DIRETTA PISTOIA CREMONA (RISULTATO FINALE 76-65)

Pistoia Cremona 76-65: vittoria fondamentale per la The Flexx, che finalmente spezza la serie vincente della Vanoli e sopratutto porta a casa il sesto successo in campionato, aumentando a due partite il divario su Pesaro, sconfitta ancora e fanalino di coda della classifica. Proprio quando sembrava che la Vanoli fosse riuscita a rientrare del tutto e potesse aumentare il ritmo andando a prendersi la vittoria esterna, ecco lo strappo della The Flexx: Deyan Ivanov e Yakhouba Diawara sono in copertina insieme a Jaylen Bond che domina sotto canestro (senza commettere falli) ma è tutta Pistoia che sale di colpi e riesce a tenere a bada una Cremona nella quale Simone Fontecchio, 18 punti dopo tre quarti, non produce più tornando a segnare dalla lunetta quando è troppo tardi (chiude comunque con 22 punti e 7/11 dal campo, con anche 3 recuperi risultndo per distacco il migliore dei suoi). Kelvin Martin arriva in doppia cifra, ma la Vanoli ha pochissimo da Drake Diener e Landon Milbourne e senza il fromboliere Darius Johnson-Odom non ha i punti rapidi nelle mani per provare a ricucire lo strappo: per Cremona vittoria meritata e fondamentale per continuare a porre distanza tra sè e la retrocessione. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA PISTOIA CREMONA (57-51): 4^ QUARTO

Pistoia Cremona 57-51: prosegue in equilibrio la partita del PalaCarrara, e allora ci avviamo verso un finale punto a punto. Per quanto la Vanoli sia riuscita a prendere l’inerzia, la The Flexx rimane lì: trova i canestri di un ispirato Fabio Mian, i rimbalzi di Jaylen Bond che ispira i compagni a dominare sotto i tabelloni e ha qualcosa da tutti, da Raphael Gaspardo che segna un paio di canestri importanti e da Yakhouba Diawara che di esperienza riesce a trovare allunghi. Cremona però adesso c’è: è presente soprattutto un dominante Simone Fontecchio, che con un gioco da tre punti trova la parità a quota 51. E’ una partita a basso punteggio; la Vanoli ha ancora poco da un Landon Milbourne decisamente sotto tono, ma trova in compenso i punti di un Giampaolo Ricci sempre più importante nell’economia della squadra; per Pistoia invece male Tommaso Laquintana (anche se un suo recupero con canestro vale il +4 negli ultimi attimi del periodo), mentre Ron Moore prova a fare cose che non entrano nel tabellino avendo una brutta giornata al tiro (2 punti con 1/8). Si arriva così all’ultimo periodo in equilibrio: staremo a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Pistoia Cremona non sarà trasmessa in diretta tv, e dunque l’unico modo per assistere alla partita del PalaCarrara è quello di Eurosport Player, piattaforma che fornisce tutto il campionato di basket attraverso un servizio in abbonamento, attivabile in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sulla pagina ufficiale della Lega Basket, wwwlegabasket.it, troverete invece tutte le informazioni utili sulla partita, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati in campo.

DIRETTA PISTOIA CREMONA (35-34): 3^ QUARTO

Pistoia Cremona 35-34: ecco la rimonta Vanoli al PalaCarrara, inesorabile la squadra ospite risale la china trascinata da Simone Fontecchio (12 punti con 4/4 dal campo) e nonostante l’assenza di Darius Johnson-Odom e l’apaticità di Landon Milbourne si porta a contatto di una Pistoia che invece smette improvvisamente di giocare, perdendosi in tiri aperti non messi e in palle perse il cui numero sale. Ron Moore capisce che deve iniziare a guardare di più il canestro ma non è in serata: per lui 1/5 e la The Flexx perde ritmo offensivo. La aiuta Tyrus McGee, nonostante la mano non sia caldissima: l’ex Venezia aiuta la squadra di casa a rimanere davanti, in più Cremona arrivata ad un possesso di distanza non ha ancora il killer instinct e la freddezza per operare il sorpasso e non sfrutta un paio di buone occasioni. Bene Jaylen Bond (6 punti e 10 rimbalzi), bene dall’altra parte Kelvin Martin (5 punti e 5 rimbalzi, anche se con 2/6 dal campo) ma male entrambe negli ultimi 2 minuti in cui non segna nessuno; dopo un primo quarto in cui Pistoia aveva fatto la voce grossa adesso abbiamo una partita, da vedere se la The Flexx avrà la mentalità giusta per prendersi comunque la vittoria nonostante la rimonta subita, o se invece Cremona – imprecisa nelle ultime giocate del secondo quarto – riuscirà finalmente a coronare il ribaltone continuando la sua striscia vincente. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA PISTOIA CREMONA (24-13): 2^ QUARTO

