DIRETTA CAGLIARI NAPOLI (98-81): ULTIMO QUARTO
Nell’ultimo quarto la sostanza non cambia. Napoli ci prova inizialmente con Thomas e Turner, tra i più attivi in questa fase. Cagliari non si fa intimorire e risponde colpo su colpo. Il livello delle giocate intanto inevitabilmente crolla, causa stanchezza. Anche in difesa, a dire il vero, le due squadre non regalano un grande spettacolo concedendo davvero troppo. La Pasta Cellino accumula un vantaggio di sicurezza grazie a Keene, ottimamente assistito. Rullo non smette di bombardare dalla distanza i giocatori avversari. Nel finale Napoli getta la spugna. Il risultato finale del match è 98-81.
TERZO QUARTO
Napoli prova subito a sistemare la situazione cercando di ridurre lo svantaggio dagli avversari. Lo sforzo prodotto però non porta i risultati sperati. Cagliari riesce a leggere bene le intenzioni campane giocando spesso (e volentieri) d’anticipo. In fase offensiva, poi, i sardi giocano davvero bene. I movimenti senza palla sono continui e traggono continuamente in inganno gli avversari, spesso presi in controtempo. Keene trova la conclusione giusta anche da fuori area. Napoli prova a ribattere ma con il passare del tempo sembra perdere la precisione del primo tempo. A 10 minuti dalla fine il parziale è 78-65.
SECONDO QUARTO
Il secondo quarto inizia sulla falsa riga del primo. Cagliari che fa la partita, Napoli che prova a resistere. I sardi propongono azioni rapide e precise riuscendo ad andare frequentemente al tiro. In questa fase a salire in cattedra è Stephens, davvero irresistibile in area avversaria. Napoli invece si affida alle idee di Mascolo e Thomas. Tuttavia la pressione esercitata dai partenopei si esaurisce ben presto. Cagliare torna a macinare gioco e ottener punti. Keene schiaccia in completa solitudine esaltando il pubblico sugli spalti. Con l’ingresso di Turner, Napoli dà l’impressione di poter rifarsi sotto ma nei minuti finali subisce ancora una volta l’iniziativa avversaria. Il primo tempo si chiude 51-39 per i padroni di casa.
PRIMO QUARTO
Napoli più aggressivo in avvio. Mascolo riesce a liberarsi bene giungendo più volte al tiro. I partenopei vanno sullo 0-4 dopo pochi secondi. La Pasta Cellino decide di alzare il proprio baricentro attaccando gli avversari in maniera più convinta. Keene in area si destreggia bene impegnando costantemente Napoli. Rovatti indovina il tiro da 3 che vale il sorpasso. Rullo, poco dopo, lo imita e il risultato viene aggiornato sull’11-6. I campani provano a reagire ma i padroni di casa hanno ormai preso il ritmo. Allegretti e Stephens allargano il vantaggio. Cagliari contiene bene gli avversari ripartendo sempre in maniera pericolosa. Il primo quarto si chiude sul risultato parziale di 26-14.
PRE-PARTITA
Nel presentare Cagliari Napoli, che comincia tra poco, abbiamo già detto che una delle tre vittorie stagionali del Cuore Basket è arrivata proprio contro la Pasta Cellino, nella partita di andata: un 94-93 che era stato frutto di un solo periodo vinto, il secondo (27-23) che però era stato fondamentale nel fare la differenza rispetto agli isolani. Partita vinta grazie alla tripla di Gennaro Sorrentino, assistito da Kerry Carter; subito dopo Roberto Rullo aveva risposto ma dall’area, quindi Cagliari aveva provato a fermare il cronometro ma non era ancora in bonus, così il Cuore Basket non era andato in lunetta ma aveva continuato a gestire il possesso fino a che Sorrentino non era stato fermato da Deshawn Stephens quando non c’era più tempo. Il matchwinner aveva chiuso la sua partita con 20 punti e il 50% dall’arco (4/8) ma anche e soprattutto 9 assist; era però stato Kerry Carter a impressionare con una prestazione da 33 punti costruita con 10/18 dal campo (5/8 dalla lunga distanza), 3 rimbalzi, 3 recuperi e 7 assist per uno spaventoso 43 di valutazione. Per Cagliari, c’era chi aveva fatto meglio: clamorosamente Deshawn Stephens aveva avuto una partita da 34 punti con un incredibile 15/18 dal campo, 12 rimbalzi, 2 assist e 44 di valutazione. Adesso stiamo a vedere in che modo andranno le cose in questa partita di ritorno: è giunto il momento di lasciar parlare il campo, finalmente Cagliari Napoli comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Napoli non sarà trasmessa in diretta tv; il campionato di basket Serie A2 non sarà disponibile nemmeno in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili su questa partita e sul torneo potete comunque consultare il sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com e sul quale troverete tabellino play-by-play della sfida, statistiche dei giocatori in campo e dettagli sulla classifica e sul calendario che attende le formazioni da qui al termine della stagione.
