DIRETTA BIELLA UDINESE (RISULTATO FINALE 82-75)
Biella Udine 82-75: vittoria dei piemontesi nel secondo quarto di finale della Coppa Italia della Serie A2 di basket, una partita combattuta ma nella quale Biella nel secondo tempo ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto ad Udine. Di fatto la differenza è arrivata nel terzo quarto, in cui il parziale è stato di 17-12 in favore della squadra poi vittoriosa. Negli ultimi dieci minuti grande equilibrio, ma questo ha consentito a Biella di rimanere davanti, chiudendo infine con un buon margine di sette punti per una vittoria dunque nemmeno così sofferta. Andando ad osservare le statistiche personali, spiccano in modo netto i 25 punti messi a segno da Ferguson, grande protagonista dunque della vittoria di Biella che ha comunque in doppia cifra pure Wheatle (15), Boweras (12) e Uglietti (10). Quattro giocatori in doppia cifra anche per Udine, alla quale però non bastate le prestazioni di Dykes (17 punti), Bushati (16), Pellegrino (14) e Diop, a quota 12. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BIELLA UDINESE (58-52 30′)
Si è appena chiuso il terzo quarto del match di coppa tra Biella e Udine e la sfida è più accesa e incerta che mai: il tabellone del risultato è stato fissato sul 58-52 quando mancano appena 10 minuti alla sirena finale. Se i bianconeri avevano dato l’impressione nelle prime battute del quarto di finale di avere una marcia in più dobbiamo ora ricrederci di fronte al rilancio della formazione di Michele Carrea. Ci attende quindi un quarto quarto davvero emozionante: chi troverà un posto nella semifinale della Coppa Italia A2?. Controllando qualche numero va poi detto che per Biella si è rivelata decisiva per il momento la prova di Ferguson con 16 punti e 2 rimbalzi: per Udine ecco invece Pellegrino, visti i 12 putni e i 5 rimbalzi totali. (agg michela colombo)
DIRETTA BIELLA UDINESE (41-40 20′)
Biella Udine 41-40: quando siamo giunti all’intervallo lungo del secondo quarto di finale della Coppa Italia di Serie A2 di basket, possiamo naturalmente osservare che regna un notevole equilibrio fra la formazione piemontese e quella friulana. Vantaggio minimo per Biella, grazie al parziale di 24-23 nel secondo quarto dopo che i primi dieci minuti si erano conclusi in parità sul 17-17. A livello individuale c’è un giocatore in doppia cifra sia per la Pallacanestro Biella sia per la Amici Pallacanestro Udinese: fra i piemontesi è Ferguson ad avere toccato quota 10 punti, gli stessi segnati da Pellegrino tra i friulani. Una delle poche voci nelle quali c’è una differenza piuttosto significativa fra queste due squadre è quella relativa ai rimbalzi, che sono stati 21 per Udine mentre per Biella appena 15: sarà una differenza decisiva alla lunga per l’esito della partita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BIELLA UDINESE (17-17 10′)
Si è appena chiuso il primo quarto del match tra Biella e Udine: è quindi entrata nel vivo il secondo quarto di finale della Coppa Italia di basket A2 ila situazione non potrebbe essere che più incerta. II tabellone del risultato infatti si è bloccato sul 17-17 al termine dei primi 10 minuti di gioco e poco sin può prendere per il prosegui del match, anche se forse i bianconeri potrebbe avere oggi una marcia in più. Numeri alla mano dobbiamo poi sottolineare la buona partenza di Bowers per Biella, visti i 5 punti firmati: per Udine sottolineamo la prestazione di Pellegrino con 8 punti e un rimbalzo già messi a bilancio. (agg Michela Colombo)
DIRETTA BIELLA UDINE (0-0) PALLA A DUE!
Eccoci arrivati alla palla a due di Biella Udine: le due squadre hanno un passato nobile nel campionato di Serie A1 di basket. Per quanto riguarda Udine, dobbiamo però fare un distinguo: la squadra che oggi è allenata da Lino Lardo, e che scende in campo per questa partita, non è quella che ha giocato tanti anni al piano superiore. E’ stata fondata nel 2011 come Amici Pallacanestro Udine, ripartendo dalla Divisione Nazionale Serie B; quella che invece si è distinta in Serie A1 è la Pallalcesto Amatori, che a sua volta ha avuto una vita breve. Nata nel 1999, ha subito avuto un posto in Serie A2 e al primo anno ha centrato la promozione. Tra il 2001 e il 2009 ha disputato per tre volte i playoff, arrivando ai quarti nella sua prima esperienza nel massimo campionato e poi ancora nel 2006; ha raggiunto gli ottavi di Coppa Saporta e di ULEB Cup, ha disputato i quarti della Coppa Italia e ha avuto a roster giocatori che rispondono ai nomi di Davide Pascolo (che era decisamente giovane) e Rashad Anderson, Jerome Allen e Jermaine Jackson, ma anche Sven Schultze, Mike Penberthy e Christian Digiuliomaria. Meo Sacchetti, attuale allenatore della Nazionale (e di Cremona) ha allenato qui nella stagione 2008-2009, in sostituzione di Attilio Caja. Ora però dobbiamo vedere se questa nuova versione friulana riuscirà a prendersi la semifinale di Coppa Italia Serie A2: parola al campo dunque, si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Biella Udine non sarà trasmessa in diretta tv, e così sarà per tutte le partite della Coppa Italia Serie A2; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la sfida di Jesi, e allora per tutte le informazioni utili sul torneo e sulle squadre in campo potrete consultare il sito ufficiale www.legapallacanestro.com, dove troverete il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati.
