DIRE5TA SIENA TREVIGLIO (FINALE 95-68)

Al termine del quarto quarto la vittoria non sfugge a Siena, che va vincere contro Treviglio con il pesantissimo risultato di 95-68. Alla Soundreef quindi non basta solo gestire il vantaggio rimediato nelle prime parti del match anzi: il risultato finale lo dimostra bene come mostra che di fatto i bergamaschi nei minuti finali hanno completamente mollato. Con questo successo i toscani lasciano la parte rossa della classifica e con 22 punti vola alla 11^ posizione. Scivola in basso Treviglio ora 14^ con solo 20 punti in classifica. Volendo ora chiudere con un occhio al tabellino vediamo che per Siena il migliore oggi è stato Ebanks con 25 putni e 11 rimbalzi: per Treviglio occhi puntati su Pecchia con 13 punti e 7 rimbalzi totali. (agg Michela Colombo)



DIRETTA SIENA TREVIGLIO (74-54 30′)

Continua la cavalcata di Siena protagonista del match contro Treviglio: al termine anche della terza frazione di gioco il risultato è sul 74-54 proprio per i toscani. La soundreef quindi non solo è riuscita a conservare il proprio vantaggio ma l’ha pure incrementato seppur di poco: ai padroni casa oggi quindi basterà solo gestire il vantaggio per trovare una vittoria più che meritata. Paiono quindi ben poche le chance per i bergamaschi di capovolgere il tabellone del risultato: Siena pare davvero forte e pronta a ripspondere per le rime a ogni tentativo di sorpasso. Considerando il tabellino va detto che per i padroni di casa rimane sempre fondamentale Ebanks ora con 3 punti personali seguito a quota10 punti ciascuno da Vildera e Sandri: per Treviglio ecco sempre Pecchia e Rossi miglio marcatori. (agg Michela Colombo)



DIRETTA SIENA TREVIGLIO (55-40 20′)

Siamo all’intervallo in casa della compagine toscana: è sirena quindi tra Siena e Treviglio mentre il risultato sul tabellone è fermo sul 55-40 a favore proprio della Soundreef. I padroni di casa in questa 25^ giornata del campionato non ha perso sprint dopo la bella partenza registrata nel primo quarto e anzi i toscani son piue riusciti a migliorare il proprio vantaggio, portandosi quindi sul +15 rispetto ai bergamaschi. Facile immaginare che presto Treviglio risponderà per le rime non appena ce ne sarà l’occasione quindi non appena avrà inizio il terzo quarto. Numeri alla mano vediamo che per il momento il punto di riferimento in casa Siena è Ebanks con 18 punti e 3 rimbalzi firmati: sono imbeve 9 i punti di Pecchia e Rossi segnati a favore della Remer. (agg Michela Colombo)



DIRETTA SIENA TREVIGLIO (23-20 10′)

Il primo parziale del match tra Siena e Treviglio arride proprio alla formazione di casa, protagonista nella 25? giornata della Serie A2 di basket. Il tabellone del risultato è quindi fissato sul 23-20 quando scadono i primi dieci minuti: siamo però appena alle prime schermaglie e molto potrebbe accadere nel proseguo della partita, che quindi si annuncia ben intensa.Fin dalle prima battute della partita dopo tutto lo scontro si è mostrato ben equilibrato e solo ai minuti finali il tiro sbagliato di Planezio ha impedito a Treviglio di chiudere in pareggio. Numeri alla mano vediamo che per il momento in casa di Siena brilla Ebansk con 5 punti e un rimbalzo messo a bilancio: per i bergamaschi ecco invece Pecchia con 7 punti e due rimbalzi. (agg Michela Colombo)

DIRETTA SIENA TREVIGLIO (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci finalmente alla palla a due di Siena Treviglio: abbiamo analizzato la situazione della classifica avulsa e abbiamo ricordato come la partita di andata sia stata appannaggio della Remer, che aveva fatto valere il fattore campo. Era il 3 dicembre: il risultato finale era stato 86-78 e a decidere era stato quasi in toto l’avvio di partita, perchè nel primo quarto Treviglio aveva chiuso sul 22-14 e quel +8 era stato confermato alla fine del match, tra vari saliscendi ma una Mens Sana che raramente aveva avuto l’occasione di avvicinarsi. Bryce Douvier aveva segnato 19 punti catturando la bellezza di 16 rimbalzi: con anche il 50% dal campo e un 20 di valutazione era stato MVP di una partita nella quale avevano brillato almeno altri quattro giocatori della Remer, tra cui Alan Voskuil (19 punti) ma anche Andrea Pecchia, capace di 9 punti e 10 rimbalzi con anche 2 recuperi e 2 assist, con 19 di valutazione. Siena era stata solo, di fatto, Elston Turner jr. (oggi a Napoli) e Marko Simonovic: per il primo 22 punti, 4 rimbalzi e 2 assist con 8/18 (ma 1/5 dall’arco), per il secondo 17 punti e 7 rimbalzi tirando 7/9. Gli altri avevano steccato, a parte forse Lorenzo Saccaggi (12 punti e 5/8); ora staremo a vedere come andranno le cose nella partita di ritorno, mettiamoci comodi e diamo la parola al campo perchè finalmente Siena Treviglio comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Siena Treviglio non sarà trasmessa in diretta tv; il campionato di basket Serie A2 non sarà disponibile nemmeno in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili su questa partita e sul torneo potete comunque consultare il sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com e sul quale troverete tabellino play-by-play della sfida, statistiche dei giocatori in campo e dettagli sulla classifica e sul calendario che attende le formazioni da qui al termine della stagione.

