DIRETTA OLIMPIA MILANO BRINDISI (103-92) FINE PARTITA
Presso l’impianto del Mediolanum Forum di Assago l’Olimpia Milano supera l’Happy Casa Brindisi per 103 a 92. La partita è stata giocata quasi tutta a senso unico in favore dei padroni di casa, colpevoli di aver concesso agli avversari solamente il secondo quarto. Nell’ultima parte dell’incontro infatti i biancorossi dilagano grazie alle conclusioni dalla distanza mentre proseguono gli errori dei pugliesi, incapaci di ricompattarsi per l’assalto finale. Il successo guadagnato oggi consente all’Olimpia di smuovere subito la propria classifica mentre Brindisi rimane ferma a quota zero.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Olimpia Milano ed Happy Casa Brindisi sono ora sul punteggio di 81 a 68. All’inizio del secondo tempo i biancorossi riescono dunque a ribaltare la situazione giocando meglio degli avversari al rimbalzo, recuperando un numero superiore di palloni e facendo segnare un ottimo 5 su 8 da 3 punti contro il 2 su 6 degli ospiti. I pugliesi devono ritrovare la concentrazione che li ha contraddistinti finora nella sfida del Forum di Assago.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Olimpia Milano ed Happy Casa Brindisi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 47 a 48. I minuti passano e gli ospiti decidono di puntare sulle conclusioni dalla distanza con un certo successo, tanto da infilare un bel 4 su 8 contro il 2 su 6 degli avversari e riuscire così a completare il sorpasso prima del riposo. Tra le fila dei lombardi nessuno ha finora toccato la doppia cifra mentre tra i pugliesi di Vitucci spiccano i 14 punti realizzati dall’ottimo Banks.
PRIMO QUARTO
In Lombardia il primo quarto di gioco tra Olimpia Milano ed Happy Casa Brindisi si è concluso con il punteggio di 25 a 24. In questa fase iniziale dell’incontro i padroni di casa faticano a tenere a bada gli ospiti che combattono senza paura e riescono pure a chiudere in svantaggio di un solo punto per merito del canestro di Chappell arrivato sulla sirena e realizzato addirittura da sotto la propria retina, approfittando di un errore dei biancorossi di Pianigiani, increduli davanti alla giocata degli avversari.
SQUADRE IN CAMPO
Fra pochi minuti avrà inizio Olimpia Milano Brindisi. Comincia dunque un campionato nel quale Milano avrà l’obiettivo di vincere il tricolore per il secondo anno consecutivo, dopo lo scudetto conquistato a giugno nella finale contro Trento. L’Olimpia appare come la grande favorita, ma attenzione a dare qualcosa per scontato: la storia ci insegna che Milano fece tripletta nel 1985, 1986 e 1987, ma da allora non è più riuscita a infilare due campionati vinti di fila. Dunque, nemmeno a Milano è facile vincere a lungo, impresa che però è riuscita a Simone Pianigiani nella sua esperienza a Siena. Nelle ultime cinque stagioni comunque l’Olimpia è sempre arrivata tra le prime quattro, ha vinto quattro delle ultime cinque stagioni regolari, ha giocato cinque finali di Supercoppa consecutive e tre finali di Coppa Italia vincendo in tutto otto trofei di cui sette degli ultimi dieci. A parte i numeri, però, adesso è giunto il momento di cedere la parola al campo: Olimpia Milano Brindisi sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita fra Olimpia Milano e Brindisi sarà trasmessa in diretta tv sul canale Eurosport 2 e sarà una delle tre sfide di questa giornata visibili attraverso una classica diretta televisiva; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà anche con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Mediolanum Forum.
