DIRETTA SIENA – SCAFATI (RISULTATO LIVE 79-86): FINE ULTIMO QUARTO
Borsato riporta subito in vantaggio Siena indovinando un tiro da fuori area: 62-61. I toscani riescono in questa prima fase dell’ultimo quarto a neutralizzare le offensive avversarie. Kyzlink si destreggia bene in area salernitana e insacca. Risultato comunque sempre in bilico. Lawrence accorcia, Vildera risponde e Ammannato con una tripla molto elegante pareggia i conti. In questa fase del match a farla da padrone sono i reparti difensivi, molto attenti e uniti nel non concedere spazi. Nel finale di gara Scafati mostra maggior precisione nelle giocate. Spizzicchini e Sherrod vanno a segno mentre Kyzlinks ed Ebanks centrano il ferro. Vince Scafati. Risultato finale 79-86.
FINE TERZO QUARTO
Ammannato riesce subito a trovare spazio in area avversaria. Il suo canestro porta Scafati al -10. Nel terzo quarto Siena si presenta in campo decisamente meno accorta e organizzata. I toscani si fanno spesso sorprendere in contropiede da Sherrod, velocissimo nei ribaltamenti di fronte. Il solo Ebanks prova ad arginare la frana ma non basta. Scafati ha ormai acquisito fiducia e sicurezza nei propri mezzi. Il tanto atteso sorpasso lo firma Spizzicchini: 48-50. Siena prova a recuperare. La partita diventa bellissima e ricca di capovolgimente di fronte. Per il momento la spunta Scafati: a 10 minuti dal termine il risultato è di 59-61.
FINE SECONDO QUARTO
Spizzicchini guadagna due tiri liberi in apertura di quarto: li realizza entrambi riducendo lo svantaggio. Tuttavia il trend di questo periodo è simile al precedente. Siena in dominio e pochi spazi agli avversari per rispondere. Vildera e Borsato offrono spettacolo, il pubblico sugli spalti applaude con convinzione. I toscani toccano ben presto quota 30. Partecipa al festival del canestro anche Sandri mentre i campani provano ad affidarsi alle intuizioni (sporadiche) di Lawrence. Nel finale di primo tempo Siena rallenta il ritmo permettendo agli avversari di rientrare in gioco. Spizzicchini e Santiangeli riducono sensibilmente lo svantaggio. Risultato dopo i primi due quarti: 42-35.
FINE PRIMO QUARTO
Apre le danze Santiangeli, abile a sfruttare lo spazio in area avversaria portando in vantaggio Scafati. La risposta di Siena è affidata a Sandri. Replica ancora Santiangeli, questa volta con un tiro da fuori area che vale 3 punti. Lo imita e pareggia immediatamente Ebanks. Il match resta equilibrato fino al 7 pari, successivamente Siena prende il largo rifilando un 10-0 che spiazza l’avversario. Kyzlink e Saccaggi si mettono in mostra. Il dominio senese spezza il fiato a Scafati, spesso imprecisa nel giro palla. Il primo quarto si chiude sul parziale di 27-13.
PRE-PARTITA
Si alza finalmente la palla a due su Siena Scafati: ricordiamo brevemente come erano andate le cose quando le due squadre avevano giocato al PalaMangano nella sfida di andata. La vittoria era andata alla Givova, e si era trattato di un arrivo al fotofinish: finale 66-63 con la squadra campana che aveva rischiato di gettare alle ortiche un 40-21 maturato nel primo tempo, con una Mens Sana capace di segnare appena 8 punti nel primo quarto. Inesorabile era arrivata la rimonta degli ospiti, che però non erano mai riusciti a pareggiare: per due volte si erano portati a -2, a prima con un canestro di Elston Turner (del quale abbiamo parlato in precedenza). Mancavano 2 minuti e 47 secondi: per 2’04’’ nessuno aveva segnato, poi Brandon Sherrod (12 punti e 8 rimbalzi) aveva conquistato un vitale rimbalzo offensivo suggellando il +4. Devin Ebanks (19 punti e 9 rimbalzi) a 30 secondi dal termine aveva segnato nuovamente, ma il gioco del fallo tattico non era servito perchè dopo il 2/2 dalla lunetta di Anthony Miles (21 punti e 7 rimbalzi, 30 di valutazione) Lorenzo Saccaggi aveva perso la prima palla della sua partita, regalando altri due liberi a Marco Santiangeli che l’aveva chiusa. Come finirà invece questa sera? Per saperlo non ci resta che metterci comodi e lasciar parlare il campo: siamo finalmente pronti a vivere questa Siena Scafati, ecco le due squadre che fanno il loro ingresso sul parquet del PalaEstra pronte a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Siena Scafati in diretta tv; la partita non è quella scelta dalla televisione di stato, e dunque nemmeno una diretta streaming video sarà disponibile nel nostro Paese. Le informazioni utili su questa gara, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, arriveranno attraverso il sito ufficiale del campionato, che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com.
