DIRETTA REGGIO EMILIA VILLEURBANNE (75-68): REGGIO EMILIA CONQUISTA I QUARTI DI EUROCUP
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Reggio Emilia e Lyon-Villeurbanne col risultato di 75-68, una vittoria che regala l’accesso alla fase finale alla formazione guidata da coach Menetti meritatamente dopo un incontro molto equilibrato e deciso nei secondi finale quando una superlativa difesa degli emiliani ha permesso a Llompart di segnare in contropiede il canestro che ha portato il punteggio sul 73-68. Il seguente errore dalla distanza di Robertson e i due liberi trasformati da White hanno poi chiuso l’incontro 75-68. L’ultimo periodo inizia con una gran schiacciata di Nevels che carica il PalaBigi portando il punteggio sul 59-54 che viene ribaditi dai due canestri consecutivi messi a segno da Wright e sempre da Nevels in contropiede che porta lo score sul massimo vantaggio sul 63-54 che costringe coach Parker a chiamare un time-out. La sosta giova ai francesi che vengono trascinati dai liberi di Watkins ma soprattutto dalla tripla di Harper che fissa il punteggio sul 63-59 che costringe questa volta coach Menetti a chimare una sosta nella speranza di interrompere il ritmo. La partita ora è vibrante ed un errore di Wright consente a Robertson di segnare due liberi che riducono a due le lunghezze di svantaggio sul 65-63. Della Valle rientra sul parquet e prende per mano la sua squadra con due canestri consecutivi arricchiti anche da un tiro libero che fissano così il punteggio sul 70-63. Un canestro di Robertson ed una clamorosa svista della difesa emiliana, ha permesso a Harper di segnare in totale libertà la tripla che ha permesso di accorciare fino al 70-68 quando mancavano 47 secondi alla sirena finale. La superlativa difesa degli emiliani ha poi difatto deciso l’incontro che regala un prestigioso risultata alla Grissin Bon che è riuscita a vincere il girone conquistando così l’accesso ai quarti di finale di Eurocup.
REGNA L’EQUILIBRIO
Si è appena concluso il terzo periodo del match tra Reggio Emilia e Lyon-Villeurbanne sul punteggio di 54-51. Inizia subito fortissimo la squadra di Menetti che grazie ad una tripla di Llompart, che ha anche provato a trascinare il caloroso pubblico di casa, ed un canestro di Reynolds riescono ad allugnare fino al 37-33; un’altro tiro dall’arco di Della Valle ed una conclusione dello scatenato Llompart portano lo score sul 42-35 che costringe coach Parker a chiamare un time out tecnico. Quattro punti consecutivi di Watkins riportano in partita i francesi sul 42-39 quando a salire in cattedra è invce Wright che riesce ad allungare nuovamente fino al 47-39; nel finale del parziale sono le triple a prendere il controllo dell’incontro, sono tre consecutive messe a segno nell’ordine da Harper, Markoishvili e Kahudi che fissano il punteggio sul 52-48, poi l’ottimo Harper accorcia ulteriormmente sul 52-51. Il parziale si è quindi chiuso sul 54-51 grazie ai due tiri liberi realizzati da Wright che hanno portato le squadre all’ultimo e decisivo parziale che deciderà chi accedere alla fase finale di questa Eurocup.
MATCH EQUILIBRATO AL PALABIGI
Siamo ormai giunti all’intervallo dell’incontro tra Reggio Emilia e Lyon-Villeurbanne ed il punteggio è di 32-33. Inizio subito in salita per i padroni di casa che commettono un fallo tecnico con Reynolds che spiana la strada alla rimonta francesce che riesce a portarsi sul 20-19; la gara prosegue all’insegna del grande equilibrio e delle grandi lotte sotto il canestro fino a quando un fallo fischiato a Markoishvili porta coach Menetti a chiamare il time out tecnico. Della Valle risale in cattedra con un canestro ed un assist per Markoishvili che permette alla Grissin Bon di allungare fino al 32-27. I francesi, dopo il time-out tecncico chiamato da coach Parker, riescono a reagire e grazie a due triple consecutive messe a segno da Harper e Robertson riescono a riportarsi avanti sul 32-33 sul quale le due squadre sono andate negli spogliatoi.
