DIRETTA NAPOLI SIENA (RISULTATO FINALE 71-70): VINCE NAPOLI!
Inizia l’ultimo periodo tra Napoli e Siena. Partita pazzesca tra Napoli e Siena che sono sul 71-70 a pochissimo dalla fine! Termina la gara con Napoli che vince la seconda partita stagionale. Riportiamo ora tutti i punti dei protagonisti in campo. Napoli: Nikolic 18, Turner 20, Ronconi 2, Thomas 7, Caruso 11, Mascolo 5. Questi invece quelli del Siena: Ebanks 23, Sandri 13, Saccaggi 8, Casella 8, Kyzlink 4, Vildera 11, Borsato 3. Bella vittoria per i padroni di casa che danno fiato alle speranze salvezza. Siena ha provato a rientrare in partita ma si è fermata sul più bello. Il pubblico di casa applaude in maniera convinta i suoi beniamini per una vittoria fondamentale. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO PERIODO
Inizia il terzo quarto tra Napoli e Siena. Thomas la mette da tre e Napoli va sul 46-43. Sandri realizza da tre e porta in vaanti gli ospiti! Siamo sul 48-50, Napoli che deve reagire se vuole portare a casa il match. Termina il terzo quarto sul 52-53, Turner ha messo a referto quindici punti mentre Ebanks ha messo a referto diciotto punti. Partita molto emozionante che sta vivendo di cambiamenti repentini. Napoli che quindi chiude sotto di un solo punto, vedremo se nell’ultimo periodo Napoli riuscirà a portare a casa la seconda vittoria stagionale. Match molto emozionante e ricco di capovolgimenti. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Inizia il secondo quarto tra Napoli e Siena, le due compagini sono sul 29-29, Siena ha riequilibrato il match. Casella trova la bomba da tre punti e firma il sorpasso di Siena. Vangelov da due firma il nuovo sorpasso Napoli, siamo ora sul 40-38. Termina il secondo periodo sul 43-41 in un match che si gioca sul filo dell’equilibrio. Questi tutti i realizzatori con i rispettivi punti, Napoli: Vangelov 5, Thomas 2, Ronconi 2, Nikolic 7, Turner 15, Caruso 7, Mascolo 5. Questi invece quelli di Siena: Vildera 7, Ebanks 12, Saccaggi 6, Casella 8, Kyzlink 4, Sandri 4. Si va ora all’intervallo lungo per una sfida che si sta giocando sul filo dell’equilibrio, Napoli vuole vincere la seconda gara stagionale. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Iniziata la gara tra Napoli e Siena. Siamo nel corso del primo periodo con la compagine partenopea avanti sul 21-16, manca pochissimo alla fine del primo quarto. Il primo quarto termina sul 21-20. di seguito riportiamo i punti messi a segno dai vari protagonisti delle due compagini, Napoli: Caruso 7, Turner 5, Mascolo 3, Nikolic 2, Ronconi 2, Thomas 2. Siena: Ebanks 10, Saccaggi 4, Sandri 2, Casella 2, Vildera 2. Vedremo se nel secondo quarto Siena riuscirà nel sorpasso contro Napoli che si trova ultima in classifica. I padroni di casa stanno disputando una partita ricca di orgoglio e battaglia. Match davvero intenso e ricco di emozioni in questo primo quarto di gara. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Napoli Siena sta per cominciare: pochi minuti alla palla a due di questa partita di basket per la Serie A2, che ci parla di un presente purtroppo deludente per entrambe le formazioni, che stride ancora di più se si pensa ad un passato invece spesso glorioso. Per Siena naturalmente è fresco il ricordo dei tanti trionfi vissuti dalla Mens Sana nell’epoca targata Montepaschi, sia pure finita in malo modo per le vicende societarie che hanno portato anche alla revoca degli ultimi due scudetti conquistati da Siena. Ancora più tormentate le vicende di Napoli nelle ultime stagioni, in particolare il campionato 2009-2010 che i partenopei non riuscirono nemmeno a completare in Serie A, ma non mancano ricordi molto più felici come ad esempio la Coppa Italia vinta nel 2006 eliminando nell’ordine Olimpia Milano, Benetton Treviso e Virtus Roma: tempi neanche così lontani, ma che mettono tristezza pensando alla realtà attuale del basket a Napoli. Proprio all’attualità bisogna tornare a pensare ora: ci attende infatti la palla a due di Napoli Siena! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Napoli-Siena; tuttavia, come per tutte le partite del campionato di Serie A2, l’appuntamento è con la diretta streaming video garantita dalla piattaforma Eurosport Player, per attivare la quale dovrete pagare una quota per l’abbonamento. Visione possibile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sul sito www.legapallacanestro.com potrete invece consultare le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che scenderanno in campo.
