DIRETTA EUROBASKET ROMA-SIENA (RISULTATO FINALE 63-62): RIMONTA CAPITOLINA

Vittoria in rimonta per la Leonis Roma che batte la Mens Sana Siena proprio sul filo di lana e di misura: 63 a 62 il risultato finale in favore della compagine capitolina allenata da Davide Bonora che conquista un successo preziosissimo in chiave salvezza che le consente di allontanarsi dalle ultime posizioni della graduatoria. Gli ospiti hanno invece gettato letteralmente i due punti, facendosi rimontare dopo essere stati in vantaggio di ben 12 punti, nell’ultimo quarto il crollo del quintetto di Mecacci che cede il passo agli avversari. Non sono bastati i 27 punti di Ebanks e che a un certo punto della gara stavano garantendo la vittoria a Siena, Deloach e Brkic hanno dato fondo alle loro ultime energie per piazzare le giocate decisive, completando così la rimonta a pochi secondi dallo scadere. (agg. di Stefano Belli)

TOSCANI A +9

Quando mancano solamente dieci minuti al termine del tempo regolamentare la situazione al PalaTiziano vede i padroni di casa della Leonis Roma in seria difficoltà, Siena infatti conduce per 58 a 49 e sembra aver ipotecato il successo, salvo black-out o amnesie che rimetterebbero in gioco i capitolini, anche se il gap di 9 punti non è proprio insormontabile e sugli spalti si spera ancora nella rimonta. Ebanks è decisamente in serata di grazia, il suo bottino personale è di 23 punti, 3 rimbalzi e 3 assist, al momento la palma di migliore in campo non gliela toglie nessuno, nemmeno Deloach che con i suoi 15 punti sta contribuendo a tenere a galla il quintetto di Bechi che nell’ultimo quarto tenterà il tutto per tutto per evitare il KO interno. (agg. di Stefano Belli)

INTERVALLO

Intervallo al Palazzetto dello Sport dove si è appena concluso il secondo quarto di Leonis Roma-Soundreef Siena, partita valida per la 21^ giornata della regular season di Serie A2 Ovest, al momento il parziale vede la compagine di Mecacci avanti 34 a 31. Parità nei secondi dieci minuti con gli ospiti che hanno mantenuto il vantaggio ma non lo hanno di certo incrementato, nelle fila dei toscani in gran spolvero Ebanks e Sandri entrambi in doppia cifra, ma a parte loro due i giocatori di Siena faticano a trovare la via del canestro, ragion per cui sono proprio il numero 12 e il numero 2 a finalizzare la maggior parte degli attacchi. Finora tra i capitolini nessun cestista ha raggiunto quota 10 punti, il miglior realizzatore per i padroni di casa è Brkic con 8 punti, seguito da Deloach con 7 e Sims con 6. Saccaggi si candida come assistman della serata, è già arrivato a quota 4. (agg. di Stefano Belli)

OSPITI AVANTI

Al PalaTiziano è cominciato il posticipo della 21^ giornata di Serie A2 Ovest tra Eurobasket Leonis Roma e Mens Sana Siena, al termine del primo quarto il parziale vede gli ospiti avanti per 21 a 18. In questi primi dieci minuti di gioco ha già raggiunto la doppia cifra Ebanks, il numero 2 di Siena ha trascinato il suo quintetto a suon di punti, una grossa mano gliela ha data sicuramente Kyzlink che ha già conquistato ben 5 rimbalzi. Nelle fila dei capitolini è partito molto bene Deloach che grazie ai suoi 7 punti sta tenendo a galla i padroni di casa che forse si immaginavano una partenza migliore, è già a quota 2 falli Piazza che ora dovrà stare molto attento a non commettere ulteriori infrazioni da qui in avanti. (agg. di Stefano Belli)

PALLA A DUE!

Eurobasket Roma Siena sta finalmente per cominciare: come abbiamo già detto, essendo una sfida diretta per la salvezza questa partita sarà anche importante dal punto di vista del doppio confronto. All’andata la Mens Sana era riuscita a prendersi la vittoria grazie a un irreale primo tempo: 61 i punti segnati dalla Soundreef (a fronte dei 43 subiti), nella ripresa la squadra di casa aveva penato maggiormente in attacco segnando 35 punti, ma riuscendo a contenere il ritorno di una Eurobasket che era stata costante nella sua produzione ma non aveva fatto il salto di qualità. A Siena giocava ancora Elston Turner jr (oggi a Napoli) che aveva chiuso con 15 punti e 9 rimbalzi ma faticando al tiro (4/13); il migliore era stato, come spesso in questo campionato, Devin Ebanks che aveva infilato 25 punti e 8 rimbalzi con 9/13, mentre Marko Simonovic, Andrea Casella e Federico Lestini avevano combinato per 40 punti. Per Eurobasket invece non erano bastati i 46 punti complessivi di Michael Deloach e Deshawn Smith; il primo aveva tirato con 7/13 dall’arco. C’erano stati anche 21 punti di Mitchell Poletti (con 5 rimbalzi) e 13 per David Brkic (3/3 dal perimetro) e la squadra aveva tirato con il 48% dalla lunga distanza. Pronti ora per la partita di ritorno? Parola al campo: Eurobasket Roma Siena è arrivata alla palla a due! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Eurobasket Roma Siena non sarà trasmessa in diretta tv; da questa stagione però il campionato di basket Serie A2 è disponibile sulla piattaforma Eurosport Player, che ne propone la visione in diretta streaming video. Per attivare il servizio su dispositivi come PC, tablet e smartphone sarà necessario pagare una quota per abbonarsi; da ricordare anche il sito ufficiale del campionato, www.legapallacanestro.com, sul quale troverete le informazioni utili sulla partita del Palazzetto dello Sport di Roma, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che saranno impegnati in campo.

