DIRETTA CAPO D’ORLANDO SASSARI (RISULTATO FINALE 89-103)

Capo d’Orlando Sassari 89-103: al PalaSikeliArchivi arriva la dodicesima sconfitta consecutiva per una Betaland che, come detto, si può consolare soltanto con la sconfitta di Pesaro, che cade a Brindisi e rimane a quota 5 vittorie come la stessa Orlandina. Ormai la crisi è diventata più che profonda: una squadra che non sa più vincere, scossa dai continui cambi nel roster e che appare anche sfiduciata, perché difensivamente parlando questa sera ha funzionato poco o nulla. Come già detto a più riprese, se in altre uscite la produzione offensiva aveva rappresentato un problema questa volta in attacco Capo d’Orlando ha sostanzialmente girato; tuttavia non ci si può salvare se le due fasi non vanno di pari passo. La Dinamo vince invece la dodicesima partita della sua stagione di Serie A1: continua a guardare ad un posto nei playoff anche se la lotta si fa serrata, perché anche la Virtus Bologna ha vinto (a Brescia) e Varese ha battuto Avellino, aumentando potenzialmente il numero delle squadre coinvolte nella corsa alle prime otto posizioni della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CAPO D’ORLANDO SASSARI (62-77): 3^ QUARTO

Capo d’Orlando Sassari 62-77: la partita del PalaSikeliArchivi è leggermente in ritardo a causa di un problema al cronometro che, avvenuto all’inizio del terzo periodo, ha rallentato la ripresa del gioco. Poi la Dinamo è tornata a produrre con i soliti noti: i già citati Achille Polonara e Shawn Jones, e poi anche un Joshua Bostic che nel terzo quarto ha trovato ritmo offensivo e canestri importanti. La Betaland non riesce a rispondere: sempre Likhodey e Justin Knox a evitare che la squadra affondi, ma ancora una volta i siciliani hanno incassato troppi punti a fronte di una produzione offensiva nemmeno troppo negativa. Adesso manca un quarto per chiudere la gara: purtroppo l’Orlandina è sempre più vicina alla dodicesima sconfitta in fila in questo campionato, se non altro può essere confortata dal fatto che Pesaro abbia perso a Brindisi, e dunque non abbia effettuato il sorpasso in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Capo d’Orlando Sassari non è una delle partite che per questa giornata di campionato saranno trasmesse in diretta tv: l’appuntamento allora, tramite il pagamento di una quota per sottoscrivere un abbonamento, è solo sula piattaforma Eurosport Player che fornirà le immagini della partita in diretta streaming video, dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito www.legabasket.it è quello ufficiale della Lega e vi permetterà di usufruire di informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.



DIRETTA CAPO D’ORLANDO SASSARI (42-56): 3^ QUARTO

Capo d’Orlando Sassari 42-56: pur segnando meno che nel primo quarto, il Banco di Sardegna resta comunque in quota oltre 100 punti nella partita del PalaSikeliArchivi. Ci sono 16 punti per Shawn Jones e 10 per Achille Polonara, 6 con 5 assist per Rok Stipcevic mentre Scott Bamforth prosegue in un periodo poco fruttuoso dal punto di vista offensivo, ma anche lui ha contribuito alla causa con 5 punti. Capo d’Orlando purtroppo continua a staccarsi e rischia la dodicesima sconfitta consecutiva: 9 punti per Likhodey, 8 per Justin Knox e 7 per Faust, che sono tre dei tanti giocatori arrivati a stagione in corso. Non basta però: c’è troppa disparità in campo tra una squadra e l’altra, la Betaland non sta riuscendo a tenere il livello di una Dinamo che è anche arrivata in Sicilia con fiducia e dunque sta conducendo senza troppi problemi. Vedremo dunque se nel secondo tempo l’Orlandina sarà in grado di rimontare, per ora non ci sono troppe speranze per il pubblico di casa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CAPO D’ORLANDO SASSARI (24-32): 2^ QUARTO

Capo d’Orlando Sassari 24-32: è uno straordinario Shawn Jones, già in doppia cifra al termine del primo quarto, a spingere la Dinamo verso una vittoria che oggi di fatto è attesa, e che per il momento sta arrivando. L’Orlandina non ha mai vinto nel 2018, ha perso le ultime 11 partite giocate e rischia davvero di retrocedere; ha anche giocato bene in questo primo periodo trovando continuità offensiva (7 punti per Stojanovic), ma le cose in difesa non vanno affatto per il verso giusto e il Banco di Sardegna ha buon gioco nel ritmo che è riuscito a imporre, superando i 30 punti segnati e dunque aprendo a una media che oltrepasserebbe addirittura quota 120 a fine partita. Arriverà la reazione di Capo d’Orlando nel secondo periodo della partita? Non ci resta che stare a vedere quello che succederà tra poco al PalaSikeliArchivi, ma per il momento Sassari sembra davvero in controllo della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CAPO D’ORLANDO SASSARI (0-0): PALLA A DUE!

