DIRETTA VERONA F BOLOGNA (FINALE 54-97)

Le aquile non si fanno sfuggire un meritato successo: Verona-Fortitudo bologna termine pochi istanti fa con il risultato finale di 54-67 e gli emiliani festeggiano in terra scaligera in questa 21^ giornata del girone Est del campionato di basket A2. un successo pesante per la Fortitudo, brava a saper metter a segno punti pesanti nei primi quarti e soprattutto a soffrire negli ultimi 10 minuti. Proprio nell’ultimo quarto, secondo il pronostico, la squadra veronese ha dato il tutto per tutto, segnando un risultato parziale di 11-12. il bilancio però non è stato sufficiente per mettere alle corde la Fortitudo Bologna. Con questo successo però la Fortitudo non riesce a superare Trieste e a rimanere, solitaria alla prima piazza: i capolisti infatti poco fa hanno vinto contro Ravenna.  (agg Michela Colomno)



DIRETTA VERONA F BOLOGNA (43-55 30′) ULTIMO QUARTO

Ultimi 10 minuti all’Agsm Forum per il match tra Verona e Fortitudo Bologna: al termine del terzo quarto però sono sempre le aquile emiliane a comandare in casa scaligera. Il tabellone del risultato prima che si accenda l’ultimo e decisivo quarto registra il 43-55 per la compagine oggi ospite nella 21^ giornata del Campionato di Basket A2. La compagine emiliana quindi accarezza il sogno della prima piazza solitaria nella classifica del girone E: la Fortitudo però dovrà stare ancora molto attenta perché gli scaligeri ovviamente daranno il tutto per tutto. Il distacco nei conti rimane non insormontabile (+12) anche se è importante: staremo a vedere che succederà nell’ultima frazione di gioco all’agsm forum.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA VERONA F BOLOGNA (28-44 20′) IN FUGA

Continua la cavalcata della Fortitudo Bologna, impegnata in questo intenso match contro Verona per la 21^ giornata del campionato di basket a2. Dopo aver ben vinto nella prima frazione del match, ecco che le aquile si confermano brillantemente anche poco prima della sirena dell’intervallo. Al termine infatti del secondo quarto il risultato nel tabellone è i 28-44 per la Fortitudo Bologna, mentre il parziale è di 16-25, che ben dimostra il pieno dominio della compagine emiliana oggi all’Agsm Forrum. Gli scaligeri però di certo non sono un avversario da sottovalutare: gli emiliani quindi non dovranno calare di attenzione al ritorno in campo per il terzo quarto del match. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VERONA F BOLOGNA (12-19 10′) 2^ QUARTO

Si è chiuso solo pochi istanti fa il primo quarto del match di basket tra Verona e Fortitudo Bologna, atteso per la 21^ giornata della Serie A2. il tabellone al momento si è fermato sul 12-19 per le aquile emiliane, partite decisamente con il piede giusto tra le mura dell’Agsm Forum. Chiaramente al termine dei primi 10 minuti di match appare più che prematuro fare un pronostico sul risultato finale: entrambe le compagini hanno mostrato di potersela cavare molto ben come pure dimostra anche la classifica del girone est. Dopo tutto all’Agsm Forum è in scena uno scontro al vertice, dove la Fortitudo Bologna ha tutte le intenzioni a trovare punti preziosi per volare solitari alla prima piazza. (agg Michela Colombo)

DIRETTA VERONA F BOLOGNA (0-0) PALLA A DUE

Stiamo per avvicinarci alla palla a due di Verona Fortitudo Bologna: la società bolognese ha comunicato che nei prossimi giorni Matteo Boniciolli dovrà sottoporsi ad un intervento di otorinolaringoiatria. Presso la Clinica Villalba, il coach della Consultinvest sarà costretto a un’operazione per migliorare la sua respirazione anche se la società ha tenuto a precisare come la cosa non sia correlata con il focolaio polmonare del quale Boniciolli aveva già sofferto (ricordiamo quando era stato fortemente contestato per essere rimasto seduto per tutto il secondo tempo nella partita di Jesi, rispondendo poi che le sue condizioni di salute fossero tutt’altro che buone). La Fortitudo Bologna ha già fatto sapere che dopo l’intervento, per il quale è stato ringraziato preventivamente il Direttore Sanitario della clinica – oltre a tutto lo staff – il professor Paolo Guelfi, l’allenatore dovrà osservare un periodo di riposo assoluto quantificabile in due o tre settimane (se non altro, non meno di questo). Dunque per un po’ di tempo non vedremo Boniciolli in panchina per Bologna; adesso siamo invece pronti a dare la parola al campo, ci mettiamo quindi comodi per stare a vedere come andranno le cose: Verona Fortitudo Bologna finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Verona Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv, né sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita; le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, saranno invece disponibili attraverso il sito ufficiale del campionato di Serie A2, all’indirizzo www.legapallacanestro.com dove troverete anche la classifica del girone Ovest e il dettaglio delle gare del giorno.

