DIRETTA VENEZIA BRINDISI (70-59): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Giuseppe Taliercio Umana Reyer Venezia batte Happy Casa Brindisi per 70 a 59. Nell’ultimo quarto della partita i padroni di casa concedono poco o nulla agli avversari e costringendoli ad una percentuale al tiro inferiore al 14%, complici anche le diverse triplete tentate e fallite per provare ad acciuffarli. I 2 punti guadagnati oggi consentono a Venezia di portarsi a quota 16 nella classifica di Serie A, e mantenendosi al passo di Milano anch’essa vincente in questa giornata di campionato, mentre Brindisi resta ferma a 10 punti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Venezia Brindisi non è disponibile, non essendo questa una delle partite del turno che vengono trasmesse; tuttavia gli appassionati di basket potranno avvalersi come sempre della piattaforma Eurosport Player, che fornisce in abbonamento la diretta streaming video di tutto il campionato di Serie A1. Per accedere alle immagini dovrete ovviamente usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone; sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili del caso, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Umana Reyer Venezia ed Happy Casa Brindisi sono ora sul punteggio di 50 a 51. In queste prime battute del secondo tempo gli ospiti partono fortissimo ripetendo quanto ammirato nel corso del terzo quarto e, aggiudicandosi la frazione col parziale di 20 a 18, completano addirittura la rimonta superando i padroni di casa per un punto. I veneti pasticciano troppo sui singoli tiri, mantenendo un buon rendimento invece per quanto riguarda altri parametri come i rimbalzi o i palloni recuperati.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Umana Reyer Venezia ed Happy Casa Brindisi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 32 a 31. Nel corso della seconda frazione di gioco i pugliesi, guidati senza dubbio dai 14 punti di Chappell Jeremy, migliorano sensibilmente la propria mira e tornano a farsi sotto con una rimonta sorprendente, raggiunta grazie ad una più che buona difesa ed al lavoro al rimbalzo, a giudicare dal 14 a 8 complessivo.
PRIMO QUARTO
In Veneto il primo quarto di gioco tra Umana Reyer Venezia ed Happy Casa Brindisi si è concluso con il punteggio di 22 a 10. In queste fasi iniziali dell’incontro gli ospiti commettono tantissimi errori al tiro facendo registrare appena il 23,8% e solo 5 canestri realizzati. Meglio invece per quanto riguarda i rimbalzi specialmente in fase offensiva, 17 a 10 i totali, mentre i padroni di casa rubano più palloni e ne perdono un numero decisamente inferiore rispetto agli avversari.
PALLA A DUE!
Siamo alla palla a due di Venezia Brindisi: Frank Vitucci oggi sarà un veneziano in Laguna, e sarà anche un ex di questa partita. L’attuale allenatore di Brindisi è nato e cresciuto in questa città, e la sua esperienza come tecnico è iniziata come responsabile delle squadre giovanili. In seguito Vitucci si è fatto le ossa diventando vice di allenatori come Giancarlo Primo, Antonio Zorzi e Pero Skansi. Da capo allenatore è stato al Taliercio per tre anni: l’ultimo si è concluso con la promozione in Serie A1, ma poi la società è fallita e così Vitucci ha abbandonato, trasferendosi a Imola. Naturalmente da allenatore ha sfidato più volte la sua Venezia: in particolare l’ha incrociata nel primo turno dei playoff del 2013, quando era allenatore della Varese che ha portato a vincere la regular season. La serie è finita 4-1: Vitucci è andato a vincere gara-3 al Taliercio, prendendosi quel successo esterno che gli ha dato la tranquillità necessaria. Quale risultato centrerà oggi in questo palazzetto il coach veneziano? Non ci resta che metterci comodi e affidarci al parquet per scoprirlo: lasciamo che a parlare siano le due squadre, perchè la diretta di Venezia Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI DE RAFFAELE
A poche ore da Venezia Brindisi, riportiamo anche in che modo Walter De Raffaele aveva commentato la sconfitta interna della sua Reyer contro Varese: con la consueta lucidità, il coach di Venezia in conferenza stampa ha pagato il giusto tributo all’avversario, definendolo “tosto” e “in grande condizione”, e parlando del modo in cui la Openjobmetis ha saputo aumentare l’intensità in campo togliendo punti di riferimento a Venezia. “Non voglio togliere loro meriti” ha riconosciuto De Raffaele, che comunque si è concentrato maggiormente sulla prestazione della sua squadra rammaricandosi in particolare per come sia stato sprecato l’ottimo impatto del primo quarto. “Innanzitutto abbiamo concesso troppi rimbalzi” ha commentato l’allenatore della Reyer, dicendo anche che in seguito i suoi giocatori abbiano continuato a scommettere su tiri aperti che, entrati prima con alte percentuali, non hanno pagato dividendi nei 30 minuti restanti. “Dobbiamo cancellare subito questa sconfitta, ma anche fare tesoro di quello che abbiamo sbagliato” ha poi chiuso la sua analisi De Raffaele. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Venezia Brindisi viene diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Luca Weidmann e Gianluca Capotorto: siamo nella decima giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019, e si gioca alle ore 18:00 di domenica 16 dicembre Partita delicata per entrambe le squadre: sia la Reyer che la Happy Casa hanno perso in casa nell’ultima settimana, per la squadra di Frank Vitucci sono già due le sconfitte consecutive mentre Venezia incredibilmente è caduta due volte nelle ultime tre, ma sempre al Taliercio. Oggi un’altra partita interna per i campioni d’Italia 2017: l’occasione giusta per riprendere le fila del discorso e provare a tenere il passo dell’Olimpia Milano, evitando di consegnarle subito la vittoria della regular season. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Venezia Brindisi, la cui palla a due è lontana ormai solo poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
Presentare Venezia Brindisi parlando di un momento complicato per la Reyer è sorprendente: nelle ultime tre stagioni infatti questa squadra ci ha abituati a tenere sempre un livello altissimo, dominando i campionati insieme a Milano e arrivando appunto a prendersi lo scudetto un anno e mezzo fa. Anche i ragazzi di Walter De Raffaele però sentono la fatica, e il doppio impegno stagionale: prova ne è il fatto che, dopo aver triturato Avellino al PalaDelMauro (+30) la Reyer sia caduta in casa contro Varese, perdendo una partita nella quale ha segnato solo 61 punti ed era partita con un vantaggio di 13 lunghezze nel primo quarto. Chiaramente qualche giocatore ha bisogno di tirare il fiato, e in generale la squadra è poco brillante; difficile pensare che sia stato il ko interno contro l’Olimpia a creare il calo, di certo adesso Venezia ha bisogno di ritrovarsi e può farlo contro Brindisi. La Happy Casa è partita in questo campionato nel migliore dei modi, sorprendendo tutti per le sue qualità e una classifica che la posizionava ampiamente ai playoff; anche i pugliesi però hanno subito un calo, e nelle ultime due giornate hanno perso a Varese e, soprattutto, in casa contro Reggio Emilia, una sconfitta sanguinosa perchè arrivata contro una squadra in difficoltà e appunto al PalaPentassuglia. Sia come sia Frank Vitucci sta svolgendo un buon lavoro e il roster sembra pronto ad arrivare ai playoff; al Taliercio potrebbe arrivare una nuova prova di forza.