DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (71-81): GAME OVER

Termina settantuno-ottantuno la sfida di pallacanestro tra Pistoia Virtus Bologna. Dieci punti di distacco tra la squadra toscana e il team felsineo, che aveva aperto le danze in grande stile. Nel primo periodo infatti Pistoia ha letteralmente gettato alle ortiche le sue chances di vittoria, facendosi annientare da Bologna sul 12-28. Si torna sul parquet con l’obiettivo di scalare una montagna, Pistoia quantomeno riesce a diminuire il divario nel secondo periodo (16-22), nel terzo la musica non cambia (16-21) e diventa quindi inutile il tentativo disperato di rimonta nel finale. I toscani si aggiudicano l’ultimo periodo 27-10, ma il tabellone luminoso fa sorridere Bologna. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



OSPITI AVANTI

Ultimo quarto da giocare tra Pistoia Virtus Bologna, per la serie A1 di Basket, con la formazione ospite che conduce sul sessantacinque-quarantadue. Il primo periodo è da dimenticare per la squadra toscana, costretta ad arrendersi alle giocate dei bolognesi e a chiudere il quarto sul dodici-ventotto. Nel secondo le cose migliorano per Pistoia, ma la musica sostanzialmente è la stessa. Sedici-ventidue il verdetto del secondo periodo. Si torna sul parquet per il terzo quarto, con Pistoia decisamente più battagliero rispetto al primo tempo. I padroni di casa provano a riaprirla o almeno a salvare la dignità. 14-15 quando manca pochissimo alla conclusione del periodo. Ancora un ultimo quarto da disputare…(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PALLA A DUE!

Sta per alzarsi la palla a due di Pistoia Virtus Bologna: se dobbiamo individuare un protagonista della grande rimonta della Oriora in questo campionato dobbiamo parlare del centro Ousmane Krubally. Nelle ultime tre giornate, tutte vinte, il trentenne ha viaggiato a 9,7 punti e 9,7 rimbalzi di media, arrivando a tirare in due occasioni con il 75% o oltre. Ha toccato infatti il 77,8% a Reggio Emilia, chiuddendo con 7/9; non è un giocatore che segni tantissimo (11,6 punti) ma sa come trovare la via del canestro quando necessario (21 punti contro Milano). Curiosamente registra una doppia doppia di media (i rimbalzi per gara sono 10,8) ma ne ha appena due in nove partite; le cifre sono alzate dalle prestazioni singole, in due occasioni infatti Krubally ha catturato 15 rimbalzi (contro Brindisi e Cremona). Ora vedremo se sarà grande protagonista anche contro la Virtus Bologna: promette benissimo la sfida sotto i tabelloni con Dejan Kravic, uno che a livello di carambole è decisamente in svantaggio (6,1) ma che segna di più (12,3 punti) e sa come farsi sentire. Ora la parola deve passare necessariamente al campo: mettiamoci comodi, la diretta di Pistoia Virtus Bologna prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pistoia Virtus Bologna non è disponibile, non essendo questa una delle partite del turno che vengono trasmesse; tuttavia gli appassionati di basket potranno avvalersi come sempre della piattaforma Eurosport Player, che fornisce in abbonamento la diretta streaming video di tutto il campionato di Serie A1. Per accedere alle immagini dovrete ovviamente usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone; sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili del caso, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.

RAMAGLI EX DELLA PARTITA

Alessandro Ramagli è l’ex di Pistoia Virtus Bologna: livornese di 54 anni, ha mosso nella sua città i primi passi da allenatore (con le giovanili della Don Bosco, poi con la semifinale playoff di A2 nel Basket Livorno) per poi trasferirsi e affermarsi a Biella. Pochi ricordano il breve passaggio nella Benetton Treviso (esonerato dopo poche giornate), quel che conta dire qui è che nel 2016 la Virtus lo ha scelto come coach per la cavalcata verso la Serie A1. Impresa riuscita, grazie alla serie finale vinta contro Trieste (poi promossa un anno dopo e, curiosamente, incrociata alla Segafredo alla prima giornata di questo campionato). Ramagli è stato confermato anche per la corsa ai playoff in Serie A1: ha tenuto botta a lungo, ma un roster corto e anche condizionato dagli infortuni è calato prima fisicamente e poi tecnicamente, mancando l’obiettivo. Il coach toscano ha comunque lasciato la Virtus Bologna con 36 vittorie in 60 partite di stagione regolare, e appunto il ritorno al grande basket; oggi sta provando a confermarsi a Pistoia, dopo un avvio pessimo la sua squadra ha decisamente cambiato passo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pistoia Virtus Bologna, che viene diretta da Maurizio Biggi, Mark Bartoli e Matteo Boninsegna, è valida per la decima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019 e si gioca alle ore 18:30 di domenica 16 dicembre, naturalmente al PalaCarrara. Sfida tosta e interessante: la classifica dice che la Virtus ha vinto una partita in più rispetto alla Oriora (sono quattro contro tre) ma la squadra toscana, quella partita male in questo torneo, ha saputo fare il salto di qualità e, cambiando marcia, si è rimessa in corsa per la salvezza abbandonando l’ultimo posto in classifica. Sarà anche un incrocio da ex per Alessandro Ramagli, i cui ricordi al PalaDozza sono agrodolci ma sicuramente con più aspetti positivi; ora però ci dobbiamo concentrare sui temi principali della diretta di Pistoia Virtus Bologna, che andiamo brevemente a presentare.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nel parlare di Pistoia Virtus Bologna non possiamo non tenere conto del fatto che la Oriora è una delle squadre più in forma del momento: sono tre le vittorie consecutive con cui i toscani arrivano all’impegno odierno. Successi ancora più importanti perchè centrati contro alcune squadre che lottano attualmente per la salvezza (Reggio Emilia e Brescia) e perchè due di questi sono arrivati in trasferta (al PalaBigi e poi contro Sassari), ma che soprattutto hanno spinto Pistoia ad avere un record molto meno allarmante. Certo bisogna ancora costruire tutto un campionato, e le difficoltà aumenteranno sicuramente; di sicuro però i toscani possono guardare alle prossime giornate con fiducia, sapendo di poter contare su un’inerzia che hanno portato dalla loro parte. Non sarà dunque facile fare risultato per la Virtus Bologna, che però nel corso della stagione ha già vinto due volte in trasferta: da questo punto di vista può essere confortante che il rendimento della squadra non cambi troppo a seconda di dove gioca, ma il fatto che il PalaDozza non sia un fortino inespugnabile potrebbe complicare le cose. Intanto le V nere devono risalire la corrente rispetto all’ultima sconfitta, maturata a Pesaro.