DIRETTA V. ROMA L. ROMA (81-76): LA VIRTUS CONQUISTA IL DERBY CAPITOLINO


E’ appena terminato il derby capitolino tra Virtus e Leonis sul punteggio di 81-76. La Virtus è riuscita così a conquistare l’attesissimo derby capitolino al termine di una bella partita molto combattuta che si è riaperta nell’ultimo periodo quando la Leonis è riuscita a metter a segno un impressionante break di 3-12 quando con Loschi è riuscita a portarsi sotto fino al 63-59. La Virtus però non si scompone e riparte a giocare trascinata dallo strepitoso Moore e da Santiangeli che firma il canestro del 73-65. Gli ospiti però ci credono e grazie ad una bella tripla di Infante riescono nuovamente ad avvicinarsi sul 77-74 quando un fallo fischiato a Piazza ha permesso a Saccaggi di trasformare due liberi chee hanno portato lo score sul 81-74. A chiudere la sfida è il canestro di Fall che ha fissato il risultato sul definitivo 81-76. (agg. Guido Marco)



LA VIRTUS AVANTI CON UN BEL VANTAGGIO

Si è appena concluso il terzo periodo dell’incontro tra Siena e Latina sul punteggio di 60-47. Dopo l’intervallo le squadre sono rientrate giocando in maniera molto equilibrata fino a quando Lawrence è salito in cattedra portando avanti i suoi fino al 44-51. A questo punto, oltre ad aumentare l’intensità difensiva, è stato Pacher a diventare il vero protagonista con cinque punti consecutivi con una tripla ed un canestro dalla media distanza che ha permesso ai padroni di casa di passare avanti sul 52-51. Il terzo periodo si è poi concluso col libero realizzato da Lawrence che sbagliando il secondo, ha fissato il punteggio sul 56-56. Il tempo si è concluso con un canestro messo a segno dal solito Moore. (agg. Guido Marco)



LA PARTITA PASSA IN VANTAGGIO

Quando siamo giunti all’intervallo del derby capitolino tra Virtus e Leonis il risultato è di . Il secondo periodo si è aperto all’insegna del grande equilibrio con Moore e Amici sugli scudi fino a quando gli ospiti grazie ad un canestro messo a segno da Zeisloft, sono riusciti ad allungare fino al 19-26. Dopo aver subito questo allungo, la Virtus si è aggrappata all’ottima serata di Moore per accorciare le distanze che, dopo due tiri liberi trasformati da Saccaggi, si è ridotto fino al 25-28. Nonostante il time-out chiamato dal tenico della Leonis, il nervosismo si respira ed infatti Infante commette un’ingenuità quando con un fallo tecnico tecnico su Chessa ha permesso ai padroni di casa di prendere il largo fino al 36-29, segnato dall’ottimo Sims. (agg. Guido Marco)



PARTE MEGLIO LA LEONIS


Al Palalottomatica di Roma i padroni di casa della Virtus stanno affrontando la Leonis Roma nella sfida valida per la 4^ giornata della Serie A2 West e, al termine del primo quarto, il punteggio è di . Super derby capitolino tra la Virtus che finora è riuscita a conquistare due successi, perdendo la trasferta di Bergamo; la Leonis invece, dopo una sconfitta all’esordio, è riuscita a vincere le ultime due partite contro Tortona e Agrigento. Partono meglio gli ospiti della Leonis che riescono subito ad allungare grazie al canestro di Amici col quale ha fissato lo score sul 6-11; i padroni di casa però non demordono e grazie a due realizzazioni consecutive di Sandri la Virtus riesce ad accorciare fino al 12-14 sul quale si è concluso il primo periodo. (agg. Guido Marco)

PALLA A DUE!

