DIRETTA REGGIO EMILIA TRIESTE (RISULTATO FINALE 71-84)

Diretta Reggio Emilia Trieste 71-84: è stata una partita molto più equilibrata di quanto il primo tempo potesse lasciare intendere, ma alla fine l’Alma coglie una vittoria esterna importantissima e porta il suo record in Serie A1 sopra il 50%, tornando a lanciare la sua forte candidatura in chiave playoff. E’ una vittoria firmata dai tre di cui avevamo già parlato nel primo tempo: William Mosley, Jamarr Sanders e Chris Wright sono i fautori del colpo giuliano al PalaBigi, ovviamente insieme a un Hrvoje Peric che insegna pallacanestro su entrambi i lati del campo e riesce a dominare (con doppia doppia) una partita nella quale inizia male e senza troppa costanza, facendo la differenza a rimbalzo e tenendo a bada gli avversari nel finale. Reggio Emilia ha avuto la sua occasione all’inizio del quarto periodo quando, complice la crescita di Federico Mussini e Benjamin Ortner, si è anche portata a 5 punti di distanza da Trieste; tuttavia anche l’aver migliorato le percentuali dall’arco non è servito per contrastare un’Alma che ha trovato i punti quando ne aveva bisogno, cavalcando Wright per il definitivo allungo. Il calo di K.C. Rivers, che ha nettamente sporcato le sue percentuali (4/15), è stato un altro dato importante nel consegnare la vittoria alla sempre più sorprendente Trieste, mentre la Grissin Bon rimane mestamente sul fondo della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)



REGGIO EMILIA TRIESTE (35-44): 3^ QUARTO

Diretta Reggio Emilia Trieste 35-44: al PalaBigi continuano le difficoltà della Grissin Bon, mentre l’Alma non conosce soste e, confermando il suo ottimo campionato da neopromossa, mette subito la testa avanti e con un primo quarto da 25-12 scava un importante break con il quale riesce poi a gestire la situazione nel secondo periodo. Doppia cifra per William Mosley e Jamarr Sanders, con la squadra giuliana che viene ispirata in particolar modo dagli assist di Chris Wright e dai rimbalzi del solito, onnipresente Hrvoje Peric che flirta con la doppia doppia. Per Reggio Emilia funzionano poche cose; di sicuro K.C. Rivers che segna 10 punti e prova a trascinare una squadra che tira malissimo, non solo dall’arco ma anche e soprattutto dall’area dove non trova mai il ritmo giusto. Sottotono Pedro Llompart che in oltre 10 minuti non ha mai tirato ed è andato in lunetta nell’ultimo minuto; da vedere allora come procederanno le cose nel secondo tempo, ma al momento la sensazione è che Trieste abbia in mano la partita a patto che continui a giocare con questa intensità. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Trieste è prevista su Eurosport 2: il canale è accessibile soltanto ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare, dunque in alternativa ci sarà il solito appuntamento con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna comunque abbonarsi e che fornisce tutte le partite del campionato di Serie A1 in diretta streaming video, mediante l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.



REGGIO EMILIA TRIESTE (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Reggio Emilia Trieste: è stata una giornata trionfale quella che l’Alma ha vissuto domenica scorsa al PalaRubini. Un clamoroso 110-64 ottenuto contro Avellino, trovando il miglior dato assoluto di valutazione per questo campionato, il punteggio più alto e le migliori percentuali al tiro; Trieste ha segnato 33 punti nel solo primo quarto realizzandone anche 30 nel terzo, e ha sempre più ampliato il margine della sua vittoria. MVP della serata Justin Knox autore di 21 punti con 9/12 dal campo, ma è stato ottimo anche Chris Wright con 19 punti e 5 assist, e un 21 di valutazione come il compagno di squadra. Per una volta non c’è stato nemmeno bisogno del contributo di Hrvoje Peric, rimasto sul parquet appena 20 minuti per 4 punti (2/6), 6 rimbalzi e un assist; in doppia cifra anche Juan Fernandez, Ojars Silins e Daniele Cavaliero, mentre Matteo Da Ros ha tirato 1/6 ma catturato 10 rimbalzi con tre recuperi. Naturalmente Eugenio Dalmasson spera che questa prova venga ripetuta al PalaBigi, ed è quello che staremo a vedere: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente Reggio Emilia Trieste comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LE PAROLE DI FROSINI

