DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA TRIESTE (71-65): VITTTORIA SOFFERTA DELLA FORTITUDO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra la Fortitudo Bologna e Trieste col risultato di 71-65, riuscendo così ad agganciare i friuliani in vetta alla classifica. L’ultimo parziale è stato iniziato alla grande da Bowers che ha permesso alla sua squadra di accorciare fino al 57-50, poi due triple consecutive messe a segno da Green e Cavaliero portano lo score sul 60-55 che costringe il tecnico di casa a chiamare un time-out. Capitan Cavaliero sale poi in cattedra con un importante gioco da tre punti per un fallo subito che porta Trieste a -2 sul 62-60, ci pensa poi il solito Bowers a riportare avanti gli ospiti sul 62-64. Una strepitosa tripla di Mancinelli riporta avanti i padroni di casa che allungano grazie a Cinciarini che porta lo score sul 69-64 quando mancano solamente 29 secondi al termine. Cavaliero sbaglia la conclusione da tre punti ma Mancinelli sbaglia i due liberi ma Green fallisce l’occasionissima dall’arco, ci pensa Rosselli con due liberi a fissare il punteggio sul 71-65, sul quale si è concluso il match.
ALLUNGO IMPORTANTE DI BOLOGNA
Si è appena concluso il terzo periodo del match tra la Fortitudo Bologna e Trieste sul punteggio di 55-44. Ci pensa una pesante tripla di Italiano ad accendere il calorisissimo pubblico di casa che è letteralmente andato in visibilio quando Gandini da sotto canestro ha portato il punteggio sul 47-40. Il numero 10 si fa ancora una volta valere e sfruttando l’ottimo assist di Cinciarini riesce a realizzare il canestro che ha portato il punteggio sul 55-44, il parziale si è poi chiuso con un errore dall’arco di Cavaliero che ha lasciato invariato il punteggio che sta regalando un importante vantaggio per gli emiliani che dovranno cercare di amministrare nell’ultimo e decisivo quarto.
ESPULSO AMICI
Siamo ormai giunti all’intervallo dell’incontro tra la Fortitudo Bologna e Trieste il punteggio è di 39-36. Iniziano meglio i padroni di casa trascinati da un positivo Mancinelli che permette un primo allungo fino al 31-17 ma gli ospiti non demordono e riescono ad accorciare fino al 31-24 grazie al positivo Bowers. I friuliani alzano l’intensità difensiva e favoriti anche da un fallo costato ben tre punti di Amici riescono ad accorciare grazie allo scatenato numero 24 fino al 35-30. Amici però commette un’altra incredibile leggerezza commettendo un fallo tecnico che lo estromette dalla partita visto che prima gli era stato assegnato un antisportivo e così Trieste riduce lo svantaggio fino al 35-34. Si va negli spogliatoi sul 39-36 dopo gli errori dall’arco di Cinciarini, Fultz e Fernandez.
OTTIMO AVVIO DELLA FORTITUDO
Al PalaDozza di Bologna i padroni di casa della Fortitudo stanno affrontando Trieste nella sfida valida per la 20^ giornata del girone Est di A2 e, al termine del primo quarto, il punteggio è di 25-17. Big match attesissimo tra le due formazioni che stanno comandando la classifica, con gli emiliani che cercheranno l’aggancio visto che i friuliani sono attualmente primi con due punti di vantaggio. La squadra guidata da coach Boniciolli deve anche vendicare la disastrosa sconfitta subita in trasferta al PalaTrieste chiusa con ben 25 punti di svantaggio. Iniziano decisamente meglio gli ospiti che grazie a Green e Bowers allungano fino al 7-13 ma gli emiliani si aggrppano ad uno scatenato Cinciarini che con 7 punti riesce a portare i suoi sul 9-13. Ma i felsinei vengono subito spinti dai propri calorisissimi tifosi fino alla parità raggiunta a quota 13-13; la Fortitudo qui decide di cambiare decisamente il passo alzando l’asticella in difesa e riuscendo a firmare un pesante mini-break grazie a Gandini e Mancinelli che portano lo score fino al 25-15 sulla tripla di Fultz che fa esplodere il Paladozza. Il primo parziale si è poi concluso sul 25-17 tra gli applausi del pubblico di casa.
PALLA A DUE!
