DIRETTA BONN AVELLINO (RISULTATO FINALE 79-74)

Bonn Avellino 79-74: finale incredibile al Telekom Dome, dove come si poteva prevedere si è andati punto a punto e la Scandone viene eliminata dalla Champions League, dovendosi accontentare di “retrocedere” in Europe Cup. Come la Reyer, ma se ai lagunari non era bastato vincere ieri sera, qui la Sidigas avrebbe centrato l’obiettivo per la sconfitta di Zielona Gora in Repubblica Ceca, ma ha perso sul filo di lana. Bonn però è riuscito a prendersi un vantaggio negli ultimi due minuti, dopo che non si è segnato per un po’ di tempo; arrivando sul +3 la squadra tedesca ha costretto la Scandone a commettere fallo sistematico, scommettendo sulle percentuali dalla lunetta degli avversari. I tedeschi non hanno tremato; la Sidigas ha risposto con Thomas Scrubb e Jason Rich che però sono stati “forzati” a conclusioni dall’area, così da mantenere il Telekom Baskets sempre e comunque in vantaggio. Due liberi di Breunig, il migliore dei suoi con 17 punti e 10 rimbalzi, ha sancito il +3 a 19 secondi dalla sirena; la rimessa disegnata da Pino Sacripanti ha portato a un alley oop di Hamath N’Diaye che però ha sbagliato. Scrubb è volato sul rimbalzo, costringendo al fallo Breunig; in lunetta dunque Scrubb, che raggiungendo i 16 punti ha riportato ad un punto le distanze tra le due squadre e, da lì, a un altro viaggio in lunetta per Bonn, questa volta di Polas Bartolo. Altro 2/2, altro timeout per Sacripanti ma l’errore di Ariel Filloy ha definitivamente chiuso le speranze, con Josh Mayo a sigillare dalla lunetta. Il prossimo mese la Scandone giocherà gli ottavi di Europe Cup. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)

La partita della Champions League di basket tra Bonn e Avellino non sarà visibile in diretta tv, ma sarà disponibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare inoltre, in particolare per i non abbonati, gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.championsleague.basketball/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.



DIRETTA BONN AVELLINO (57-57): 4^ QUARTO

Bonn Avellino 57-57: al Telekom Dome sono riprese le ostilità. Durante l’intervallo la Scandone ha certificato come Zielona Gora fosse sotto di 12 punti al 20’, e dunque è rientrato in campo con tutte le intenzioni di raddoppiare gli sforzi, consapevole che una vittoria molto probabilmente significherebbe continuare la corsa in Champions League. Bonn però non ha certo intenzione di rimanere a guardare: con 6’38’’ sulla sirena del terzo periodo Josh Mayo, visto anche in Italia con Montegranaro, Roma e Scafati, segna il jumper che vale il sorpasso tedesco e va anche in lunetta per il tiro libero supplementare. La gara si mantiene comunque in equilibrio, aperta a qualunque risultato: Bonn è già eliminato anche da un eventuale ripescaggio in Europe Cup, ma sta giocando con orgoglio volendo chiudere la sua stagione europea con una vittoria davanti ai propri tifosi. Per la Scandone la seconda parte del periodo inizia davvero male: Hill viene mandato in lunetta per tre tiri liberi e allunga prima che Thomas Scrubb risponde con la tripla, ma Zubcic è pronto e riporta a 5 i punti di vantaggio dei tedeschi. Dura poco: Scrubb si mette in ritmo, sale a 7 punti (con anche 3 rimbalzi) e guida un altro parzialone di Avellino che con il tiro dall’arco di Maarten Leunen torna in vantaggio. Tuttavia tra un parziale e l’altro il leit motiv è chiaro: punto a punto e nessuna delle due squadre che riesce davvero a scappare (Klein ci prova per Bonn, Bruno Fitipaldo risponde dal perimetro) per la Scandone si prospetta un quarto periodo davvero infuocato. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA BONN AVELLINO (39-40): 3^ QUARTO

Bonn Avellino 39-40: continua l’equilibrio al Telekom Dome, dove la Scandone sta giocando una partita vitale per proseguire il suo cammino in Champions League. Mentre dalla Repubblica Ceca arrivano buone notizie, con il Cez Nymburk che lentamente ma inesorabilmente prende un ampio vantaggio su Zielona Gora, qui in Germania la Sidigas tiene botta e anzi prova ad allungare: ci sono 6 punti di Dezmine Wells e 5 per Bruno Fitipaldo, 7 per Ariel Filloy e 6 con 6 rimbalzi per Hamath N’Diaye, che controlla i tabelloni e prova a far suo il pitturato. Bonn ha 7 punti da Breunig che è il miglior realizzatore della squadra; non riesce a creare un parziale utile per stare davanti, ma con 9 secondi da giocare DiLeo pesca Polas Bartolo per il lay up che vale il -1. Tradotto: si procede punto a punto e così rischia di essere fino al termine. A questo punto Avellino spera di giocarla direttamente su questo campo: vedremo se effettivamente andrà così. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BONN AVELLINO (21-19): 2^ QUARTO

Bonn Avellino 21-19: primo quarto in equilibrio con la Scandone che, partita male (10-4 per i tedeschi) è riuscita pian piano a girare le cose arrivando a contatto con gli ospiti, trascinati da capitan Mayo che con4 punti e giocate di intensità insieme a Zubcic (6 punti) stanno provando a rimanere davanti. Per la Scandone c’è un buon Ariel Filloy da 6 punti, ma anche Hamath N’Diaye (4) sta dando il suo contributo; la partita però si gioca su due campi, perché in caso di vittoria la Sidigas dovrebbe sperare nella sconfitta di Zielona Gora contro il Cez Nymburk. I cechi sono già qualificati ma vogliono la vittoria numero 10 nel girone D di Champions League: al termine del primo quarto però lo Zielona Gora è avanti di un punto, e dunque probabilmente si giocherà sul filo dell’equilibrio sino al termine. Un po’ come successo alla Reyer Venezia ieri sera: c’è solo da sperare che il finale sia diverso, staremo a vedere come procederanno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BONN AVELLINO (0-0): PALLA A DUE!

