DIRETTA TRENTO LOKOMOTIV KUBAN (RISULTATO FINALE 71-74)
Trento Lokomotiv Kuban71-74: si chiude l’avventura europea dell’Aquila, che perde nell’ultima partita della Top 16 di Eurocup permettendo ai russi di arrivare ai playoff avendo sempre vinto. Il quarto periodo si apre con il botto per la Dolomiti Energia: un parziale di 8-0 la riporta improvvisamente a contatto di un Lokomotiv Kuban che, quasi come se avesse perso la voglia di giocare, smette di segnare. Jorge Gutierrez ispira, Dustin Hogue e Shavon Shields seguono: i tre arrivano in doppia cifra e per il playmaker messicano ci sono anche gli assist. Morale della favola: in breve tempo la squadra di Maurizio Buscaglia è lì a giocarsela ad armi pari con una squadra che finora ha fatto il vuoto in questa Eurocup, e che sarà una delle grandi favorite per il titolo. Chiaramente senza troppe motivazioni – se non appunto quella di arrivare ai playoff con un record di 16-0 – il Lokomotiv Kuban si spegne e permette a Trento di rientrare a -1; un’accelerata firmata Ryan Broekhoff rimette i russi sui giusti binari, anche se arriva poco da Joe Ragland e Mardy Collins che tirano male e non fanno girare la squadra. Anche nel momento in cui potrebbe girare la partita, l’Aquila paga le pessime percentuali dall’arco; Yannick Franke spezza il sortilegio ma anche Collins riesce a entrare in ritmo proprio quando conta di più. A questo punto però l’Aquila ci crede: quattro punti in fila di Gutierrez ispirano il clamoroso pareggio a quota 69-69, frutto della scarsa vena degli ospiti ma anche del carattere dell’Aquila. Palla al Lokomotiv Kuban con 22 secondi da giocare: Ragland dimostra cosa significhi essere un campione e infila la tripla del +3 in una delle serate per lui più difficili (aveva 1/5 fino a quel momento, con 0/2 dall’arco). All’Aquila restano 22 secondi per replicare: Joao Gomes sbaglia, cattura il rimbalzo, sbaglia di nuovo ma mantiene il possesso. Sbaglia la tripla del pareggio: Elegar la chiude. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO LOKOMOTIV KUBAN (45-57): 4^ QUARTO
Trento Lokomotiv Kuban 45-57: va sicuramente fatto un encomio all’Aquila che, già eliminata dalla Eurocup e senza più alcunchè da chiedere, sta comunque provando a giocare questa partita ad armi pari, contro una squadra ancora imbattuta. Nel terzo periodo crescono Dominique Sutton e Shavon Shields che fino a qui erano stati piuttosto silenti; come era già successo nei quarti precedenti la Dolomiti Energia di fatto tiene il passo del Lokomotiv Kuban, che continua a distribuire benissimo i suoi punti tanto da aver mandato a canestro tutti i giocatori che hanno toccato il parquet anche per una manciata di minuti. Rotazioni ampie, come naturale in una partita senza interesse dal punto di vista del punteggio; gioca male l’ex Pesaro e Sassari Trevor Lacey ma i russi trovano un buon Ryan Broekhoff, capace di 8 punti (gli stessi di Chris Babb), e Frank Elegar e Dmitry Khvostov che ne mettono entrambi 7. Nessuno della squadra ospite si eleva sugli altri per punti segnati, ma certamente non è questo l’importante; Trento resta sorniona e attaccata alla partita, vedremo poi se riuscirà anche a operare il sorpasso e vincere davanti al proprio pubblico. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)
La partita della Eurocup di basket tra Trento e Lokomotiv Kuban non sarà visibile in diretta tv, ma sarà disponibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare inoltre, in particolare per i non abbonati, gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
DIRETTA TRENTO LOKOMOTIV KUBAN (27-36): 3^ QUARTO
Trento Lokomotiv Kuban 27-36: intervallo lungo al PalaTrento. Il tema della partita che chiude il girone di Top 16 prosegue sugli stessi binari di prima, anche negli interpreti: è sempre Dustin Hogue ad alzare la voce in casa Aquila, mentre Toto Forray bada maggiormente a mettere in ritmo i compagni e gli altri penano a trovare conclusioni aperte e con alte percentuali (dall’arco la Dolomiti Energia non tira praticamente mai ed è totalmente imprecisa). In casa Lokomotiv invece salgono di colpi Frank Elegar e Vladimir Ivlev, ma la squadra russa è brava a distribuire bene i suoi punti; sarà un dettaglio marginale, ma sicuramente la formazione di Krasnodar tiene a chiudere le prime due fasi di Eurocup senza sconfitte, perché sarebbe un altro bel segnale di forza in vista dei playoff. La gara del PalaTrento rimane comunque “lenta”: punteggio basso e ritmi blandi, perché nessuna delle due ha ovviamente interesse ad alzarli. Resta solo da capire come finirà la partita: al momento l’Aquila potrebbe davvero far cadere il Lokomotiv Kuban per la prima volta. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO LOKOMOTIV KUBAN (14-19): 2^ QUARTO
Trento Lokomotiv Kuban 14-19: terminato il primo quarto in una partita di Eurocup che ormai non ha più utilità, e nella quale l’unico motivo di interesse risiede nella possibilità che l’Aquila diventi la prima squadra a battere i russi in questo torneo, visto che il Kuban si è presentato a questa sfida con un perfetto 15-0 e ovviamente ha già ottenuto il passo per i quarti di finale con tanto di primo posto. Al momento però sembra che non sarà così: Dustin Hogue ha 6 punti ed è il miglior realizzatore per l’Aquila, ma il Lokomotiv non ha alcuna intenzione di cedere il passo e con Dmitry Khvostov e Brian Qvale ha trovato i canestri che lo spingono in vantaggio dopo 10 minuti. La partita al momento non è ad altissimo punteggio, e promette comunque di essere lunga: avendo ben poco da perdere, l’Aquila sta giocando con serenità mentale e provando a preparare al meglio la partita di campionato mentre i russi pensano già al prossimo turno di Eurocup. Dunque, staremo a vedere come procederanno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO LOKOMOTIV KUBAN (0-0): PALLA A DUE!
