DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA IMOLA (83-81): VITTORIA FORTITUDO AL FOTOFINISH

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Fortitudo Bologna e l’Andrea Costa Imola sul punteggio di 83-81. L’ultimo quarto è stato iniziato alla grande dai padroni di casa che trascinati da uno scatenato Amici sono riusciti a portarsi subito sul 74-68, gli ospiti non riescono più a segnare e nonostante i tanti rimbalzi in attacco non riescono a muovere il punteggio che arriva sul 76-68 realizzato da Pini che costringe il coach ospite ad affidarsi ad un time-out, l’inerzia però è assolutamente in favore di Bologna sospinta dai propri straord?inari sostenitori. I padroni di casa però si fermano commettendo tantissimi errori in attacco e permettendo all’Andrea Costa di rimontare fino al 76-72 grazie a Alviti, dopo tante occasioni sprecate da Bell, a chiudere l’incontro ci pensa capitan Mancinelli che con una tripla porta il punteggio sul 79-72 quando ormai mancano solamente una trentina di secondi al termine. Imola però non molla e grazie a Wilson e Alviti riescono a riportarsi vicinissimi ai padroni di casa sull’80-78 a tredici secondi dalla conclusione. Rosselli con freddezza realizza due pesanti tiri liberi che portano lo score sull’82-78, Bell però si inventa una tripla che riporta l’Andrea Costa sull’82-81. Mancinelli subisce fallo che gli permette di andare in lunetta dove sbaglia il secondo tiro che permette a Alviti di tentare la tripla del sorpasso che però esce dopo aver colpito il ferro. La Fortitudo riesce così a vincere soffrendo tantissimo, dopo aver rimontato alla grande, ha rischiato di riaprirla nel finale ma Bologna con questo successo si riprende la vetta della classifica.



INCREDIBILE RIMONTA DELLA FORTITUDO

Si è appena concluso il terzo periodo dell’incontro tra Fortituto Bologna e l’Andrea Costa Imola sul punteggio di 68-66. I padroni di casa iniziano subito fortissimo grazie ad un eccellente difesa e a Cinciarini ma soprattutto a Mancinelli che riescono ad accorciare fino al 46-51 che costringe il coach ospite a chiamare un time-out. La sosta giova a Imola che grazie agli scatenati Wilson e Prato riescono ad allungare fino al 52-61 quando un fallo tecnico fischiato a Cinciarini ha consentito all’Andrea Costa un ulteriore allungo fino al 52-64 tra le proteste molto accese del pubblico di casa che hanno spinto i propri beniamini fino al 61-64 firmato con una tripla di Fultz fa esplodere il Paladozza che va in estasi con la successiva “bomba” da tre di Italiano che ha riequilibrato il punteggio sul 64-64. Il periodo si è poi concluso con i tre punti trovati da Mccamey che ha segnato praticamente da metà campo portando avanti la Fortitudo che è in pieno controllo del match, Imola non riesce più a segnare, vedremo se nell’ultimo quarto cambierà qualcosa.



IMOLA CONTROLLA IL VANTAGGIO

La sfida tra Fortitudo Bologna e l’Andrea Costa Imola è giunta ormai all’intervallo ed il punteggio è ora di 38-48. Gli ospiti ricominciano subito fortissimo e grazie ad una tripla di Alviti ed un canestro di Wilson, riescono ad allungare fino al 20-33, il numero 10 dell’Andrea Costa è scatenato e con un gioco da tre punti per il fallo subito ha fissato lo score sul 22-38 che ha costretto coach Pini a chiamare un time-out. Ci prova Amici a scuotere la Fortitudo e con una bella penetrazione riesce ad accorciare grazie anche al fallo subito ruesce ad accorciare fino al 28-40 che ha costretto il tecnico di Imola ad affidarsi ad un time-out. La sosta ha permesso agli ospiti di riorganizzarsi, poi ci ha pensato Bell con una pesante tripla a ripotare avanti il punteggio sul 29-43. Il secondo periodo si è poi concluso con entrambe le formazioni che sono riuscite a segnare con regolarità fino ai due tiri liberi firmati da Chillo che ha chiuso la prima metà di gara sul 38-48. La Fortitudo ha tentato di iniziare una rimonta che gli ospiti finora sono sempre riusciti puntualmente a respingere grazie all’ottima serata di Prato e Alviti autori finora di 10 punti ciascuno.



OTTIMO AVVIO DI IMOLA

Al Paladozza di Bologna i padroni di casa della Fortitudo stanno affrontando l’Andrea Costa Imola nella gara valevole per la 22^ giornata di Serie A2 Est ed il primo quarto si è concluso da pochissimi minuti sul punteggio di 16-25. Derby sempre molto sentito quello di stasera con la Consultinvest che, reduci da ben quattro vittorie consecutive, cercheranno di agguantare la vetta della classifica contro una formazione che sta attraversando un momento positivo visto che ha vinto tre delle ultime quattro partite disputate ed ora si trova a a soli due punti dalla zona playoff. Partono subito fortissimo gli ospiti che riescono a portarsi immediatamente sul 2-9 grazie al 100% al tiro e ai cinque punti messi a segno dallo scatenato Prato; ci pensa poi lo scatenato Cinciarini con quattro punti consecutivi a portare il punteggio sul 8-11 che costringe il tecnico ospite a chiamare un time-out. La sosta giova a Imola che grazie a due canestri consecutivi messi a segno da Maggioli riesce ad aumentare il gap portandosi sul 9-15. La Fortitudo fatica in attacco ed una brutta palla persa da Cinciarini permette a Simioni di realizzare il canestro del 12-21; il primo quarto si è poi chiuso col tredicesimo punto messo a segno dallo scatenato Cinciarini che ha fissato il risultato sul 16-25.

