DIRETTA OLIMPIA MILANO REAL MADRID (54-68): L’OLIMPIA PROVA A LOTTARE
Si è appena concluso il terzo periodo del match tra l’Olimpia Milano e il Real Madrid sul punteggio di 54-68. L’Olimpia riparte subito benissimo e grazie a due canestri consecutivi realizzti da Kuzminskas e Michov riescono ad accorciare fino al 40-49 ma gli spagnoli non si scompongono e grazie ai canestri di Carroll e Taylor riescono a portarsi sul 40-56 che costringe coach Pianigiani ad affidarsi ad un time-out. La partita poi è proseguita con una certa regolarità anche perchè gli ospiti hanno iniziato ad abbasare l’impressionante percentuale di realizzazione e così i padroni di casa riescono a chiudere il terzo quarto sul 54-68 a causa dell’ultimo canestro da sotto canestro da Ayon servito alla grandissima da Taylor. Ora attendiamo il decisivo periodo anche se la partita ha ormai poco da dire.
IL REAL PRENDE IL LARGO
Siamo ormai giunti all’intervallo dell’incontro tra l’Olimpia Milano e il Real Madrid il punteggio è di 36-49. Ricominciano subito forte i padroni di casa che grazie a due triple consecutive segnate da Jerrells e Kuzminskas riescono a portarsi sul 23-25, ci pensa poi Fernandez con un conclusione da tre a riportare avanti i blancos fino al 27-33. Salgono poi in cattedra i “bombardieri” madrileni Fernandez e Thompkins riescono a portare sul massimo vantaggio 30-42 realizzando tre triple consecutive. Gli spagnoli hanno poi chiuso la prima metà di gara con due tiri liberi realizzati da Ayon che ha fissato lo score sul 36-49. L’incontro è nelle mani degli ospiti che hanno dimostrato di aver più qualità in attacco.
AVVIO IN SALITA PER L’OLIMPIA
Al Mediolanum Forum di Assago i padroni di casa dell’Olimpia Milano stanno affrontando il Real Madrid nell’incontro valido per il 26^ turno di Euroleague ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 17-25. Partita sempre affascinante tra due grandi club europei, i meneghini ormai eliminati sono, dopo un avvio disastroso, riusciti ad abbandonare l’ultimo posto raggiungeno la tredicesima posizione a quota 18; gli spagnoli invece devono cercare il successo per difendere il quarto posto dall’assalto del Zalgiris, i blancos sono reduci dalla cocente sconfitta subita contro il Barcellona. Iniziano subito forte gli ospiti che riescono ad allungare subito fino ad un impressionante 2-12 grazie alle triple di Carroll e ai canestri Taylor, Pianigiani è già costretto a rifugiarsi in un time out tecnico. La sosta gioa alle scarpette rosse che trascinate da un ottimo Goudelock autore di 6 punti ed un gioco da tre punti di Tarczewski riescono a riportarsi sotto fino al 13-18. A chiudere il periodo di ha pensato Campazzo con una tripla realizzata prorpio sulla sirena ha chiuso le ostilità sul 17-25.
PALLA A DUE!
Olimpia Milano Real Madrid ci attende fra pochissimi minuti: si respirerà l’aria delle grandi occasioni al Forum di Assago, come sempre quando si tratta di partite di così grande fascino e tradizione. Certo, le motivazioni saranno diverse: come abbiamo già visto, il Real Madrid dovrà blindare la qualificazione ai quarti di finale, mentre Milano giocherà “solo” per l’orgoglio, per confermare i miglioramenti mostrati di recente e per provare a spezzare la serie di nove sconfitte consecutive subite negli ultimi anni dal Real Madrid. Il pericolo pubblico sarà inevitabilmente la stella slovena Luka Doncic, che all’andata ottenne un fantastico 41 di valutazione e viaggia alla media di 17 punti per partita in questa Eurolega 2017-2018, anche se ha dovuto saltare la partita di settimana scorsa per problemi muscolari. Adesso però non ci resta che scoprire che cosa succederà in campo al Forum: Olimpia Milano Real Madrid sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROLEGA)
La partita della Eurolega di basket tra Olimpia Milano e Real Madrid sarà visibile dalle ore 20.45 in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, inoltre come tutte le partite di Eurolega sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Essendo però un match trasmesso in tv, sarà disponibile per i rispettivi abbonati anche tramite Sky Go e Premium Play. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.euroleague.net/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
LE STATISTICHE
Con quali statistiche Olimpia Milano e Real Madrid si avvicinano alla partita di Eurolega? Sicuramente i numeri sono migliori per gli spagnoli, d’altronde ben più avanti in classifica: il Real Madrid segna 85,4 punti di media per partita mentre Milano si ferma a 81,6, mentre in difesa la differenza è ancora più netta perché gli spagnoli concedono agli avversari mediamente 79 punti per partita mentre l’Olimpia ne incassa 85,7. Il Real Madrid tira anche meglio, sia pure con differenze non così nette: 55,6% da 2, 36,8% da 3 e 80,2% nei tiri liberi, mentre Milano si ferma rispettivamente a 53,4%, 36,6% e 76,9%. A livello individuale spicca in modo netto Doncic, lo sloveno del Real Madrid che segna 17 punti per partita, ma va pure detto che alle sue spalle ci sono tre giocatori di Milano: Goudelock con 13,9, Theodore con 12,6 e Micov con 10,6. A livello individuale d’altronde l’Olimpia si difende in modo egregio: Theodore con 4,7 assist per partita è il migliore delle due squadre in questa voce, mentre Gudaitis con 6 rimbalzi è alla pari con Tavares. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI PIANIGIANI
