DIRETTA AVELLINO SASSARI (RISULTATO FINALE 86-78)

Diretta Avellino Sassari 86-78: torna a sorridere la Scandone, dopo i tanti problemi avuti (che potrebbero essere solo all’inizio) arriva una vittoria che vuol dire tanto per il morale del gruppo e la classifica. Sono quattro i grandi protagonisti al PalaDelMauro: Caleb Green, Demetris Nichols e Keifer Sykes arrivano tutti a 20 punti o oltre, mentre Ariel Filloy centra la doppia cifra per punti e, pur tirando male soprattutto da 2 punti, arriva davvero vicino alla doppia doppia con gli assist. La Dinamo paga la scarsa mira dal perimetro: Scott Bamforth spara a salve da 3 punti e così fanno anche i compagni, senza l’arma dalla lunga il Banco di Sardegna non può riprendere la sfida ed è allora Patric Young, proprio il centro che non ha mai giocato nell’ultima stagione, a sigillare un successo importantissimo per Avellino, che torna a farsi vedere in chiave terzo posto nel campionato di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)



AVELLINO SASSARI (47-40): 3^ QUARTO

Diretta Avellino Sassari 47-40: partita interessante ed equilibrata al PalaDelMauro, dove la Scandone dimentica per un attimo i suoi problemi societari e conduce sulla Dinamo. Anche senza Norris Cole i padroni di casa trovano un ottimo ritmo offensivo: Caleb Green, Nichols e Sykes sono già in doppia cifra e per l’ultimo dei tre ci sono anche 5 assist, Ariel Filloy nel finale infila due liberi e realizza dall’area per un parziale che porta Avellino ad un vantaggio di 7 punti. Per Sassari 11 punti di Smith e 10 di Cooley, una buona prova ma questi ultimi istanti rischiano di compromettere tutta la partita. Vedremo quello che succederà nel secondo tempo: un vantaggio del genere è assolutamente recuperabile e bisognerà valutare in che modo le due squadre torneranno sul parquet del PalaDelMauro dopo l’intervallo lungo. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista la diretta tv di Avellino Sassari, che non è una delle partite che sono coperte in televisione nel turno di campionato; tuttavia gli appassionati di basket potranno sempre fare riferimento alla piattaforma Eurosport Player, un servizio in abbonamento che fornisce la diretta streaming video di tutte le partite della Serie A1. Dunque dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone: sul sito www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.



AVELLINO SASSARI (0-0): PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Avellino Sassari: la Scandone come detto è reduce dal clamoroso -44 di Trieste, presumibilmente una sconfitta che è anche figlia di tutte le situazioni delle quali abbiamo parlato. Domenica la società irpina è andata incontro al secondo peggior ko della sua storia: nel 2012-2013 la Sidigas, giunta decima in classifica, aveva subito un’imbarazzante 57-108 al Mediolanum Forum, contro un’Olimpia Milano nemmeno nella sua miglior versione. I 51 punti di scarto avevano rappresentato all’epoca il peggior scarto di sempre; al PalaRubini Avellino ha permesso all’Alma di realizzare la miglior prestazione stagionale per punti segnati e per percentuale al tiro (58,8%), oltre al dato più alto per valutazione complessiva (138). Insomma: la Scandone vuole cancellare il prima possibile questo momento nero e provare a riprendersi, anche se questo dovesse significare cedere i pezzi più pregiati. Intanto noi ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo per stare a vedere come andranno le cose in questa Avellino Sassari, che finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL TESSERAMENTO DI PATRIC YOUNG

Nel presentare la diretta di Avellino Sassari, potremmo ben dire che non c’è fine al peggio: se i problemi economici della Scandone pongono una grossa ombra sul proseguimento del campionato – se non altro per quello che riguarda la conferma dei big – pochi giorni fa la Gazzetta dello Sport ha fatto emergere un altro grattacapo. Vale a dire, il tesseramento di Patric Young: ci sarebbe una incongruenza tra i documenti che la Scandone ha presentato e la situazione economica della società. Scadenze non rispettate hanno portato la Procura Federale a indagare sul caso; Young (ex di Galatasaray e Olympiacos), finora ha giocato una sola partita con Avellino (con 0/3 dal campo e 4 rimbalzi) e di fatto sta ancora provando a rientrare da un brutto infortunio; l’anno scorso era stato tesserato dall’Olimpia Milano ma ha chiuso la sua esperienza senza mai scendere sul parquet. Oggi potrebbe incredibilmente lasciare la Sidigas, dopo essere appena arrivato; un problema dietro l’altro per la società irpina, che intanto si vuole concentrare sul campo e provare a ritrovare il sorriso con una vittoria al PalaDelMauro. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Avellino Sassari verrà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Alessandro Martolini e Denny Borgioni: squadre in campo alle ore 12:00 di domenica 23 dicembre per l’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Parliamo di due squadre che aspirano ai playoff, ma che arrivano da sconfitte nell’ultimo turno; si tratta però di ko decisamente diversi, perchè la Dinamo ha ceduto all’overtime contro l’Olimpia Milano – capolista e imbattuta – mentre clamorosamente la Scandone è crollata al PalaRubini, incassando 46 punti da Trieste. Attenzione anche a quello che succede fuori dal campo in Irpinia; questo ovviamente contribuisce a creare una situazione che potrebbe presto esplodere, anche se a poche ore dalla diretta di Avellino Sassari resta da chiarire quale sia la reale portata del problema.

RISULTATI E PRECEDENTI

Parlando di Avellino Sassari non si può non parlare di quanto sta accadendo in seno alla società campana: sulla Gazzetta dello Sport è comparso un articolo che riporta di un grosso problema con i pagamenti Irpef, Inps e Fondo Carriera di settembre e ottobre, per circa 230 mila euro scoperti. Il problema è che se questo debito non sarà onorato la Scandone dovrà subire dei punti di penalizzazione; per di più ci sono sei bat pendenti (ne avevamo discusso settimana scorsa, con riferimento a Maarten Leunen e Jason Rich che hanno fatto ricorso al tribunale) e il mercato è bloccato. Il patron Gianandrea De Cesare ha ammesso che il problema è reale ma che, se non altro, dovrebbe riuscire a pagare i debiti ed evitare così le penalizzazioni in classifica; tuttavia ha anche “liberato” chi volesse andare via, ed è fin troppo evidente che giocatori come Norris Cole e Caleb Green, che hanno tanto mercato anche da parte di società di livello superiore, possano adesso chiedere la rescissione o comunque la cessione. In tutto questo la Scandone è incappata in un rovescio pesantissimo che ha messo in discussione la panchina di Nenad Vucinic; Sassari, caduta al PalaSerradimigni contro Milano, si trova a quota 4 vittorie e 6 sconfitte e attualmente fuori dai playoff, e vuole ovviamente approfittare della situazione per tornare a festeggiare una vittoria.