DIRETTA TRENTO-VARESE (RISULTATO LIVE 82-74): LA SPUNTA BUSCAGLIA SU CAJA
Vittoria importante per l’Aquila Trento che si riavvicina alla top 8 e ai play-off scudetto dopo aver battuto l’Openjobmetis Varese con il punteggio di 82 a 74. Sconfitta pesante per la compagine di Attilio Caja che rischia seriamente di dover dire definitivamente addio alle ambizioni di play-off e di guardarsi le spalle nelle ultime 9 giornate di regular season che restano da disputare. Negli ultimi dieci minuti si sono rivelati vani i tentativi degli ospiti di riaddrizzare la serata, Beto Gomes e Franke tengono i lombardi a distanza di sicurezza, nelle fila di Varese l’ultimo ad arrendersi è Okoye che prova disperatamente a ridurre lo svantaggio ma ogni volta i padroni di casa trovano sempre il varco per andare a canestro e per riallungare. Vene con una tripla accorcia il gap a -6 ma ormai è tardi, al suono della sirena sono i tifosi assiepati sugli spalti del PalaTrento a esultare per il successo dei loro beniamini. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA A +8
Dopo il terzo quarto Trento è avanti su Varese per 60 a 52. Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo Cain prova a riportare in partita gli ospiti, arriva però il nuovo allungo dei padroni prima con Beto Gomes e poi con Sutton che mandano in orbita i trentini. I lombardi si ritrovano a dover recuperare ben 16 punti di svantaggio con Avramovic che prova a suonare la carica con qualche tripla, aiutato da Vene che trova la via del canestro dalla media distanza. In questa maniera gli uomini di Caja tengono il match ancora aperto grazie a un parziale aperto di 11 a 0, per il quintetto di Buscaglia sembrava già fatta, invece la vittoria se la deve ancora sudare. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Trento e Openjobmetis Varese vanno al riposo sul punteggio di 41 a 31. All’inizio del secondo quarto Wells mette a segno una tripla che consente agli ospiti di portarsi a +4. Sul 19-23 i padroni di casa decidono di fare sul serio e grazie a un break di 13-0 prendono il largo, trascinati da Franke con Silins che oltre a mettere a segno una tripla porta a casa anche il tiro libero. Anche Beto ci mette del suo per distanziare gli avversari che interrompono il monologo del quintetto di Buscaglia con Okoye che trova la via del canestro dall’arco ma poi sbaglia due tiri liberi perdendo così la possibilità di accorciare ulteriormente le distanze. Forray firma il canestro del +11, Tambone riduce il gap di due, prima dell’intervallo Hogue trasforma un tiro libero sui due che aveva a disposizione. (agg. di Stefano Belli)
AVRAMOVIC IN GRAN SPOLVERO
Al PalaTrento è cominciato il match valevole per la ventunesima giornata di basket Serie A1 tra la formazione locale e l’Openjobmetis Varese, il primo quarto è andato in archivio sul parziale di 20 a 17 in favore del quintetto di Attilio Caja. Partono meglio gli ospiti con Cain che firma i primi 4 punti della serata, reazione immediata dei padroni con Sutton e Hogue che pareggiano i conti, ci vuole la tripla di Okoye per permettere ai lombardi di tornare in vantaggio. Prima della pausa Vene commette fallo e dà a Sutton la possibilità di realizzare ben tre tiri liberi con Frankie che dall’arco firma il controsorpasso, Avramovic mette le cose a posto per Varese con una giocata da due e una da tre. (agg. di Stefano Belli)
PALLA A DUE
Trento Varese comincerà fra pochissimi minuti, dunque dopo avere letto le parole di Maurizio Buscaglia ci sembra doveroso adesso dare spazio anche alle parole di Attilio Caja al termine della scorsa giornata, anche se per Varese era arrivata una sconfitta a Pistoia. Ecco comunque come il coach della Openjobmetis aveva commentato la prestazione dei suoi ragazzi: “Si è dimostrata la partita che mi aspettavo. Abbiamo approcciato molto bene la partita, purtroppo non abbiamo concretizzato in attacco, perdendo anche qualche palla ingenuamente che ci è costata cara, però, al di là di questo, la partita è stata punto a punto fino alla fine: è banale dirlo, ma due triple realizzate da Pistoia e due triple sbagliate da noi hanno deciso la sfida dopo che per due volte eravamo rientrati. Credo che in questo senso gli episodi siano stati favorevoli ai nostri avversari, che hanno vinto comunque meritatamente. Per noi si tratta di ripartire con tranquillità perché non possiamo certo pensare di vincere tutte le partite. Pistoia ha avuto diversi giocatori protagonisti, mentre noi no e questo ha pesato. E’ difficile pensare di vincere su un campo complicato come questo giocando magari soltanto in due o tre sopra le righe”. L’occasione del riscatto è arrivata per i lombardi: parola al campo, Trento Varese sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Trento Varese sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA BUSCAGLIA