Sta per avere inizio la sfida tra Fortitudo Bologna e Trieste, match, che come abbiamo detto prima, appare particolarmente atteso specie per decifrare le sorti dei piani alti della classifica del girone est del basket A2. In campo quindi ecco che entrambe le compagini sono pronti a schierare gli uomini migliori, ma va detto che il vero protagonista oggi potrebbe essere il coach della squadra emiliana, Matteo Boniciolli. Il tecnico di Trieste infatti torna in campo per affrontare i proprio compaesani e riabbraccia i suoi ragazzi della Effe dopo che era rimasto KO a causa di una brutta polmonite, che lo aveva tenuto lontano al parquet per più di due settimane. Quale miglior occasione dello scontro con la capolista per fissare il grande ritorno del tecnico della Fortitudo? Nel frattempo però il triestino è stato ben sostituito dal suo vice, Stefano Camuzzo e come si evince dai due successi rimediati pochi giorni fa, la squadra non ha risento eccessivamente del cambio panchina. Diamo però ora la parola al campo: Fortitudo Bologna-Trieste sta per avere inizio.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fortitudo Bologna-Trieste; tuttavia, come per tutte le partite del campionato di Serie A2, l’appuntamento è con la diretta streaming video garantita dalla piattaforma Eurosport Player, per attivare la quale dovrete pagare una quota per l’abbonamento. Visione possibile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sul sito www.legapallacanestro.com potrete invece consultare le informazioni utili sulla partita del San Filippo, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che scenderanno in campo.
LO STORICO DEL MATCH
Quando mancano ormai poche ora al fischio d’inizio del match della Serie A2 di basket tra Fortitudo Bologna e Trieste vale la pena andare a curiosare nello storico recente che lega questi due club oggi in campo. Negli ultimi anni infatti le due formazioni hanno avuto parecchie occasioni per trovarsi faccia a faccia e dal 2001 a oggi contiamo ben 20 testa a testa tra campionato della Serie A1 e A2. A bilancio quindi vediamo che son ben otto le affermazioni di Trieste nello scontro diretto e 12 quelle delle aquile emiliane che però non trovano una vittoria contro l’Alma dalla precedente stagione. L’ultimo testa a testa infatti, registrato lo scorso 29 ottobre, nella 5^ giornata del Campionato 2017-2018 di Serie A2 vide proprio Trieste alla vittoria casalinga con il pesante risultato di 99-74, ottenuto dopo aver dominato a pieno tutto il match. L’ultimo successo della fortitudo nello scontro diretto invece risale alla semifinale dei play off della passata stagione: allora la Effe vinse per 76-74 nel secondo incontro della serie.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fortitudo Bologna-Trieste è la partita in programma oggi giovedì 8 febbraio 2018, valida qualche posticipo della 20^ giornata del Campionato di basket della Serie A2 girone Est: palla a due fissato in terra emiliana per le ore 20.30. Una vera e propria sfida al vertice quella che si accenderà oggi al Pala Dozza: alla viglia di questo appassionante turno infrasettimanale infatti le due compagini protagoniste questa sera occupano le prime due posizioni della graduatoria. La Consultinvest di coach Boniciolli è infatti alla seconda posizione con 28 punti, ma i trentini di Dalmasson sono capolisti ma con appena due lunghezze di vantaggio. Ecco perchè la partita di questa sera si annuncia a dir poco infuocata.
QUI FORTITUDO
E’ senza dubbio una Fortitudo in ottima forma quella che si presenta in campo oggi per questo turno infrasettimanale del campionato della Serie A2 di basket: la compagine emiliana infatti si è rilanciata alla grande in questa parte della stagione raggiungendo nel contempo la seconda piazza nella classifica. Importanti in questo senso gli ultimi due successi rimediati di Ferrara e Orzinuovi, che hanno permesso alla squadra di Boniciolli di dare subito un grande risposta e reazione al KO rimediato due turni fa con Jesi per 84-61 consumato in trasferta. Di certo, numeri alla mano, vediamo che l’umore in casa delle aquile è alto: difficilmente in casa la Fortitudo Bologna ha messo il piede in fallo, ma ovviamente nello scontro con la capolista tutto è possibile.
QUI TRIESTE
Forte della prima posizione nella graduatoria del girone Est va detto che le aquile di Dalmasson oggi possono dirsi tutto tranne che al sicuro. Lo stato di forma della compagine triestina in questi ultimi incontri non è stato impeccabile: due KO con (Forlì e Imola) negli ultimi cinque match disputati. Se alla vigilia va anche ricordato che domenica la squadra biancorossa ha rimediato un pesante successo per 85-76 su Bergamo, va pure detto che gli orobici sono solo penultimi nella classifica del girone e che in trasferta Trieste non registra dati incoraggianti. La sfida di questa sera al Pala Dozza quindi non va assolutamente presa sottogamba, pena vedere perso il primato nella graduatoria.