DIRETTA OLIMPIA MILANO TRENTO (RISULTATO FINALE 88-80) FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaDesio l’Olimpia Milano batte l’Aquila Basket Trento per 88 a 80. I lombardi partono bene ma con poca convinzione, cosa che invece non mannca agli ospiti, bravi a superare gli avversari attraverso la precisione nel tiro dalla distanza. I Mend in Red non stanno comunque a guardare e replicano aggiustando la propria mira, oltre a poter contare su una prestazione strepitosa di Micov, protagonista con 28 punti, mentre la squadra di coach Buscaglia perde Sutton, espulso per somma di falli tecnici. L’incontro è tiratissimo e si decide nell’ultimo quarto, quando gli uomini di Pianigiani s’impongono allungando fino a 9 lunghezze di distacco. Aspettando gli altri impegni della ventiduesima giornata, l’Olimpia si porta in vetta solitaria a quota 34 mentre Trento resta ferma con 22 punti.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Olimpia Milano ed Aquila Basket Trento sono ora sul punteggio di 61 a 61. Le due squadre continuano a darsi battaglia senza sosta rispondendosi l’un l’altra colpo su colpo: gli ospiti riescono a rimanere in gara ed a pareggiare in vista dell’ultima frazione grazie ai punti di Flaccadori e Sutton.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Olimpia Milano ed Aquila Basket Trento sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 38 a 36. I padroni di casa reagiscono aggiustando la mira nel tiro da 3 e riescono a ribaltare la situazione rimontando gli ospiti, ottimi nei rimbalzi, comunque in grado di mantenersi in vantaggio a lungo e di non cedere davanti al ritorno degli avversari.

PRIMO QUARTO

In Lombardia il primo quarto di gioco tra Olimpia Milano ed Aquila Basket Trento si è concluso con il punteggio di 18 a 20. Inizio di gara dai due volti con i padroni di casa a cedere lentamente le redini agli ospiti, bravi a fare la differenza nei contropiedi e nelle triple, riuscendo ad infilare anche 7 punti consecutivi. L’incontro è comunque in bilico e si preannuncia tirato fino alla fine.



SI COMINCIA

Pochi minuti alla palla a due di Olimpia Milano Trento: cresce l’attesa per questo stuzzicante anticipo della Serie A di basket, nuovo capitolo di una sfida che in soli tre anni è già diventata quasi una classica. L’EA7 Emporio Armani infatti è la formazione contro cui Trento ha giocato più partite in assoluto nella sua storia: 18 incontri, con otto vittorie di Trento e dieci per Milano. Scendendo maggiormente nel dettaglio, ecco che Milano e Trento si sono affrontate naturalmente sette volte in regular season, due in EuroCup, ben otto nei playoff scudetto e infine una volta nella recente semifinale di Supercoppa italiana vinta da Milano. La Dolomiti Energia nel 2015-16 ha eliminato l’EA7 nei quarti di finale in EuroCup, ma pochi mesi più tardi l’Olimpia si è vendicata vincendo per 3-0 Forray la serie nei quarti di finale in Serie A e andando poi a vincere il tricolore. Dello scorso anno invece è la storica vittoria 4-1 in semifinale scudetto di Trento, che ha espugnato il Forum in tutte e quattro le sfide stagionali (regular season compresa). Per Milano dunque è quasi meglio giocare in trasferta: complessivamente al PalaTrento i precedenti vedono tre vittorie dei padroni di casa e cinque dei milanesi, compresa l’andata di questo campionato. Come andrà stavolta? Parola al campo per Olimpia Milano Trento! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Olimpia Milano Trento sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

