DIRETTA BRESCIA VIRTUS BOLOGNA (66-70): ULTIMO QUARTO

Brescia prova subito a gettare le basi per un recupero. Bologna fa muro sbattendo la porta in faccia agli avversari. Nei primi minuti dell’ultimo quarto si segna davvero poco. Vitali riesce ad accorciare riportando in pista la Leonessa. L’atteggiamento della Virtus Bologna è tuttavia quello giusto. La Virtus alterna giocate laterali a sfondamenti centrali, mettendo in costante difficoltà gli avversari. Gli sforzi dei padroni di casa sono enormi ma la fase difensiva della Segafredo è di livello. Bologna resiste e controbatte. Vitali non basta, Gentile e Slaughter colpiscono allargando il vantaggio. Nel finale Brescia trova i varchi giusti sfruttando un pò di comprensibile stanchezza degli avversari. Bologna riesce comunque a portare a termine la missione. Risultato finale 66-70.



TERZO QUARTO

Il terzo quarto inizia con le due squadre molto prudente e attente a chiudere gli spazi. Dopo un primo minuto abbastanza anonimo Brescia suona la carica con Landry e Hunt. Gentile chiama a raccolta i compagni, Bologna si ricompatta. In questa prima fase del terzo quarto la Virtus resta vigile lasciando spazio all’iniziativa avversaria e tentando con costanza di pungere in contropiede. Gentile trova Slaughter che in area non sbaglia. Nella seconda parte della terza ripresa alla Segafredo riesce quasi tutto. La Leonessa perde colpi facendosi spesso sorprendere in contropiede. Lo strappo di Bologna potrebbe essere quello decisivo. A 10 minuti dallo scadere il risultato è 51-59.



SECONDO QUARTO

Bologna parte subito bene riuscendo a passare in vantaggio grazie a Umeh. La partita resta comunque viva e il risultato in bilico. Sacchetti trova lo spazio per il tiro e insacca portando in vantaggio Brescia: 27-26. Gentile nel frattempo trova in Aradori un utile compagno per duettare in area avversaria. La partita presenta continui sorpassi e controsorpassi. La Leonessa sfrutta Hunt per scardinare la difesa avversaria. Le due squadre provano a cambiare diversi interpreti in campo per ritrovare le energia in una fase delicata del match. Nel frattempo Hunt e M. Vitali sembrano poter far pendere l’ago della bilancia verso i lombardi. Bologna però non si fa intimorire e recupera subito. Il secondo quarto termina 41-41.



PRIMO QUARTO

Primo quarto di gara molto equilibrato. Slaughter porta in vantaggio Bologna, ribatte subito Hunt. Bologna in fase di possesso decide di appoggiarsi spesso e volentieri su Gentile. L’ex Aj Milano in questa prima fase di gara riesce a fare la differenza concludendo con una certa precisione. Brescia, tuttavia, riesce a rispondere colpo su colpo: si va sul 13 pari. I lombardi propongono azioni rapide e ben congeniate. In avanti Landry riesce a inserisi bene punendo la difesa, un pò troppo distratta, di Bologna. In zona realizzativa si fa notare anche M. Vitali, molto preciso sotto canestro. La partita viva di strappi e successive cuciture. Brescia nel finale mostra maggior freddezza nelle conclusioni e chiude i primi 10′ in vantaggio: 24-23.

PALLA A DUE!

Si alza la palla a due su Brescia Virtus Bologna: se ricorderete, la partita di andata al PalaDozza l’aveva vinta al fotofinish la Leonessa, che aveva trovato il canestro sulla sirena di Luca Vitali che aveva così evitato l’overtime. Si era trattato della settima vittoria in altrettante gare stagionali per Brescia, mentre il playmaker aveva realizzato il classico canestro “dell’ex”: Vitali è infatti nato e cresciuto nell’area metropolitana di Bologna (San Giorgio di Piano) e nella Virtus ha mosso i suoi primi passi, facendo anche parte virtualmente del roster della stagione 2002-2003 (annata pessima per le V nere). A vestire questa maglia, il playmaker è tornato otto anni più tardi: nel frattempo era esploso con la maglia di Montegranaro e aveva vissuto anche le esperienze di Milano e Roma. Nel 2011-2012, arrivato a metà novembre dal mercato dei free agent, Vitali faceva parte di una batteria di point guard che comprendeva anche Terrell McIntyre – ritiratosi mese più tardi – Peppe Poeta e Petteri Koponen; ebbe i suoi spazi ma non incise più di tanto, la squadra raggiunse il quinto posto in regular season ma ai playoff fu fatta fuori dalla Dinamo Sassari per 3-0. Adesso Vitali è pronto a condurre per mano la sua Germani verso grandi traguardi, a cominciare da questa partita del PalaGeorge: diamo subito la parola al campo, perchè finalmente Brescia Virtus Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Brescia Virtus Bologna è una delle partite che per questa giornata di campionato saranno trasmesse in diretta tv: l’appuntamento è su Eurosport 2, canale accessibile a tutti gli abbonati al digitale terrestre e al satellite. In più, tramite il pagamento di una quota per sottoscrivere un abbonamento, la piattaforma Eurosport Player fornirà le immagini della partita in diretta streaming video, dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito www.legabasket.it è quello ufficiale della Lega e vi permetterà di usufruire di informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

