DIRETTA CASALE MONFERRATO RAVENNA (RISULTATO FINALE 67-75): RAVENNA IN SEMIFINALE

Inizia l’ultimo quarto tra Casale Monferrato e Ravenna, chi vince vola in semifinale. Grant realizza da due, Ravenna continua a restare avanti, siamo sul 51-54. Masciadri da due, Ravenna continua a restare avanti, grande prestazione dei romagnoli. Blizzard! Bomba da tre, siamo sul 59-60, si viaggia sul filo dell’equilibrio. Mancano due minuti alla fine della gara, siamo sul 62-67. Giachetti da due! Ravenna che allunga ed è ad un passo dalla semifinale. Manca un minuto alla fine, Ravenna tiene ed è avanti di sei punti. Giannetti fa due su due da tiro libero, può essere la parola fine sul match. Marcius da due, siamo 65-73, finale ricco di emozioni. La gara termina sul 67-75, Ravenna a sorpresa supera Casale Monferrato e vola in semifinale. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto tra Casale Monferrato e Ravenna, Rice realizza da due e porta Ravenna sul 39-42. Sgorbati ancora da due, Ravenna sempre avanti. I padroni di casa, favoriti per la vittoria finale della Coppa Italia, stanno soffrendo tantissimo contro Ravenna capace di giocare una grandissima gara. Pochi minuti e terminerà anche il terzo quarto di una sfida molto divertente, siamo sul 47-52. Il terzo quarto termina sul 49-52, ci attende un ultimo quarto infuocato. Questi tutti i realizzatori del terzo quarto. Casale Monferrato: Blizzard 2, Severini 7, Marcius 8, Tomassini 9, Bellan 1, Cattapan 4, Martinoni 6, Sanders 7, Valentini 2, Denegri 3. Ravenna: Grant 8, Montano 5, Vitale 2, Esposito 2, raschi 3, Giachetti 11, Rice 15, Masciadri 2, Sgorbati 4. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto del match tra Casale Monferrato e Ravenna, siamo sul 26-27 con i padroni di casa che sono entrati in campo con grandissima determinazione accorciando sugli ospiti. Marcius da due, Casale Monferrato passa per la prima volta in vantaggio sul 30-29. Stiamo assistendo ad un match estremamente equilibrato, le due compagini giocano punto a punto. Termina il secondo quarto tra Casale Monferrato e Ravenna sul 36-37. Di seguito riportiamo tutti i realizzatori delle due compagini. Casale Monferrato: Tomassini 9, Severini 2, Blizzard 2, Martinoni 6, Sanders 4, Denegri 3, Cattapan 4, Valentini 2, Marcius 4. Ravenna: Rice 8, Montano 5, Giachetti 9, Raschi 3, Masciadri 2, Vitale 2, Grant 6, Sgorbati 2. Ora ci sarà l’intervallo lungo prima del ritorno in campo delle due compagini. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia il match tra Casale Monferrato e Ravenna con i padroni di casa favoriti. Rice realizza da due ed apre la contesa. Tomassini la mette da due, siamo sul 9-9, inizio di gara scoppiettante. Meglio Ravenna in questo primo quarto, gli ospiti sono avanti, 11-15, grazie ad un ottimo match. Bomba da tre di Montano! Ravenna continua a restare avanti nel punteggio. Stiamo andando vero la fine del primo quarto, Tomassini e Giachetti, sette punti ciascuno, sono i grandi protagonisti della contesa. Il primo quarto termina sul 19-25 con Ravenna che ha disputato un ottimo primo quarto. Di seguito riportiamo tutti i realizzatori delle due compagini. Casale Monferrato: Blizzard 2, Cattapan 4, Sanders 2, Martinoni 4, Toamssini 7. Ravenna: Montano 5, Vitale 2, Raschi 1, Giachetti 7, Masciadri 2, Rice 4, Grant 4. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE

Si alza la palla a due su Casale Monferrato Ravenna: abbiamo parlato in precedenza di alcuni giocatori che compongono il roster della Novipipù. Jamarr Sanders a oggi può essere considerato la stella della squadra: nato a Chicago, 30 anni da compiere il prossimo agosto, ha frequentato i quattro anni di università ma in tre diversi college (Alabama State, Northwest Florida State e UAB, cioè sempre in Alabama) ma nel 2011 non è stato selezionato al draft NBA. E’ così arrivato in Grecia, per giocare con i biancoverdi del K.A.O. Dramas; da qui il ritorno negli Stati Uniti e un paio d’anni di esperienza con gli Austin Toros, affiliati ai San Antonio Spurs nella G-League. Il biennio positivo gli è valso la chiamata di Veroli, in A2: qui Sanders ha tenuto una media di 12 punti a partita e l’anno seguente è arrivato al piano di sopra, con Trento. Sotto la guida dell’Aquila e di Maurizio Buscaglia, la guardia ha avuto 8,4 punti di media; al di là delle cifre è stato comunque un giocatore importante nello sviluppo del gruppo che l’anno seguente avrebbe raggiunto la finale scudetto. Lui intanto era emigrato in Germania: con Bonn però l’esperienza è durata una manciata di partite, così a stagione in corso ha accettato la chiamata di Casale. Lo ritroveremo in A1 il prossimo anno? Potrebbe ancora fare comodo a tante squadre del piano superiore, che magari potrà raggiungere proprio con la Novipiù: intanto punta alla Coppa Italia di A2, e allora parola al campo perchè finalmente Casale Monferrato Ravenna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Casale Monferrato Ravenna non sarà trasmessa in diretta tv, e così sarà per tutte le partite della Coppa Italia Serie A2; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la sfida di Jesi, e allora per tutte le informazioni utili sul torneo e sulle squadre in campo potrete consultare il sito ufficiale www.legapallacanestro.com, dove troverete il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati.

