DIRETTA KRASNODAR REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 82-65)
Lokomotiv Kuban Reggio Emilia 82-65: gara-1 della semifinale di Eurocup va al Krasnodar, che migliora così il proprio record del torneo salendo a un impressionante 19-0. C’è un motivo se i russi non hanno mai perso in questa competizione, e la vittoria di questa sera lo conferma: d’accordo che la Reggiana era senza Amedeo Della Valle ma la prova fornita dal Lokomotiv Kuban è di quelle che fanno pensare che questa corazzata non possa essere affondata. Se riesci a vincere con un vantaggio oltre la doppia cifra nonostante una prova dall’arco inferiore al 30%, significa che ci sono altre qualità: per esempio una fisicità che ha portato a tanti viaggi in lunetta, o la capacità di scegliere soluzioni alternative tanto che le conclusioni dall’area sono state praticamente il doppio di quelle dal perimetro. Tanti giocatori del Krasnodar hanno dato il loro contributo: sugli scudi finiscono Frank Elegar (11 punti e 9 rimbalzi con 4/5 dal campo), Mardy Collins (10 punti, 5 rimbalzi e 6 assist) e Brian Qvale (16 punti con 7/12) ma tutti hanno portato il loro mattoncino e costruito la vittoria. La Grissin Bon ha avuto una grande serata dal solito, encomiabile Jalen Reynolds (13 punti e 9 rimbalzi) ma la prova di squadra, comunque da incorniciare e apprezzare, non è bastata per sovvertire le gerarchie della semifinale. Gara-2 sarà un dentro o fuori: al PalaBigi la squadra di Massimiliano Menetti dovrà ritrovarsi e provare a fare l’impossibile, battere per la prima volta i russi e assicurarsi così almeno la terza partita. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA KRASNODAR REGGIO EMILIA (63-51) 4^ QUARTO
Lokomotiv Kuban Reggio Emilia 63-51: alla Basket Hall di Krasnodar succede quello che purtroppo temevamo, ovvero che i padroni di casa inseriscono la quarta e scappano. O meglio: mantengono il vantaggio che avevano accumulato nel primo tempo, perchè l’encomiabile Reggiana riesce a rimanere in linea di galleggiamento con il contributo di Chris Wright, Jalen Reynolds e Garrett Nevels, tutti in doppia cifra. L’assenza di Amedeo Della Valle però è pesante e si fa sentire; i ragazzi di Massimiliano Menetti sono encomiabili nel provare a mantenere un distacco utile per provare il ribaltone nel quarto periodo ma Brian Qvale – che finalmente si sveglia – Mardy Collins e Dmitry Kulagin spingono la banda russa a non sedersi sugli allori. Non c’è nemmeno bisogno di Joe Ragland: l’ex di Avellino e Milano gioca una partita al momento pessima (2 punti con 0/6 dal campo) ma il Krasnodar riesce a fare a meno di lui. Il merito della Grissin Bon è appunto quello di non affondare, ma rimontare 12 punti di svantaggio su questo campo sarà davvero difficile; staremo comunque a vedere come si chiuderà la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)
La partita della Eurocup di basket tra Lokomotiv Kuban Krasnodar e Reggio Emilia sarà visibile dalle ore 17.30 in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, inoltre sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Essendo però un match trasmesso in tv, sarà disponibile per i rispettivi abbonati anche tramite Sky Go e Premium Play. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.eurocupbasketball.com/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
DIRETTA KRASNODAR REGGIO EMILIA (43-28) 3^ QUARTO
Lokomotiv Kuban Reggio Emilia 43-28: intervallo lungo alla Basket Hall di Krasnodar, dove purtroppo i russi hanno allungato. La Reggiana spinta da Chris Wright (8 punti) e Jalen Reynolds (9 con 5 rimbalzi) era arrivata a impattare l’incontro prendendosi anche l’inerzia, e minacciava così di infliggere ai russi la prima sconfitta in Eurocup e peraltro nella partita più importante; chiaramente arrivare alla vittoria per i ragazzi di Massimiliano Menetti è ancora possibile, ma intanto il Lokomotiv Kuban ha piazzato un parziale nella seconda parte del quarto con Mardy Collins (6 punti e 4 rimbalzi) e Pavel Antipov (5 punti con 2/3 al tiro) sugli scudi, e con Frank Elegar che tornato in campo ha messo un altro tiro aumentando la sua striscia perfetta al tiro (4/4 per 9 punti) e arrivando già in odore di doppia doppia (7 rimbalzi). I padroni di casa stanno dimostrando perchè fino a oggi hanno dominato in questo torneo internazionale, ma noi continuiamo a sperare nella reazione della Grissin Bon nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA KRASNODAR REGGIO EMILIA (19-15) 2^ QUARTO
