la disputa fissando lo score sul conclusivo 79-82. (agg. Guido Marco)



REGNA L’EQUILIBRIO, SI DECIDE TUTTO NELL’ULTIMO PERIODO


Si è appena concluso il terzo periodo dell’incontro tra Siena e Latina sul punteggio di . Dopo l’intervallo le squadre sono rientrate giocando in maniera molto equilibrata fino a quando Lawrence è salito in cattedra portando avanti i suoi fino al 44-51. A questo punto, oltre ad aumentare l’intensità difensiva, è stato Pacher a diventare il vero protagonista con cinque punti consecutivi con una tripla ed un canestro dalla media distanza che ha permesso ai padroni di casa di passare avanti sul 52-51. Il terzo periodo si è poi concluso col libero realizzato da Lawrence che sbagliando il secondo, ha fissato il punteggio sul 56-56. (agg. Guido Marco)



OSPITI AVANTI DI MISURA ALL’INTERVALLO

Quando siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra Siena e Latina il risultato è di 37-41. Anche nel secondo periodo partono decisamente meglio gli ospiti che con due canestri consecutivi di Baldassare sono subito riusciti a portare sul 20-27. I padroni di casa però non demordono e agrappandosi alla superlativa di Poletti riescono ad accorciare notevolmente le distanze con un canestro di Prandin che ha fissato lo score sul 37-40. Le due squadre sono poi rientrate negli spogliatoi sul punteggio di 37-41 dopo che Baldassare è riuscito a segnare solamente uno dei due tiri liberi a sua disposizione. (agg. Guido Marco)



AVVIO DI GARA EQUILIBRATO

Al PalaEstra di Siena i padroni di casa della Mens Sana stanno affrontando il Latina Basket nell’incontro valevole per il 4^ turno di Serie A2 West ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 18-18. Match atteso tra due formazioni che finora sono riuscite a vincere due match: i toscani contro Tortona e Rieti ma perdendno l’ultima contro Casale Monferrato; gli ospiti dopo aver perso all’esordio contro Casale Monferrato, hanno vinto le ultime de contro Trapani e Tortona. Avvio nel segno dell’equilibrio fino a quando gli ottimi Baldassare e Fabi hanno permesso agli ospiti di effettuare un primo allungo fino al 10-18; dopo il time-out chiesto dal tecnico di casa, la Mens Sana è riuscita a rimontare trascinata da uno scatenato Sanguinetti che ha portato lo score fino al 18-18. Il primo periodo si è poi concluso col canestro realizzato proprio sul fil di sirena da Tavernelli che ha fissato lo score sul 20-24. (agg. Guido Marco)

 

PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Siena Latina: se la Mens Sana ha cambiato allenatore affidandosi all’esperienza di Paolo Moretti, la Benacquista per la quarta stagione consecutiva ha deciso di confermare Franco Gramenzi. Lui pure tecnico con tante avventure in giro per l’Italia, nei suoi primi anni in panchina ha portato Teramo dalla Serie D alla B1 e ha fatto salire di categoria anche Scafati, sfiorando l’impresa con Rieti. A Capo d’Orlando, Gramenzi ha iniziato la scalata della società portandola nell’allora LegaDue, mentre nella sua Teramo, dove è tornato, ha vinto due campionati in tre anni ed è stato artefice della promozione in A1 degli abruzzesi, poi salvati nella stagione 2003-2004. Tornato al piano di sotto, ha rivinto la B1 con Veroli (che poi è stata affidata ad Andrea Trinchieri), ha centrato la promozione in massima serie con Barcellona Pozzo di Gotto e in A2 con Ferentino. Ha vinto 10 campionati in carriera: niente male davvero, ecco perchè da queste parti sognano… intanto la Benacquista spera di centrare il colpo grosso al PalaEstra, dunque mettiamoci comodi perchè finalmente questa interessante Siena Latina può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Siena Latina: il campionato di basket Serie A2 non è trasmesso nel nostro Paese, e non è disponibile nemmeno in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili sulla sfida, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, potrete dunque rivolgervi al sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legapallacanestro.com, e ai corrispettivi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

BRUSCO RISVEGLIO PER LA MENS SANA

Siena Latina si gioca a pochi giorni dalla netta sconfitta che la Mens Sana ha incassato sul campo di Casale Monferrato: contro la finalista dello scorso anno Siena ha subito un brusco risveglio, cedendo nettamente dopo le due vittorie di inizio stagione. Al termine del primo quarto Casale conduceva di 9 lunghezze, diventate improvvisamente 26 al 30’ minuto. Il parziale del secondo tempo è stato impietoso: 44-23 in favore della Novipiù, che ha costretto la Mens Sana a 10 punti nel quarto periodo. I toscani hanno chiuso la loro partita con percentuali da minibasket: 28% da 2 punti (10/36) solo parzialmente mitigate dal 33% dall’arco. Solo A.J. Pacher 813 punti e 4 rimbalzi) e Roberto Prandin (10) sono andati in doppia cifra, ma l’ex playmaker di Trieste ha tirato 3/9 (segnando solo triple) e perso due palloni smazzando appena due assist, così da avere solo 5 di valutazione; per contro Casale Monferrato ha tirato con il 55% da 2 punti e il 30% dal perimetro, trovando cinque elementi in doppia cifra e sei giocatori con almeno 10 di valutazione, comandati da Kruize Pinkins che ha avuto 21 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siena Latina si gioca al PalaEstra mercoledì 24 ottobre, con palla a due alle ore 20:30, ed è una delle partite valide per il girone Ovest nel campionato di basket Serie A2 2018-2019. Siamo arrivati alla quarta giornata, che viene disputata in turno infrasettimanale; si affrontano due squadre che hanno cominciato la stagione nello stesso modo, vale a dire con due vittorie e una sconfitta, ma con la Mens Sana che deve affrontare tre punti di penalizzazione e dunque è in ritardo in classifica, dovendo adesso recuperare la strada persa a tavolino per perseguire quello che rimane l’obiettivo principale, vale a dire la qualificazione ai playoff che è un traguardo cercato anche dalla Benacquista, pur se da queste parti forse si pensa maggiormente alla permanenza in categoria.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’anno scorso la Mens Sana aveva deluso le aspettative: partita male, aveva anche cambiato allenatore a metà stagione e alla fine era anche arrivata a giocarsi un posto nei playoff. Chiaramente in questa stagione Siena vuole entrare tra le prime otto senza affanni, continuando a pensare al ritorno nel massimo campionato; con la penalizzazione bisogna fare i conti ma la squadra ha comunque approcciato bene il girone Ovest, prendendosi subito una vittoria di prestigio a Tortona e poi confermando il fattore campo contro Rieti. Il ko è arrivato a Casale Monferrato, ed è stato un brusco risveglio; ora però i toscani ritrovano il PalaEstra e sperano di centrare un altro successo contro Latina, che nel fine settimana ha battuto a sua volta la Bertram e ha così ottenuto la seconda vittoria consecutiva, che ha fatto seguito al successo casalingo contro Trapani. Per il momento dunque è stata dimenticata la sconfitta di Casale Monferrato; curiosamente, come abbiamo visto, Siena e Latina hanno affrontato due avversari comuni in questo inizio di campionato e dunque il loro percorso è del tutto simile, vedremo questa sera quale delle due squadre riuscirà ad avere la meglio nella delicata partita.