DIRETTA TORTONA SIENA (77-78 FINALE): SORPASSO MENS SANA!
Clamoroso sorpasso sul filo di lana per la Mens Sana Siena, che ha battuto di un punto Tortona che era rimasta avanti nel punteggio dal primo all’ultimo minuto della gara. 8-20 il clamoroso parziale dell’ultimo quarto che ha permesso ai toscani di annullare e superare gli 11 punti di svantaggio con i quali la formazione piemontese sembrava aver ipotecato il match alla fine del terzo quarto. A Tortona non sono bastati i 22 punti di Knowles, i 19 di Alibegovic ed i 14 di Tuoyo, la Mens Sana grazie ad uno strepitoso Poletti, arrivato a 23 punti personali, e ad un Morais capace a sua volta di arrivare a quota 19 punti, ha chiuso il match sul 77-78 in proprio favore, ribaltando una partita che pareva segnata sin dal primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORTONA SIENA (69-58): ALLUNGANO I PIEMONTESI
Ha ristabilito le distanze Tortona, contro una Mens Sana Siena che forse ha pagato il grande sforzo che l’aveva riportata a ridosso della parità all’intervallo. Le medie realizzative della formazione di casa restano notevoli, 20 punti per Knowles, 17 per Alibegovic e 14 per Tuoyo significa che è stata la mancanza di solidità difensiva finora a mancare ai toscani. Questo nonostante i 18 punti per un ottimo Poletti e i 13 di Pacher che continuano ad alimentare le speranze della Mens Sana. Rispetto al +3 dell’intervallo Tortona riesce comunque ad allungare, portandosi sul 69-58 con un parziale a proprio favore di 23-15 nel terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)
SIENA REAGISCE
Riesce a rifarsi sotto la Mens Sana Siena sul campo di Tortona. Knowles ed Alibegovic continuano a condurre il gioco offensivo dei padroni di casa, coadiuvati anche da un ottimo Tuoyo sotto canestro. Ma sono le medie realizzative dei toscani ad aumentare i giri, con Poletti e Pacher che arrivano in doppia cifra, riuscendo progressivamente a ridurre un vantaggio che per Siena alla fine del primo quarto era di 11 punti. Invece punto su punto la Mens Sana è riuscita a riavvicinare di molto gli avversari, chiudendo in vantaggio 25-17 il secondo quarto e portando il punteggio sul 46-43 per Tortona, con soli tre punti di distacco all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
TORTONA SPRINT
E’ iniziata senza dubbio nel migliore dei modi la sfida del campionato di Serie A2 per la Bertram Tortona, opposta alla Mens Sana Siena. I piemontesi hanno subito preso il largo, lasciando le briciole alla formazione toscana che ha vissuto in questo primo quarto delle giocate di Poletti. Decisamente diverso il ritmo tenuto sotto canestro dalla formazione di casa, con Knowles e Tuoyo che sono stati implacabili nelle giocate in area, non Tortona che ha portato avanti un gioco articolato che le ha permesso praticamente di non dover mai forzare la giocata con il tiro da 3 punti. Un finale in accelerazione ha permesso quantomeno alla Mens Sana di non finire in apnea, con Lupusor e Pacher che raggiungono quota 5 punti a testa. Alla fine del primo quarto, Tortona conduce comunque saldamente su Siena con il punteggio di 29-18. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Tortona Siena sta per cominciare: tutto è pronto ormai per la palla a due della partita valida per la prima giornata della Serie A2 di basket nel girone Ovest. L’attesa da parte dei tifosi è grande, perché dopo molti mesi di pausa non vedono l’ora di poter seguire nuovamente i propri beniamini. In settimana però a Siena hanno dovuto fare i conti con una ricaduta dell’infortunio che già in precedenza aveva frenato uno dei giocatori della ON Sharing Mens Sana Siena, cioè l’angolano Carlos Morais, che al termine dell’allenamento di lunedì pomeriggio si è di nuovo dovuto fermato per un risentimento dopo l’infortunio rimediato nel corso dell’amichevole giocata dai biancoverdi lo scorso 26 settembre a L’Aquila contro i Roseto Sharks. Carlos Morris si è dovuto dunque sottoporre a nuove terapie, per la guardia della Mens Sana non è certo l’inizio di stagione ideale. Adesso però la parola deve passare al campo, perché adesso è davvero giunto il momento di Tortona Siena! