DIRETTA CREMONA TORINO (RISULTATO FINALE 92-70): PADRONI DI CASA SUPERIORI

E’ terminata la gara Cremona Torino col risultato di 92-70, valida per la Lega A di basket. I padroni di casa sono stato veramente superiori in tutto, chiudendo il match con 22 punti di differenza rispetto ai loro avversari. In quattro quarti il parziale ha visto la Cremonse sempre avanti, ecco i risultati delle frazioni: 24-17, 23-18, 22-18, 23-17. Tra i protagonisti assoluti ci sono stati i due statunitensi Milbourne e Sims che hanno davvero dato il tutto per tutto per dare un contributo importante a Cremona. Gli ospiti hanno provato a reggersi grazie alla forza fisica del nigeriano Mbakwe che è sembrato l’unico dei suoi in condizione nella giornata di oggi. E’ un momento in cui sarà importante per entrambe cercare di prendere il meglio da questa gara. Cremona sicuramente può vantare di un ottimo risultato contro una squadra che si trova avanti in classifica. Il Torino invece perde per la seconda volta di fila, ma ha la possibilità di riflettere su quel poco che stasera ha funzionato. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo della gara Cremona Torino che si disputa per la Lega A di basket, il risultato è di 47-35. I padroni di casa sono avanti dodici punti e già nel primo quarto avevano creato un bel divario di sette punti, con un parziale di 24-17. Nel secondo quarto poi si è creato altro margine grazie a un parziale di 23-18. Sicuramente è stata una gara vissuta con un ottimo ritmo fino a questo momento. Andiamo intanto a vedere le formazioni delle due squadre: CREMONA 00 Johnson-Odom, 1 Martin, 23 Milbourne, 10 Ruzzler, 14 Sims. Panchina: 16 Diener, 7 Diener, 13 Fontecchio, 6 Gazzotti, 11 Portannese, 8 Ricci. TORINO – 16 Boungou-Colo, 2 Garrett, 32 Mbakwe, 6 Vujacic, 17 Washington. Panchina: 25 Akoua, 1 Blue, 21 Jones, 22 Mazzola, 24 Mittica, 8 Poeta, 23 Toure. (agg. di Matteo Fantozzi)



PALLA A DUE

Cremona Torino comincia: quando le due squadre si sono affrontate nel girone di andata, il 12 novembre, i contesti erano decisamente diversi. A Torino c’era ancora Luca Banchi e la squadra volava anche in Eurocup, mentre la Vanoli non aveva ancora fatto il grande salto di qualità dovendo ancora accogliere tra le sue fila Simone Fontecchio. La Fiat aveva vinto 88-80, ma era stata una vittoria in rimonta: nel primo tempo la Vanoli si era portata avanti di 5 lunghezze, a cambiare tutto era stato il terzo periodo nel quale Torino aveva avuto un parziale di +15, controllando poi gli ultimi 10 minuti. Gli MVP della partita era stato Trevor Mbakwe – per il centro 21 punti e 9 rimbalzi tirando 10/14 dal campo – e un Diante Garrett in doppia doppia (13 punti e 10 assist con 5/8 dal campo), mentre non era servita per Cremona la prestazione da 20 punti, 9 rimbalzi e 7/13 dal campo di Kelvin Martin (Darius Johnson-Odom aveva chiuso con 19 punti ma tirando con il 25% dall’arco). Ora siamo pronti a vivere questa partita: stiamo a vedere come andranno le cose, ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo perchè su Cremona Torino sta finalmente per alzarsi la palla a due! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cremona Torino verrà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti gli appassionati che potranno rivolgersi a Rai Sport (o Rai Sport +) con la possibilità di seguire la partita anche sul sito www.raiplay.t. Come sempre inoltre sarà possibile assistere alla sfida di Serie A1 grazie alla piattaforma Eurosport Player: da quest’anno il grande basket è disponibile in diretta streaming video, il servizio si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e per accedere alle immagini sarà necessario pagare una quota per abbonarsi (ci sono due diverse opzioni), aderendo ci saranno cinque giorni di prova gratuita.