Trento Lokomotiv Kuban sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due della partita di basket che però nulla dirà sul destino della Dolomiti Energia nella Eurocup di pallacanestro. Sappiamo infatti già che la squadra del coach Maurizio Buscaglia è già eliminata e di conseguenza la partita di oggi varrà solo come commiato di lusso dalla stagione europea, nel quale cercare una vittoria di prestigio contro i russi che hanno vinto il girone grazie a cinque vittorie nelle precedenti cinque partite. Di certo Trento potrebbe agevolarsi dei ritmi che si faranno meno stressanti (anche in virtù della lunga pausa del campionato dovuta a Coppa Italia e Nazionali) per cercare di alzare il ritmo, dal momento che i risultati ottenuti dalla Dolomiti Energia nella prima parte della stagione non possono essere considerati positivi, soprattutto in campionato dove c’è da inseguire la zona playoff. Oggi però c’è da chiudere bene l’avventura in Eurocup contro un’avversaria che come abbiamo detto è davvero forte e che all’andata in Russia travolse Trento per 97-69; di conseguenza adesso la parola passa al campo: Trento Lokomotiv Kuban sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA BUSCAGLIA
Trento Lokomotiv Kuban sarà il congedo della Dolomiti Energia da questa stagione della Eurocup. Trento ci arriva comunque molto bene, sull’onda della ottima vittoria conquistata domenica in campionato sul parquet della capolista Brescia. Andiamo allora a leggere come coach Maurizio Buscaglia aveva commentato nel dopo-partita il bel successo dei suoi ragazzi: “Siamo contenti perché abbiamo la percezione di avere messo qualcosa in più in campo rispetto alle ultime settimane, abbiamo espresso un’ottima partita: siamo riusciti a giocare bene i possessi pesanti nel finale mente Brescia rimontava, in attacco e in difesa. C’è stata la serenità per vivere meglio gli errori reagendo con compattezza e dividendoci al meglio le responsabilità, con passaggi e movimenti in più. All’intervallo sapevamo di dover svoltare la partita in difesa, ci siamo molto concentrati sulle due cose che non stavamo facendo al meglio e abbiamo reagito con consistenza. Costruire questo tipo di prestazione sul campo della capolista rende ancora più importante la nostra partita e la nostra vittoria”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trento Lokomotiv Kuban si gioca questa sera, mercoledì 7 febbraio 2018: palla a due in programma alle ore 19.00 presso il PalaTrento che naturalmente ospita le partite casalinghe della Dolomiti Energia Trento, oggi contrapposta ai russi della Lokomotiv Kuban Krasnodar. La partita è valida per la sesta giornata della Top 16 della Eurocup di basket, ultima sfida della seconda fase a gironi della competizione europea. La classifica del Gruppo G indica però purtroppo che Trento è già eliminata, nonostante due vittorie ottenute però entrambe contro il fanalino di coda Cedevita Zagabria. In teoria la Dolomiti Energia potrebbe ancora agganciare in classifica i montenegrini del Buducnost, che però vantano lo scontro diretto favorevole. Ci sarà dunque in palio solamente l’orgoglio nella partita contro la Lokomotiv Kuban, che con cinque vittorie su altrettante partite è già certa non solo della qualificazione ma anche del primato nel girone.
LA SITUAZIONE
Questa sera dunque Trento saluterà l’Eurocup, con un bilancio comunque che possiamo giudicare positivo: l’obiettivo fondamentale era quello di passare la prima fase a gironi, nella Top 16 si sapeva che il gioco sarebbe stato molto più difficile e la Dolomiti Energia ha comunque onorato la competizione con due vittorie anche in questa seconda fase. I problemi arrivano semmai dal campionato, dove Trento è finalista uscente: un simile exploit naturalmente sarà difficilissimo da ripetere, ma ci si attendeva la squadra di coach Maurizio Buscaglia quanto meno protagonista in posizioni di primo piano: invece Trento ha fallito la qualificazione per le Final Eight di Coppa Italia e anche dopo le prime tre giornate del girone di ritorno sarebbe esclusa dalla zona playoff. Tuttavia domenica è arrivata per Trento una importantissima vittoria sul parquet della capolista Brescia (70-78), che ha rilanciato le ambizioni della Dolomiti Energia e potrebbe anche significare la svolta, sulla falsariga della memorabile rimonta riuscita nella stagione passata e culminata con la finale scudetto.