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tortona Siena non godrà di una diretta tv, né sarà possibile assistere a questa partita in diretta streaming video: il campionato di Serie A2 infatti non viene trasmesso su reti televisive nazionali, ma per tutti gli appassionati sarà possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
L’INIZIATIVA
Avvicinandoci a Tortona Siena, possiamo spendere qualche parola sulla maglia della squadra piemontese, che porterà orgogliosamente sul petto la coccarda tricolore conquistata vincendo la scorsa edizione della Coppa Italia di Serie A2. La società ha dunque voluto ideare l’iniziativa #tortonavestelacoccarda, che vivrà un grande momento proprio oggi. Infatti, subito prima della partita contro Siena, saranno distribuite magliette gratuite raffiguranti nella parte anteriore il muso di un leone stilizzato, mentre sul retro i loghi di Bertram, Derthona e la coccarda tricolore, oltre all’hashtag che caratterizza la campagna. Inoltre, in accordo con l’Unicom di Tortona, vengono coinvolti gli esercizi commerciali della città nella celebrazione dello storico risultato ottenuto lo scorso marzo a Jesi attraverso la realizzazione di un adesivo da affiggere all’interno dei locali di Tortona. Sulla vetrofania sarà presente, oltre ai loghi Bertram, Derthona e alla coccarda tricolore, anche il simbolo dell’Unione Commercianti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Tortona Siena si gioca al PalaOltrepò di Voghera, sede di questa partita che ha in programma la palla a due alle ore 21.00 di questa sera, sabato 6 ottobre. Si tratta di uno degli anticipi della prima giornata del campionato di basket Serie A2 2018-2019, diviso ancora una volta nel girone Ovest (al quale Tortona e Siena appartengono) e nel girone Est, ma con una grande novità che renderà quest’anno ben diverso il campionato cadetto del basket italiano rispetto alle edizioni che lo hanno preceduto nel recente passato. Da quest’anno infatti cambia in Serie A2 la formula che regola promozioni e retrocessioni: se nelle stagioni precedenti solo una squadra era destinata a salire in Serie A1, attraverso i playoff, quest’anno la prima di ciascun girone potrà festeggiare subito e rimarrà garantito il posto attraverso la post season, perché le promozioni saranno tre per garantire l’allargamento della massima serie da 16 a 18 squadre, mentre le retrocessioni riguarderanno le ultime due per ogni gruppo e una che perderà il playout. Tornando ai playoff, essi riguarderanno sempre otto squadre per girone, dunque stavolta dalla seconda alla nona, dato che la prima potrà appunto festeggiare la promozione diretta.
RISULTATI E PRECEDENTI
La storia di Tortona e Siena è molto diversa, tuttavia l’anno scorso erano stati i piemontesi – che giocano le loro partite casalinghe a Voghera, dunque in Lombardia – a fare meglio. La Derthona Basket infatti è reduce da un quinto posto in stagione regolare che aveva garantito a Tortona un posto nei playoff, ma sopratutto ha avuto la gioia di conquistare la Coppa Italia di categoria, primo trofeo di sempre nella bacheca di Tortona. Per Siena invece i fasti di un passato pure ancora recentissimo sembrano invece lontanissimi: i toscani infatti nel passato campionato hanno chiuso all’undicesimo posto in classifica nel girone Ovest, rimanendo dunque fuori dalla zona playoff. Dunque per questa nuova stagione può essere facile identificare gli obiettivi di Bertram Tortona e ON Sharing Mens Sana Siena: per i piemontesi confermarsi fra i migliori protagonisti della Serie A2, per i toscani invece si deve assolutamente fare molto meglio.