Lokomotiv Kuban Reggio Emilia 19-15: la Grissin Bon è senza Amedeo Della Valle (problemi alla schiena) e inizia la sua partita con Garrett Nevels, autore di 2 punti. Il Krasnodar però, forte del 18-0 con cui arriva alla semifinale, vola sulle ali dell’entusiasmo: nella prima parte del periodo Frank Elegar è dominante e piazza 7 punti e 4 rimbalzi senza errori dal campo, pio lascia il proscenio ad altri giocatori. Impressiona per i russi il fatto che segnino praticamente tutti i giocatori utilizzati; 3 punti anche per Dmitry Kulagin e Chris Babb, soltanto 2 (dalla lunetta) per Joe Ragland visto a lungo in Italia. La Reggiana però regge: Chris Wright e Jalen Reynolds trovano canestri importanti e il primo quarto si chiude con la squadra di Massimiliano Menetti a contatto, cioè dove il coach voleva essere per giocarsela il più a lungo possibile. Attenzione alle sorprese alla Basket Hall di Krasnodar: certo il Kuban rimane favorito per la vittoria dell’andata, ma l’approccio di Reggio Emilia alla partita è stato ottimo e la fiducia non può che essere in aumento. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA KRASNODAR REGGIO EMILIA (0-0) PALLA A DUE
Lokomotiv Kuban Krasnodar Reggio Emilia sta per cominciare. In attesa della palla a due del match di Eurocup, possiamo annotare qualche dato significativo. Innanzitutto, sarà il primo incrocio fra queste due formazioni, ma per Reggio Emilia sarà un bis con il basket russo dopo i quarti di finale vinti in tre partite contro lo Zenit San Pietroburgo. Bisogna però dare anche una brutta notizia per la Grissin Bon: Amedeo Della Valle non ce l’ha fatta ed è rimasto a Reggio Emilia. La notizia è stata diffusa dalla Pallacanestro Reggiana nel pomeriggio di domenica, dopo che il vice-allenatore della Grissin Bon Reggio Emilia Cagnardi aveva assicurato che il giocatore sarebbe partito con i compagni per la trasferta sul campo del Lokomotiv Kuban. Evidentemente però il dolore alla schiena ha avuto la meglio. Il giocatore ha manifestato la volontà di partire ugualmente, ma è stata scelta la strada della prudenza. Reggio Emilia dunque dovrà provarci anche senza il proprio elemento di maggiore spicco, ma adesso parola al campo: Lokomotiv Kuban Krasnodar Reggio Emilia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MENETTI
In attesa di Lokomotiv Kuban Krasnodar Reggio Emilia, facciamo un passo indietro a settimana scorsa, cioè alla vittoria in gara-3 contro lo Zenit San Pietroburgo che ha spalancato alla Grissin Bon le porte delle semifinali di Eurocup. Le parole più belle sono state proprio quelle dell’allenatore Massimiliano Menetti, visibilmente commosso nel dopo-partita. Ecco dunque che cosa aveva dichiarato coach Menetti al PalaBigi, subito dopo la sirena del match contro lo Zenit: ”E’ stata una grande soddisfazione, abbiamo fatto un capolavoro. Ancora non ci rendiamo conto di quello che abbiamo fatto. Dal terzo quarto è emerso che loro non ci avrebbero affossato. Prima con le individualità, poi con tutta la squadra siamo riusciti a portarla a casa. Ai ragazzi ho detto che o l’avremmo persa di venti o l’avremmo vinta. Sono ancora emozionato, grazie ai ragazzi e al tutto il pubblico”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lokomotiv Kuban Krasnodar Reggio Emilia si gioca questa sera, martedì 20 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 17.30 italiane (le 19.30 locali) presso la Basket Hall di Krasnodar, naturalmente sede delle partite casalinghe della Lokomotiv Kuban Krasnodar. Per la Grissin Bon Reggio Emilia un appuntamento di lusso con gara-1 delle semifinali della Eurocup di basket: senza dubbio gli emiliani sono stati la migliore squadra italiana nelle Coppe quest’anno, adesso il sogno sarebbe raggiungere la finale. Come già ai quarti, le semifinali si disputano al meglio delle tre partite, ma stavolta Reggio Emilia non avrà il vantaggio del fattore campo: gara-2 si giocherà in Italia, ma per l’eventuale gara-3 si dovrebbe tornare in Russia.
LA SITUAZIONE
Come abbiamo detto, certamente per Reggio Emilia finora è stata una ottima stagione europea, con tante soddisfazioni in una competizione molto difficile come la Eurocup. A lungo si è anzi trattato di una stagione a due volti per la squadra di Massimiliano Menetti, ottima nelle Coppe e in difficoltà in campionato, dove il cammino era cominciato con ben sei sconfitte consecutive. La conseguenza è stato il mancato raggiungimento delle Final Eight di Coppa Italia al termine del girone d’andata, adesso l’obiettivo è quello di raggiungere i playoff mantenendo dunque un ottimo livello di competitività su due fronti, cosa che quest’anno non è riuscita a nessun’altra squadra italiana. In campionato adesso il bilancio è di dieci vittorie e undici sconfitte: ancora non basterebbe, ma la rimonta è evidente e Reggio Emilia sicuramente ci proverà. L’Eurocup toglie energie fisiche, ma sicuramente sta dando una grande spinta psicologica: se la Grissin Bon arriverà ai playoff, sarà pericolosa per tutti.