DIRETTA VENEZIA BRINDISI (RISULTATO FINALE 76-71)
Venezia Brindisi 76-71: palpitante finale di partita al Taliercio, dove la Reyer riesce a contenere una Happy Casa che dimostra di essere in un ottimo momento di forma. Vince Venezia, e si porta a casa il temporaneo primato in classifica in attesa delle altre: merito soprattutto di Hrvoje Peric, che prima di uscire per 5 falli produce 21 punti (8/15 dal campo), 8 rimbalzi e 6 falli subiti per 22 di valutazione. La Reyer ha poco da MarQuez Haynes (4 punti e 4 assist, ma 2/6 dal campo) e da un Dominique Johnson che pure in doppia cifra è impreciso dal campo e soprattutto dalla lunetta, mancando almeno un paio di occasioni per chiudere in anticipo la partita. La Reyer in generale vive una brutta giornata dall’arco, ma lo stesso vale per Brindisi; la super prestazione di Cady Lalanne (15 punti e 14 rimbalzi) viene inficiata dalle scarse percentuali di alcuni compagni, primo su tutti Nic Moor che va in doppia cifra ma solo grazie ai tiri liberi (8/8) perchè il dato dice 1/8 per lui. Bene Milenko Tepic (che però cala alla distanza) e Blaz Mesicek, negativo invece Scott Suggs che esce presto dalla partita (5 punti con 2/7) e ha valutazione negativa. La Happy Casa è ancora viva dopo una palla persa di squadra di Venezia: Mesicek accorcia a -2, Tepic manda in lunetta Michael Bramos (15 punti e 5 rimbalzi) che non trema e costringe Frank Vitucci a chiamare timeout per organizzare una rimonta a quel punto disperata. Infatti non riesce: Watt chiude dalla lunetta e la Reyer torna a sorridere. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA BRINDISI (59-54): 4^ QUARTO
Venezia Brindisi 59-54: resta un solo quarto per chiudere la partita del Taliercio, e la Reyer potrebbe andare incontro alla seconda sconfitta consecutiva in casa dopo quella subita contro Varese. La Happy Casa infatti è più viva che mai: ognuno porta il proprio mattone, ma il terzo periodo è il regno di Blaz Mesicek che arriva a 14 punti con 5/6 dal campo e produce uno sforzo che, imitato dai compagni – nonostante un Nic Moore a segno solo dalla lunetta – e che permette agli ospiti di rimanere a contatto con una Venezia che invece non riesce a scappare. Grande partita da parte di Hrvoje Peric (19 punti, 7 rimbalzi e 6 falli subiti) ma gli altri non rispondono presente: si vede anche Austin Daye, ma l’ex Pesaro per il momento non è un fattore nei pochi minuti giocati e anzi perde anche un sanguinoso pallone nel finale. Se non altro il lungo si fa perdonare subito dopo, stoppando Cardillo e portando alla tripla in transizione di Dominique Johnson che tocca la doppia cifra per punti e rimette un po’ di distanza tra le due squadre. Ci sono 13 punti per Milenko Tepic, 12 e 10 rimbalzi per Cady Lalanne tra le fila di Brindisi: ribaltone in arrivo al Taliercio? Lo scopriremo tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che purtroppo non sarà possibile assistere alla diretta tv del match tra Venezia e Brindisi; tuttavia, come per tutte le partite del campionato di Serie A1, l’appuntamento è con la diretta streaming video garantita dalla piattaforma Eurosport Player, per attivare la quale dovrete pagare una quota per l’abbonamento. Visione possibile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sul sito www.legapallacanestro.com potrete invece consultare le informazioni utili sulla partita del Taliercio, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che scenderanno in campo.
DIRETTA VENEZIA BRINDISI (36-33): 3^ QUARTO
Venezia Brindisi 36-33: siamo arrivati all’intervallo lungo al Taliercio, partita ancora in equilibrio anche se la Reyer continua sostanzialmente a controllarla. I campioni d’Italia sono imprecisi dall’arco (2/8 in questa prima metà di partita) e in alcune giocate, pur avendo solo 9 palle perse faticano a costruire tiri aperti e ad alta percentuale; plus/minus negativo per MarQuez Haynes e Dominique Johnson che segnano poco e appaiono avulsi dal gioco, la squadra di Walter De Raffaele viene trainata da Michael Bramos e Hrvoje Peric che, con 19 punti in due, riescono a tenere avanti una Venezia che però soffre la grande intensità di Brindisi, con un Milenko Tepic ancora miglior marcatore (9 punti) e Cady Lalanne che ne segna 8 con 9 rimbalzi, flirtando già con la doppia doppia. Nel finale Tepic segna il canestro del -3; De Raffaele chiama timeout per disegnare l’ultima azione ma Stefano Tonut (2 punti con 1/5) sbaglia la tripla che avrebbe allungato il vantaggio. La Reyer dunque è avanti, ma Brindisi è dove voleva essere: ampiamente in partita, e con la possibilità di fare il colpo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA BRINDISI (21-16): 2^ QUARTO
Venezia Brindisi 21-16: al Taliercio la Reyer prende il comando delle operazioni dopo un avvio non brillantissimo, nel quale la Happy Casa era riuscita a scattare in avanti. Milenko Tepic grande protagonista della prima parte di gara, con 7 punti e 3/5 dal campo; poi però i campioni d’Italia si sono risvegliati dal letargo e con Hrvoje Peric (9 e 4 rimbalzi, già 4 falli subiti) e Michael Bramos (6 punti con 2/4 dall’arco) è riuscita a prendere 10 lunghezze di vantaggio. Brindisi però ha risposto, cercando di rimanere attaccata all’avversario: parziale di 8-3 con la quale ha chiuso il periodo. Male nella Reyer Dominique Johnson: nessun punto, 0/2 dal campo e una stoppata subita per l’esterno, mentre ci sono 2 assist per un Mitchell Watt poco preciso in attacco (1/3) ma comunque coinvolto nel gioco. Il quarto si chiude con Paul Biligha che manca la possibilità di allungare il vantaggio dei padroni di casa: al Taliercio abbiamo ancora una partita, vedremo se nel secondo periodo Brindisi riuscirà a fare uno sforzo supplementare e renderla ancora più equilibrata. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA BRINDISI (0-0): PALLA A DUE!