TURNER EX CRUDELE
Manca poco a Siena Scafati: parlando della sconfitta subita dalla Mens Sana a Napoli, abbiamo detto che i due liberi della staffa li ha messi a segno Elston Turner jr. Una coltellata virtuale alla Soundreef: Turner infatti ha giocato la prima parte della stagione con la maglia della squadra toscana, ed era alla seconda partita con il Cuore Basket. In 16 partite in biancoverde, Turner aveva segnato una media di 15,38 punti risultando spesso e volentieri uno dei migliori giocatori della squadra, insieme a Devin Ebanks; poi Napoli, che si è ritrovata a dover coprire le falle nel suo roster, ha puntato su di lui e nelle due prime uscite il giocatore ha contribuito segnando per due volte 20 punti, con una media di 2,5 rimbalzi e 4,5 assist, il 50% da 2 punti e il 31% dall’arco. Potrebbe essere il giocatore giusto per puntare alla salvezza per Napoli, ma intanto Siena lo rimpiange; Turner è in Italia dal 2013 in maniera quasi ininterrotta, arrivato nel 2013 a Pesaro (dove aveva giocato anche il padre, dopo una carriera spesa in NBA) e tornato l’anno seguente dopo due apparizioni con l’Elan Chalon. A Brindisi ha scaldato i motori, con Cremona in due stagioni ha segnato più di 11 punti di media anche se nel secondo anno la sua squadra è andata incontro alla retrocessione (poi cancellata dal fallimento di Caserta); sceso in A2 ha dimostrato di poter fare la differenza, come purtroppo Siena ha imparato a sue spese venendo punita da 20 punti (con 7/18 al tiro), 3 assist e 2 recuperi e appunto i liberi che hanno deciso la partita del PalaBarbuto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Siena Scafati, mercoledì 7 febbraio alle ore 20:30, è una delle partite comprese nel programma della quinta giornata del campionato di basket Serie A2 2017-2018: turno infrasettimanale dunque, e bella sfida al PalaEstra dove la Soundreef va a caccia di punti utili per la salvezza tenendo una porta aperta sui playoff, mentre la Givova non dovrebbe aver problemi nel prendersi la post season ma vuole farlo con il vantaggio del fattore campo almeno nel primo turno e dunque aspira a migliorare la sua posizione in classifica. Al momento Siena ha appena 2 punti di margine sulla zona playout, ma si trova anche a -4 dai playoff; Scafati invece è terza – con gli stessi punti di Biella, seconda – e se la stagione regolare terminasse oggi dovrebbe giocare il primo turno con Verona, avendo l’eventuale gara-5 in casa. Arrivare secondi nel girone Ovest a oggi vorrebbe dire incrociare Treviso: vero che i veneti stanno giocando male, ma forse sarebbe meglio non scommettere su una serie con la De’ Longhi; sia come sia, al momento nessuna squadra si può permettere di fare troppi conti e dunque i campani arrivano al PalaEstra per vincere, anche perchè non è mai bene tirare troppo la corda.
QUI SIENA
Siena non può più permettersi di sbagliare: manca la continuità a una squadra che avrebbe potuto trovarsi lontana dai guai già da tempo, e invece ha perso alcune partite che avrebbe potuto vincere. Per esempio quella interna contro Casale Monferrato, che sarebbe stata un grande colpo per la classifica e il morale; per esempio, e soprattutto, quella della scorsa domenica. La Mens Sana è riuscita a perdere a Napoli, contro l’ultima in classifica che aveva vinto 2 volte su 18, e che nel terzo periodo ha segnato appena 9 punti. Peccato che Siena ne abbia messi solo 12, riuscendo soltanto a prendersi un vantaggio di due punti laddove invece avrebbe dovuto dilagare; alla fine il Cuore Basket ha vinto dalla lunetta, grazie a un fallo di Tomas Kyzlink che ha permesso a Elston Turner – proprio il grande ex della sfida – di fare 2/2 dalla lunetta. Napoli ha poi commesso fallo tattico non essendo ancora in bonus e spezzando l’azione della Sound Reef; con appena 4 secondi da giocare Devin Ebanks non è riuscito a segnare il canestro della vittoria. Adesso c’è una partita casalinga da onorare nel migliore dei modi: rimanere coinvolti nella lotta per non retrocedere non è un’ipotesi così remota da queste parti.
QUI SCAFATI
La Givova corre da tempo per la promozione in quella Serie A1 alla quale manca dal 2008, quando andò incontro alla retrocessione. Da allora, e con la sola eccezione della ripartenza dalla Divisione Nazionale B del 2013, la società campana sguazza nella A2 – con le sue diverse denominazioni – e due anni fa aveva anche vinto il Girone Ovest (e la Coppa Italia di categoria) salvo venire eliminata nei playoff per la promozione. Doveva essere il preludio alla scalata della categoria, si è trasformata in un quasi incubo: Scafati ha dovuto giocare addirittura il playout per non retrocedere. Ha avuto successo, e ora ha aggredito il campionato sapendo di avere le qualità per affrontare le migliori. L’ultimo periodo per la Givova è stato esaltante: ci sono quattro vittorie consecutive, compresa quella sul campo della pericolosa Cagliari, e con ultimo squillo arrivato su Eurobasket. Tre giorni fa Scafati ha dominato in casa, costringendo gli avversari ad appena 55 punti: merito dei 25 di un Brandon Sherrod da 11/19 e 15 rimbalzi, ma merito anche di una difesache ha concesso appena il 36% da 2 e il 27% dall’arco a Roma, che ci ha pure messo del suo sbagliando 10 dei 23 liberi tentati. Quattro i giocatori in doppia cifra per Scafati; 7 gli assist di un Andrew Lawrence che ci ha aggiunto 15 punti pur con una prova balistica sotto la media (5/17). Oggi i gialloblu vanno a caccia della quinta vittoria consecutiva.