IL NUOVO ARRIVATO
Biella Udine si giocherà con la presenza in campo di Franko Bushati: in questo periodo della stagione tante squadre di Serie A2, ovviamente quelle che parteciperanno ai playoff, stanno iniziando a implementare il rispettivo roster con giocatori che spesso e volentieri arrivano dal piano di sopra. Bushati, trentaduenne albanese, a Udine ha già giocato cinque partite di campionato ed è in costante miglioramento: come abbiamo detto ha messo 16 punti e 7 rimbalzi contro Verona, raggiungendo il suo massimo realizzativo e a rimbalzo con la maglia della GSA. Si tratta di un giocatore di grande esperienza: crescita nel celeberrimo vivaio della Stella Azzurra (Roma), prima esperienza con Sassari (due stagioni), quindi le tante esperienze soprattutto nelle serie minori. A Brescia era arrivato nel 2010, giocando due stagioni e contribuendo con circa 9,5 punti per gara; dopo una parentesi a Scafati è tornato nella Leonessa, poi ha avuto la sua miglior stagione nel 2014-2015 con Imola, dove ha tenuto una media di 12,7 punti per gara. Rientrato a Brescia, è stato parte integrante della squadra che ha conquistato finalmente la promozione in A1; a metà stagione ha lasciato il PalaGeorge di Montichiari per seguire Udine, con cui dopo 5 partite ha 9,8 punti e 2,8 rimbalzi di media, con cifre che come detto sono in netta crescita rispetto all’avvio. Riuscirà Bushati a far compiere il salto di qualità alla GSA, risultando il fattore decisivo nella corsa verso i playoff e un’altra promozione personale? Intanto vedremo quello che succederà oggi in Coppa Italia… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Biella Udine va in scena alle ore 15:30 di venerdì 2 marzo: si tratta della seconda partita nei quarti di finale della Coppa Italia Old Wild West 2018, quella di basket Serie A2. Eurotrend e GSA giocano sul parquet della UBI BPA Sport Center di Jesi: alla società marchigiana è stato dato il compito di organizzare la manifestazione, la vincente di questa partita se la vedrà contro una tra Trieste e Tortona che inaugureranno questo torneo. Bella partita: al momento la GSA è la quarta forza del girone Est e sta provando a migliorare la sua posizione (ha nel mirino Montegranaro, più lontane invece Trieste e Fortitudo Bologna) mentre Biella è seconda nel girone Ovest, alle spalle della sorprendente Casale Monferrato che continua a mantenere la vetta. Stiamo comunque parlando di due squadre che giocheranno i playoff: i piemontesi sono anche tra le favorite per arrivare in fondo, pur non essendo la squadra più forte, Udine invece proverà a dare fastidio e almeno in semifinale potrebbe arrivare.
QUI BIELLA
Dal punto di vista del talento, Biella non deve temere nessuno: vero che ha perso Mike Hall che era un lusso per questa categoria (e lo ha fatto vedere la scorsa settimana) ma ha acquisito un Jazzmar Ferguson che sta facendo la differenza, ha in Amedeo Tessitori un solidissimo centro che sta imparando sempre più il mestiere e ha poi acquisito in estate Tim Bowers, che era già stato protagonista con Ferentino e Jesi e dunque conosce il campionato. La squadra non a caso è seconda nel suo girone, ma deve trovare continuità soprattutto in vista dei playoff: ha perso le ultime due trasferte giocate, campanello d’allarme non tanto per questo dato preso in termini assoluti quanto perchè le avversarie erano Siena e Eurobasket, cioè due squadre che stanno lottando per evitare i playoff. Al Biella Forum le cose vanno meglio: da dicembre (ko nel derby contro Tortona) la Eurotrend ha perso soltanto una partita (contro Legnano) e in generale sono questi i due unici ko stagionali sul parquet amico. Questo ci dice una cosa abbastanza definita: per avere una possibilità di raggiungere la finale playoff la squadra piemontese dovrà quasi necessariamente ottenere una testa di serie tra le più alte per avere il vantaggio del fattore campo, oppure iniziare a migliorare il suo trend esterno. Al momento comunque il campionato non può che essere considerato di alto livello, la Coppa Italia potrebbe portare quella ventata di ottimismo in più.
QUI UDINE
In un girone Est che viene considerato molto più competitivo rispetto all’altro, Udine sta facendo la sua degna figura: oggi giocherebbe il primo turno dei playoff con il vantaggio del fattore campo, cosa non da poco che aumenterebbe le possibilità di centrare almeno i quarti di finale. La GSA, esattamente come Biella, ha perso solo due volte in casa: a fine settembre contro la Fortitudo Bologna, a metà novembre contro Jesi. Poi, solo vittorie: potremmo quindi fare lo stesso discorso che abbiamo appena terminato riguardo la Eurotrend, si tratta di una squadra che al Palasport Carnera è quasi imbattibile e che dunque ha tutto l’interesse a chiudere nelle prime quattro della sua classifica. Peccato per le sorti della squadra che in trasferta le cose non vadano così bene: il 3 dicembre la vittoria di Forlì ha rappresentato l’ultima affermazione lontano dal Friuli, che è anche la quarta di quattro consecutive che rappresentano l’intero bottino esterno nel campionato. Domenica è arrivata la vittoria nel derby triveneto contro Verona: è servito un overtime per avere ragione di una Tezenis che nel secondo tempo ha saputo recuperare 15 punti di svantaggio e quasi vincere. Il successo è arrivato grazie a 21 punti di Rain Veideman (anche se ha tirato 6/17) e la prova da 16 punti e 7 rimbalzi di Franko Bushati.