DIRETTA AVELLINO CANTU’ (98-91): GREEN SHOW

Finisce novantotto a novantuno la sfida di pallacanestro tra Avellino Cantù, con un Caleb Green in stato di grazia con trentadue punti ed un Norris Cole non da meno, con ventuno punti all’attivo. Partita bellissima, sempre combattuta e ricca di gesti tecnici da batticuore. Nichols ha messo in ghiaccio la vittoria di Avellino attorno al trentottesimo, poi Sykes ha fatto partire i titoli di coda con la sua giocata vincenti. I parziali: 32-20, 26-26, 22-19, 18-16. Parte col piede giusto la nuova stagione di Avellino. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



3^QUARTO

Siamo nel corso del terzo quarto di Avellino Cantù, col risultato parziale sul 69-60. All’intervallo la Sidgas conduceva 58-46, poi al rientro sul parquet del PalaCarrara di Pistoia, Cantù ha subito provato a reagire. Il vantaggio di Avellino si è leggermente assottigliato, ma la formazione campana sembra avere in controllo la gara. Subito buon avvio di Costello che ha messo fieno in cascina per i suoi, poi la replica di Gaines, si arriva al time out sul 66-53, poi il contropiede di Cole che ha portato Avellino su 69-57. Gaines trascina Cantù a -9, la Sidigas però sembra reggere. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PALLA A DUE

Fra pochi minuti avrà inizio Avellino Cantù, la partita con cui avrà inizio il campionato della Serie A di basket. Abbiamo già parlato di Nenad Vucinic, ma pure Evgeny Pashutin è un volto nuovo per il nostro massimo campionato. Nel caso dell’allenatore russo della Red October Cantù, il palmares è davvero importante: classe 1969, Evgeny Pashutin, dopo una buonissima carriera da giocatore, ha allenato tutte le squadre più importanti della sua Nazione, dall’Unics Kazan al Lokomotiv Kuban e soprattutto il Cska Mosca e la Nazionale. Nella bacheca di Pashutin da coach possiamo infatti trovare un campionato russo, una Coppa di Russia, una VTB United League e ben due Eurocup. Per Cantù e in generale per tutta la pallacanestro italiana sarà un arrivo importante, nell’anno in cui è arrivato in Italia anche Larry Brown. Adesso però cediamo la parola al campo: Avellino Cantù sta davvero per cominciare, via alle emozioni di un nuovo campionato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita tra Avellino e Cantù non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaCarrara.

IL SERBO GIRAMONDO

Avellino Cantù, come abbiamo già accennato, vedrà sfidarsi due allenatori stranieri, debuttanti nel campionato italiano. La Sidigas Avellino si è affidata a un vero giramondo, il serbo naturalizzato neozelandese Nenad Vucinic. Classe 1965, si trasferì in Nuova Zelanda già da giocatore, indossando la maglia dei Nelson Giants che poi allenò all’inizio della carriera da tecnico. Per molti anni Vucinic è stato anche c.t. della Nazionale della Nuova Zelanda, ma nel frattempo accumulava le prime esperienze da allenatore in giro per l’Europa, compresa un’esperienza di un anno e mezzo fra il 2011 e il 2012 a Forlì (che però non era in Serie A). Questa prima esperienza italiana può comunque adesso tornare utile a Vucinic, che nel frattempo ha allenato anche in Cina, aggiungendo così un altro continente alle proprie esperienze. Saprà questo serbo giramondo tenere alte le ambizioni di Avellino? Da oggi pomeriggio cominceremo a scoprirlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Avellino Cantù si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 6 ottobre 2018, e sarà la partita che avrà dunque l’onore di aprire non solo la prima giornata, bensì l’intero campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Sidigas Avellino e la Red October Cantù non sarà però nella città campana, bensì al PalaCarrara di Pistoia, perché la società irpina deve ancora scontare la seconda e ultima giornata di squalifica del campo che era stata comminata ad Avellino dal Giudice Sportivo dopo i disordini nel post-gara 1 dei quarti playoff della scorsa primavera contro Trento. La Sidigas ha trovato un accordo con Pistoia (che in questa prima giornata gioca in trasferta), dunque ecco la città toscana come sede di questa partita che di fatto sarà disputata in campo neutro, di certo un piccolo vantaggio per Cantù, che dovrà affrontare una trasferta molto più breve e senza il tifo sempre molto caldo che si trova ad Avellino.

RISULTATI E CONTESTO

Siamo alla prima giornata di campionato, per cui le sorprese sono dietro l’angolo perché è difficile dire chi sia arrivato più in forma all’inizio della nuova stagione. Nel caso di Avellino Cantù poi le incognite aumentano proprio perché si giocherà in campo neutro, dunque in un certo senso entrambe le squadre saranno in trasferta. A rendere ancora più intrigante la partita ci sarà la sfida tra due allenatori stranieri, entrambi al debutto con la loro nuova squadra, cioè Nenad Vucinic ad Avellino ed Evgeny Pashutin a Cantù, ma anche questo elemento contribuisce ad aumentare ancora di più l’incertezza a proposito di questa partita. Di certo si riparte da una base positiva per entrambe le formazioni: l’anno scorso Avellino fu quarta in campionato (anche se ai playoff fu eliminata già ai quarti) e finalista di Europe Cup, Cantù invece fu settima in classifica e semifinalista di Coppa Italia, risultati eccellenti per una squadra che un anno fa di questi tempi doveva fare i conti con una società sull’orlo del baratro. Chi saprà ripetersi – e magari fare ancora meglio – pure in questa stagione?