Si alza la palla a due sul derby Virtus Roma Leonis Roma: se la squadra che oggi gioca in casa ha in Henry Sims il suo giocatore di punta, Eurobasket punta su Nick Zeisloft: 27 punti con 10/16 al tiro nella vittoria su Agrigento, la guardia statunitense (che può giocare anche da playmaker) viaggia a 16,3 punti di media con il 40% dall’arco e un ottimo 63% da 2 punti, avendo già trovato la doppia cifra in due delle tre partite giocate. Dopo aver giocato due anni di college a Indiana (ateneo non indifferente quando si parla di basket), non è stato selezionato al draft NBA e si è spostato in D-League con i Fort Wayne Mad Ants, senza stupire particolarmente; l’anno scorso ha giocato in Lituania con la maglia del Siauliai, realizzando 11,4 punti nelle sue nove partite. La prima esperienza in Italia lo sta trasformando in un grande protagonista, vedremo dunque se durerà su questi livelli per tutta la stagione. Ora però la parola deve passare al campo, perchè finalmente siamo pronti a vivere questa attesissima Virtus Roma Leonis Roma! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Virtus Roma Leonis Roma: il campionato di basket Serie A2 non è trasmesso nel nostro Paese, e non è disponibile nemmeno in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili sulla sfida, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, potrete dunque rivolgervi al sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legapallacanestro.com, e ai corrispettivi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

IL GRANDE EX

Non si può non partire da Fabio Corbani per parlare di Virtus Roma Leonis Roma: l’allenatore di Eurobasket ha semplicemente attraversato il Tevere e, rispetto alle ultime due stagioni, si è seduto sull’altra panchina. Con la Virtus, Corbani non ha fatto male: il primo anno ha condotto la squadra ai playoff con la quinta posizione nel girone Ovest (17 vittorie e 13 sconfitte), ma purtroppo Ravenna ha avuto la meglio al primo turno (3-1). L’anno scorso però Roma ha incontrato molte più difficoltà, tanto che il coach è stato esonerato a metà novembre con la squadra in piena zona playout; alla fine la Virtus ha ottenuto la salvezza (battendo Roseto nello spareggio) e adesso Corbani si trova ad affrontarla da avversario. Per l’allenatore milanese ci sono anche esperienze come vice dell’Olimpia e di Treviso, poi da coach di Piacenza, Biella e soprattutto Cantù, ma anche in Brianza non è riuscito a incidere venendo esonerato a metà dicembre, record 4-7 in campionato e vana qualificazione (per lui) alla Last 32 di Europe Cup. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO  E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Virtus Roma Leonis Roma, appassionante derby della capitale nel girone Ovest di basket Serie A2 2018-2019, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 24 ottobre presso il PalaLottomatica: il turno infrasettimanale si gioca nel contesto della quarta giornata, ed è ovviamente un appuntamento che, soprattutto perchè siamo ancora a metà stagione, prescinde al momento da quelli che sono i discorsi di classifica. Ad ogni modo, entrambe hanno lo stesso passo: due vittorie e una sconfitta. Chiamate a riscattare una stagione poco brillante e con il forte rischio di retrocedere, adesso Virtus e Eurobasket si affrontano in una stracittadina che potrebbe essere importante anche dal punto di vista psicologico, soprattutto per le sfide che arriveranno a stretto giro di posta.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il derby è sempre il derby, e dunque è difficile inscatolarlo in un pronostico; se guardiamo le prospettive a lungo termine, sicuramente la Virtus ha costruito una squadra per la promozione mentre Eurobasket guarda innanzitutto alla salvezza, mentre con riferimento all’ultima giornata disputata dobbiamo dire che entrambe hanno vinto, battendo rispettivamente Biella (in trasferta) e Agrigento (in casa). In particolare, il successo della Virtus all’HYPE Forum ci dà realmente il valore di questo gruppo, talmente ambizioso da aver convinto Piero Bucchi a tornare in panchina e capace di portare a roster giocatori già impiegati al piano di sopra. A Biella la parte dell’MVP l’ha fatta Henry Sims, autore di 14 punti e 10 rimbalzi con un ottimo 6/9 dal campo; è stata comunque tutta la squadra a girare a mille, adesso Bucchi spera di confermare questo passo contro l’ambiziosa Leonis, affidata a Fabio Corbani e reduce appunto dal successo contro Agrigento, non banale perchè tutta la partita è stata un appassionante testa a testa. Tre giocatori sopra i 20 di valutazione: Nick Zeisloft, Alessandro Amici e Abdel Fall. Gli altri, diciamo così, hanno giochicchiato, segnando solo 24 degli 84 punti con cui i capitolini hanno ottenuto la vittoria.