DIRETTA PESARO TRENTO (65-77): MARCHIGIANI KO

Cala il sipario su Pesaro Trento, coi marchigiani che si arrendono davanti alla forza dei propri avversari. Finisce sessantacinque-settantasette dopo quattro quarti combattuti ed equilibrati. Nel primo periodo è Pesaro ad imporsi, chiudendo la frazione con otto punti di vantaggio. La musica cambia nella ripresa con gli ospiti che collezionano ventisette punti a canestro, contro gli undici di Pesaro. Al ritorno sul parquet la risposta di Pesaro, avanti diciotto-quindici al termine dei dieci minuti regolamentari. Nell’ultimo quarto Trento allunga ancora e blinda la vittoria con sette punti di vantaggio nel parziale e ben dodici nel tabellone finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FINE TERZO QUARTO

Ultimo quarto da giocare tra Pesaro Trento. Ci eravamo lasciati con il vantaggio dei padroni di casa nel primo periodo, poi la grande reazione da parte di Trento che nella seconda frazione di gioco si è imposto con un netto undici-ventisette. Dopo l’intervallo Pesaro prova subito a reagire e sebbene chiuda il quarto con un vantaggio di tre punti, si rende subito conto come la musica sia cambiata rispetto alla prima frazione. Trento è ben messo in campo e sicuramente più cinico a canestro rispetto a Pesaro. Negli ultimi dieci minuti che restano da giocare, i locali dovranno superarsi per portare a casa la vittoria. Distacco risicatissimo tra le due squadre, divise al momento da soli cinque punti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FINE PRIMO QUARTO

E’ finalmente cominciata la partita di Basket Serie A1 tra Pesaro Trento, con il primo quarto che è appena andato in archivio. Gli adriatici si sono dimostrati sicuramente più efficaci in fase offensiva, avendo totalizzato ben ventiquattro punti nei primi dieci minuti. Trento che fino a questo momento è apparso leggermente macchinoso e sotto tono, ma la gara è ancora lunga e il risultato non è affatto compromesso. Il secondo periodo è appena partito e Trento è tornato sul parquet con uno spirito battagliero. Vedremo se tale atteggiamento sarà sufficiente per ribaltare l’ottimo approccio alla gara di Pesaro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PALLA A DUE!

Pesaro Trento sta finalmente per cominciare: domenica scorsa la Vuelle ha perso in casa contro Cremona, nonostante i 106 punti segnati. Una grande prova offensiva per gli adriatici, che hanno segnato 23 punti nel primo quarto, 30 nel secondo e clamorosamente 35 nel quarto; il problema è che nel terzo periodo sono arrivati “appena” 18 punti, la Vanoli ha preso un vantaggio di 23 lunghezze e c’è stato ben poco da fare. Resta però la dimostrazione di forza che Pesaro ha fornito offensivamente: la squadra ha girato con il 57,9% da 2 punti ed è andata in lunetta per ben 32 volte (con il 78,1%). Tre giocatori sono andati sopra i 25 punti: Erik McCree ne ha messi 30 con 8/16 dal campo (ma solo 1/8 dall’arco) e rimanendo sempre in campo, Egidijus Mockevicius (anche 11 rimbalzi, e 11/14 al tiro) e James Blackmon (11/18 ma il 25% dal perimetro) ne hanno segnati 27 a testa. Riuscirà la Vuelle a essere così efficace anche oggi, facendo però meglio in difesa? Lo scopriremo presto: mettiamoci comodi e diamo la parola al campo, Pesaro Trento prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista la diretta tv di Pesaro Trento, che non è una delle partite che sono coperte in televisione nel turno di campionato; tuttavia gli appassionati di basket potranno sempre fare riferimento alla piattaforma Eurosport Player, un servizio in abbonamento che fornisce la diretta streaming video di tutte le partite della Serie A1. Dunque dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone: sul sito www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

CRAFT, IL COACH AGGIUNTO

In Pesaro Trento, Aaron Craft sarà nuovamente sotto i riflettori: il playmaker, tornato a stagione in corso a vestire la maglia della Dolomiti Energia (nel 2016-2017 aveva raggiunto la finale scudetto contro Venezia, al termine di una stagione davvero straordinaria) si è dimostrato una sorta di coach aggiunto. Due volte nelle ultime partite ha diretto personalmente un timeout (cosa non inusuale nel mondo del basket, soprattutto nella NBA): nel primo caso ha disegnato sulla lavagnetta lo schema che ha portato al canestro della vittoria sullo Zenit San Pietroburgo, nel secondo è arrivata una tripla di Beto Gomes anche se poi Trento ha perso contro Torino. Craft è un giocatore centrale nell’assetto dell’Aquila: in questo campionato ha giocato 5 partite e le sue medie non sono eccezionali (6 punti e 4,8 assist con il 44,8% da 2 e il 12,5% dall’arco), ma certamente ha ancora bisogno di ambientarsi in un nuovo contesto. Intanto però ha dimostrato la sua grande intelligenza cestistica, fattore che potrà essere molto utile a Trento nell’inseguimento alla salvezza in Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pesaro Trento sarà diretta dalla terna arbitrale composta da Saverio Lanzarini, Beniamino Manuel Attard e Guido Giovannetti: squadre in campo alle ore 18:00 di domenica 23 dicembre per una partita che vale per l’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Si gioca per la salvezza, al momento è questo l’obiettivo di entrambe le squadre: la Vuelle sta facendo molto bene per quelle che erano le sue ambizioni ma si trova ancora con un record negativo e arriva da una sconfitta interna, che ha leggermente frenato la sua corsa. La Dolomiti Energia è facilmente la grande delusione di questo avvio di campionato, ha vinto solo tre partite e si trova in ultima posizione, anche se al momento la graduatoria permette di scalare tante posizioni anche con un solo successo. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Pesaro Trento, attesa ormai tra poche orea alla Adriatic Arena.

RISULTATI E PRECEDENTI

In Pesaro Trento, la Vuelle avrà la possibilità non banale di giocare la seconda partita consecutiva tra le mura amiche: occasione da sfruttare per gli adriatici, che settimana scorsa hanno confermato la loro competitività offensiva segnando 106 punti alla Vanoli Cremona. Peccato che i lombardi ne abbiano messi a referto 122; si è dunque trattato di una sconfitta pesante, con partita che si è risolta ben prima della sirena conclusiva e che ha impedito a Pesaro di mettere un altro bel tassello sulla costruzione della sua salvezza. La sfida contro Trento arriva comunque con una Vuelle che ha alle sue spalle la bellezza di cinque squadre: queste sono infatti quelle che occupano l’ultimo posto in classifica, tra cui la Dolomiti Energia che ha raggiunto il gruppo battendo Reggio Emilia. Per la squadra di Maurizio Buscaglia questo avvio di campionato non rappresenta una novità: lo scorso anno le cose erano andate anche peggio, poi avevamo trovato l’Aquila alla seconda finale scudetto consecutiva. Difficile capire se anche quest’anno andrà così, intanto nel dubbio Trento vuole risalire la corrente nell’immediato e questo significa provare a vincere all’Adriatic Arena.