PARTE BENE LA GRISSIN BON
Al Palabigi di Reggio Emilia i padroni di casa della Grissin Bon stanno affrontando il Lyon-Villeurbanne nella giornata conclusiva del gruppo H della Top 16 di Eurocup e, alla fine del primo parziale, il risultato è di 18-15. Partita decisiva quella di stasera, chi vincerà difatti si garantirà l’accesso alla fase finale; i ragazzi di Menetti dovranno vendicare la sconfitta subita in Francia di quattro lunghezze maturata nel corso del terzo e decisivo quarto. Iniziano subito fortissimo gli emiliani trascinati da un eccellente Della Valle che con sei punti permette un primo allungo fino all’8-4 ma l’ASVEL non si arrende e grazie a Watkins riesce a riequilibrare il punteggio sul 10-10. Nel finale di parziale contraddistinto da numerosi errori da ambo le parti si distingue Wright che con quattro punti permette ai padroni di casa di chiudere avanti sul 18-15.
PALLA A DUE!
Si alza la palla a due su Reggio Emilia Villeurbanne: analizzando le statistiche della partita di Eurocup scopriamo che Amedeo Della Valle e John Roberson sono i migliori marcatori, rispettivamente con 18,6 e 16,3 punti, ma sono anche ai primi posti di altre statistiche. Della Valle guida la Reggiana per recuperi (1,5), percentuale dalla lunetta (84,3%) e valutazione (22,5) mentre Roberson è primo tra i suoi per assist (4,3), recuperi (1,2), precisione dalla lunetta (92,5%) e ovviamente valutazione (16,8). Una sorta di tuttofare, ma attenzione anche a Darryl Watkins (6,4 rimbalzi e 60,7% dal campo) e Alpha Kaba, giocatore che non segna molto ma è dinamico e cattura 4,9 rimbalzi per gara distribuendo 0,9 stoppate, oltre a tirare con il 61,1% dall’area. Reggio Emilia ha ottime cose da Julian Wright e James White, non a caso secondo e terzo miglior marcatore; e si affida alla capacità di aprire il campo di White, che ha uno stupefacente 44,4% dal perimetro. Si prospetta insomma una partita interessante, che però potrebbe avere cifre meno spumeggianti per quella che è la posta in palio: staremo a vedere quello che succederà, intanto è arrivato il momento di lasciar parlare il campo e metterci comodi, al PalaBigi stiamo finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Reggio Emilia Villeurbanne in diretta tv; la partita non è quella scelta dalla televisione di stato, e dunque nemmeno una diretta streaming video sarà disponibile nel nostro Paese. Per avere tutte le informazioni utili sulle sorti della Grissin Bon, e per qualche numero del match come le statistiche dei giocatori in campo e il tabellino play-by-play, potrete sicuramente rivolgervi al sito ufficiale della competizione che trovate all’indirizzo www.eurocubasketball.com.
LA PARTITA DI ANDATA
Reggio Emilia Villeurbanne vale tantissimo per una Grissin Bon che è ancora a caccia della qualificazione ai quarti di Eurocup a causa delle due sconfitte subite in Francia. La prima è quella dell’Astroballe, andata in scena lo scorso 10 gennaio: la squadra di Massimiliano Menetti arrivava dalla roboante vittoria sul Limoges e si presentava alla prima trasferta di Top 16 in grande fiducia. Effettivamente il primo quarto la vedeva controllare la situazione, ma nei due periodi centrali l’Asvel si riprendeva e, piazzando un parziale di 39-26, girava tutto il contesto e impediva alla Reggiana di rimontare nell’ultimo quarto. Alla fine la sconfitta era di soli 4 punti (64-68), ma gli emiliani a 2’40’’ dalla sirena erano sotto di 13; con il canestro di Amedeo Della Valle si avvicinavano ad un possesso pieno con 47 secondi da giocare, ma John Roberson ripristinava le distanze rendendo di fatto inutile anche il gioco del fallo tattico per fermare il cronometro. Due giocatori di Villeurbanne facevano in particolare la differenza: Darryl Watkins (15 punti e 9 rimbalzi e Alpha Kaba (13 punti e 6 rimbalzi) che chiudevano con un 12/12 combinato