DIRETTA CREMONA TORINO (RISULTATO FINALE 87-92, OVERTIME)

Cremona Torino 87-92: è finita, la Fiat vola in finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Cantù Brescia. L’Auxilium rinasce nel momento più importante: una squadra in crisi che sembrava aver perso tutti gli obiettivi stagionali, ma piena di talento e capace di ritrovarla proprio nel grande appuntamento della Final Eight. L’overtime vede volare la squadra piemontese, con un Vander Blue che dimostra di aver preso in mano la squadra; con lui anche Diante Garrett e un Sasha Vujacic finalmente esiziale. La Vanoli pian piano si spegne: finisce sotto di 5 punti, non trova più la via del canestro e nemmeno Simone Fontecchio, che aveva fatto i miracoli nel quarto periodo, ha il ritmo giusto per far rientrare i suoi. Da lì alla fine della partita è un attimo: Torino non è perfetta ma resiste, Deron Washington non la chiude dalla lunetta lasciando due possessi di distanza (anche se pieni) ma la squadra di Paolo Galbiati ha la freddezza giusta per mandare ai liberi Cremona che così non può accorciare dall’arco come vorrebbe. Torino vede lo striscione del traguardo ma non è lucida: Garrett perde palla, Ruzzier va da Fontecchio che però sbaglia una tripla importantissima e ancora Ricci deve spendere il fallo su Washington. Che fa ancora 1/2: c’è speranza per Cremona ma Ricci pasticcia, e allora Galbiati va con Poeta per gestione e precisione dalla lunetta. Arriva subito il +7 firmato Garrett, che diventa il miglior marcatore dei suoi con 18 punti; Ricci non si dà per vinto, cattura un rimbalzo offensivo e accorcia ai liberi. Garrett perde un altro pallone ma Drake Diener non ne approfitta, Washington vola sul pallone e fa game, set and match: Torino è in finale. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CREMONA TORINO (80-80): OVERTIME

Cremona Torino 80-80: quasi inevitabile che una partita così equilibrata dovesse finire al supplementare. E’ un finale di partita bellissimo, e come si poteva prevedere è un punto a punto: esattamente come nel primo tempo la Vanoli non riesce a confermare un quarto giocato al massimo e chiuso con oltre 20 punti, e si fa sorprendere da una Fiat che ha in Giuseppe Poeta un giocatore che dà tantissimo in termini di verve e canestri veloci. Il parziale porta Torino a contatto e anche al sorpasso; un 1/2 dalla lunetta di Henry Sims sancisce la parità a quota 73. Gli ultimi istanti sono clamorosi e palpitanti: Travis Diener dalla lunetta fa 75-75, Vander Blue segna il canestro del +2 per Torino ma l’altro Diener, il cugino Drake, con una tripla fondamentale fa +1. Torino cavalca ancora Blue, che fa una magia: canestro e fallo di Darius Johnson-Odom, che abbandona la partita. Libero a bersaglio, ma Cremona ha trovato un Simone Fontecchio strepitoso: il suo canestro dall’area suggella un quarto periodo strepitoso ed è una nuova parità, questa a quota 80. In uscita dal timeout si va ovviamente da Blue, che però questa volta si fa stoppare; si va allora all’overtime. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cremona Torino, come tutte le partite di questa Coppa Italia di basket, sarà in trasmessa in diretta tv con doppia possibilità: la televisione di stato trasmetterà infatti la semifinale su Rai Sport + HD, canale visibile al numero 57 del telecomando, ma si potrà assistere alla sfida anche su Eurosport 2 che è accessibile dalla piattaforma satellitare Sky o da quella del digitale terrestre di Mediaset Premium. Chi non potesse mettersi davanti a un televisore potrà dunque usufruire del servizio di diretta streaming video, anche qui con due possibilità: il sito www.raiplay.it, aperto a tutti, oppure l’applicazione Eurosport Player per la quale è comunque necessario sottoscrivere un abbonamento, dietro il pagamento di una quota.