Olimpia Milano Real Madrid si gioca fra poche ore, ma solo due giorni fa la squadra di Simone Pianigiani è stata protagonista di una bella vittoria per 67-73 sul campo di una rivale storica, la Virtus Bologna. Ecco dunque come l’allenatore dell’EA7 aveva commentato a caldo il colpaccio bolognese: “È stata una partita solida come le ultime che abbiamo giocato – sono le parole di Pianigiani riportate dal sito ufficiale dell’Olimpia Milano -. C’era una atmosfera importante e loro hanno taglia fisica per cui se fossimo partiti senza energia avremmo sofferto. Invece siamo partiti davvero molto bene. Le energie ad un certo punto sono venute un po’ meno così abbiamo sbagliato qualche tiro aperto, però in difesa ci siamo sempre stati e nei momenti più complicati offensivamente li abbiamo attaccati dentro e con i rimbalzi di attacco dove avevamo un vantaggio. Mi sono un po’ arrabbiato perché nel primo tempo per quello che avevamo fatto il vantaggio di 12 punti non era abbastanza ma abbiamo perso 10 palloni e sono quelli che hanno frenato la nostra fuga. Ci stiamo adattando all’assetto senza Theodore e per questo ho voluto portare in campo Bertans che non si era allenato a causa di un attacco influenzale. Intanto martedì (oggi, ndR) giochiamo con il Real Madrid e la settimana ventura faremo quattro gare in otto giorni chiudendo ad Avellino. Ma il nostro programma è così e ora continuiamo a lavorare per migliorare”. Inizia dunque un nuovo tour de force per Milano, come ne uscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Olimpia Milano Real Madrid si avvicina: nell’epoca più recente della Eurolega, questa per Milano è una partita maledetta, che dal 2008 ad oggi l’Olimpia ha vinto appena una volta su undici confronti. Successo tra l’altro ormai piuttosto datato, perché risale alla partita di ritorno della regular season proprio del 2008-2009, quando l’allora AJ Milano riuscì a vincere per 70-61 contro il Real Madrid, che all’andata aveva vinto in casa per appena un punto. Era l’8 gennaio 2009 e da allora ci sono stati altre nove confronti, tutti vinti dal Real Madrid che ha di conseguenza una ottima striscia aperta anche al Forum, cominciata il 13 gennaio 2010 con un successo per 66-75 e proseguita fino alla scorsa stagione, quando il Real venne in Italia il 27 ottobre 2016 e si impose per 90-101. Da allora altre due partite, entrambe in Spagna ed entrambe vinte dal Real Madrid: 94-89 il 27 gennaio 2017 e 100-90 il 24 ottobre, nel girone d’andata di questa stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olimpia Milano Real Madrid si gioca in anticipo questa sera, martedì 13 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 20.45 presso il Mediolanum Forum di Assago, naturalmente sede delle partite casalinghe dell’Armani Exchange, come si chiama in Coppa l’Olimpia. Siamo giunti alla ventiseiesima giornata della stagione regolare della Eurolega di basket, che si avvicina sempre di più al momento dei verdetti decisivi, che a dire il vero per l’Olimpia Milano sono ormai da tempo acquisiti. Per la squadra di Simone Pianigiani sarà una partita di grande prestigio e l’occasione per confermare i progressi mostrati nelle ultime partite, ma l’obiettivo massimo è ottenere la migliore posizione finale in classifica fra le squadre ormai di fatto certe dell’eliminazione. Discorso diverso per il Real Madrid, quarto con un bilancio di 15-10: gli spagnoli sono molto vicini alla qualificazione che però non è ancora certa, vincere a Milano avrebbe per loro notevole importanza.
LA SITUAZIONE
Nella stagione ancora una volta ricca di alti e bassi che ha finora vissuto Milano, questo è un periodo che possiamo considerare positivo per l’Olimpia, reduce da due vittorie consecutive in Eurolega fra cui quella di settimana scorsa in casa del Khimki, primo successo contro una delle prime otto classificate di questa Eurolega. Più in generale, nelle ultime otto partite europee sono arrivate cinque vittorie per gli uomini di Simone Pianigiani: certo, resta il dubbio sulla tenuta quando la posta in palio è davvero importante, come ha dimostrato la batosta contro Cantù nei quarti di finale di Coppa Italia, ma se non altro le ultime indicazioni sono confortanti, come dimostrato anche con le ultime due belle affermazioni in campionato contro Sassari e Virtus Bologna. Adesso arriva il Real Madrid, un test durissimo ma che ci potrà dire quanto siano concreti i miglioramenti dell’Armani Exchange.