DIRETTA ZALGIRIS OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 77-65)

Zalgiris Kaunas Olimpia Milano 77-65: la reazione dei lituani è arrivata, alla Zalgirio Arena la squadra di Sarunas Jasikevicius vince per la seconda volta in stagione contro Milano e mette un piede e tre quarti nei playoff, non due solo perchè in un eventuale arrivo a tre con Maccabi Tel Aviv e Baskonia sarebbe in ogni caso alle spalle di entrambe. Le motivazioni hanno inciso e deciso la partita: l’Olimpia è stata ottima per due quarti e mezzo, ma lo Zalgiris ne aveva di più dal punto di vista mentale. Alla fine è emerso anche il talento di Aaron White che, dominante nel quarto periodo, ha iniziato a lottare sotto i tabelloni (chiude con 16 punti e 8 rimbalzi la sua partita) e ha scavato un solco nel pitturato che è stato fondamentale per la vittoria lituana. Sulla partita dell’Olimpia incide anche il dato pessimo di Andrew Goudelock e Vladimir Micov: 0 punti con 0/15 al tiro, se non altro il serbo ha migliorato il suo box score con 4 assist e 2 recuperi ma pensare di vincere con due bocche da fuoco tenute senza segnare alla lunga era decisamente complicato, e infatti non è successo. Nonostante un ottimo Arturas Gudaitis (19 punti e 10 rimbalzi tirando il 60%) Milano cade per la diciottesima volta nella sua Eurolega; ora si approccia agli ultimi tre impegni che proverà comunque ad onorare fino in fondo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ZALGIRIS OLIMPIA MILANO (54-50): 4^ QUARTO

Zalgiris Kaunas Olimpia Milano 54-50: manca un quarto per chiudere la sfida della Zalgirio Arena, che continua a navigare sui binari dell’equilibrio. L’Olimpia non molla, ed è quasi incredibile che resti agganciata alla partita avendola condotto praticamente sempre con Andrew Goudelock e Vladimir Micov che hanno prodotto 0 punti in coppia. Questa sera però la difesa impostata da Simone Pianigiani funziona, Arturas Gudaitis è in versione MVP del turno e gli altri portano il loro mattoncino; anche quando Mindaugas Kuzminkas frena la sua produzione offensiva Milano non paga dazio. Sarunas Jasikevicius probabilmente non pensava di trovarsi davanti una simile avversaria, già eliminata e senza più alcunchè da giocarsi; adesso il suo Zalgiris, nel quale solo Paulius Jankunas e Kevin Pangos stanno producendo come nelle aspettative della vigilia, dovrà provare a fare la voce grossa nel quarto periodo per prendersi la vittoria e fare un altro passo avanti verso i playoff, l’Olimpia con orgoglio cercherà di rimanere agganciata a quella che sarebbe la decima affermazione in questa Eurolega. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROLEGA)

La partita della Eurolega di basket tra Zalgiris Kaunas e Olimpia Milano non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.euroleague.net/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.



DIRETTA ZALGIRIS OLIMPIA MILANO (31-34): 3^ QUARTO

Zalgiris Kaunas Olimpia Milano 31-34: è proprio vero che quando si gioca liberi dall’esito del risultato le cose vengono più naturali. Non è certo solo in questo modo che si spiega il primo tempo di Milano alla Zalgirio Arena, ma è una chiave di lettura: perso per perso, la squadra di Simone Pianigiani sta dando prova di grande talento e sta facendo partita pari contro i lituani in corsa per i playoff. Aumentando ancor più i suoi rimpianti, visto che il Maccabi Tel Aviv (come da pronostico) sta perdendo sul campo dei campioni in carica del Fenerbahçe; qui invece si è svegliato anche Amath M’Baye che contribuisce alla causa, arrivano punti anche da Dairis Bertans mentre va registrata la brutta serata di Vladimir Micov, eroe del quarto periodo al PalaTrento nella partita di campionato. Lo Zalgiris comunque è vivo: sa che nel secondo tempo la partita può svoltare emotivamente e vuole rimanere agganciato. Pauliius Jankunas indica la via, Brandon Davies (visto in Italia a Varese) e Kevin Pangos seguono a ruota, la squadra di Sarunas Jasikevicius trova punti con tutti i giocatori impiegati con la sola eccezione di Arturas Milaknis, che in 12 minuti ha clamorosamente preso un solo tiro e catturato 2 rimbalzi, non riuscendo a entrare in partita. La partita è in totale equilibrio: è dove Sarunas Jasikevcius voleva sostanzialmente essere, nel secondo tempo però lo Zalgiris dovrà girare due viti in difesa e trovare maggiore fluidità offensiva perchè per adesso l’Olimpia è davanti. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ZALGIRIS OLIMPIA MILANO (17-16): 2^ QUARTO

Zalgiris Kaunas Olimpia Milano 17-16: partita sostanzialmente equilibrata alla Zalgirio Arena. Non è un caso che a partire forti per gli ospiti siano i due lituani, Mindaugas Kuzminskas e Arturas Gudaitis combinano per 14 punti e 8 rimbalzi nel primo quarto e cioè praticamente l’intera produzione in entrambe le voci statistiche della squadra, che però rimane sotto nel punteggio perchè lo Zalgiris, che ha più motivazioni dal punto di vista della qualificazione ai playoff, cavalca Kevin Pangos e trova punti maggiormente distribuiti, riuscendo ad avere ritmo offensivo. Milano ha le mani fredde: sulla sirena però Curtis Jerrells si sblocca e avvicina la squadra di Simone Pianigiani che, come spesso succede, libera dalle pressioni del risultato gioca sciolta e per il momento rimane a contatto. Vedremo cosa succederà in seguito, la partita potrebbe essere bella e intensa e durare soprattutto fino all’ultimo in una situazione di incertezza. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ZALGIRIS OLIMPIA MILANO (0-0): PALLA A DUE!