Pistoia Cremona 24-13: avvio spedito della The Flexx, che sente di dover aumentare i giri del motore per prendersi punti utili per la salvezza. La Vanoli è sorpresa: apre la sua partita con percentuali pessime, non trova mai ritmo offensivo e giustamente viene beffata da una Pistoia molto più in palla, che parte con Fabio Mian in quintetto e viene ripagata da 5 punti, ai quali si aggiungono i 6 di Jaylen Bond e i 4 del solito Deyan Ivanov. Passa il tempo e Cremona non riesce a rientrare: bravo Simone Fontecchio a provare a tenerla incollata, ma semplicemente i padroni di casa hanno più voglia e sono in grado di costruire tiri ad alta percentuale, con un Ron Moore che tira pochissimo (una sola volta, con errore) ma smazza 4 assist mettendosi totalmente al servizio della squadra. Per quello che abbiamo visto, al PalaCarrara questa sera potrebbe finire con una vittoria netta per la The Flexx ma attenzione alla Vanoli, che già contro l’Olimpia Milano aveva sfiorato un’incredibile rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PISTOIA CREMONA (0-0): PALLA A DUE!

Pistoia Cremona sta per cominciare: come abbiamo già detto, ci sarà un incrocio particolare sul parquet del PalaCarrara. Raphael Gaspardo infatti ha trovato spazio nella lista dei 24 preconvocati che il CT della Nazionale Meo Sacchetti ha diramato per le convocazioni ai Mondiali. Gaspardo era già stato chiamato – per poi essere lasciato a casa – e dunque la sua presenza non è casuale: significa che Sacchetti, che oggi troverà come avversario in Serie A1, lo tiene in considerazione e magari per le partite contro Olanda e Romania potrebbe dargli fiducia. Del resto la stagione di Gaspardo è ottima: per lui 10,4 punti e 3,6 rimbalzi con il 52,5% da 2 punti e il 31,9% dall’arco, con una media di quasi 24 minuti sul parquet. Per di più si tratta di un ex: nelle ultime due stagioni ha giocato a Cremona, ma le sue cifre non erano certo queste. Nato a Bressanone, è cresciuto cestisticamente a Treviso e ha avuto la possibilità di fare l’esordio nella Benetton, giocando contro Venezia quella che è rimasta la sua unica partita in biancoverde. Partito per il prestito a Treviglio, la Serie A1 la ritrovata appunto nella Vanoli grazie a un campionato di A2 Silver chiuso con 11,5 punti e 8,2 rimbalzi per partita. Ora Gaspardo proverà a far ritrovare la vittoria alla sua The Flexx: ci riuscirà? Non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere insieme: al PalaCarrara Pistoia Cremona prende finalmente il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Pistoia Cremona inizia tra poco: il 15 ottobre le due squadre si erano incrociate al PalaRadi e la The Flexx era la sorpresa di un avvio di stagione che l’aveva vista vincere due volte. Lo stop era arrivato alla terza giornata: la Vanoli aveva vinto per 92-77, grazie a un primo quarto nel quale aveva segnato 31 punti segnandone 18. Pistoia aveva provato a rientrare, ma un altro strappo lombardo nel terzo periodo aveva definitivamente chiuso i conti; Cremona aveva tirato con il 60% da 2 punti e catturato 32 rimbalzi, riuscendo ad avere un differenziale positivo tra i recuperi (14) e le palle perse (11) e mitigando così un brutto 5/20 dall’arco, con il solo Darius Johnson-Odom (3/6) a fare il suo. L’ex Sassari si era reso protagonista di una partita monumentale: 34 punti in 28 minuti tirando 11/15 dal campo e 9/11 ai liberi, con 3 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi e una stoppata. Valutazione 40: era stato ovviamente lui a guidare la Vanoli alla vittoria, ma Giulio Gazzotti e Michele Ruzzier avevano avuto un fantastico +21 di plus/minus risultando importanti tanto quanto un Drake Diener da 17 punti. Brutta prova per la The Flexx, che invece aveva tirato bene dal perimetro (41,2%) ma era incappata in un 46,7% da 2 punti e in 24 pelle perse, una cifra decisamente elevata. I soli Daniele Magro (2 punti) e Ronald Moore (3 punti e 6 assist) avevano avuto un plus/minus positivo; gli altri erano affondati a cominciare da Markus Kennedy, 12 punti e 10 rimbalzi con 4/6 dal campo ma anche un -21 di plus/minus che raccontava molto. Il migliore? Jaylen Bond: 23 punti con 9/14 e 10 rimbalzi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pistoia Cremona, che sarà diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Gabriele Bettini e Matteo Boninsegna, si gioca al PalaCarrara nella giornata di domenica 4 febbraio, con palla a due alle ore 19:00. Siamo arrivati alla terza giornata di ritorno nel campionato di basket Serie A1 2017-2018; la The Flexx ha visto la propria situazione complicarsi sensibilmente dopo un ottimo avvio di stagione, tanto che le partite vinte sono appena 5 e c’è il concreto rischio di ritrovarsi anche all’ultimo posto in classifica, dovendo poi necessariamente recuperare su tutte le concorrenti dirette per ottenere la salvezza. Viceversa la Vanoli è riuscita a fare il salto di qualità e si è spinta forse anche oltre il proprio valore effettivo: al momento i lombardi hanno un record positivo (9-8) e se la regular season finisse oggi andrebbero a giocare i playoff, niente male per una squadra che la scorsa primavera era retrocessa sul campo.