VERDETTO ANNUNCIATO
Parlando in maniera piuttosto franca prima di Cagliari Napoli, dobbiamo dire che la retrocessione in Serie B del Cuore Basket – dopo una sola stagione – era un verdetto annunciato: lo era sostanzialmente fin da un inizio di campionato pessimo, che aveva registrato sei sconfitte nelle prime sei giornate. Napoli ha anche cambiato allenatore nel corso della stagione, passando da Francesco Ponticiello a Maurizio Bartocci; non è bastato questo, come non è bastato acquisire a gennaio le prestazioni di Elston Turner jr. (arrivato da Siena) anche perchè nel frattempo giocatori come Kerry Carter e Melsahn Basabe avevano salutato la compagnia. Nel girone di andata Napoli ha vinto anche contro Cagliari – per l’appunto – ma questo è quanto; nemmeno aver battuto Siena è servito per dare una scossa al campionato. E’ anche impressionante notare come la somma dei margini nelle tre vittorie stagionali sia di appena 7 punti; di fatto questo dà un ampio segno di quanto il Cuore Basket abbia penato anche solo per provare a vincere un pugno di partite che non hanno cambiato la situazione. Arrivare a giocarsi i playout sarebbe un risultato pazzesco, ma questo era vero qualche settimana fa; adesso, ragionevolmente e realisticamente, non è rimasta nemmeno questa possibilità. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cagliari Napoli, in programma sabato 17 marzo alle ore 20:30, vale per la venticinquesima giornata nel girone Ovest del campionato di basket Serie A2 2017-1018. Per la Cuore Basket, che ha una partita in meno, ormai la retrocessione è molto vicina: vanno recuperate quattro partite alla Virtus Roma, che sono cinque visto che la doppia sfida diretta è a favore dei capitolini. La Pasta Cellino invece lotta per un posto nei playoff: un calo nel girone di ritorno l’ha allontanata dall’obiettivo, ma le distanze non sono ampie e dunque nelle ultime sei partite della stagione ci sarà la possibilità di fare il passo decisivo e andare a giocarsi la post season.
IL CONTESTO
Non sono rimaste grosse possibilità per la Cuore Basket: la classifica non mente, così come non si può dimenticare che dal colpo contro Siena, datato 4 febbraio, la squadra partenopea ha perso cinque partite consecutive non riuscendo a confermare il momento emotivo. Difficile pensare alla salvezza con appena tre vittorie in campionato; se al momento non c’è ancora la matematica è solo perchè anche la Virtus Roma sta giocando una stagione disastrosa. Anche così, dovesse perdere oggi Napoli si troverebbe a dover recuperare cinque partite in sei gare: impresa monumentale anche considerando che bisognerà ancora giocare contro Scafati e Biella in casa oltre che andare ad Agrigento. Dunque oggi o domani non arriverà la retrocessione aritmetica – proprio perchè bisogna recuperare ancora una partita – ma ormai è solo questione di giorni e tutto quello che resta da fare è provare a chiudere il campionato in maniera onorevole.
Cagliari deve recuperare una partita per entrare nelle prime otto, ma ha davanti anche Latina e Rieti: compito non semplice per una Pasta Cellino che, Napoli a parte, ha la peggior differenza canestri di tutto il campionato e una difesa che per distacco è ultima nel girone Ovest. Numeri con i quali non si può pensare di fare strada; in più gli isolani, che pure sono reduci dalla vittoria di Roma contro la Virtus, hanno sprecato tante occasioni in un girone di ritorno nel quale hanno vinto appena 3 partite su 9. Pesanti a livello morale e di classifica i ko contro Siena (in casa) e Treviglio, perchè vincendo quelle partite la Pasta Cellino avrebbe potuto fare il definitivo salto di qualità. Adesso invece la sfida diretta contro Latina è a sfavore (due sconfitte), contro Rieti bisognerà rimontare da -14 e anche Agrigento è davanti per il doppio confronto: insomma, i playoff stanno seriamente sfuggendo di mano a meno che il finale di regular season non sia sul livello di un girone di andata che era stato chiuso con un record di 8-7.