IL POSTO LEGION

Verona Fortitudo Bologna sarà la seconda partita che la Consultinvest giocherà senza Alex Legion: l’ala americana era stata grande protagonista anche nella passata stagione chiusa con la sconfitta in semifinale contro Trieste, e ora ha firmato per Mantova. Chiara la volontà di liberare spazio per un giocatore diverso: infatti, il profilo che la Fortitudo sta sondando è quello di un playmaker che possa affiancare Demetri McCamey, permettendogli eventualmente di giocare come guardia se non addirittura di essere rilasciato (è tra i giocatori in odore di taglio, non avendo mai davvero convinto). Infatti, il primo nome sulla lista era quello di Tommaso Marino: 32 anni compiuti lo scorso lunedì, gioca a Treviglio e in 18 partite quest’anno ha medie da 10,7 punti e 6,0 assist con il 48% da 2 punti. Tuttavia la Remer ha diramato un comunicato ufficiale per ribadire l’incedibilità di un giocatore vitale per inseguire la salvezza; così adesso gli sforzi della Fortitudo si sono rivolti a Nondas Papantoniou, che gioca nel Faros Larissas dove sta viaggiando a 12 punti e 4 assist. Ha vinto tanto con le nazionali giovanili della Grecia e nel 2016-2017 è stato in Spagna per vestire la maglia del Força Lleida; vedremo se sarà lui il nome giusto per Matteo Boniciolli ma, come abbiamo detto, la Fortitudo sicuramente cambierà ancora volto da qui all’inizio dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Verona Fortitudo Bologna si gioca alle ore 18:15 di domenica 11 febbraio: è la ventunesima giornata nel campionato di basket Serie A2 2017-2018. Nel girone Est le due squadre sono al momento qualificate per i playoff: ormai scontato il posto per una Fortitudo che arriva da un buon momento e che va a caccia del primo posto nella classifica, sapendo che non sarà un’assicurazione sulla promozione in A1 ma che potrebbe aiutare in una post season che si preannuncia decisamente equilibrata. Per quanto riguarda la Tezenis, bisogna ridurre al minimo i margini di errore perché la pratica non è affatto chiusa: ci sono squadre che al momento resterebbero fuori dal lotto che spingono per risalire la corrente, e che potrebbero cambiare tutta la geografia del girone Ovest. Dunque Verona ha un obiettivo primario: vincere le partite dell’AGSM Forum, in modo da scavare un solco rispetto alle avversarie e blindare uno dei posti utili. Con qualche colpo esterno poi potrebbe esserci la possibilità di migliorare il proprio piazzamento: giocare almeno il primo turno con il vantaggio del fattore campo potrebbe essere molto importante per le ambizioni di una società che guarda ovviamente in maniera concreta al ritorno nel massimo campionato di basket.

QUI VERONA

Per la Tezenis l’ultimo periodo è stato senza ombra di dubbio positivo: dopo la sconfitta di Ravenna (3 dicembre) gli scaligeri hanno infilato sei vittorie consecutive e sono reduci da otto vittorie nelle ultime nove. Da squadra a metà tra una salvezza tranquilla e un difficile approdo ai playoff Verona è diventata una realtà solidissima: la sconfitta di Piacenza può essere catalogata come incidente di percorso, nella serie di vittorie c’è stato soprattutto il grande colpo contro Trieste all’interno di un calendario favorevole, che però la squadra ha sfruttato nel migliore dei modi. Dicevamo delle partite all’AGSM Forum: in casa la Tezenis ha perso soltanto una volta, a metà novembre contro Udine. Da allora ha ottenuto sette vittorie su sette partite, comprese le ultime due – consecutive – contro Bergamo e Montegranaro. A proposito di quest’ultima, Verona ha mostrato tutto il suo potenziale offensivo: 96 punti segnati con un quarto periodo che ne ha fatti registrare addirittura 31, il 50% da 2 punti e un irreale 62% dall’arco. Devastante la coppia Phillip Green-Andrea Amato: 54 punti combinati tirando 12/16 dalla lunga distanza. Quando gioca così, Verona è difficilmente battibile: un chiaro messaggio alla Fortitudo che ha avuto più di un problema nelle trasferte stagionali e potrebbe pagare dazio su questo campo.

QUI FORTITUDO BOLOGNA

E’ un ottimo periodo per la Fortitudo, che arriva dalla vittoria esterna contro Orzinuovi; la squadra sembra aver ripreso la marcia dopo il pesante ko di Jesi (21 gennaio) e ha rotto gli indugi. Matteo Boniciolli ha ricevuto parecchie critiche sulla gestione del roster: per dirla tutta questa squadra sembra avere tutto per salire in Serie A1, ma bisogna anche ricordare che il campionato di A2 è difficilissimo e soprattutto conduce a playoff ai quali partecipano 16 squadre con appena una promozione. Per questo motivo è importante dosare le energie nel modo giusto; dominare la regular season potrebbe non servire, ne sa qualcosa per esempio Treviso. Ad ogni modo la Consultinvest è dove voleva essere: in lotta per il primo posto nel girone Est e per avere il miglior record di tutto il campionato. Cosa che permetterebbe di avere il fattore in campo in tutte le serie dei playoff, finale compresa; bisognerà prestare attenzione anche a quello che succederà al roster, perché le voci su possibili tagli e addizioni ci sono state nelle ultime settimane, e solitamente le favorite per la promozione si muovono a ridosso dei playoff per provare a migliorare il loro roster. La stessa Fortitudo lo aveva fatto un anno fa firmando Daniele Cinciarini, che oggi fa ancora parte del progetto e potrebbe rappresentare uno degli uomini in più nella corsa al ritorno nella massima serie. Nell’ultima trasferta però sono stati decisivi altri due veterani: Stefano Mancinelli e Guido Rosselli, 49 punti e 14 rimbalzi combinati.