DOPO LA SUPERCOPPA
Sempre più vicina Olimpia Milano Brindisi, è comunque adesso doveroso spendere qualche parola in più sulla Supercoppa Italiana, alla quale spesso abbiamo già accennato. Milano, campione d’Italia in carica, ha vinto il trofeo a Brescia vincendo due partite nello spazio di meno di 24 ore. La semifinale infatti si è giocata sabato 29 settembre alle ore 20.45 e ha visto il perentorio successo dell’Olimpia per 81-59 sui padroni di casa di Brescia al termine di una partita di cui Nedovic è stato il migliore marcatore con 23 punti, ma spiccarono anche gli 11 rimbalzi di Gudaitis. Il giorno successivo, domenica 30 settembre alle ore 18.00, ecco invece la finale che Milano ha vinto per 82-71 contro Torino, allenata dalla leggenda Larry Brown, che però si è dovuto inchinare ai 17 punti della coppia Micov-Gudaitis, con il lituano autore di una doppia doppia avendo messo a referto anche 10 rimbalzi, mentre in termini di punti segnati vanno citati anche i 14 di Nedovic e i 10 di James. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA PIANIGIANI
In attesa di Olimpia Milano Brindisi, leggiamo le dichiarazioni rilasciate da Simone Pianigiani dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, trofeo numero 21 della carriera del coach, che ha espresso così la propria soddisfazione: “Sono eventi particolari ma hai il dovere di provarci e avere la mentalità giusta come sempre succede se sei Milano. Abbiamo giocato insieme e rispettato il piano partita. Noi abbiamo sbagliato tanti tiri aperti ma non ci siamo fatti prendere dalla frustrazione e dal secondo quarto in poi non abbiamo rischiato nulla. Non siamo ancora pronti per il livello più alto ma vorremmo toglierci delle soddisfazioni anche in Europa”. Pianigiani aveva fatto anche un’interessante analisi tra passato e futuro: “Non siamo all’anno zero ma abbiamo tanta strada da fare e lo sappiamo. Lo scorso anno abbiamo vinto la Supercoppa ma non sapevamo cosa aspettarci da quel momento in avanti. Adesso abbiamo più certezze, però le due guardie titolari sono cambiate e serve lo stesso un po’ di tempo. Le aspettative per noi sono scontate: avessimo perso non sarebbe cambiato nulla ma è un privilegio giocare per vincere crescendo nel modo giusto come vuole la società, vivendo in un microcosmo e sapendo quanto sia difficile la nostra stagione”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olimpia Milano Brindisi si gioca alle ore 17.30 di questo pomeriggio, domenica 7 ottobre 2018, e sarà una delle partite in calendario per la prima giornata, con cui naturalmente comincia in questo weekend il campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la AX Armani Exchange Milano e la Happy Casa Brindisi sarà presso il Mediolanum Forum di Assago, sede delle partite casalinghe di Milano. L’Olimpia si presenterà naturalmente ancora una volta al via della stagione come squadra da battere, con lo scudetto cucito sul petto e una Supercoppa Italiana vinta appena sette giorni fa: per Milano sarà fondamentale fare meglio del recente passato anche in Eurolega, ma senza perdere di vista il campionato, dove la AX Armani Exchange sarà l’avversaria di riferimento per tutte le altre squadre. Per Brindisi si comincia subito con la trasferta più difficile di tutte, ma anche zero pressioni: i pugliesi possono prenderlo come un test di lusso, se poi arrivasse una clamorosa vittoria sarebbe una grande spinta, anche dal punto di vista psicologico.
RISULTATI E CONTESTO
Siamo alla prima giornata di campionato, per cui le sorprese sono dietro l’angolo perché è difficile dire chi sia arrivato più in forma all’inizio della nuova stagione, però nel caso di Olimpia Milano Brindisi va detto che la differenza sulla carta è davvero notevole e che Milano comunque delle risposte importanti le ha già date, vincendo settimana scorsa la Supercoppa Italiana. Di conseguenza gli uomini di Simone Pianigiani sono logicamente favoriti per la vittoria oggi pomeriggio, all’alba di una doppia avventura tra campionato ed Eurolega che sarà molto faticosa, ma per la quale d’altronde l’Olimpia Milano è certamente attrezzata. La sfida sarà fare meglio del solito in Coppa, il campionato inizialmente passerà un po’ in secondo piano, a patto naturalmente di rimanere comunque ai vertici della classifica. Brindisi dal canto suo ha ambizioni logicamente molto inferiori: in Puglia si pensa alla salvezza, gli uomini di Frank Vitucci hanno la permanenza nella massima categoria come principale obiettivo stagionale, chissà se avranno le capacità per regalarci una partita incerta e magari anche un colpaccio a sorpresa…