CREMONA TORINO, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

IL GRANDE EX

Cremona Torino è un’altra partita da ex: se contro Sassari Meo Sacchetti aveva vissuto emozioni forti contro Sassari – e con lui anche i cugini Diener e Darius Johnson-Odom – oggi l’allenatore della Vanoli affronta la squadra che lo ha lanciato nel grande basket. In Piemonte Sacchetti si è formato come giocatore: cresciuto a Novara e passato ad Asti, dopo tre stagioni nella Gira Bologna è arrivato a vestire la prestigiosa maglia dell’Auxilium. Aveva 26 anni: rimase per cinque stagioni con una media di 14,7 punti nelle 165 partite giocate; non vinse titoli, ma durante quel periodo ebbe la grande soddisfazione di essere tra i protagonisti dell’oro europeo con l’Italia (1983) e del forse ancor più incredibile argento olimpico di Mosca 1980. Quattro anni più tardi l’impresa russa, Sacchetti si era trasferito a Varese divenendone anche il campionato: otto stagioni e una finale scudetto, durante la quale si infortunò gravemente al ginocchio lasciando serie e tricolore (a Pesaro). Un altro stop traumatico – questa volta la rottura del tendine d’Achille – lo avrebbe costretto a chiudere in anticipo la carriera, nel novembre 1991, nel corso di una partita contro la Stefanel Trieste. A Torino, l’attuale coach della nazionale ha anche allenato: lo ha fatto per due stagioni tra il 1996 e il 1998, ottenendo due mediocri piazzamenti nella B di Eccellenza. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cremona Torino, che viene diretta dagli arbitri Gianluca Sardella, Emanuele Aronne e Gianluca Calbucci, si gioca per la ventiduesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2017-2018: è il posticipo del turno, al PalaRadi le due formazioni scendono in campo alle ore 20:45 di domenica 18 marzo. Entrambe reduci da una sconfitta, vanno a caccia dei playoff: dopo un periodo nerissimo la Fiat, vincitrice della Coppa Italia, è riuscita a riprendere la sua marcia e attualmente occupa la quinta posizione in classifica, dovendo però difendersi dal folto gruppo che arriva alle sue spalle e minaccia di estrometterla dalle prime otto. Appena più sotto, con due vittorie in meno rispetto ai piemontesi, ecco la Vanoli: record appena sotto il 50% (10-11) e decimo posto nella graduatoria, ma con tutte le possibilità intatte di centrare la post season per la seconda volta nelle ultime tre stagioni. Dunque, una partita da non perdere perchè i due punti saranno importanti per entrambe le squadre.

IL CONTESTO

La sfida diretta tra queste due realtà è recente: lo scorso 17 febbraio infatti Cremona e Torino si sono trovate di fronte nella semifinale di Coppa Italia. Entrambe avevano vinto il loro quarto a sorpresa, rispettivamente contro Avellino e Venezia; sul parquet del Mandela Forum di Firenze la Vanoli aveva condotto le danze per tre quarti ma nel finale i piemontesi erano venuti fuori e avevano forzato un overtime poi vinto. Mattatori della serata erano stati Deron Washington, con una doppia doppia da 13 punti e 13 rimbalzi, e Aleksander Vujacic autore di 15 punti e 7 rimbalzi; dall’altra parte non erano bastati i 16 punti di Simone Fontecchio e la buona prova di un Drake Diener da 11 punti (ma anche 2/6 dall’arco).

E’ passato un mese e la Vanoli nel frattempo ha vinto una partita perdendone un’altra; vittoria quasi scontata contro il fanalino di coda Pesaro, mentre al PalaSerradimigni la squadra di Meo Sacchetti è caduta contro una Dinamo Sassari che è riuscita a segnare più di 100 punti. Una battuta d’arresto pesante contro una diretta rivale per i playoff, ma certamente niente di compromesso; lo stesso discorso lo fa Torino, che dopo aver vinto la Coppa Italia era tornata in campo superando sul filo di lana Capo d’Orlando (seconda vittoria consecutiva) ma poi ha perso al PalaRuffini contro i campioni d’Italia di Venezia. Stagione strana quella dell’Auxilium: per come si era messa dopo le dimissioni di Luca Banchi essere quinti in campionato con un trofeo in bacheca è un grande lusso, per come la situazione era appena prima questo è forse il punto nel quale società e tifosi pensavano di trovarsi.