Bonn Avellino sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due della partita di basket decisiva per le sorti della Sidigas nella Champions League di pallacanestro. Una sfida quindi veramente delicata per la squadra del coach Stefano Sacripanti: siamo infatti giunti all’ultima giornata del girone di questa Champions League e Avellino deve obbligatoriamente vincere per sperare ancora nella qualificazione al prossimo turno, che però per concretizzarsi richiederà anche una sconfitta dei polacchi dello Stelmet Zielona Gora, altrimenti per la Sidigas sarà retrocessione in Fiba Europe Cup. Di certo Avellino arriva a questa delicatissima partita europea con un buon morale grazie al successo di domenica a Torino in campionato, spezzando una serie di due sconfitte consecutive e rilanciando le ambizioni per una stagione di vertice. Oggi però ci si gioca tutto in Europa contro un’avversaria che all’andata espugnò il PalaDelMauro (61-69) e quindi si deve pensare solamente alla Champions League, di conseguenza adesso la parola passa al campo: Bonn Avellino sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA SACRIPANTI

Bonn Avellino si avvicina: la Sidigas ci arriverà di buon umore grazie al ritorno alla vittoria in campionato, dove domenica la squadra di coach Stefano Sacripanti ha espugnato il parquet di Torino tornando anche in testa alla classifica, sia pure in folta coabitazione. Facciamo dunque un passo indietro a quella partita andando a rileggere le dichiarazioni di Sacripanti al termine del match al PalaRuffini: “Vittoria meritata, determinata soprattutto da un inizio in cui siamo stati chirurgici, trovando delle ottime spaziature in attacco e delle ottime difese. Di solito quando si parte in questo modo, soprattutto fuori casa, vengono quasi sempre a riprenderti e invece siamo stati bravi ogni volta a cacciare via ogni loro tentativo di rimonta. La gestione del ritmo è stata perfetta e siamo riusciti a non farli correre, così com’era nel piano partita. Abbiamo ruotato bene tutti gli uomini in termini di minutaggio, col solo Zerini che non poteva riuscire a darci più di 10 minuti essendo appena rientrato dall’infortunio. Sono due punti importanti perché venivamo da due sconfitte consecutive in campionato e questa vittoria ci permette di essere ancora lì in testa appaiati alle altre”. La chiusura è stata proprio sulla partita che attende Avellino questa sera in Germania: “Innanzitutto ci tengo a sottolineare che siamo arrivati a giocarci la possibilità di superare il turno e faremo tutto ciò che ci compete per riuscire a passare alla fase successiva, consapevoli che non dipenderà soltanto dal nostro risultato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Bonn Avellino si gioca questa sera, mercoledì 7 febbraio 2018: palla a due in programma alle ore 18.30 presso la Telekom Dome della città tedesca che ospita le partite casalinghe della Telekom Baskets Bonn, oggi contrapposta alla Sidigas Avellino. La partita è valida per la quattordicesima giornata della Basketball Champions League, ultima sfida della fase a gironi della competizione europea. La classifica del Gruppo D indica una situazione ancora aperta per Avellino, che con sei vittorie e sette sconfitte nelle precedenti 13 partite condivide il quarto posto con i polacchi dello Stelmet Zielona Gora. Il problema è che lo scontro diretto favorisce i polacchi, di conseguenza bisognerà evitare un arrivo a pari punti, dal momento che solamente le prime quattro squadre classificate di ciascun girone proseguiranno il loro cammino in Champions League, mentre la quinta e la sesta passeranno nella decisamente meno affascinante Fiba Europe Cup, che d’altro canto è l’unico obiettivo possibile per Bonn in caso di vittoria. Per Avellino invece la situazione è chiara: se vince e Zielona Gora perde avanza in Champions League, altrimenti sarà Fiba Europe Cup.

LA SITUAZIONE

La stagione di Avellino è stata finora decisamente dai due volti: in Europa risultati non eccezionali e destino ancora in bilico a una giornata dalla fine del girone, con la Sidigas di coach Stefano Sacripanti che non dipende solo da sé stessa perché inevitabilmente dovrà anche guardare il risultato dei polacchi contro il CEZ Nymburk; decisamente meglio in Italia, dove Avellino ha chiuso al primo posto il girone d’andata del campionato e di conseguenza sarà la prima testa di serie nella Final Eight di Coppa Italia di settimana prossima. A volere essere pignoli, è poi arrivato un piccolo momento di difficoltà anche in Serie A, dal momento che il girone di ritorno è cominciato con due sconfitte, la prima di misura (89-86) sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia, la seconda di un solo punto e ai supplementari contro Brescia (95-96), prima squadra capace di vincere in campionato quest’anno ad Avellino, tuttavia domenica la Sidigas è andata a vincere in modo autorevole in casa di Torino (59-77) e ha recuperato il posto in vetta alla classifica, dove c’è un’ammucchiata a quattro con la stesso Brescia, Milano e Venezia. Adesso però c’è da pensare all’Europa: oggi la Sidigas è attesa da una sfida da dentro o fuori.