DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI (85-77) FINE PARTITA
Presso l’impianto PalaBigi Reggio Emilia supera Sassari per 85 a 77. I padroni di casa si erano riusciti ad imporre nel primo quarto ma nel secondo e nel terzo avevano ceduto le redini agli ospiti. Nell’ultimo periodo dell’incontro però i biancorossi riescono a ribaltare la situazione anche con un discreto margine di vantaggio sfruttando al meglio le triple e chiudendo infatti con 13 su 29 dalla distanza. Il successo guadagnato oggi consente alla Reggiana di smuovere subito la propria classifica mentre Sassari rimane ferma a quota zero.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Reggiana e Sassari sono ora sul punteggio di 62 a 63. I biancorossi del tecnico Cagnardi cercano di rientrare in corsa fino a chiudere la frazione in svantaggio di un solo punto ed intenzionati a raggiungere il successo finale nell’ultimo periodo. Gli ospiti sono tuttavia bravi a mantenere il distacco, arrivando addirittura a siglare un massimo punteggio di fila di 12 punti ma, al tempo stesso, concedendo più libertà nella conclusione agli avversari, superati solo nei tiri dalla lunetta.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Reggiana e Sassari sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 38 a 43. Nella frazione antecedente il riposo i sardi sono infatti riusciti a ribaltare quanto visto in avvio di gara migliorandosi al rimbalzo ed aumentando la propria mira spinti dall’ottimo Pettaway, protagonista sin qui con 16 punti realizzati ed un solo errore dalla distanza su tutte le conclusioni da lui tentate. Dall’altra parte i biancorossi vengono trascinati dai 12 punti di Ledo Riccardo, un po’ troppo solo nel dover trascinare i suoi.
PRIMO QUARTO
In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Reggiana e Sassari si è concluso con il punteggio di 21 a 16. In queste fase iniziale dell’incontro le due compagini si danno battaglia già in avvio sebbene siano i padroni di casa ad avere la meglio, conquistando più rimbalzi rispetto agli avversari e dimostrandosi più precisi in generale al tiro. Gli ospiti hanno però un’attenzione superiore nella disciplina che sulla lunga distanza potrebbe rivelarsi un aspetto chiave per l’esito della sfida.
IN CAMPO
Fra pochi minuti avrà inizio Reggio Emilia Sassari. Come sempre succede alla prima giornata di qualsiasi campionato, per molti sarà un debutto in una nuova squadra o magari addirittura in un nuovo Paese. Per Devis Cagnardi sarà invece il debutto in un nuovo ruolo, perché dopo una lunghissima gavetta prima nelle giovanili e poi nello staff tecnico della prima squadra della Reggiana, con cui ha già vinto una EuroChallenge e una Supercoppa Italiana, l’allenatore nato a Pisogne il 17 febbraio 1976 ha finalmente un’occasione come coach e dunque vivrà in modo speciale questa partita, che lo vedrà per l’ennesima volta al PalaBigi, ma per la prima volta sotto gli occhi di tutti. Un po’ di attenzione è prevedibile anche sull’altra panchina, dove ci sarà il debutto di Vincenzo Esposito come primo allenatore del Banco di Sardegna Sassari, altra squadra alla ricerca di una svolta nella nuova stagione. Però adesso è giunto il momento di cedere la parola al campo: Reggio Emilia Sassari sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita tra Reggio Emilia e Sassari non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaBigi.
IL RICORDO
Avvicinandoci a Reggio Emilia Sassari, il ricordo va naturalmente alla memorabile stagione 2014-2015, quella che si concluse con una imprevedibile finale scudetto fra la Grissin Bon e il Banco di Sardegna. La stagione regolare aveva visto Reggio Emilia chiudere al terzo posto e Sassari al quinto: buonissimi risultati, ma che non facevano presagire quanto sarebbe poi successo ai playoff. Sassari infatti eliminò ai quarti Trento (già qui ribaltando il fattore campo), poi ecco in semifinale l’impresa contro Milano, eliminata al termine di sette memorabili partite, infine la finale scudetto vinta – sempre in sette partite – ai danni di Reggio Emilia, che nel frattempo aveva avuto la meglio prima su Brindisi e poi su Venezia, in quest’ultimo caso ribaltando il fattore campo che poi però la Reggiana ebbe vanamente favorevole nella finale scudetto contro la Dinamo, infine vincitrice a Reggio Emilia in gara-7 il 26 giugno 2015 per 73-75. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Reggio Emilia Sassari si gioca alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 7 ottobre 2018, e sarà una delle partite inserite nel programma della prima giornata che apre il campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Grissin Bon Reggio Emilia e Banco di Sardegna Sassari sarà presso il PalaBigi della città emiliana, che in questo primo atto del nuovo campionato ospiterà la partita tra due squadre che hanno fatto cose eccellenti nel recente passato, compresa una inattesa finale scudetto nel 20145 vinta da Sassari su Reggio Emilia. Lo scorso torneo ha però portato un ridimensionamento su entrambi i fronti, tanto che né la squadra emiliana né la formazione sarda hanno partecipato ai playoff nello scorso campionato. L’obiettivo dunque è quello di scalare di nuovo le gerarchie del basket italiano: chi farà il primo passo nella giusta direzione già dalla partita di questo pomeriggio?
RISULTATI E CONTESTO
Siamo alla prima giornata di campionato, per cui le sorprese sono dietro l’angolo perché è difficile dire chi sia arrivato più in forma all’inizio della nuova stagione e chi sarà riuscito a trovare più velocemente una identità di gioco in squadre spesso cambiate anche in modo drastico rispetto allo scorso campionato. In questo senso Reggio Emilia potrebbe avere un piccolo vantaggio su Sassari, dal momento che sulla panchina della Grissin Bon siede Devis Cagnardi, che è alla sua prima stagione da capo allenatore ma lavora per Reggio Emilia da oltre un decennio e dal 2010 è nello staff tecnico della prima squadra, dunque conosce alla perfezione anche gli spifferi del PalaBigi e ogni dettaglio della realtà reggiana. Dall’altra parte, a Sassari inizia una nuova avventura con Vincenzo Esposito, che negli scorsi tre campionati era stato l’allenatore di Pistoia. Vedremo se questo fattore, unitamente al vantaggio di giocare in casa, potranno dare qualcosa in più a Reggio Emilia, almeno per quanto riguarda la vittoria in questa prima partita del nuovo campionato.