DIRETTA TORINO PISTOIA (86-80): 26 PUNTI PER MOORE

Inizia l’ultimo quarto tra Torino e Pistoia, si riparte dal risultato di 62-67. Punto numero 22 di uno strepitoso Moore, Torino riprende Pistoia, siamo sul 69-69. D. Johnson da tre, si sta giocando ora punto a punto, match spettacolare. Hobson la mette da tre, nuovo sorpasso di Torino. D. Johnson mette la bomba da tre, Pistoia di nuovo avanti, siamo sul 73-75. Peak da tre, tanti punti pesanti in questo finale, le due squadre trovano il colpo grosso facilmente. Delfino risponde per le rime, siamo sul 76-78 a tre minuti dalla fine. Moore fa due su due da tiri liberi e riporta la gara in parità. Mcadoo James porta avanti Torino ad un minuto dal termine, risponde Auda, siamo 80-80. Moore, punto numero 26 complessivo, gara strepitosa. Delfino uno su due da tiro libero, può essere il punto decisivo. Delfino la mette da tre e chiude la gara, siamo 86-80. Vince Torino, grandissima rimonta.(agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Siamo nel corso del terzo quarto tra Torino e Pistoia, i padroni di casa stanno spingendo per provare a rientrare in gara. Siamo sul 44-56, Moore ha messo dentro 15 punti per i padroni di casa mentre Peak 13 per Pistoia. Moore mette la bomba da tre, Torino sta disputando un grandissimo terzo periodo, siamo sul 53-58 a tre minuti dal termine. Moore ha siglato 18 punti complessivi dimostrando di essere in grande spolvero. Martini risponde per le rime e mette una bomba da tre, siamo ora sul 53-61. Jalteh realizza da dentro l’area, siamo ora sul 62-65, parziale di 26-17, Pistoia in grande difficoltà. Gladness fa due su due da tiro libero, Pistoia prova a restare avanti in vista dell’ultimo quarto. Termina 62-67 il terzo periodo, ci attende un ultimo quarto esaltante. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo periodo tra Torino e Pistoia, la compagine ospita continua a macinare punti e restare avanti. Termina il secondo quarto sul punteggio di 36-50. Andiamo a scoprire chi è andato a canestro. Torino: Moore 13, Wilson 6, Carr 4, Jaiteh 8, Hobson 2, Delfino 3. Pistoia: K.Johnson 9, Martini 3, Gladness 6, D. Johnson 6, Auda 10, Peak 10, Krubally 6. Pistoia che quindi termina avanti all’intervallo lungo. Torino sta sbagliando molto avanti con Pistoia invece che viene premiata dalla sua incisività. Ricordiamo il parziale del primo periodo, 13-21, mentre il secondo 23-29. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia la gara tra Torino e Pistoia. Moore la mette da due, siamo sul 2-3. Peak trova il canestro, continua a comandare Pistoia. Hobson la mette da due, risponde subito Auda, siamo sul 4-8. Auda la mette nell’area piccola, Pistoia sempre avanti sul 4-14. Il primo periodo termina sul 13-21, andiamo a scoprire tutti i realizzatori. Torino: Hobson 2, Carr 1, Jaiteh 2, Moore 5, Delfino 3. Pistoia: Johnson 3, K. Johnson 3, Auda 8, Peak 3, Krubally 4. Stiamo assistendo ad una gara molto equilibrata, ma Pistoia è molto incisiva in attacco. Vediamo se nel secondo quarto i padroni di casa riusciranno a rientrare in gara o se Pistoia continuerà ad aumentare il vantaggio. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista la diretta tv di Torino Pistoia, che non è una delle partite che sono coperte in televisione nel turno di campionato; tuttavia gli appassionati di basket potranno sempre fare riferimento alla piattaforma Eurosport Player, un servizio in abbonamento che fornisce la diretta streaming video di tutte le partite della Serie A1. Dunque dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone: sul sito www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

PALLA A DUE!