Mentre ci avviciniamo a Reggio Emilia Trieste, vale la pena riportare alcune dichiarazioni che il sempre disponibile Alessandro Frosini ha rilasciato alla Gazzetta dello Sport. Il direttore sportivo della Grissin Bon ha parlato in particolare dei due stranieri che hanno già lasciato la Reggiana: si tratta ovviamente di Ricky Ledo e Spencer Butterfield. Del primo, Frosini ha affermato che nel corso di varie riunioni il giocatore era stato aiutato a inserirsi in gruppo e messo di fronte alle sue responsabilità, ma dopo aver perso a Pistoia e “a seguito della contestazione dei tifosi ha gettato la spugna, rinunciato al contratto e dichiarato di voler tornare a casa”. Il DS ha rivelato come come probabilmente Ledo avesse già un accordo con il Banvit, saltato perchè lo stesso giocatore ha chiesto di poter restare negli Stati Uniti. Molto più dure le parole su Butterfield: “Con la scusa di poter avere un’altra opinione sull’infortunio al piede è letteralmente scappato negli Usa”. Una fuga in piena regola: Frosini ha rivelato come il giocatore abbia smesso di rispondere al telefono e abbia svuotato l’appartamento senza avvisare più nessuno. Contratto ovviamente rescisso, “ci ha deluso più di tutti” è il commento del direttore sportivo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Reggio Emilia Trieste sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Gianluca Sardella e Alessandro Nicolini: squadre sul parquet del PalaBigi alle ore 19:05 di domenica 23 dicembre per l’undicesima giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019. Calendario fitto da qui alla fine dell’anno, e Grissin Bon che prova a sfruttare questo periodo natalizio per risalire la corrente: la Reggiana è una delle squadre che si trovano all’ultimo posto in classifica e sta facendo anche peggio della passata stagione, dunque non può che inseguire una vittoria interna per rendere più facile il compito di salvarsi. L’Alma invece vola: l’ultima, straripante vittoria ha consentito alla neopromossa giuliana di inserirsi addirittura in zona playoff, un obiettivo che a questo punto può essere alla portata. Non ci resta allora che vedere quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Trieste, attesa ormai tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Reggio Emilia Trieste potrebbe rappresentare la quarta vittoria in campionato per la Grissin Bon: sono decisamente poche e l’ultimo ko, maturato sul campo di Trento, ha ulteriormente peggiorato una situazione già critica. Massimiliano Menetti ha lasciato dopo tanti anni, ma già nella scorsa stagione Reggio Emilia aveva mostrato un calo sensibile, non riuscendo a qualificarsi ai playoff; la sensazione forte, che probabilmente è già anche una realtà, è che lo straordinario ciclo che ha portato la EuroChallenge e due finali scudetto consecutive sia definitivamente esaurito, e ora la società emiliana dovrà provare a rimboccarsi le maniche e ripartire passo dopo passo. Dall’altra parte arriva una Trieste il cui approccio con il piano superiore è stato ottimo: qualche tentennamento iniziale c’è sicuramente stato, ma poi l’Alma è riuscita a invertire la tendenza e ha dimostrato di aver assemblato un ottimo roster, pronto per salvarsi senza affanni e provare appunto a qualificarsi per i playoff. Il mirabolante +44 su Avellino è certamente figlio delle difficoltà della Scandone, ma è anche la prova della qualità che Eugenio Dalmasson – che ci mette ampiamente del suo – si ritrova ad allenare; oggi c’è un’altra occasione per allungare in classifica.