Comincia finalmente Capo d’Orlando Sassari: come abbiamo già detto, mercoledì la Dinamo è stata clamorosamente eliminata dalla Europe Cup, mancando la qualificazione ai quarti di finale. Il Banco di Sardegna arrivava a Le Portel difendendo i 17 punti di vantaggio acquisiti la settimana precedente al PalaSerradimigni; nei primi due quarti è stata sostanzialmente a contatto (-9 all’intervallo lungo) ma poi i francesi hanno piazzato un allungo (27-14) che li ha fatti entrare nell’ultimo periodo virtualmente qualificati. La Dinamo ha tenuto botta e, con Dyshawn Pierre e Achille Polonara, è riuscita a rientrare a distanza di sicurezza ma a sei secondi dal termine il lay up di Benoit Mangin ha prodotto il +17 e, di conseguenza, un incredibile overtime. Qui naturalmente si è giocato punto a punto; Franklin Hassell ha realizzato il +21 con 2’03’’ sul cronometro ma ancora Polonara e Joshua Bostic sono riusciti a fare -17. Purtroppo, nell’ultimo minuto Le Portel ha piazzato l’allungo decisivo: libero di Jean-Victor Traoré e tripla di Jessie Begarin, nuovo +21 con 21 secondi da giocare e a quel punto la Dinamo non è più riuscita a tornare a quel -16 che l’avrebbe qualificata, arrivandoci ad un solo possesso con la tripla di William Hatcher nel finale. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PAROLE DI SINDONI

A presentare Capo d’Orlando Sassari, almeno idealmente, è stato Enzo Sindoni: il presidente della Betaland è stato protagonista di una bella iniziativa della società, che ha raccolto una selezione di e-mail indirizzate al patron che ha poi risposto ad ogni singola domanda che gli è pervenuta. In particolare, Sindoni è stato chiamato a discutere di una voce che si è fatta sempre più insistente: un possibile addio di Eric Maynor. Il playmaker di Raeford, arrivato a stagione in corso e già impegnato in Italia con Varese – in due diverse stagioni – non sta garantendo un rendimento ottimale, e in 12 partite giocate ha medie da 8,9 punti e 5,5 assist ma soprattutto con il 41,5% da 2 punti e il 32,2% dall’arco. Dunque, le ipotesi di un taglio si sono susseguite ma il presidente di Capo d’Orlando le ha smentite: “Maynor potrà guidare la squadra alla salvezza, ne sono convinto” ha detto Sindoni, che ha poi ricordato il brutto infortunio subito dal suo playmaker nella partita contro Milano. “Con generosità Eric ha accelerato i tempi del rientro sapendo come la squadra attraversasse un brutto momento”; cosa che secondo il patron ha influito in maniera negativa sul suo recupero e, di conseguenza, sulle prestazioni. Rumors rientrati dunque? Staremo a vedere, di sicuro cambiare ancora a dieci giornate dal termine della stagione potrebbe non essere la cosa ideale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Capo d’Orlando Sassari, partita che sarà diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Gabriele Bettini e Fabrizio Paglialunga, si gioca al PalaSikeliArchivi nella giornata di domenica 18 marzo, con palla a due alle ore 18:15. Siamo nella settima di ritorno del campionato di basket Serie A1 2017-2018, e per la Betaland è arrivato il momento di risalire la corrente: una squadra in crisi profonda che non vince da una vita e non è ultima in classifica solo perchè la doppia sfida diretta contro Pesaro è a favore grazie alla differenza canestri. Il trend però rimane pessimo, e di questo passo la retrocessione non potrà che essere scontata; sarà dura oggi ma bisogna cercare senza se e senza ma la vittoria contro una Dinamo che continua a oscillare tra la qualificazione ai playoff e l’esclusione, facendo parte di quel gruppetto di squadre (erano quattro entrando nel turno) che hanno 11 vittorie e 10 sconfitte. Al momento tre di loro sono dentro, l’altra dovrebbe accomodarsi sul divano a guardare la post season.

IL CONTESTO

Capo d’Orlando non vince più ed è letterale: l’ultimo successo è ancora quello al fotofinish contro Brindisi, datato 17 dicembre. Più di tre mesi di astinenza e dieci sconfitte consecutive: una squadra in caduta libera, che se non altro – volendo guardare il bicchiere mezzo pieno – nelle ultime due giornate ha saputo combattere e ha sfiorato le vittorie esterne contro Torino e Pesaro. Alla fine però i punti raccolti sono stati zero, ed è questo quello che purtroppo conta in casa Betaland; nel corso della stagione il roster di Capo d’Orlando ha subito parecchie modifiche, tanti giocatori se ne sono andati e altri sono arrivati ma il trend non è cambiato. Nemmeno l’eliminazione dalla Champions League ha spostato gli equilibri, e anzi se aggiungiamo i dati della competizione europea scopriamo che l’Orlandina ha vinto appena 7 delle 35 partite giocate in questa stagione.

La Dinamo in settimana ha clamorosamente mancato l’accesso ai quarti di Europe Cup: vero che si trattava di un obiettivo minore, ma la sconfitta di 19 punti contro Le Portel può avere lasciato delle scorie a livello psicologico. Un peccato, perchè in campionato il Banco di Sardegna sta comunque rispettando il pronostico: ha un record superiore al 50% e continua a correre per un posto nei playoff. Reduce dalla vittoria brillante contro Cremona, il Banco di Sardegna ha vinto le ultime quattro partite che ha giocato al PalaSerradimigni ma, per contro, fuori casa non festeggia un successo addirittura dal 10 dicembre, sul parquet di Brescia, e ha perso dunque le ultime cinque. Per avere una reale chance di arrivare alla post season, Sassari deve necessariamente migliorare il suo rendimento esterno: riuscirà a sbloccarsi nuovamente in questa partita?