DIRETTA BRINDISI OLIMPIA MILANO (72-84): ULTIMO QUARTO
Goudelock trova subito lo spazio per inserirsi in area realizzando il canestro che porta 13 i punti di vantaggio degli ospiti. Milano ha ormai intrapreso la via giusta per andare incontro alla vittoria. Brindisi d’altro canto paga ancora lo schock per il terribile terzo quarto. I tentativi di rimonta sono ben presto stoppati dalle immediate risposte avversarie. Lydeka e Mesicek non bastano. Theodore e Gudaitis vanno a segno con una certa facilità. Nel finale Milano rallenta, consapevole ormai di avere in pugno il match. Il risultato finale è di 72-84.
TERZO QUARTO
Nel primo minuto di gioco del secondo tempo le due squadre si annullano non riuscendo a realizzare nemmeno un punto. Ci pensa Theodore a rompere lo stallo trovando il canestro che decreta il 42-42. Goudelock poco dopo con un tiro da fuori area porta avanti Milano. Brindisi prova a reagire ma sbaglia parecchio e subisce in contropiede. Tepic prova a frenare la discesa pugliese. L’Olimpia Milano ha però trovato le giuste contromisure per contenere l’avversario e pungere. Abbas Abbas trova spazio in area. Nel finale di quarto Bertans arrotonda ancora il vantaggio meneghino. Risultato a 10 minuti dalla fine: 49-60.
SECONDO QUARTO
Milano confusa e imprecisa in fase di possesso. Lydeka e Mesicek puniscono allungando il vantaggio pugliese che arriva dopo appena un minuto di gioco del secondo quarto a ben 11 punti. Suggs rincara la dose con un tiro da 3 che manda in estasi il pubblico sugli spalti. A questo punto però Brindisi si siede troppo sugli allori e permette all’Olimpia di tornare in corsa. Theodore e Gudaitis riescono a proporre un’ottima serie che porta il risultato sul 32-26. La gara torna a essere più equilibrato. Piano piano Milano riesce a raccimolare punti mentre Brindisi perde quella precisione che l’ha contraddistinta a inizio quarto. L’ultima azione del primo tempo viene concretizzata da Gudaitis. Il secondo quarto si arresta sul 42-40.
PRIMO QUARTO
Micov apre le danze portando Milano in vantaggio con un preciso tiro da 3. Nell’azione seguente Lydeka fa aggiornare il risultato sul 2-3. Partita molto equilibrata in questa sua primissima fase di gioco. La Happy Casa mette in campo il giusto atteggiamento velocizzando il gioco e colpendo spesso in contropiede. Milano si mostra meno precisa del solito nel giropalla. Smith con un inatteso tiro da fuori area porta avanti Brindisi 13-10. La difesa meneghina fatica parecchio. Smith la punisce nuovamente. L’Olimpia rischia di perdere contatto. Ci pensa Kuzminskas a rimettere parzialmente le cose a posto. In questo primo quarto Brindisi chiude meritatamente in vantaggio. Risultato parziale 23-18.
PALLA A DUE!