PALLA A DUE!

Pochi minuti alla palla a due di Fortitudo Bologna Imola, lo stuzzicante derby che chiuderà il programma della giornata del campionato di Serie A2 di basket. Nell’attesa dunque del fischio d’inizio, andiamo a ricordare che cosa era successo nella partita d’andata, disputata venerdì 10 novembre 2017. Allora dunque si trattava di un anticipo di quel turno, stavolta sarà il posticipo, in ogni caso la sfida fra la Fortitudo Bologna e Imola viene sempre valorizzata in calendario. Per la Fortitudo fu una vittoria in voltata con il punteggio di 75-76 al PalaRuggi: in vantaggio per 37-44 all’intervallo, diventato 58-66 al termine del terzo quarto, Imola ha tentato la grande rimonta negli ultimi dieci minuti, fermandosi però ad appena una lunghezza dagli avversari. In evidenza i 19 punti di David Bell fra i padroni di casa, che mandarono in doppia cifra pure Jeremiah Wilson (13) e Davide Alviti (11), mentre per la Fortitudo spiccarono i 20 punti di Daniele Cinciarini, seguito dai 16 di Alex Legion e dai 15 di Stefano Mancinelli. Adesso però torniamo al presente: Fortitudo Bologna Imola sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fortitudo Bologna-Imola; tuttavia, la diretta streaming video della partita – come di tutti i match del campionato di basket Serie A2 – sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

LE PAROLE DI PAVANI

In avvicinamento al derby Fortitudo Bologna Imola, diamo spazio alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal presidente del club bolognese Christian Pavani nel corso della trasmissione “Un aperitivo con” andata in onda sui canali social facebook e instagram della società. Una bella occasione per i tifosi per interagire con i vertici della società, ecco come Pavani ha commentato la situazione di questa stagione: “Stiamo lavorando bene, siamo reduci da un periodo di successi importanti che confermano come stiamo andando nella direzione giusta. Devo elogiare i ragazzi, in un momento in cui è mancato Boniciolli ed è stato tagliato Legion sono stati responsabilizzati ed hanno risposto con grande impegno. Stefano Comuzzo poi si è assunto un grosso onere, con tutta la responsabilità che si è preso. A livello societario dobbiamo rendere conto ai tifosi di quello che facciamo e siamo sempre pronti a rispondere; vogliamo stare sempre più vicini ai nostri sostenitori che con la biglietteria sono in effetti uno dei nostri sponsor maggiori. Stiamo facendo investimenti, di tempo e dal punto di vista economico, importanti con il settore giovanile, ci vuole tempo e pazienza ma sono sicuro otterremo ottimi risultati”. Naturalmente non manca pure un riferimento al derby contro Imola: “Faccio un appello, lunedì (oggi, ndR) tutti a palazzo, Imola è avversaria tosta, Cavina è una bella persona. Come del resto devo dire di Alessandro Ramagli che oggi ho incontrato quando sono andato a trovare Boniciolli”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fortitudo Bologna Imola, partita valida per la ventiduesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, è il posticipo che si gioca questa sera, lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 20.30 al PalaDozza di Bologna dove i padroni di casa della Fortitudo ospitano i cugini dell’Andrea Costa Imola per un derby che si annuncia entusiasmante. La classifica dice però che la formazione di casa sarà chiaramente favorita: infatti la Fortitudo Bologna nelle ventuno giornate finora disputate ha raccolto 32 punti con sedici vittorie e cinque sconfitte e punterà naturalmente a un nuovo successo per rimanere ai vertici; Imola invece è una delle tante squadre in corsa per conquistare un posto ai playoff, obiettivo condiviso con moltissime avversarie. Finora per l’Andrea Costa ci sono state undici vittorie e dieci sconfitte, che hanno naturalmente portato 22 punti in classifica.

IL CONTESTO

Abbiamo detto della stagione finora vissuta da Fortitudo Bologna e Imola. Andiamo però adesso ad approfondire l’analisi dei momenti delle due squadre. Sicuramente la Fortitudo sta benissimo avendo ottenuto otto vittorie nelle ultime nove giornate, che hanno spazzato via quello che era stato un passaggio a vuoto fra i mesi di novembre e dicembre. In casa poi il cammino dei bolognesi finora ha rasentato la perfezione, con dieci vittorie in undici partite disputate davanti al pubblico amico: con queste premesse, appare evidente come la Fortitudo Bologna sia la grande favorita per il derby di questa sera. Imola proverà a ribaltare il pronostico, ma è chiaro che non sarà facile, anche perché in trasferta ha ottenuto appena due vittorie a fronte di otto sconfitte: vero che questa è la trasferta più breve, tuttavia andare ad espugnare il PalaDozza non sarà per niente facile. Il rendimento della squadra imolese è di straordinaria linearità: da dicembre in poi ha sempre vinto in casa e sempre perso fuori, la forma dunque è più che buona con cinque vittorie nelle ultime sette giornate, ma solo grazie a due doppi turni casalinghi che hanno ridotto al minimo le trasferte nelle ultime settimane.