QUI PISTOIA

Una sola vittoria nelle ultime sette partite: dopo aver vinto la sfida salvezza contro Pesaro, il record della The Flexx era 4-6 e c’era la speranza di potersi inserire nella corsa alla Final Eight di Coppa Italia e dunque nel discorso playoff. Poi le cose sono peggiorate all’improvviso: da quel 10 dicembre la squadra toscana è stata in grado soltanto di battere Capo d’Orlando, perdendo tutte le altre sfide. Per Vincenzo Esposito comunque non tutto il campionato è da buttare: intanto va registrato il record di assist (10) fatto segnare da un Ron Moore sempre più leader, e poi ci sono i progressi di un Raphael Gaspardo che sembra essere stabilmente entrato nelle convocazioni per la nazionale. In più, di fatto tutte le vittorie centrate dalla squadra sono importantissime per un discorso di classifica: due volte contro Capo d’Orlando, poi contro Brindisi e Pesaro. Al momento dunque un arrivo a pari punti con una di queste squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere vedrebbe la The Flexx in vantaggio, e quindi la salvezza è più vicina di quanto la classifica possa far apparire. Anche così tuttavia serve una risposta importante sul campo: vale a dire provare a vincere oggi, così da aumentare il proprio score e soprattutto sbloccarsi psicologicamente.

QUI CREMONA

Nessuno si aspettava che la Vanoli potesse correre in questo modo: il momento in cui la squadra lombarda ha svoltato può essere identificato a inizio dicembre, con la vittoria contro Avellino. Da allora Meo Sacchetti e i suoi ragazzi hanno vinto sei delle otto partite giocate; più che il bilancio, che ha permesso di portare la squadra in zona playoff, sono importanti i colpi centrati. Battuta la Scandone, ma poi battuta anche Brescia – in trasferta – oltre ai colpi di Capo d’Orlando e contro Cantù. Oggi Cremona non è più coinvolta nella lotta per salvarsi e, ripetiamo, è incredibile perchè anche se la certezza di giocare in Serie A1 è arrivata sostanzialmente presto la società era ormai entrata in un’ottica di A2, dunque è stata tempestiva e brava nel modificare le sue valutazioni e costruire un roster competitivo per il massimo campionato. Nella striscia positiva sono arrivate le sole sconfitte di Trento e Milano; al Mediolanum Forum però la Vanoli ha rischiato di vincere, arrivando a condurre di 6 punti dopo un parziale di 11-0 ad aprire il quarto periodo e non riuscendo a raggiungere l’overtime solo grazie ad una magia firmata Micov-Kuzminskas, una rimessa eseguita alla perfezione sulla quale, va detto, la difesa cremonese non è stata esente da colpe.