I PRECEDENTI DI LUSSO

Olimpia Milano Trento non è di certo una classica, tuttavia la memoria torna alla semifinale scudetto dello scorso campionato, una pagina indimenticabile nella storia dell’Aquila Trento e una cocente delusione invece per la ben più blasonata Olimpia Milano, che tra l’altro era la teorica favorita in virtù del primo posto in stagione regolare contro il quarto di Trento. Il fattore campo però sarebbe contato poco o nulla, visto che quattro partite su cinque si chiusero con vittorie delle squadre in trasferta: in particolare, fu clamoroso il doppio colpo di Trento al Forum di Assago nelle prime due partite (66-76 e poi 71-78). Tuttavia, in gara-3 Milano espugnò il PalaTrento con un perentorio 66-87 e molti dunque pensarono che l’Olimpia potesse comunque acciuffare la qualificazione alla finale. Nulla di più sbagliato: in gara-4 Trento restituì lo scherzetto con un ancora più netto 88-64 che sarà l’unica vittoria casalinga della serie, prima di chiudere i conti ad Assago in gara-5 violando il Forum per la terza volta su altrettante partite con il punteggio di 82-102. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Olimpia Milano Trento sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Alessandro Martolini e Andrea Bongiorni. Appuntamento per questa partita valida per la ventiduesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaDesio, che eccezionalmente ospita questa partita casalinga della EA7 Emporio Armani Milano contrapposta alla Dolomiti Energia Trentino: si gioca dunque oggi, sabato 17 marzo alle ore 18.00, il primo dei due anticipi di questo turno del campionato. Nella classifica di Serie A Milano ha 32 punti frutto di sedici vittorie e cinque sconfitte, mentre troviamo Trento a quota 22 punti, frutto di undici vittorie e dieci sconfitte nelle precedenti ventuno giornate. Gli obiettivi dunque sono molto chiari: l’Olimpia Milano punta a conquistare il primo posto (che attualmente condivide con Venezia) al termine della stagione regolare, Trento invece è una delle tante squadre in lotta per un posto in zona playoff. Le distanze sono brevi, può bastare poco per passare dal quinto al decimo posto – o viceversa.

IL CONTESTO

La stagione dell’Olimpia Milano continua ad essere un dilemma di non facile lettura. In Eurolega è ormai da tempo fuori dai giochi, ma comunque sta facendo meglio della passata stagione chiusa all’ultimo posto e non era facile pensare di poter lottare davvero per le prime otto posizioni. Anche in campionato non sono mancati gli alti e bassi, la EA7 sicuramente non sta “ammazzando” la Serie A ma è comunque in perfetta tabella di marcia per chiudere al primo posto la stagione regolare. Vinta la Supercoppa Italiana, in Coppa Italia è invece arrivata la batosta più amara, la pesante sconfitta contro Cantù nei quarti di finale. A questo punto, sarà lo scudetto a decidere il bilancio dell’intera annata: se Milano conquisterà il tricolore, sarà un giudizio positivo; altrimenti, sarà un fallimento perché di certo non basterebbe la Supercoppa a salvare l’anno. Il primo obiettivo è il primato in stagione regolare, che può sempre essere molto utile ai playoff.

Trento arriva invece dalla storica finale scudetto conquistata nella passata stagione. Ripetersi sarebbe un’impresa straordinaria, l’obiettivo è quanto meno arrivare a giocarsi i playoff anche in questa stagione. Gli uomini di Maurizio Buscaglia stanno vivendo una stagione di alti e bassi, ma questo è senza dubbio il momento migliore per Trento, che è infatti reduce da ben quattro vittorie consecutive a cavallo della sosta: una striscia cominciata espugnando il parquet di Brescia (70-78), poi ecco la vittoria casalinga contro Cantù (87-76), un nuovo importante colpaccio a Reggio Emilia (68-82) ed infine la vittoria al PalaTrento contro Varese (82-74). Le ambizioni playoff, che a inizio febbraio sembravano decisamente basse, adesso sono in nettissimo rialzo: contro l’Olimpia sarà naturalmente una sfida molto difficile, ma se dovesse arrivare una nuova vittoria la Dolomiti Energia potrebbe fare un fondamentale passo in avanti.