DIRETTA CREMONA TORINO (61-55): 4^ QUARTO

Cremona Torino 61-55: si procede ancora e sempre in equilibrio al PalaMandela, e dovremo aspettare altri 10 minuti e magari oltre per conoscere la prima finalista di Coppa Italia. Nel terzo quarto si sveglia finalmente Darius Johnson-Odom: grande assente fino a qui, l’ex Sassari inizia a produrre canestri che lo portano in doppia cifra (ci era arrivato solo Vander Blue tra i giocatori impiegati nella semifinale) e consentono a Cremona di rimanere a contatto e anzi davanti in un quarto che è davvero un punto a punto. Nessuna delle due riesce a prendersi un parziale importante; Blue fa il primo sforzo per la Fiat ma Landon Milbourne e appunto Johnson-Odom rispondono, ma l’Auxilium si porta in vantaggio (49-50) con Peppe Poeta, sempre preziosissimo. Dall’altra parte ecco Drake Diener: lo avevamo perso di vista, ma il veterano ha la capacità di tornare a lasciare la sua impronta quando più conta e la Vanoli sa dunque di poter contare anche su di lui per la volata finale. Una Vanoli che cerca di allungare: dal canestro di Poeta piazza un parziale di 11-2 nel quale si rivede anche un Simone Fontecchio questa sera ai margini, Torino sembra accusare il colpo ma Washington, in odore di doppia doppia, torna a segnare e Boungou Colo (idem come sopra) pulisce i tabelloni ispirando ancora Poeta per il -4. Tuttavia Cremona ha l’ultima parola: assist di Travis Diener, canestro sulla sirena di Milbourne. Va segnalato che entrambe le squadre stanno segnando pochissimo su assistenza diretta: la circolazione del pallone non è ottimale, ci si affida più che altro a iniziative personali e infatti il punteggio non è così alto. Adesso però siamo pronti a vivere l’ultimo periodo della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONA TORINO (40-40): 3^ QUARTO

Cremona Torino 40-40: intervallo lungo al PalaMandela, dove abbiamo una partita grazie alla reazione della Fiat che mangia tutto il vantaggio che la Vanoli aveva acquisito nel primo periodo. Vander Blue, alla seconda partita in gialloblu, e Deron Washington indicano la via ma come già in precedenza sono tutti gli effettivi della squadra piemontese a produrre sforzi offensivi: nella prima metà del secondo quarto Torino effettua il sorpasso grazie a un parziale di 17-6, sublimato da tre liberi di Sasha Vujacic mandato in lunetta da una leggerezza di Kelvin Martin. Lo sloveno diventa il miglior marcatore dell’incontro insieme a Landon Milbourne (7 punti), Cremona perde tutte le certezze che aveva accumulato; Simone Fontecchio non incide, Martin prova a farsi perdonare prendendo responsabilità ma non riesce a essere incisivo con le percentuali e sbaglia per due volte in fila il tiro del controsorpasso. Per fortuna c’è Henri Sims: rimbalzo offensivo, fallo subito e nuova parità. Torino però è più reattiva in questo secondo quarto: sfrutta qualche difficoltà offensiva della Vanoli e guadagna liberi che la riportano avanti, Vander Blue conferma il suo talento nel trovare canestri rapidi e così è l’Auxilium che ora prova la fuga. Fondamentali in questo momento sono Giampaolo Ricci e Michele Ruzzier: la Vanoli si affida alla sua anima italiana che dà intensità ed energia. Grazie a loro Cremona non affonda, e anzi torna davanti. Il dato fino a qui: entrambe le squadre tirano malissimo dall’arco ma trovano punti con tanti tiri liberi, la partita è dura e spigolosa e gli arbitri intervengono spesso e volentieri. Regna l’incertezza su chi vincerà: parola allora al secondo tempo di questa semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONA TORINO (22-12): 2^ QUARTO

Cremona Torino 22-12: buon inizio di partita da parte di entrambe le squadre, si vede che la vittoria nei quarti ha dato grande fiducia e infatti sia la Vanoli che la Fiat iniziano con percentuali alte dal campo. Landon Milbourne guida il primo stint della Vanoli: è la squadra di Meo Sacchetti a provare per prima a prendersi un vantaggio sostanziale, ma qualche imprecisione di troppo da parte di Henry Sims e due falli in poco tempo di Simone Fontecchio impediscono a Cremona di fuggire. Torino invece distribuisce bene i suoi punti: di fatto segnano tutti i giocatori che hanno iniziato nel quintetto (ad eccezione di Nobel Boungou Colo) ma il problema è che nessuno di loro riesce a elevarsi sopra la media. Dopo una prima frazione giocata su buoni ritmi, la partita cala di intensità; Torino spreca alcune occasioni per rientrare ancor più nel punteggio, ne approfitta la Vanoli che sfrutta l’intelligenza di Drake Diener che, appena entrato in campo e dopo aver scaldato la mano con una tripla, pesca il fallo di Sasha Vujacic e mette tre possessi tra le due squadre (anche se fa 1/2 dalla lunetta). Vujacic prova a rispondere ma Cremona allunga con Diener e Giampaolo Ricci, sempre più prezioso: la sua tripla porta la Vanoli a +12 e alla prima vera fuga di questa partita. Già decisiva? Difficile dirlo: Torino risponde con un piazzato di Valerio Mazzola, che conferma come la panchina gialoblu abbia le risorse per rientrare nel punteggio. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONA TORINO (0-0): PALLA A DUE!