Zalgiris Kaunas Olimpia Milano sta per cominciare. In attesa della palla a due del match di Eurolega, facciamo una panoramica sui precedenti più recenti fra queste due squadre. A partire dal 2012 contiamo sette confronti fra Zalgiris Kaunas e Olimpia Milano: il bilancio è nettamente favorevole ai lituani, vittoriosi in ben cinque occasioni contro i due soli successi della squadra adesso allenata da Simone Pianigiani. C’è però da dire che il fattore campo finora non ha avuto particolare incidenza: le due vittorie di Milano sono infatti arrivate una in casa il 24 ottobre 2013 (82-75), nella regular season del 2013-2014, e l’altra in trasferta, praticamente un anno fa. Era infatti il 31 marzo 2017 quando l’Olimpia Milano andò a vincere per 84-88 a Kaunas. Oggi per lo Zalgiris una sconfitta sarebbe una pesante battuta d’arresto, ma di certo all’Armani Exchange servirebbe una prestazione ben diversa da quella fornita all’andata. Il 9 novembre 2017 infatti l’Olimpia toccò il punto più basso della propria stagione in Eurolega perdendo in casa contro lo Zalgiris con il punteggio di 62-94. Oggi ci sarà la rivincita? Parola al campo: Zalgiris Kaunas Olimpia Milano sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI PIANIGIANI

In attesa di Zalgiris Kaunas Olimpia Milano, facciamo un passo indietro a sabato sera. Cosi Coach Simone Pianigiani ha commentato la vittoria su Trento in campionato, che ha confermato Milano al comando della classifica insieme a Venezia: “È stata una partita tosta come ci aspettavamo – si può leggere sul sito ufficiale dell’Olimpia -. Loro con questo nucleo hanno sfiorato lo scudetto, sono molto duri e fisici e finita la coppa hanno energie da spendere sul campionato. Noi non abbiamo ancora tutte le opzioni, eravamo ancora senza Theodore che contro i loro cambi sarebbe stato utile per battere l’uomo è creare vantaggi. Però abbiamo fatto le scelte giuste contro i loro cambi e difeso bene a parte qualche momento nel primo quarto. Dobbiamo solo evitare le tante palle perse gratuite e correggere la situazione a rimbalzo dove abbiamo chiuso bene con i lunghi e poi magari ci è mancato qualcosa nel finire il possesso per andare in contropiede. Ci aspettano altre tre gare consecutive ma ci farà bene per preparare i playoffs quando andare in campo ogni 48 ore sarà la norma”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Zalgiris Kaunas Olimpia Milano si gioca questa sera, martedì 20 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 19.00 italiane (le 20.00 locali) presso la Zalgirio Arena di Kaunas, naturalmente sede delle partite casalinghe dello Zalgiris Kaunas, il club più prestigioso di Lituania, dove il basket è nettamente lo sport nazionale. Trasferta difficile dunque per l’Armani Exchange, come si chiama in Coppa l’Olimpia. Siamo giunti alla ventisettesima giornata della stagione regolare della Eurolega di basket: si avvicina sempre di più al momento dei verdetti decisivi, che a dire il vero per l’Olimpia Milano sono ormai da tempo acquisiti. Per la squadra di Simone Pianigiani sono arrivate finora nove vittorie e diciassette sconfitte: l’obiettivo è quello di ottenere il piazzamento migliore possibile fra le squadre che però ormai non hanno più speranze di qualificazione ai quarti. Discorso ben diverso per lo Zalgiris Kaunas: i lituani hanno ottenuto fin qui quindici vittorie e undici sconfitte, fanno parte del terzetto di squadre al quinto posto e dunque l’obiettivo fondamentale sarà chiudere la stagione regolare fra le prime otto, ma possibilmente anche con una buona posizione nel tabellone dei playoff.

LA SITUAZIONE

Nella stagione ancora una volta ricca di alti e bassi che ha finora vissuto Milano, questo è un periodo che possiamo considerare positivo per l’Olimpia, perché nelle ultime nove partite europee sono arrivate cinque vittorie per gli uomini di Simone Pianigiani. Certo, resta il dubbio sulla tenuta quando la posta in palio è davvero importante, come ha dimostrato la batosta contro Cantù nei quarti di finale di Coppa Italia, ma se non altro le ultime indicazioni sono confortanti, come dimostrato anche con le ultime affermazioni in campionato contro Sassari, Virtus Bologna e Trento, che ormai hanno definito un duello con Venezia per conquistare l primo posto nella stagione regolare del campionato, che inevitabilmente per Milano dovrà avere la priorità d’ora in poi. Infatti solo lo scudetto renderebbe positiva la stagione della squadra di patron Giorgio Armani, fermo restando che in Eurolega sarà comunque importante chiudere nel migliore modo possibile, anche per una questione di immagine e di personalità.