IL PASSATO

Leggi Roma Siena e, ovviamente, vengono in mente le finali scudetto che le due piazze hanno giocato nel 2008 e 2013: entrambe vinte dalla Mens Sana, entrambe chiuse in gara-5 con il risultato di 4-1. Tuttavia, vanno fatte due precisazioni: la prima marginale, ovvero che il titolo 2013 (e quello dell’anno precedente) sono stati revocati a seguito del fallimento Montepaschi – sul quale, pochi giorni fa, Ferdinando Minucci ha detto la sua in un’intervista concessa al Corriere della Sera – la seconda che la Roma arrivata a giocarsi lo scudetto in Serie A1 è la Virtus, attuale realtà del girone Ovest di A2. Eurobasket è una realtà nata recentemente, nel 2000, ma che in breve tempo ha saputo costruire una società solida e che ha centrato ottimi risultati. Punto di riferimento importante a livello giovanile – tre titoli regionali e tre finali nazionali disputate – al punto di fondare sempre la prima squadra sul vivaio, Roma ha ottenuto la promozione in Serie A2 con sponsorizzazione Gas & Power bruciando le tappe, vincendo la regular season per poi eliminare Empoli e Scauri lungo la strada per la Final Four di Montecatini, dove sono cadute Cassino e Montegranaro. Oggi Eurobasket sta imparando che l’ulteriore salto di qualità richiede tempo e costanza; anche per questo motivo sarà importante provare a rimanere in questa categoria e continuare a migliorare anno dopo anno. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Eurobasket Roma Siena è il posticipo nella ventunesima giornata del girone Ovest di basket Serie A2 2017-2018: al Palazzetto dello Sport nella capitale la palla a due è prevista per le ore 20:30 di lunedì 12 febbraio. E’ una sfida diretta per la salvezza, non ci si scappa: le due squadre non sono riuscite a fare il salto di qualità e, se per quanto riguarda la retrocessione immediata dovrebbero aver archiviato la pratica (nel senso di averla evitata), lo stesso non si può dire dei playout che sono una possibilità assolutamente concreta. Bisogna comunque fare un distinguo: all’inizio della stagione Eurobasket sapeva che le sue ambizioni sarebbero state queste, mentre la Mens Sana sperava di agganciare la zona playoff ma si è trovata a dover lottare per altri obiettivi. Va anche rilevato come in questo momento la classifica sia ancora piuttosto corta: di fatto entrambe potrebbero rientrare nelle prime otto, ma dovrebbero centrare una buona striscia di risultati e per il momento non sembra essercene la possibilità. Ad ogni modo, i due punti questa sera sono vitali per tutte e due le compagini, e questo potrebbe portare a una partita bloccata e a basso punteggio.

QUI EUROBASKET ROMA

Campionato difficile per la squadra di coach Andrea Turchetto: la Leonis l’aveva iniziato con un confortante +22 sul campo di Napoli ma poi ha dovuto aspettare la settima giornata per mettere in fila la seconda vittoria, arrivata contro Latina. Il problema resta quello delle trasferte: la Leonis ha vinto soltanto due volte fuori casa – c’è anche un clamoroso +38 contro Agrigento – ed è chiaro che se al Palazzetto dello Sport i risultati non sono al 100% positivi la classifica ne risente. In questo momento Eurobasket è una squadra che soffre tantissimo al tiro: non arrivare al 40% da 2 punti e superare di poco il 20% dall’arco fa capire tante cose, insieme al fatto che le palle perse sono più di 11 per gara e quelle recuperate meno di 6. Numericamente parlando, Eurobasket fatica; i due giocatori che si elevano sulla media sono i due americani Michael Deloach e Deshawn Sims, il primo ha fantastiche cifre al tiro (almeno da 2 punti) e il secondo fa molto bene dall’arco. Senza loro due, le sorti della Leonis sarebbero forse ancora peggiori di quanto lo siano oggi. In più, Turchetto sa bene che oltre ai due punti questa sera bisognerebbe provare a girare anche la differenza canestri, che in questo momento è +7 a favore di Siena.

QUI SIENA

Sconfitta anche nel turno infrasettimanale (in casa contro Scafati), la Mens Sana ha perso le ultime due partite e non è quindi riuscita a dare continuità a un periodo che l’aveva vista vincente ad Agrigento e al PalaEstra contro Trapani, due affermazioni che l’avevano rilanciata addirittura in chiave playoff. Purtroppo questa squadra manca di continuità e non sa vincere in trasferta; lo ha fatto due volte in tutto il campionato (l’altro successo è quello di Reggio Calabria) ma prima di arrivare a mettere in cascina due punti esterni ha dovuto aspettare la sesta partita, e nel frattempo la classifica era già brutta. Nel turno infrasettimanale la Mens Sana non ha saputo controllare: partita con un +14 nel primo periodo, ha subito un parziale di 32-48 nei due quarti centrali che hanno girato del tutto la gara. Devin Ebanks ci ha messo una doppia doppia da 26 punti e 10 rimbalzi, così anche Giovanni Vildera (stessi rimbalzi ma 14 punti) ma il resto della squadra non è stato all’altezza; male in particolare Lorenzo Saccaggi che ha chiuso con 4 punti, due palle perse e 2/8 dal campo per un -1 di valutazione che la dice lunga sul suo operato. Ora serve la vittoria per non ritrovarsi già questa sera in una posizione decisamente critica per il futuro.