LE PAROLE DI BARTOCCI
In attesa di Napoli Siena, facciamo un passo indietro a settimana scorsa, quando per la Cuore Basket c’è stata purtroppo l’ennesima sconfitta di una stagione fino a questo momento disastrosa per la Napoli della pallacanestro. In questo caso, si è trattato di una sconfitta per 89-80 sul campo di Latina al termine di una partita che ha visto Napoli anche in vantaggio per lunghi tratti (63-68 al termine del terzo quarto), ma che nel finale ha consegnato ai partenopei l’epilogo ormai consueto. Ecco l’analisi del coach Maurizio Bartocci nel dopo-partita, riportata dal sito Internet della società: “Per tre quarti abbondanti abbiamo fatto una buona partita. Negli ultimi 10′ abbiamo avuto mancanze sia sulla concentrazione che sull’intensità. Abbiamo subito gli avversari sotto canestro e abbiamo concesso molto da seconda opportunità. La differenza a rimbalzo è stata una delle chiavi principali del match. Dobbiamo ripartire dai tre quarti di questa sera, tenendo conto che Turner e Thomas hanno avuto pochi allenamenti a disposizione per integrarsi. Da loro ci aspettiamo molto e siamo convinti che potranno darci ancora di più. Bisogna migliorare sulla tenuta atletica dei 40′ per portare a casa i due punti, lavoreremo sotto questo aspetto in settimana”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Napoli Siena, partita valida per la diciannovesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, quarto turno del ritorno, si gioca al PalaBarbuto della città campana oggi, domenica 4 febbraio 2018 alle ore 18.00. Una sfida fra due grandi piazze, ma purtroppo la classifica non regala grandi gioie in questo momento. Ciò vale naturalmente soprattutto per la Cuore Napoli Basket, che su diciassette partite giocate finora (ne ha una da recuperare) ne ha vinte appena due ed è tristemente ultima, lontana persino dal penultimo posto che porterebbe almeno ai playoff. La retrocessione diretta è dunque un rischio sempre più concreto per Napoli, d’altronde nemmeno Siena se la passa benissimo perché ad oggi i toscani sarebbero esclusi dalle prime otto posizione che a fine stagione regolare varranno i playoff: per la Soundreef 16 punti, frutto di otto vittorie e dieci sconfitte, sono un ruolino da migliorare per ambire a partecipare alla cosiddetta post-season.
IL CONTESTO
Abbiamo detto della stagione finora vissuta da Napoli e Siena. Per i partenopei è un bilancio decisamente sconfortante, con appena due vittorie, tra l’altro ormai entrambe piuttosto lontane: l’ultima infatti risale ad esattamente due mesi fa, domenica 3 dicembre. Eravamo allora alla decima giornata e Napoli già navigava in cattive acque: da allora sono passati quasi altrettanti turni e la squadra campana ha raccolto solamente sette sconfitte consecutive che rendono difficile pensare anche solamente a lottare per il penultimo posto che garantirebbe i playoff. A questo punto non si può più guardare in faccia nessuno: urge tornare immediatamente alla vittoria per tenere accesa almeno la fiammella della speranza. Siena però non può permettersi passi falsi in una partita che è da vincere a tutti i costi se i toscani vorranno rilanciare l’inseguimento a un posto nei playoff. Di certo finora la Soundreef è stata frenata dal pessimo rendimento lontano da Siena, perché in trasferta ha ottenuto appena due vittorie a fronte di ben sette sconfitte, vanificando così un bilancio casalingo decisamente migliore (6-3). L’ultimo viaggio ha però portato il successo ad Agrigento che, unito alla successiva vittoria contro Trapani, ha dato a Siena una piccola striscia di due affermazioni consecutive, che oggi va allungata se si vuole pensare in grande.