dal campo. Per Reggio Emilia c’erano i 17 punti e 8 rimbalzi di un Della Valle da 7/11 da 2 punti ma anche 0/4 dall’arco; il 7/27 dalla lunga distanza condannava i ragazzi di Menetti, che trovavano la doppia cifra anche con Manuchar Markoishvili (11) e Jalen Reynolds, che esplodeva con 10 punti e 16 rimbalzi ma tirava anche con un brutto 33,3% dal campo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Reggio Emilia Villeurbanne, al PalaBigi, è la partita decisiva per le sorti della Reggiana nella Eurocup 2017-2018: si gioca alle ore 20:30 di martedì 6 febbraio. Sesta e ultima giornata della Top 16: nel girone H è ancora tutto in bilico e la squadra emiliana potrebbe qualificarsi come prima del suo raggruppamento come anche venire eliminata. L’unica cosa certa è che Limoges è fuori dai giochi, ma ai francesi va chiesto di battere l’Unics Kazan: trattandosi di quattro squadre i calcoli sono semplici, ancor più se consideriamo che la Grissin Bon lega in ogni caso il suo destino allo stesso Limoges. Dovesse vincere, la Reggiana avrà vinto il girone: questo perchè ha battuto due volte Kazan, e dunque sarebbe certa di rimanere davanti alla squadra russa. In caso di sconfitta invece bisogna sperare: l’Unics dovrà perdere, ma giocando in casa contro il fanalino di coda le speranze non sono molte. Ad ogni modo la squadra di Massimiliano Menetti non saprà fino a domani sera quale sarà la sua sorte, ovviamente se dovesse perdere; vincendo, già questa sera festeggerà il primo posto nel girone, mentre Villeurbanne sarebbe già certo dell’eliminazione avendo già perso due volte contro i russi, rendendo ininfluente la partita della Basket Hall.
IL CONTESTO DEL MATCH
Tutto o niente non è la definizione esatta per descrivere la partita della Reggiana, ma ci si avvicina di molto: la Grissin Bon rischia di aver scialacquato un’abbordabile qualificazione con una sconfitta francamente senza spiegazioni al Palais des Sports di Beaublanc. La settimana scorsa il ko è arrivato sotto i colpi di una squadra che, già eliminata, ha comunque giocato con orgoglio mandando cinque giocatori in doppia cifra (Dru Joyce ha segnato 17 punti con 6/ dal campo) e ha saputo rimontare una situazione di svantaggio nel primo tempo giocando un terzo periodo da 24-12, nel quale Reggio Emilia ha capito poco o nulla compromettendo la sua situazione. Questa volta la rimonta non c’è stata: inutili i 18 punti di Amedeo Della Valle perchè la squadra ha tirato 5/19 dall’arco e perso nettamente la sfida a rimbalzo (23-33), chiudendo la partita con un saldo in parità tra palle perse e recuperi ma non riuscendo a mettere in ritmo alcuni dei giocatori chiave. Manuchar Markoishvili per esempio, che si è anche fatto male e ha chiuso con 3 punti e 1/4 dal campo; ma anche Pedro Llompart, 5 punti e 2/5 smazzando 3 assist.
Nel fine settimana la vittoria in volata su Sassari ha ridato entusiasmo al gruppo, che adesso ci crede sapendo di poter contare sul sostegno dei tifosi al PalaBigi. Villeurbanne si gioca tanto in questa partita: nel fine settimana è caduto in casa contro il Pau Orthez, e non è riuscito a d accorciare le distanze su Bourg-en-Bresse. In classifica occupa la sesta posizione insieme a Nanterre (10 vittorie e 9 sconfitte) e rischia di non giocare i playoff perchè c’è grande ammucchiata in quella zona; in Eurocup arriva invece dalla sconfitta interna contro l’Unics Kazan, che ha impedito di chiudere in anticipo i conti con il passaggio ai playoff. Avvio rapidissimo (+8 nel primo periodo) ma rimonta subita e ko in overtime dopo che Charles Kahudi ha avuto il tiro della vittoria (in seguito a onor del vero l’ha avuto anche Quino Colom), non riuscendo a gestire un vantaggio di 3 punti con meno di due minuti sul cronometro. Così una qualificazione che sembrava scontata potrebbe ora tramutarsi in una cocente delusione.