DIRETTA VARESE BRESCIA (81-80 FINALE) VARESE D’UN SOFFIO!
Vittoria all’ultimo respiro per la Openjobmetis Varese contro la Germani Basket Brescia, e non poteva essere altrimenti in una sfida che si è giocata punto a punto dal primo all’ultimo minuto. 81-80 il punteggio in favore della formazione varesina in questo derby lombardo, con un parziale di 15-16 in favore del Brescia nell’ultimo quarto che ha mantenuto l’importantissimo punto di vantaggio rimasto alla formazione di casa. 30 punti alla fine per lo straripante Avramovic, 13 per Scrubb e 11 per Moore tra le fila di Varese, mentre dall’altra parte Abass Abass si è fermato a 17 punti, con Hamilton che con 20 punti personali è stato il miglior marcatore di Brescia, con Allen arrivato a 15 punti. Vitali ha provato a cambiare la storia del match con l’ultimo tiro da 3 che non è andato a segno, la vittoria è andata d’un soffio ad appannaggio di Varese. (agg. di Fabio Belli)
VARESE TIENE
Resta emozionante e ricca di capovolgimenti di fronte la sfida tra Openjobmetis Varese e Germani Basket Brescia, nel campionato di Serie A1 di basket. La formazione di casa ha mantenuto i 2 punti di vantaggio che aveva all’intervallo anche alla fine del terzo quarto, in un momento in cui Avramovic ha abbassato il suo ritmo forsennato, arrivando comunque a 25 punti realizzati, accompagnato da Archie che si è portato a 14 e Scrubb a 10, gli altri due giocatori varesini in doppia cifra. Dall’altra parte per Brescia 15 punti per Abass Abass e 14 per Hamilton, oltre a 12 di Allen che continua molto a tirare da 3, avendone però azzeccati finora solo 3 su 7. 23-23 il parziale del terzo quarto, parità che mantiene Varese in vantaggio su Brescia con il punteggio di 66-64. (agg. di Fabio Belli)
SORPASSO VARESE
Riesce a ribaltare il punteggio la Openjobmetis Varese in una sfida molto spettacolare contro la Germani Basket Brescia. Assoluto protagonista tra le fila dei padroni di casa è Avramovic, 21 punti a metà partita, 4 su 4 da 3 punti e capace di segnare da solo prarticamente la metà dei punti realizzati dalla sua squadra, con Scrubb e Archie che seguono come migliori realizzatori di Varese a 6 punti. E’ stato invece Abass Abass ad andare in doppia cifra tra i bresciani, 10 punti oltre ai 9 di Allen e ai 7 di Vitali. Le medie realizzative di Brescia si sono abbassate leggermente ma alla fine il parziale di 22-19 in favore di Varese permette ai padroni di casa di andare all’intervallo in vantaggio con il punteggio di 43-41. (agg. di Fabio Belli)
C’E’ EQUILIBRIO
E’ terminato il primo quarto della sfida tra Openjobmetis Varese e Germani Basket Brescia. In questo derby lombardo gli ospiti conducono di stretta misura, con Brescia che ha provato a sfruttare un gioco di squadra che si è rivelato più efficace rispetto a quanto visto da parte varesina. 6 punti per Abass Abass, 6 punti per Allen e 5 per Hamilton, mentre Varese ha vissuto soprattutto delle giocate di Avramovic, implacabile dai tre punti con due “bombe” e uno score personale complessivo di 11 punti in questo primo quarto, davvero considerevole. Sotto canestro le due squadre non sono riuscite a eccellere particolarmente in difesa, dal tiro da 3 bene anche Allena per Brescia che ne ha messi a segno 2 ma sbagliati altrettanti. Alla fine del primo quarto, Brescia avanti su Varese 21-22. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE
Ci siamo: Varese Brescia sta finalmente per cominciare. Entrambe le squadre hanno confermato i loro allenatori: Andrea Diana inizia la sua ottava stagione consecutiva alla Leonessa, anche se i primi tre anni li ha trascorsi come vice per poi prendersi la panchina e guidare il gruppo alla promozione in Serie A1, alla salvezza e alla semifinale playoff (oltre che, come già ricordato, la finale di Coppa Italia). Attilio Caja, uno dei coach più esperti del nostro basket, a Varese era stato anche nel 2015 per le ultime 11 partite di regular season, poi ha sostituito Paolo Moretti nel dicembre 2016 arrivando a salvare la squadra con un grande rush, garantendosi la conferma e infine anche il rinnovo, arrivato nel mezzo delle 12 vittorie (su 15 partite) del pazzesco girone di ritorno biancorosso, che ha portato la Openjobmetis dall’ultimo posto in classifica al primo turno dei playoff. Quest’anno Varese tornerà anche in Europa; come la Germani, che ha perso in casa contro il Monaco nell’esordio in Eurocup; un motivo in più per seguire con attenzione queste due squadre, e allora la parola passa al campo senza indugiare oltre perchè siamo davvero arrivati alla palla a due di Varese Brescia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Varese Brescia non sarà trasmessa in diretta tv, non essendo una delle partite comprese nel pacchetto di Eurosport 2; tuttavia, già dalla scorsa stagione è attivo il servizio di diretta streaming video che viene garantito dalla stessa emittente tramite Eurosport Player, piattaforma alla quale è necessario abbonarsi (a pagamento) e che ancora una volta fornisce in mobilità tutte le gare del torneo di Serie A1. Ricordiamo anche il sito ufficiale del campionato, www.legabasket.it, sul quale troverete tutte le informazioni utili sulle due squadre che scendono sul parquet.
