DIRETTA TRIESTE TORTONA (FINALE 66-91)
Va a Tortona la vittoria nel primo quarto di finale della Coppa Italia di Basket A2: la Bertram trionfa quindi sulla Alma Trieste e trova anche l’accesso alla prima semifinale della Coppa, in programma per domani. Il risultato è senza dubbio meritata oltre che molto ampio: 66-91 per la compagine di Lorenzo Pansa. Decisiva per la vittoria di Tortona l’ultimo quarto di gioco, terminato con il risultato parziale di 18-30: se infatti prima la Bertram aveva combattuto punto su punto il proprio vantaggio nell’ultimo parziale pare e Trieste abbia definitivamente ceduto. Numeri alla mano vediamo che nella rosa dell’alma non hanno mancato di dare il proprio contributo Green e Cavaliero, rispettivamente a quota 15 e 14 punti: per Tortona invece il miglior marcatore rimane Johnson che ha registrato 24 punti personali e 2 rimbalzi. Ora alla compagine di Pansa non resta che attendere di conoscer chi sarà domani la sua prossima avversaria. (agg Michela Colombo)
DIRETTA TRIESTE TORTONA (29-40 20′)
Trieste Tortona 29-40: il risultato a metà gara del primo quarto di finale della Coppa Italia di Serie A2 di basket sorride dunque alla squadra piemontese, che va al riposo con ben undici lunghezze di margine sui triestini. Il secondo quarto è stato tutto di marca Derthona Basket Tortona, che in questi dieci minuti ha ottenuto un parziale di 23-10 che illustra un vero e proprio dominio ai danni della Pallacanestro Trieste 2004, che invece era arrivata alla fine del primo quarto avanti di due lunghezze (19-17). Arrivati a metà partita, possiamo anche fare un significativo bilancio delle statistiche individuali: per Trieste spiccano gli otto punti a testa per Cavaliero e Loschi, nemmeno Tortona ha giocatori in doppia cifra perché al massimo c’è Garri a quota nove punti, ma c’è una produzione offensiva molto più diffusa che sta facendo la differenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRIESTE TORTONA (19-17 10′)
Si è appena chiuso il primo quarto del match della Coppa Italia tra Trieste e Tortona: il tabellone si è quindi fermato sul 19-17 dopo i primi dieci minuti di gioco per il primo quarto di finale, e possiamo dire che l’inizio è stato dei migliori. La sfida si è infatti rivelata davvero avvincente con un iniziale scambio di battute vivaci, che ha visto protagonisti Cavaliero e Garri, attivissimi proprio nei primi 20 secondi dal palla a due. Ci attende quindi un proseguio della partita davvero emozionante. Numeri alla mano vediamo che per l’Alma finora si è messo in luce Bowers, con Cavaliero che però ha segnato i primi tre punti del match: per Tortona ecco invece Spanghiero, che con Sorokatis ha messo a segno 4 punti. (agg Michela Colombo)
DIRETTA TRIESTE TORTONA (0-0)
Trieste Tortona sta per cominciare: dobbiamo ricordare che lo scorso anno queste due squadre si erano incrociate nei quarti di finale dei playoff, per la promozione in Serie A1. Entrambe arrivavano da serie combattute: l’Alma, terza nel girone Est, aveva sofferto tanto per avere ragione di Treviglio mentre il Derthona Basket, secondo nel girone Ovest (ma con le stesse vittorie dei giuliani, 21) si era liberato di Mantova vincendo di 2 punti la decisiva gara-5. Nei quarti Trieste, che in quei playoff avrebbe sempre vinto al PalaTrieste salvo in gara-3 di finale contro la Virtus Bologna, avrebbe dovuto prendersi una vittoria in trasferta per qualificarsi: lo faceva subito, con un netto 75-53 nella prima partita. Tortona vinceva gara-2 ma a quel punto era inutile: in casa di Trieste non c’era storia, l’Alma vinceva le due partite con uno scarto medio di 14,5 punti (in gara-4 però arrivava all’ultimo quarto sotto di un punto, prima di un parziale da 25-10) e si prendeva la semifinale. Come andrà a finire invece questa gara secca? Diamo la parola al campo e scopriamolo insieme: finalmente all’UBI BPA Sport Center di Jesi è arrivato il momento della palla a due di Trieste Tortona, che inaugura questa appassionante Coppa Italia Old Wild West di basket Serie A2! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Trieste Tortona non sarà trasmessa in diretta tv, e così sarà per tutte le partite della Coppa Italia Serie A2; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la sfida di Jesi, e allora per tutte le informazioni utili sul torneo e sulle squadre in campo potrete consultare il sito ufficiale www.legapallacanestro.com, dove troverete il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati.
