DIRETTA ROSETO TREVISO (58-67): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Maggetti Treviso batte in trasferta Roseto per 67 a 58. I padroni di casa, ai quali non bastano i 21 punti di Person ed una mira superiore nei tiri dalla lunetta, calano nel finale subendo infatti la superiorità degli ospiti, capaci di segnare tutti i 7 tiri da 2 tentati, sebbene falliscano 5 liberi su 10. I 2 punti guadagnati oggi consentono a Treviso di portarsi a quota 20 nella classifica est di A2 mentre Roseto resta fermo ad 8 punti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile seguire la diretta tv di Roseto Treviso, perchè il campionato di basket Serie A2 non è trasmesso sui nostri canali; senza nemmeno una diretta streaming video cui fare riferimento, potrete avere informazioni utili sulla partita consultando il sito ufficiale della Lega all’indirizzo www.legapallacanestro.com, oppure i rispettivi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Roseto e Treviso sono ora sul punteggio di 42 a 48. In queste prime battute del secondo tempo gli Sharks tornano a far valere il fattore campo e, dopo aver sistemato la propria mira, si aggiudicano la frazione per 18 a 14. Entrambe le squadre continuano in ogni caso ad effettuare qualche errore di troppo nelle varie fasi di gioco e gli ospiti patiscono il calo di rendimento da parte di Wayns, raggiunto però dal suo compagno Tessitori a quota 11 punti.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Roseto e Treviso sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 24 a 34. Nel corso della seconda frazione di gioco gli ospiti ribaltano la situazione creatasi e rimontano i padroni di casa con un parziale di addirittura 21 ad 8. L’uomo migliore per i veneti è Wayns con 11 punti e 2 assist mentre ora gli abruzzesi devono fare mente locale negli spogliatoi per ritrovare la concentrazione necessaria ad affrontare il secondo tempo.
PRIMO QUARTO
In Abruzzo il primo quarto di gioco tra Roseto e Treviso si è concluso con il punteggio di 16 a 13. In queste fasi iniziali dell’incontro entrambe le squadre si rendono protagoniste di svariati errori, sebbene siano gli ospiti, salvati solo dai liberi, a far registrare la percentuale più misera con appena il 20% dei tiri realizzati su azione mentre gli ospiti toccano fino ad un massimo vantaggio di 8 punti. La gara risulta poi molto bilanciata nella disciplina, 8 a 7 nei falli.
PALLA A DUE!
Eccoci finalmente al via di Roseto Treviso: settimana scorsa la De’ Longhi ha travolto Forlì in quella che era la sfida diretta per il secondo posto nel girone Est. Al PalaVerde è finita addirittura 84-52: i romagnoli hanno segnato meno di 20 punti in ogni singolo quarto, fermandosi a 11 nel secondo e a 10 nel terzo. Inizio pessimo per Treviso (15-17) ma poi la potenza offensiva a disposizione di Massimiliano Menetti ha fatto la differenza: il miglior marcatore è stato Michele Antonutti con 16 punti, per valutazione MVP di giornata a un Amedeo Tessitori da 13 punti e 7 rimbalzi con 6/9 dal campo, in doppia cifra anche Maalik Wayns (15 punti e 4 assist) e Matteo Imbrò, 13 punti con 3/5 dall’arco e 4/4 in lunetta. Se la De’ Longhi è questa, anche per la Fortitudo Bologna potrebbe essere difficile riuscire a frenarne la corsa; vedremo se ce la faranno oggi gli Sharks, che possono contare sul pubblico del PalaMaggetti e sulla possibilità di prendersi una vittoria che varrebbe più dei due punti in classifica. Mettiamoci allora comodi e diamo la parola alle due squadre che sono pronte a fare il loro ingresso in campo: la diretta di Roseto Treviso sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA DELLA PARTITA
Abbiamo parlato della storia in Roseto Treviso: va detto allora che gli Sharks sono la stessa società che era stata fondata nel lontano 1946, che è passata attraverso un fallimento (2005) e tre anni di inattività, riuscendo però a ripartire grazie all’acquisizione del titolo sportivo di Fabriano. Gli Sharks, come sono conosciuti oggi, hanno disputato sei campionati consecutivi in Serie A1: tra il 2000 e il 2006 sono stati protagonisti al massimo livello, riuscendo anche a qualificarsi tre volte per i playoff. L’ultima nel 2005: settimo posto ed eliminazione (0-3) per mano della Fortitudo Bologna, nel 2001 era stata l’altra squadra bolognese (la Virtus) a vincere le tre partite di primo turno mentre nel 2003 l’incrocio ai quarti proprio contro Treviso era stato frustrato da Reggio Calabria, che girando il fattore campo aveva vinto la serie per 2-1 per poi andare sul 2-0 contro la Benetton, capace di rimontare, qualificarsi e andare a vincere lo scudetto. Tra i giocatori che hanno vestito la maglia di Roseto possiamo ricordare Mario Boni e Alvin Sims, Marko Milic e Delonte Holland. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roseto Treviso si gioca al PalaMaggetti e vale per la dodicesima giornata nel girone Est del campionato di basket Serie A2 2018-2019: squadre in campo alle ore 18:00 di domenica 16 dicembre. Gli Sharks sono chiamati a un compito tutt’altro che agevole: provare a fermare la corsa della De’ Longhi, che ha vinto le ultime sei partite ed è la squadra più calda del momento. Partita con il freno a mano tirato, Treviso ha comunque impiegato poco per confermare e rendere evidente il suo valore sul parquet: sfruttando il primo ko della Fortitudo Bologna si è portata ad una sola vittoria dal primo posto, e adesso spera di prendersi la vetta del girone con la promozione diretta in Serie A1. Tuttavia la trasferta in Abruzzo non sarà da sottovalutare: in questo campionato le sorprese sono sempre dietro l’angolo, vedremo se ce ne sarà una in arrivo dalla diretta di Roseto Treviso.
RISULTATI E PRECEDENTI
Roseto Treviso è chiaramente una partita ammantata di storia: entrambe le squadre hanno onorato a lungo il campionato di Serie A1, naturalmente i veneti – targati Benetton – hanno anche dominato la scena italiana ma gli abruzzesi, per tante stagioni, sono stati protagonisti lanciando anche grandi giocatori. Oggi le due società si ritrovano in un contesto diverso, avendo anche percorso strade differenti; in particolare al PalaVerde l’addio della famiglia Benetton ha portato all’esclusione dal massimo campionato e al dover fondare un nuovo gruppo dirigente, ripartendo da zero e sperando di scalare in fretta la piramide del basket nazionale. Oggi Treviso, dopo aver mancato la promozione negli ultimi anni, si è presentata con un allenatore nuovo (Massimiliano Menetti, il cui nome è una garanzia) e ha appunto vinto le ultime sei partite, dominando Forlì nell’ultimo impegno dando una dimostrazione di forza non indifferente. Dal canto suo Roseto arriva dalla bella affermazione sul campo della Assigeco Piacenza, sancita dai 19 punti, 11 rimbalzi e 5 rimbalzi di Brandon Sherrod (mentre Wesley Person ha messo 25 punti); la classifica attuale però è ancora traballante, classifica corta e dunque gli Sharks sono divisi tra la corsa ai playoff e il tentativo di evitare i playout.