Sta per accendersi il match del Taliercio tra Venezia e Brindisi ma mentre attendiamo il palla a due per questo match che apre la domenica 4 febbraio dedicata al basket della Serie A1, vale la pena di presentare l’uomo gioiello in casa della Reyer. La dirigenza orogranata infatti su è assicurata nei giorni scorsi, l’approdo alla corte di coach De Raffaele di Austin Daye, ala statunitense figlio d’arte, ed ex Hapoel Gerusalemme. L’ala americana , alta ben 211 cm in passato ha pure vestito la maglia di un’altro club italiano prima di Venezia, ovvero quella del Pesaro nella stagione 2015-2016. Oltre al breve passato con i colori biancorossi, la sua carriera è costellata da esperienze raccolte tra Stati Uniti, Turchia e Israele. Nella lunga carriera di Daye ovviamente è da segnalare l’anello NBA vinto nel 2014 assieme a Marco Belinelli con il San Antonio Spurs. Presentato il volto nuovo di questa stagione della Reyer, tocca ora dare la parola al campo: si comincia!
LO STORICO
Se in attesa del fischio d’inizio al Taliercio del match della Serie A1 tra Venezia e Brindisi, volessimo curiosare nello storico recente firmato dalle due squadre attese oggi in campo ella 18^ giornata di campionato, di certo non rimarremmo delusi. Volendo infatti fare solo un piccolo bilancio dal 2012 a oggi si contano bene 13 testa a testa occorsi tra Venezia e Brindisi, tra campionato della Serie A1 e Coppa Italia: in totale quindi sono sette le affermazioni orogranata nello scontro diretto, dove si evince nella statistica anche un successo occorso ai pugliesi solo nell’overtime. L’ultimo precedente tra i due club che oggi si sfideranno al Taliercio risale ovviamente al turno di andata della stagione in corso della serie A1. Allora tra le mura del Pala Pentassuglia, fu Venezia a vincere ma con il risicato risultato finale di 74-77, da segnalare che l’ultimo successo dei pugliesi al Taliercio risale al quarti di finale della Coppa Italia 2014-2015, quando Brindisi vinse al Taiercio per 80-70.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Venezia-Brindisi, diretta dalla terna arbitrale Vicino-Paglialunga-Ranaudo, è la partita di basket un programma oggi 4 febbraio 218 al Taliercio: palla a due del match della 18^ giornata del Campionato di Serie A1 già programmato alle ore 12.00. Dopo le emozioni della Champions League, la compagine lagunare di coach De Raffaele torna protagonista di fronte al proprio pubblico di casa in queso attesissimo scontro diretto contro la Happy casa. Se sulla carta la partita appare abbastanza semplice per la Reyer, visto anche il posizionamento di Brindisi in classifica, va ricordato che la formazione di Vitucci ha spesse volte messo crisi i veneti e pure sono di ritorno da due vittorie davvero di peso ottenute in questa parte del campionato.
QUI VENEZIA
Nonostante il doppio impegno sul continente la compagine orogranata ha dimostrato di star affrontando con il piede giusto questo periodo così movimentato. Dando un occhio alla classifica alla vigilia della 18^ giornata del campionato vediamo che i lagunari registrano la terza posizione con ben 24 punti a bilancio, gli stessi di Avellino, seconda. Importante poi anche il biglietto da visita con cui Venezia si presenta di fronte al proprio pubblico, con solo 5 sconfitte rimediate finora a cui va aggiunto un ottimo stato di forma, viste le 4 vittorie rimediate negli ultimi 5 turni di campionato. Neppure il successo rimediato al pelo con Trento nel turno precedente (79-83 per gli orogranata) potrebbe impensierire De Raffaele oggi.
QUI BRINDISI
Tutt’altro clima invece in casa Brindisi: benché si possa notare anche in classifica tutta la bontà del progetto di Francesco Vitucci, i pugliesi sanno bene che il cammino verso la redenzione è ben lungo. Negli ultimi 5 turni di campionato di Serie A1 disputati infatti il club pugliese ha rimediato ben 4 successi importanti e un solo KO, questo raccolto contro Cantù e con un distacco di appena due lunghezze nel tabellone. Quanto di bello visto finora però non è stato sufficiente per innalzare a più alti piazzamenti l’Happy Casa. Brindisi infatti rimane solo 12^ alla viglia di questa giornata di campionato pur con 12 punti a bilancio. Serviranno quindi tutti i punti messi in palio oggi e da qui alla fine della stagione per raggiungere almeno l’obbiettivo play off scudetto.