LA STORIA

Casale Monferrato Ravenna si avvicina: come abbiamo già detto, la Junior Libertas ha una stagione piuttosto recente in Serie A1. Dobbiamo tornare al 2011-2012: esperienza unica, perchè già quell’anno arrivò la retrocessione con l’ultimo posto in classifica, frutto di appena 8 vittorie e ben 24 sconfitte. L’allenatore era Marco Crespi, che sarebbe poi diventato coach di una Siena battuta in finale scudetto dall’Olimpia Milano; restò però fino all’inizio di febbraio, poi il suo posto lo prese Andrea Valentini che era il vice, e per di più lo è ancora oggi (arrivato in rossoblu da giocatore, è ancora qui da 18 anni senza soluzione di continuità). Di quel roster facevano parte Stefano Gentile e Giancarlo Ferrero (oggi capitano di Varese); Ricky Minard e Garrett Temple, poi Matteo Malaventura e lo svedese Oluoma Nnamaka. C’era, fino all’anno prima, Ricky Hickman che era stato venduto a Pesaro e sarebbe diventato un giocatore da alta Eurolega; c’era Donell Taylor, poi a Reggio Emilia e Venezia e oggi ancora in A2 (con Agropoli). Il miglior realizzatore dell’anno fu Mustafa Shakur: in 32 partite tenne una media punti di 10,5. Il playmaker di Philadelphia gioca ancora: ha 33 anni ed è appena arrivato in G-League, la lega di sviluppo della NBA, per vestire la maglia degli Oklahoma Blue che sono affiliati ovviamente ai Thunder di Russell Westbrook. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Casale Monferrato Ravenna si gioca alle ore 18:30 di venerdì 2 marzo, presso l’UBI BPA Sport Center di Jesi: tra oggi e domenica nella città marchigiana si disputa la Coppa Italia Old Wild West 2018, cioè quella riservata alle squadre del campionato di basket Serie A2 2017-2018. La formula è semplice: le prime quattro classificate di ciascun girone (Est e Ovest) si affrontano in un tabellone “incrociato” (prima a Est contro quarta a Ovest, e così via) che genera semifinali e finali. Nello specifico, questa partita è accoppiata con quella che si gioca in serata: probabile che Casale e Ravenna almeno sulla carta facciano il tifo per Trapani che toglierebbe di mezzo la Fortitudo Bologna, ma intanto devono pensare a loro stesse. La Novipiù sta disputando una grande stagione e parte sicuramente favorita; per quanto riguarda invece la OraSì, anche i romagnoli hanno tutte le possibilità di vincere – in gara secca può succedere di tutto. Un bel risultato in Coppa Italia sarebbe ovviamente un buon viatico anche rispetto alla corsa ai playoff e alla promozione in Serie A1.

QUI CASALE MONFERRATO

Alzi la mano chi si aspettava una Junior Libertas prima in classifica nel girone Ovest, con 17 vittorie e 6 sconfitte: eppure è esattamente quello che sta succedendo, anzi i piemontesi arrivano a questo appuntamento con due partite di vantaggio su Biella, e puntano a vincere la regular season per poi avere il vantaggio del fattore campo per tutti i playoff. Casale è una realtà che ormai si trova in Serie A2 dal 2012, quando è retrocessa dalla singola stagione nel massimo campionato; da allora è sempre stata competitiva, ma per esempio lo scorso anno era arrivata settima ed era stata eliminata al primo turno dei playoff. Marco Ramondino, confermato in panchina per la quarta stagione consecutiva, sta facendo un grande lavoro: la sua Novipiù ha sì appena perso due partite consecutive, ma in generale come detto sta andando oltre le più rosee aspettative guidata da Jamarr Sanders, autore di 15,8 punti, 6,2 rimbalzi e 4,9 assist e uno di quei giocatori che per la categoria rappresentano un lusso (ci sarebbe anche Brett Blizzard, che però paga chiaramente i quasi 38 anni di età anche se è capace anche oggi di arrivare in doppia cifra). Quale miglior modo dunque per dimostrare la propria competitività se non quello di vincere la Coppa Italia? Ovviamente non sarà affatto semplice, ma la semifinale è alla portata e anzi ci si aspetta che Casale Monferrato la raggiunga.

QUI RAVENNA

Ottimo campionato anche per la OraSì Ravenna; tuttavia, va anche detto che dopo aver conquistato la partecipazione alla Coppa Italia, gli emiliani di Antimo Martino si sono leggermente seduti sugli allori. Nel girone di ritorno hanno vinto tre delle otto partite giocate (contro Roseto, Udine e Forlì), tutte in casa; l’ultima vittoria esterna rimane allora quella del 17 dicembre, quando incredibilmente era arrivato il colpo grosso sul campo di Treviso. La curiosità è legata al fatto che se il campionato finisse oggi, Ravenna dovrebbe giocare il primo turno dei playoff proprio contro Casale Monferrato: è infatti scivolata in ottava posizione e adesso deve stare attenta al ritorno della concorrenza. La post season non è al sicuro insomma; nel weekend Ravenna ha perso sul campo di Piacenza segnando appena 66 punti, tirando con il 32% dall’arco e catturando appena 30 rimbalzi. Il migliore è stato Jerai Grant autore di 14 punti con 4 rimbalzi; male invece Alberto Chiumenti, che in 20 minuti sul parquet ha segnato 4 punti con 2/5 dal campo, nessun rimbalzo, un solo assist e due palle perse. Per superare Casale servirà la partita perfetta: la OraSì ha già dimostrato in questa stagione di saperla fare contro squadre sulla carta superiori, ora però in un dentro o fuori le cose appaiono più complicate.