Pochi minuti alla palla a due di Brindisi Olimpia Milano, partita fra le più stuzzicanti della giornata di Serie A, perché i pugliesi sono in crescita e la EA7 meno di 48 ore fa ha giocato a Belgrado contro la Stella Rossa in Eurolega. All’andata era stata una netta vittoria di Milano, che domenica 22 ottobre non aveva avuto particolari problemi per vincere 93-73 al Mediolanum Forum di Assago contro Brindisi, che era rimasta ottimamente in partita nel primo tempo, tanto da andare al riposo di metà gara avanti di un punto (36-37). Già nel terzo quarto c’era però stata la svolta, tanto che al 30’ il punteggio era di 69-57 per Milano, che poi allungò ulteriormente negli ultimi 10 minuti, tanto da chiudere con un margine di 20 punti. In grande evidenza ci fu Andrew Goudelock, autore di ben 19 punti, anche se a dire il vero il miglior marcatore della partita fu Cady Lalanne grazie a 21 punti, che però non bastarono a Brindisi per contendere la vittoria alla EA7 fino al termine dell’incontro. Adesso però torniamo all’attualità: parola al campo, Brindisi Olimpia Milano sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Brindisi Olimpia Milano non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
IL VOLTO NUOVO IN CAMPO
Brindisi Olimpia Milano segnerà il debutto con la Happy Casa del lituano Tautvydas Lydeka, centro di 208 cm per 115 kg nato il 13 ottobre 1983. Lydeka, che ha giocato in carriera oltre 500 partite da professionista, è reduce dall’esperienza in Francia al Limoges per qualche mese ma soprattutto conosce benissimo il basket italiano avendo giocato a Cantù dal 2008 al 2010, a Pesaro dal 2010 al 2012 e poi di nuovo nel 2015/16 ed infine a Sassari nella scorsa stagione. Le altre tappe della sua carriera partono dalla sua Lituania, con il LKKA Rustenda Kaunas, per affrontare poi il primo trasferimento in Ucraina al BC Dnipro dal 2005 al 2007. Nella stagione successiva Lydeka si accasa prima in Olanda all’Hanzevast Capitals Groningen, poi in Grecia all’Olympias Patrasso e infine in Bosnia al KK Igokea, poi ecco la chiamata da Cantù, dove raggiunge la semifinale scudetto al secondo anno. Nel biennio alla Scavolini Pesaro centra la doppia semifinale playoff-coppa Italia, poi gioca in Russia al Samara e in Lituania con Lietuvos Rytas e Liektabelis. Le ultime destinazioni estere sono Sopot (Polonia, 2014/15) e addirittura San Lorenzo in Argentina nel 2015/16, prima di tornare in Italia. Lo scorso anno alla Dinamo Sassari ha avuto il miglior plus/minus complessivo di squadra (+85) in 31 partite di regular season alla media di 6.3 punti e 5 rimbalzi a partita, tirando con il 58% da 2 punti e 65% ai liberi. Alla fine di novembre ha firmato con il Limoges, ma adesso eccolo di nuovo nel nostro campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI PIANIGIANI
In Brindisi Olimpia Milano la EA7 torna a giocare in campionato dopo la sfida di Eurolega contro la Stella Rossa. L’ultima uscita in Serie A era stata la facilissima vittoria di domenica scorsa in casa contro Capo d’Orlando, che Simone Pianigiani aveva commentato così: “Abbiamo fatto il nostro dovere – si legge sul sito ufficiale dell’Olimpia Milano -. È importante migliorare e questa era una giornata particolare perché abbiamo avuto problemi ad esempio quello alla spalla di Micov e poi l’influenza di Theodore. Avremmo dovuto distribuire i minuti lo stesso ma sono contento perché abbiamo utilizzato Kuzminskas da 3 che adesso rappresenta una nuova opzione, abbiamo usato Jerrells da playmaker più del solito e anche questo ci aiuta. Abbiamo interpretato la partita nel modo giusto. Non dovevamo fargli pensare di poterci stare addosso. Voglio vedere questa personalità sempre. Adesso abbiamo un fine settimana durissimo perché giocheremo a Belgrado su uno dei campi più duri d’Europa, contro una squadra che con gli ultimi innesti è ancora più forte, e dopo meno di 48 ore saremo a Brindisi che adesso è in fiducia e gioca bene come ha dimostrato anche a Venezia”. Come si completerà dunque questo ennesimo tour de force per Milano? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA VITUCCI