IL NUOVO ARRIVATO
Trieste Tortona si giocherà anche con il nuovo arrivato: Mirza Alibegovic come abbiamo già detto ha fatto il suo esordio con la Bertram a Casale Monferrato, ha giocato 28 minuti in uscita dalla panchina e ha segnato 15 punti tirando 5/9 dal campo (2/6 dall’arco), aggiungendo 6 rimbalzi e 2 assist (anche 2 palle perse). Nazionalità sportiva italiana, passaporto bosniaco e sloveno ma nato negli Stati Uniti, figlio del grande Teoman che ha giocato a Bologna (Fortitudo), Trieste e Udine – dove ha anche allenato – per la Serie A2 è un lusso: cresciuto lui stesso a Udine, ha avuto la sua prima esperienza importante a Pistoia ma è stato al piano di sotto che si è affermato, prima con Mantova e poi raggiungendo la promozione in Serie A1 con la Leonessa Brescia, giocando una grande stagione (la seconda di due). Si è guadagnato la chiamata di Torino, rimanendo dunque nella massima categoria; anche qui Alibegovic ha fatto bene pur avendo minutaggio più limitato. All’inizio di questa stagione era con Capo d’Orlando, ma la società siciliana è stata più o meno costretta a dar via i pezzi migliori del suo roster: prima Justin Edwards, poi Mario Delas e adesso lui. Il suo impatto a Tortona potrebbe essere fondamentale: in maglia Bertram trova un altro giocatore che era in A1 lo scorso anno, vale a dire Melvin Johnson; quest’ultimo però era stato tagliato da Varese poco meno di un mese prima che ci fosse la sfida con la Torino nella quale militava Alibegovic. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Trieste Tortona si gioca alle ore 13:15 di venerdì 2 marzo: il PalaTriccoli di Jesi, oggi conosciuto come UBI BPA Sport Center per ragioni di sponsor, apre le sue porte sulla Coppa Italia Old Wild West 2018, vale a dire il torneo riservato alle squadre di Serie A2. Questa è la prima delle quattro gare dei quarti di finale, che si giocano tutte oggi; sabato sono previste le due semifinali, domenica ovviamente ci sarà l’ultimo atto della coppa. La formula è piuttosto simile a quella della Final Eight del “piano superiore”: qui, essendoci quattro gironi, sono le prime quattro di ogni gruppo che si sono qualificate, e disputeranno gare con tabellone “incrociato”. L’Alma in questa sfida parte favorita, ma a dire la verità ha attraversato ultimamente un periodo di flessione che ha portato a perdere il primato in classifica nel girone Est. La Bertram, solida realtà degli ultimi anni, punta ad un posto nei playoff e poi proverà a fare strada.
QUI TRIESTE
L’Alma è la squadra che in questa stagione partiva favorita per l’unica promozione in Serie A1: il campionato giocato lo scorso anno è stato di grande livello e i giuliani, dopo aver fatto fuori la Fortitudo, si erano arresi soltanto alla Virtus Bologna in finale. Quest’anno infatti la squadra di Eugenio Dalmasson è partita dominando, ma poi complice anche qualche infortunio importante ha calato la sua intensità. Due sconfitte consecutive a fine gennaio, poi i ko di Bologna e Treviso prima di battere Mantova nell’ultima giornata; il problema di Trieste al momento risale nelle trasferte, la squadra non vince fuori casa addirittura da inizio dicembre (a Ferrara) e inevitabilmente senza i punti che arrivano lontano da casa è davvero difficile prendersi la prima posizione nel girone Est, che permetterebbe di avere il fattore campo almeno per ottavi, quarti e semifinali dei playoff. A pesare è soprattutto l’assenza di Matteo Da Ros: 8,6 punti e 5,5 rimbalzi, è fondamentale per il gioco offensivo della squadra e ha saltato le ultime cinque partite. Senza di lui l’Alma ha perso ad esempio di 20 punti a Treviso, ma va detto che quel giorno mancava anche un Javonte Green che continua a essere un lusso per la categoria.
QUI TORTONA
Al momento la Bertram occupa la quinta posizione in classifica nel girone Ovest: sarebbe terza, ma per classifica avulsa Scafati e Legnano restano davanti. Arrivare ai playoff non dovrebbe essere un problema per i piemontesi, che entrando in questa Coppa Italia hanno il secondo miglior attacco del girone (sorprendentemente, Cagliari fa meglio) ma anche una delle peggiori difese: è sicuramente in questo che la squadra di Lorenzo Pansa deve migliorare. Dal punto di vista dei risultati, Tortona arriva dalla importante vittoria contro Casale Monferrato: un altro successo esterno dopo quello, sempre di misura, di Napoli che ovviamente aveva ben altro contesto. Vero è anche che la Bertram in mezzo ci ha messo la sconfitta interna contro Rieti, e in generale sembra aver perso un po’ di smalto rispetto all’inizio dell’inverno quando aveva vinto cinque partite consecutive. L’innesto di Mirza Alibegovic, arrivato dalla Serie A1 (Capo d’Orlando) sulla carta è determinante: può essere davvero lui il tassello mancante per far volare la squadra, farle migliorare la posizione in classifica al termine della regular season e aumentare le possibilità di volare in Serie A1 (obiettivo che comunque, almeno oggi, non è sicuramente considerato alla portata).