DIRETTA AVELLINO BRINDISI (89-71): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Giacomo Del Mauro la Sidigas Avellino supera la New Basket Brindisi per 89 a 71. I campani rimangono in vantaggio per quasi tutto l’arco dei quaranta minuti grazie ai tiri di Wells e di Rich oltre alle triple di Fitipaldo, top scorer con 18 punti decisivi pure nell’ultimo periodo. Non sufficiente la prestazione degli ospiti, mai realmente vicini all’aggancio. Grazie al successo di oggi Avellino si porta a quota 30 punti e momentaneamente in terza posizione aspettando la partita del Brescia, mentre Brindisi rimane ferma con 12 punti.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Sidigas Avellino ed Happy Casa Brindisi sono ora sul punteggio di 69 a 47. I pugliesi provano a rimanere in partita sebbene non riescano ad andare oltre i 5 punti consecutivi ed aumentando il massimo svantaggio di un’ulteriore unità, consentendo ai campani di poter controllare senza particolari affanni.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Sidigas Avellino ed Happy Casa Brindisi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 52 a 29. Ottima frazione da parte dei Lupi che prendono il largo fino a raggiungere il parziale di +24 soprattutto grazie alle giocate di Jason Rich, mattatore con 12 punti fino a questo momento. Dall’altro lato Suggs non basta coi suoi 9 centri soprattutto visto che gli ospiti difettano completamente nei tiri da 3.
PRIMO QUARTO
In Campania il primo quarto di gioco tra Sidigas Scandone Avellino ed Happy Casa Brindisi si è concluso con il punteggio di 27 a 11. Padroni di casa in controllo del match sin dalle sue fasi iniziali toccando fino ad un massimo vantaggio di 16 punti, oltre a riabbracciare Lawal, all’esordio dopo l’operazione al tendine rotuleo. Gli ospiti devono senza dubbio migliorare la propria mira per poter rientrare in gara.
PALLA A DUE!
Siamo pronti a vivere Avellino Brindisi: ricordiamo allora brevemente che la partita di andata, che si era giocata ovviamente al PalaPentassuglia, era stata vinta a sorpresa da una Happy Casa che, partita forte, era arrivata all’inizio del quarto periodo con 10 punti di vantaggio ma era stata rimontata segnandone appena 15 nei 10 minuti finali. La Scandone si era però suicidata: la tripla di Maarten Leunen le aveva dato il +3, Scott Suggs aveva scelto la via del canestro rapido andando a schiacciare e poi Ariel Filloy, mandato in lunetta da Marco Giuri – uscito per falli in quel momento – aveva sbagliato il primo dei due tiri liberi. Si era così andati all’overtime, dove era rimasta la parità per oltre metà tempo; poi Brindisi aveva allungato con il canestro di Brian Randle e il libero di Cady Lalanne, mentre Avellino non aveva più trovato la via per segnare. Lalanne aveva chiuso con 24 punti e 9 rimbalzi, coadiuvato da un Suggs capace di 19 punti con 7/11 dal campo; Avellino aveva tirato benissimo dall’arco (47,8%) ma le era mancato il guizzo giusto e aveva perso per la scarsa percentuale ai liberi (11/18). Ora siamo pronti a vivere questa emozionante partita di ritorno: mettiamoci comodi e diamo subito la parola al campo, Avellino Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Avellino Brindisi non è una delle partite che saranno trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato; come sempre però il campionato di basket Serie A1 è disponibile in mobilità grazie alla piattaforma Eurosport Player, sulla quale si possono seguire le gare in diretta streaming video sottoscrivendo un abbonamento al servizio, e potendo così usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre sul sito www.legabasket.it, che è quello ufficiale del campionato, troverete tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
LE PAROLE DI ALBERANI