Siamo finalmente al via di Torino Pistoia. Tra i giocatori che stanno facendo veramente bene con la maglia della Oriora troviamo sicuramente Ousman Krubally: arrivato dal Paok Salonicco, il centro di 30 anni originario del Gambia aveva già giocato nel campionato italiano, con Legnano in Legadue ma anche con la Reyer Venezia (solo per i playoff) e dunque conosce la nostra realtà; entrando in questa giornata è il secondo miglior rimbalzista della Serie A1, insieme a Egidijus Mockevicius e alle spalle di Tyler Cain. Sono 10,7 le sue carambole a partita; Krubally ci aggiunge 12,3 punti e dunque fa registrare una doppia doppia di media, tirando con il 55,7% dal campo. Sono tre le doppie doppie stagionali di Krubally, che quest’anno ha un record di 21 punti fatto registrare contro Milano e di 15 rimbalzi contro Brindisi; da vedere allora quale sarà il suo rendimento oggi. Noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaVela, perchè finalmente la palla a due di Torino Pistoia si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE PAROLE DI CUSIN

In vista di Torino Pistoia, bisogna riproporre le parole del veterano Marco Cusin che certamente non è stato tenero nei confronti del suo allenatore. Nelle dichiarazioni del centro, riportate dal Corriere di Torino, emerge tutta la frustrazione per una situazione che non era certo attesa: “Con il sistema di gioco di Larry Brown facciamo fatica” ha detto Cusin senza troppi peli sulla lingua, ma poi il numero 12 della Fiat è andato avanti: ha rivelato che Brown ha cambiato qualche dettaglio nelle ultime uscite, e che spetta a lui, Peppe Poeta e Carlos Delfino spiegare al tecnico quali siano i risvolti del basket europeo. “Lui arriva da un altro mondo, dove la pallacanestro viene interpretato diversamente”: ovvero, due o tre fuoriclasse che gestiscono la maggior parte dei palloni. Qui invece, ha detto Cusin, “una buona difesa è alla base delle vittorie; poi devi essere bravo a prenderti dei rischi”. Insomma, certo non si tratta di un ammutinamento ma queste dichiarazioni non passano inosservate; vedremo quello che succederà oggi in campo al PalaVela in una partita così delicata. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Torino Pistoia, che viene diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Christian Borgo e Mauro Belfiore, vale per l’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019: squadre in campo alle ore 18:30 di domenica 23 dicembre per una partita davvero delicata. Entrambe infatti fanno parte del gruppetto che in questo momento occupa l’ultimo posto in classifica; situazione pesante soprattutto per la Fiat, che sperava in tutt’altro contesto ma che, dopo aver perso a Varese, si è ritrovata coinvolta pienamente nella corsa per non retrocedere. La Oriora invece ha avuto un pessimo avvio di stagione, si è ripresa alla grande ma è caduta in casa domenica scorsa; ora deve riprovare a volare per non perdere ulteriore terreno, e dunque andiamo a presentare i temi principali nella diretta di Torino Pistoia.

RISULTATI E PRECEDENTI

Situazione non semplice per la Fiat, che approccia Torino Pistoia avendo perso sei delle ultime sette partite; già eliminata dalla Eurocup, la squadra di Larry Brown arriva dalla sconfitta di Varese. Ha incrociato una delle squadre più in forma del campionato, ma ha comunque fatto male: mai più di 19 punti nel singolo quarto e soprattutto, dopo un tentativo di rimonta all’inizio del quarto periodo, il crollo totale. Sono davvero pochi 60 punti segnati per un roster dal buon potenziale; le percentuali non sono state nemmeno troppo scarse ma la Fiat ha perso nettamente la sfida a rimbalzo e, soprattutto, non ha trovato le contromisure giuste quando la difesa dei padroni di casa ha saputo limitare l’apporto di Darington Hobson, Carlos Delfino e Dallas Moore, che hanno segnato 40 punti complessivi ma appena 8 nel quarto quarto, con Moore che in 9 minuti non ha più tirato e ha chiuso senza assist e con una palla persa. Per Pistoia le tre vittorie consecutive sono state interrotte dalla Virtus Bologna, passata al PalaCarrara; la squadra toscana ha sempre inseguito, partendo da -16 nel primo quarto e trovandosi sotto di 27 al 30’ minuto. Il 27-10 del quarto periodo è stato più che altro figlio di una partita già decisa; se non altro Ousman Krubally (19 punti e 10 rimbalzi, 60% dal campo) ha potuto sistemare le sue cifre insieme ad altri compagni, tra cui L.J. Peak e Patrik Auda che hanno chiuso in doppia cifra. Sarà allora la tensione che dominerà questa partita del PalaVela: restiamo in attesa di quello che sarà il verdetto del campo.