Brindisi Olimpia Milano sarà una sfida affascinante per i pugliesi, che ospiteranno al PalaPentassuglia la EA7 una sola settimana dopo avere giocato sul parquet dei campioni d’Italia di Venezia, dove hanno una sconfitta di misura (76-71) che comunque non frena l’ottimo momento di forma che Brindisi sta vivendo nell’anno nuovo. Ecco dunque come Frank Vitucci aveva commentato la prestazione dei suoi ragazzi al termine del match al Taliercio: “Abbiamo sciupato la possibilità di provare a vincere, c’erano tutte le possibilità per farlo. Abbiamo anche reagito sul -10, ma quando bisognava agganciare la Reyer non siamo stati abbastanza consistenti e, contro squadre di questo livello nettamente superiori a noi, non possiamo permettercelo. Per vincere a Venezia non dovevamo commettere errori, ci sono costati tantissimo perché la Reyer è squadra che punisce ogni cattiva scelta. Penso al tiro strampalato in contropiede nel finale che ci ha portato a subire una tripla e ad andare di nuovo sotto nel punteggio. Abbiamo faticato a trovare le misure alla fisicità di Venezia, ci abbiamo messo un po’ a capire di doversi proteggere sugli schiaffi e non lagnarci”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Brindisi Olimpia Milano sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Massimiliano Filippini e Alessandro Nicolini. Appuntamento per questa partita valida per la diciannovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket (quarta del girone di ritorno) al PalaPentassuglia della città pugliese, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Happy Casa Brindisi, contrapposta in questo turno alla EA7 Emporio Armani Milano: il match si gioca dunque oggi, domenica 11 febbraio alle ore 17.00. Nella classifica di Serie A la situazione delle due squadre è molto diversa: l’Olimpia Milano ha 26 punti grazie a tredici vittorie e cinque sconfitte e fa parte del quartetto di squadre che attualmente condividono il primo posto, che di certo per l’Olimpia non può essere considerato una sorpresa; per Brindisi l’orizzonte è ben diverso, anche se nelle ultime settimane è arrivato un miglioramento da parte della Happy Casa, che con 12 punti (sei vittorie e dodici sconfitte) adesso è in linea per raggiungere la salvezza, naturalmente l’obiettivo stagionale di Brindisi.
LA SITUAZIONE
Il 2018 sorride a Brindisi: nel nuovo anno la Happy Casa ha giocato sei partite di campionato e ne ha vinte quattro, un miglioramento clamoroso per una squadra che fino a quel momento aveva un bilancio di 2-10 ed era ultima in classifica e prima indiziata per la retrocessione. Anno nuovo, vita nuova: in casa i successi contro Varese e Pistoia, in trasferta i colpacci sui parquet di Reggio Emilia e Torino, sconfitte solamente contro Cantù e Venezia, questo è il bilancio a partire da Capodanno per gli uomini di Frank Vitucci, che sicuramente ha grande merito nella svolta della squadra essendo arrivato sulla panchina di Brindisi solamente a partire dal 14 dicembre. I playoff restano decisamente lontani e dunque è meglio pensare alla salvezza, che comunque in questo momento è un obiettivo che appare perfettamente ragionevole e alla portata dei pugliesi. Se poi arrivasse un’impresa contro Milano, sarebbe il sigillo ad una svolta a dir poco autorevole.
L’Olimpia Milano per ora in Italia sta facendo la propria parte: ad inizio stagione ha vinto la Supercoppa, in totale dunque contro le avversarie nazionali vanta 15 vittorie su 20 partite disputate. In campionato gli uomini di coach Simone Pianigiani sono dove devono essere, tenuto presente che le fasi decisive della stagione arriveranno più avanti, anche se settimana prossima ci sarà la Coppa Italia – primo grande obiettivo stagionale – e dunque naturalmente è importante arrivare in forma all’appuntamento di Firenze. L’Eurolega purtroppo è un’altra storia, ma in Italia Milano ha tutte le carte in regola per tornare a conquistare il tricolore che l’anno scorso è finito a Venezia. Domenica scorsa è arrivata la facilissima vittoria contro Capo d’Orlando, adesso ecco un’altra avversaria certamente molto inferiore alla EA7, ma in condizioni migliori rispetto ai siciliani e in casa sua: Brindisi può dunque essere un test interessante per capire come l’Olimpia arriverà alla Coppa Italia.