In attesa di Avellino Brindisi, ricordiamo le parole che il direttore sportivo della Scandone Nicola Alberani ha rilasciato nel corso della conferenza stampa per presentare l’esordio in Europe Cup, la competizione nella quale la squadra è finita dopo l’eliminazione dalla Champions League. Alberani non ha negato il momento di difficoltà che la Scandone sta vivendo, un po’ per la sfortuna e un po’ per qualche infortunio di troppo; ha ricordato, facendo un’analisi della stagione giocata fino a qui, di come questo gruppo sia stato in grado di vincere “ogni volta che si è sentito ‘leggero’, mentre ha perso partite che avrebbe dovuto assolutamente vincere”. E’ il caso della trasferta di Bonn o della gara di Coppa Italia, mentre contro Milano o il Besiktas “abbiamo ottenuto grandi risultati”. Da dirigente navigato e consapevole di quello che serve in questi momenti di scarsi risultati, Alberani ha lanciato un appello all’unità: sostenendo l’inutilità di criticare l’allenatore o i giocatori (“non aiuta l’umore”), ha chiesto di amare “a prescindere” la Sidigas Avellino: “La Scandone è della città e non giusto che alcuni elementi della squadra non possano godersi appieno questo posto bellissimo”. Facendo tornare il sereno, forse la Scandone potrà anche tornare a vincere come ha fatto spesso e volentieri dall’inizio della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Avellino Brindisi si gioca alle ore 18:00 di domenica 11 marzo; è una delle partite valide per la ventunesima giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Due squadre che sono separate in classifica da ben otto vittorie: 14 quelle della Scandone, 6 invece quella della Happy Casa. Chiaramente dunque si pensa a obiettivi diversi, che rappresentano il primo posto in regular season – e chiaramente lo scudetto, ma in casa Sidigas si ragiona un passo per volta – e la volata per la salvezza. Qui Brindisi parte in vantaggio su Pesaro e tiene alle spalle anche Capo d’Orlando, e per quello che ha mostrato negli ultimi impegni sembra anche aver trovato un buon trend (al netto dei risultati) che potrebbe portare alla permanenza aritmetica con qualche giornata di anticipo. Siamo al Pala Del Mauro, e di conseguenza Avellino è ancora più favorita di quanto lo sarebbe stata comunque; resta però da vedere se la squadra di Pino Sacripanti riuscirà a superare un momento non esattamente brillante.
QUI AVELLINO
Sono due le sconfitte sul groppone di Avellino arrivando a questa partita: in Coppa Italia la Scandone era arrivata come testa di serie numero 1 ma incredibilmente si è fatta battere subito, fallendo il primo obiettivo stagionale. Tornata a giocare in campionato, la squadra irpina ha perso a Cantù: sfida decisa in volata, nella quale la Sidigas ha sprecato tre punti di vantaggio non riuscendo più nemmeno a tirare dopo i due liberi di Jason Rich, e perdendo la partita con i liberi di Randy Culpepper (4/4 nel finale). Una gestione che ha certificato quali siano i problemi attuali di Avellino, scivolata al terzo posto in classifica (insieme a Brescia) e ora neppure più sicura di giocare il primo turno dei playoff con il fattore campo; da queste parti i tifosi si sono abituati alle semifinali scudetto e dunque è quello il livello che la società vuole raggiungere, sperando comunque di fare il passo in più. Non sarà troppo semplice tirando con il 27,3% visto la scorsa domenica; senza Hamady Ndiaye però manca il giocatore capace di fare a sportellate nel pitturato e aprire il campo per tiri a percentuale più alta.
QUI BRINDISI
E’ vero che Brindisi ha perso le ultime tre partite giocate, però va anche considerato che le avversarie erano Venezia, Milano e Brescia; prima, la Happy Casa aveva tre gare su quattro riuscendo a staccarsi dall’ultimo posto in classifica. Dicevamo prima che, al netto dei risultati, la squadra di Frank Vitucci sembra aver trovato la formula: infatti sia al Taliercio che al Pala George è riuscita a rimanere ampiamente in partita. Anzi: nel posticipo dello scorso lunedì Brindisi ha dato prova di avere anche ottimi nervi e carattere, perchè più volte la Germani ha provato a scappare ma è sempre stata ripresa da una squadra nella quale hanno brillato, oltre al solito Nic Moore, anche un Tautvydas Lydeka che ha piazzato 12 punti e 8 rimbalzi. Nel quarto periodo Brindisi non è più riuscita a fare fronte alla difesa lombarda ed è caduta, ma Vitucci si può ritenere soddisfatto; al Pala Del Mauro ci sarà la quarta sfida di un ciclo davvero terribile ma poi arriverà la partita casalinga contro Pesaro. Vincere quella potrebbe significare portare a casa una larghissima fetta di salvezza; giocare con carattere ad Avellino potrebbe preparare al meglio per uno degli appuntamenti più importanti della stagione.