LA SEMIFINALE DI COPPA

Come abbiamo già detto, Brescia Virtus Bologna si gioca un mese dopo il quarto di finale di Coppa Italia: al Mandela Forum di Firenze questa sfida era, sulla carta, la più incerta del primo turno. La Leonessa l’aveva vinta 97-83, ma la Virtus era senza Pietro Aradori e nel corso della partita aveva perso per infortunio anche Alessandro Gentile, che in 16 minuti aveva messo 11 punti tirando 5/9, catturato 3 rimbalzi e smazzato 3 assist (a fronte però di 3 palle perse). Brescia era comunque partita forte, con un +9 nel primo quarto che aveva confermato all’intervallo lungo; il divario si era ampliato nel terzo periodo fino ad assumere le dimensioni finali. Grande costanza da parte della Germani, che aveva sempre segnato almeno 20 punti per ogni quarto; due i giocatori di spicco nella squadra di Andrea Diana, Lee Moore (22 punti tirando 8/13, con 3 rimbalzi e 2 assist) e il solito Luca Vitali (20 punti, 7 rimbalzi e 6 assist con il 40% dall’arco). Per BOlogna pochi giocatori erano riusciti a mettersi in luce, nonostante cinque uomini in doppia cifra; per valutazione (18) il migliore era stato Kenny Lawson che, uscito dalla panchina, aveva portato alla causa 17 punti con un fantastico 7/9 dal campo (75% dal perimetro) e 4 rimbalzi con un recupero e nessuna palla persa in 17 minuti sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Brescia Virtus Bologna sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Dario Morelli e Mauro Belfiore; si gioca alle ore 17:30 di domenica 18 marzo e vale per la ventiduesima giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Al PalaGeorge di Montichiari continua la corsa della Leonessa verso il primo posto in classifica, o se non altro verso una delle prime posizioni che garantirebbero un approccio più morbido ai playoff; la Virtus dal canto suo ha bisogno di conferme per non perdere contatto con le prime otto piazze, a oggi la post season la giocherebbe ma sta perdendo un po’ di smalto e dunque tornare a vincere sarà importante, soprattutto se fatto su un campo decisamente difficile come quello della Germani.

IL CONTESTO

La partita del PalaGeorge è una sorta di rivincita dopo il quarto di finale della Coppa Italia: allora Brescia aveva ottenuto la qualificazione ma la Virtus si era presentata senza Pietro Aradori e aveva perso anche Alessandro Gentile. A ranghi completi adesso si gioca per il campionato, e la Germani ha ritrovato il sorriso che si era spento dopo le sconfitte contro Trento (in casa) e Varese. La prima posizione in classifica non si è allontanata perchè anche le concorrenti dirette stanno perdendo qualche colpo; comunque finirà, la Leonessa sta disputando una stagione incredibile e la finale della Coppa Italia le ha dato ancor più splendore. Serve ora il passo in più per chiudere tra le prime quattro e avere il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff; da questo punto di vista allora sarà importante la partita contro una Virtus che è reduce da ben tre sconfitte consecutive.

Sul calo della Segafredo ha certamente inciso il calendario: affrontare in serie Sassari, Venezia e Milano non è certo uno scherzo e adesso arriva la quarta partita difficile del periodo, prima di tornare a respirare con la sfida interna contro Brindisi. Se però le V nere vogliono tornare a grandi livelli devono necessariamente ingaggiare battaglia contro le migliori e provare a batterle: ai playoff saranno tutte partite di questo tipo e ci sarà anche meno tempo per rifiatare. In generale possiamo dire che la sensazione del roster corto sia ancora presente quando si parla di Bologna; il quintetto è assolutamente da prime posizioni ma le seconde linee, per quanto siano state in grado di fare il loro, mancano ancora di quel quid che consentirebbe alla Virtus di spiccare davvero il volo. Ad ogni modo oggi a Brescia sarà un bel test per verificare le ambizioni della squadra.