IL RICORDO
Come già raccontato, Varese Brescia è stata la serie dei quarti di finale nel campionato di Serie A1 dello scorso anno: la Openjobmetis, con una rimonta straordinaria, ci era arrivata con il sesto posto (16-14) tornando alla post season dopo cinque anni, mentre la Leonessa a lungo in testa alla regular season aveva ottenuto il terzo posto con 20 vittorie e 10 sconfitte, alle spalle di Venezia e Milano e con sfida diretta a favore nei confronti di Avellino (evitando dunque Trento, poi arrivata in finale). La serie era stata tiratissima: Varese era rimasta in testa al punteggio per buona parte del tempo giocato, ma Brescia di esperienza era riuscita a portare a casa tutte le sfide. Le due al PalaGeorge di Montichiari con il risultato di 68-61 e 77-75, quella al PalA2A di Varese per 69-64 in overtime: uno scarto medio di 4,67 punti che racconta perfettamente l’equilibrio che aveva regnato sull’episodio. Naturalmente il pubblico di Varese non ha dimenticato quanto accaduto, e ora vorrà aprire al meglio la stagione contando anche sul fattore rivincita, che non è mai banale anche se siamo solo alla prima giornata di un campionato che si prospetta molto lungo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Varese Brescia si gioca alle ore 19:30 di domenica 7 ottobre: nella prima giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019 la Enerxenia Arena, nuovo nome del palazzetto lombardo, va subito in scena la rivincita del quarto di finale playoff della scorsa stagione, che la Leonessa aveva vinto prendendosi la prima semifinale della storia. Una partita interessantissima, perchè stiamo parlando di due società che, sia pure con storie del tutto diverse, stanno attraversando un periodo di miglioramento e di tentativo di posizionarsi tra le più alte sfere del basket italiano, e che dunque possono giocare un ruolo da outsider del tutto credibili in campionato. Per la Openjobmetis e la Germani il problema sarà quello di confermarsi rispetto a una stagione che è stata assolutamente brillante, ma che non è dato per scontato che si possa ripetere.
RISULTATI E PRECEDENTI
Possiamo ampiamente dire che Varese e Brescia siano state le rivelazioni dello scorso campionato: la Germani ha guidato la regular season a lungo vincendo le prime nove partite e a febbraio ha giocato la finale di Coppa Italia, per poi arrivare appunto alla semifinale playoff. La Openjobmetis, ultima al termine del girone di andata, ha clamorosamente cambiato passo da gennaio in avanti, presentandosi ai playoff che non giocava da tempo con il sesto record di stagione. Ha perso 3-0 contro la Leonessa, ma per larghi tratti della serie è stata avanti nel punteggio e solo l’inesperienza e la maggiore profondità avversaria hanno impedito ad Attilio Caja di arrivare più avanti; il coach è stato confermato in panchina e, oltre alle importanti conferme di Tyler Cain e Aleksa Avramovic (oltre a capitan Giancarlo Ferrero) ha a disposizione una batteria di giocatori che certamente alzano il livello. Ronald Moore, Thomas Scrubb e Dominique Archie conoscono molto bene il nostro campionato: il materiale è da playoff, poi il campo dovrà confermarlo. Così come per Brescia, che ha trattenuto Luca Vitali ma perso il fratello Michele oltre a Marcus Landry e Dario Hunt; al PalaLeonessa, nuova casa della società, sono comunque arrivati italiani interessanti e in rampa di lancio come Awudu Abass, Tommaso Laquintana e Marco Ceron, poi il centro Eric Mika che ha fatto molto bene negli anni scorsi. Con le aggiunte di Bryon Allen e Jordan Hamilton, e la conferma di David Moss e Brian Sacchetti, Brescia può tornare a giocare quel ruolo di guastafeste che lo scorso anno ha messo in difficoltà tante avversarie sulla carta superiori.