LA CLASSIFICA AVULSA

Per analizzare al meglio il contesto di Siena Treviglio e la corsa salvezza, dobbiamo analizzare la classifica avulsa per come si presenta al momento, dunque ancora parziale. Intanto, tra queste due squadre la vittoria all’andata se l’è presa la Remer, con 8 punti di vantaggio; i lombardi poi hanno 1-1 con Eurobasket Roma ma la differenza canestri sorride ai capitolini, per appena 3 lunghezze di margine. Anche Siena è in parità nelle due sfide contro Eurobasket, ma in questo caso la Mens Sana comanda (+6) nella differenza canestri. Dunque al momento il quadro è ovvio: la Remer ha 2-1 nei match e una differenza canestri di +5, Roma è 2-2 con -3 mentre Siena si trova a 1-2 con -2. Dunque, questo è il motivo per il quale la Soundreef dovrebbe giocare i playout; tuttavia attenzione, perchè come abbiamo già detto Treviglio ha una partita in meno da giocare contro Napoli e, dando per assodato che la vincerà, salirebbe a quota 22 punti lasciando le altre due contendenti ad una sfida diretta. Nella quale, come visto, Siena sarebbe in vantaggio; dunque la speranza per la Virtus Roma è che alla fine Treviglio venga coinvolta nella lotta con gli stessi punti. Mancano ancora sei giornate, e già il risultato di oggi sarà potenzialmente decisivo: dovesse vincere la Remer, i lombardi sarebbero quasi al sicuro. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siena Treviglio si gioca per la venticinquesima giornata nel girone Ovest di basket Serie A2 2017-2018: siamo al PalaEstra e le due squadre sono in campo alle ore 18:00 di domenica 18 marzo. E’ una partita di grande importanza per entrambe: con 20 punti infatti la Soundreef e la Remer sono appena fuori dalla zona playout, ma per il momento soltanto in virtù della classifica avulsa. I lombardi hanno un vantaggio che potrebbe non essere indifferente: devono infatti recuperare una partita e lo devono fare contro Napoli. Tecnicamente, anche considerata la posizione rassegnata del Cuore Basket, a Treviglio potremmo assegnare due punti in più; questo cambierebbe tutto il contesto visto che a quel punto sarebbe addirittura possibile correre per i playoff (la classifica è decisamente corta e compressa verso il centro). Staremo a vedere, ma di certo se una delle due squadre dovesse arrivare a giocare lo spareggio per rimanere in A2 sarebbe una sorpresa rispetto a quelle che erano le premesse di questa stagione.

IL CONTESTO

Siena sperava in un altro campionato, ma raramente è stata performante: nel solo girone di ritorno sono sanguinose le sconfitte di Roma (contro Eurobasket) e Napoli, due partite che erano da vincere senza se e senza ma e che invece, perse, hanno ridotto le possibilità di arrivare ai playoff e messo la squadra toscana in una posizione brutta e pericolosa. Per salvarsi senza passare dai playout la Mens Sana ha bisogno di una cosa: vincere le ultime partite che restano da giocare in casa. Anche in questo caso non sarà immediato: le sconfitte contro Scafati e Casale Monferrato sono lì da vedere e in generale nell’arco della stagione sono quattro i ko interni della squadra. Restano, oltre a Treviglio, le sfide contro Reggio Calabria, Legnano e Tortona: vincerne anche solo due potrebbe voler dire salvarsi, ma a quel punto la trasferta sul campo della Virtus Roma potrebbe essere determinante.

Treviglio come già detto ha una partita in meno (la recupera a metà aprile) e nelle ultime giornate ha dato prova di poter recuperare il terreno perduto in precedenza: due le vittorie dalle quali arriva (entrambe al PalaFacchetti) e tre nelle ultime quattro considerando anche il +10 ottenuto su Rieti. Una squadra che dunque sembra essere in crescita, ma che in trasferta non vince da una vita: lo ha fatto per l’ultima volta a Cagliari, ed era metà novembre. All’epoca la Remer era riuscita a superare anche Rieti, e sembrava poter giocare un altro tipo di campionato; le cose non sono andate così, e dunque adesso bisognerà soffrire fino al termine. Battere Siena e Napoli potrebbe aiutare, ma la partita da non sbagliare assolutamente sarà la prossima, quando in Lombardia salirà la Virtus Roma.