Trento Varese si avvicina: sarà una partita importante per i padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino, che avranno la possibilità di fare un importante passo in avanti verso i playoff, a patto naturalmente di ottenere la vittoria come settimana scorsa nella difficile trasferta di Reggio Emilia. Può dunque essere interessante andare a rileggere le dichiarazioni rilasciate dal coach di Trento, Maurizio Buscaglia, proprio al termine della vittoriosa trasferta sul parquet della Grissin Bon: “Abbiamo ottenuto una bella vittoria al termine di una buona partita. Abbiamo avuto un buon impatto gara, sapevamo quanto fosse importante dopo la sosta e contro una Reggio che veniva da diverse vittorie in fila. Anche dopo l’intervallo siamo stati bravi a tenere duro contro la reazione di Reggio, trovando di volta in volta giocate importanti da Hogue, Shields e tutti gli altri. A rimbalzo poi abbiamo fatto un lavoro eccezionale: potersi garantire tanti secondi tiri in partite contro avversari di livello come questa Grissin Bon è stato fondamentale”. Trento saprà fare altrettanto bene contro Varese? Lo scopriremo presto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trento Varese sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Martino Galasso. Appuntamento per questa partita valida per la ventunesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaTrento, il palazzetto che naturalmente ospita le partite casalinghe della Dolomiti Energia Trentino, contrapposta in questo turno alla Openjobmetis Varese: si gioca dunque oggi, sabato 10 marzo alle ore 20.30, essendo questa partita l’anticipo del turno di campionato. Nella classifica di Serie A Trento ha 20 punti frutto di dieci vittorie e altrettante sconfitte, mentre troviamo Varese a quota 16 punti, frutto di otto vittorie e dodici sconfitte nelle precedenti venti giornate. Numeri non così diversi, ma che comunque pongono le due squadre in situazioni differenti: Trento fa parte del gruppo di squadre in lotta per i playoff, una bagarre che in questo momento coinvolge almeno sei formazioni; Varese potrebbe inserirsi, ma ha bisogno di fare qualcosa di più. Vincendo oggi potrebbe tornare in corsa, una sconfitta però potrebbe segnare la fine delle speranze.
IL CONTESTO
Trento dopo la clamorosa finale scudetto raggiunta l’anno scorso sta vivendo una stagione fatta di molti alti e bassi. Anche solo limitandoci alle cinque giornate di ritorno, ecco prima due sconfitte consecutive, sia pure contro rivali ostici quali Virtus Bologna e Venezia, poi però ecco il bellissimo colpaccio a Brescia che dà la svolta e apre una serie positiva proseguita poi nelle ultime due giornate grazie alle affermazioni ai danni di Cantù e Reggio Emilia (68-82), quest’ultimo colpaccio molto importante in casa di una Grissin Bon in rimonta dopo un pessimo inizio di stagione, dunque pericolosa rivale di Trento in ottica playoff. Naturalmente nessuno chiede a Trento di ripetere l’exploit dell’anno scorso (se poi riuscisse, tanto di cappello), ma per chi è vice campione d’Italia sarebbe doveroso almeno raggiungere i playoff. Tenere a bada un’altra squadra in rimonta potrebbe naturalmente avere un notevole peso in quella che ormai sarà una lunga volata.
Varese dal canto suo avrà maledetto la pausa: la Openjobmetis nelle quattro giornate del girone di ritorno disputate prima della sosta per Coppa Italia e Nazionali aveva ottenuto altrettante vittorie, tra l’altro tutte di grande prestigio. Questa serie è infatti iniziata andando a vincere in casa dei campioni d’Italia di Venezia (63-75), poi ecco i successi nei due sentitissimi derby contro Milano (76-72 casalingo) e Cantù (85-89 a Desio), fino al perentorio 100-72 rifilato a Brescia, rivelazione del campionato. Se pensiamo che alla fine del girone d’andata Varese era una delle più serie indiziate per la retrocessione, il cambio di passo è stato enorme: i playoff erano diventati un obiettivo certamente fattibile per gli uomini di Attilio Caja, che però alla ripresa del campionato hanno incassato una sconfitta a Pistoia (74-65) che non dovrebbe riaccendere allarmi per quanto riguarda la salvezza – ora il margine di Varese sull’ultimo posto è ottimo – ma di sicuro rende più arduo l’inseguimento ai primi otto posti, tanto che la partita di oggi potrebbe già essere uno spartiacque.