Ormai imminente la palla a due di Cremona Torino, prima semifinale della Final Eight 2018 della Coppa Italia di basket a Firenze, dopo avere letto le dichiarazioni di Meo Sacchetti è però giusto dare spazio anche alle parole di Paolo Galbiati, che è riuscito a rialzare una Fiat che nelle ultime settimane sembrava entrata in un tunnel. Ecco dunque come Galbiati ha commentato giovedì sera il successo contro Venezia: “Abbiamo giocato una partita notevole in un momento complesso, avere una risposta così dai ragazzi mi rende felice. Tutti hanno fatto uno sforzo extra, vedere un gruppo in difficoltà aiutarsi è tanta roba, ci può dare grandi soddisfazioni”. Non è mancato un pensiero per la sfida odierna con Cremona: “La partita secca fa sempre storia a sé, comunque questo è un bel livello e le prime due sorprese significano che non c’è una favorita”. Ci attende dunque un’altra serata emozionante: la parola di conseguenza deve passare al campo, dove Cremona Torino sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI SACCHETTI

In attesa di Cremona Torino, prima semifinale della Coppa Italia 2018 di basket, facciamo un passo indietro alla bella impresa compiuta giovedì sera dalla Vanoli Cremona che ha eliminato la testa di serie numero 1 Avellino al termine di una partita risolta solamente dopo un tempo supplementare. Comprensibile e giustificata la grande gioia di Meo Sacchetti nelle dichiarazioni del dopo-partita, ecco dunque che cosa ha dichiarato il coach di Cremona: “Abbiamo meritato il successo, siamo stati bravi ad uscire fuori all’inizio da una situazione drammatica, tirando malissimo, con scelte davvero brutte in attacco. Poi abbiamo preso coraggio, nel secondo tempo abbiamo difeso meglio di come facciamo di solito, non sbagliando tiri aperti”. Sacchetti addirittura si permette due citazioni individuali, cosa che solitamente gli allenatori non fanno, lodando Ricci (“mi sorprende sempre di più”) e un Sims capace giovedì di crescere alla distanza. Chiusura sul fascino della Coppa Italia: “Sono molto contento, è sempre bello giocare queste competizioni dove i tifosi delle varie squadre possono sedersi uno accanto all’altro”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cremona Torino sarà la prima semifinale delle Final Eight della Coppa Italia 2018 di basket. Appuntamento per questa partita naturalmente al Mandela Forum di Firenze, il palazzetto che ospita l’evento che metterà in palio un trofeo sempre molto ambito: il match che metterà di fronte Vanoli Cremona e Fiat Torino si gioca dunque oggi, sabato 17 febbraio alle ore 18.00. Cremona Torino è una semifinale francamente inattesa: Vanoli e Fiat hanno fatto una doppia sorpresa nei quarti di finale, eliminando rispettivamente Avellino e Venezia, che erano certamente favorite sulla carta alla vigilia. Adesso c’è alla portata un sogno chiamato finale: chi riuscirà a conquistarla?

QUI CREMONA

Cremona è la squadra che nel corso di questa stagione sta scrivendo una vera e propria favola: era retrocessa in Serie A2 al termine dello scorso campionato, è stata ripescata in estate e fin dalle prime giornate gli uomini di Meo Sacchetti sono riusciti a tenere lontana la zona calda. Con il passare delle giornate dunque Cremona ha messo nel mirino la qualificazione a questa Final Eight di Coppa Italia, obiettivo agguantato proprio all’ultimo turno del girone d’andata e con l’ottava posizione che ha portato al difficile accoppiamento con la testa di serie numero 1, Avellino. La bella storia di Cremona però sta proseguendo anche qui a Firenze: nei quarti di finale vittoria ai supplementari con la Sidigas, battuta per 89-82 dopo la parità a quota 74 sulla sirena in una partita che per la Vanoli ha esaltato soprattutto Drake Diener, Johnson-Odom e Sims, autori di 49 punti in tre, senza dimenticare che pure Ricci (12) e Martin (11) sono andati in doppia cifra.

QUI TORINO

Se Cremona è una favola, Torino somiglia a un romanzo thriller, almeno nell’ultimo mese: proprio dopo l’ultima giornata d’andata si è dimesso Luca Banchi, che pure aveva portato la Fiat alle Top 16 di Eurocup e al quinto posto in campionato, con annessa qualificazione in buona posizione per la Final Eight. Da allora è successo di tutto e nemmeno un veterano come Carlo Recalcati è riuscito a ricompattare il gruppo: una striscia negativa in campionato e l’eliminazione in Eurocup non erano certo il miglior biglietto da visita per Torino, nonostante il nuovo coach Paolo Galbiati avesse ottenuto domenica una vittoria contro il fanalino di coda Pesaro che aveva almeno spezzato il momento negativo. Sembrava comunque troppo poco per battere Venezia: ecco invece un netto e convincente successo per 72-60, grazie soprattutto alla difesa e con i 17 punti di Garrett in evidenza per quanto riguarda l’attacco.