DIRETTA JUVENTUS UTENA AVELLINO (RISULTATO FINALE 77-77)
Juventus Utena Avellino 77-77: strano ma vero, ancora una volta la Scandone pareggia nell’andata del turno di Europe Cup. Diversamente da quanto accaduto contro lo Tsmoki Minsk poi eliminato, questa volta nella prima partita dei quarti di finale la banda di Stefano Sacripanti era fuori casa, e dunque potrà eventualmente avere un vantaggio nel giocare il ritorno al PalaDelMauro; ricordiamo che può finire pari visto che a determinare il passaggio del turno è la differenza canestri nelle due partite, e non è prevista una serie o una gara di spareggio. La Scandone avrebbe anche potuto vincerla ma, dopo il canestro di Maarten Leunen per il +2, non ha approfittato dell’errore di Dovis Bickauskis, non ha controllato il rimbalzo e così con 2 secondi da giocare Simas Buterlevicius ha infilato il lay up del pareggio, non lasciando tempo ad Avellino per replicare con il tiro della potenziale vittoria. E’ comunque un buon risultato per la Sidigas: nella partita degli irpini ci sono 17 punti di Dezmine Wells che tira con il 50% dal campo, 15 con 6 rimbalzi per Kyrylo Fesenko e il solito all around Leunen, capace di 8 punti, 4 rimbalzi e 8 assist. Per la Juventus Utena invece ottima prova di Maksym Korniienko: 15 punti (come Mindaugas Kupsas) con 6/9 dal campo e 10 rimbalzi, conditi anche da due stoppate. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS UTENA AVELLINO (0-0): PALLA A DUE!
Juventus Utena Avellino sta per cominciare. In attesa che le due squadre scendano in campo, ricordiamo che la Juventus Utena è squadra ormai nota al pubblico italiano, dal momento che negli scorsi mesi era stata inserita nello stesso girone di Champions League della Dinamo Sassari. Il doppio confronto con i sardi aveva portato una vittoria per parte: successo dei lituani ad Utena con il punteggio di 90-85, a Sassari però si impose la Dinamo con il punteggio di 93-78. Al termine del girone entrambe sono state retrocesse in FIBA Europe Cup, stesso destino toccato d’altronde ad Avellino che adesso incrocia la propria strada con la Juventus Utena, un nome che ovviamente in Italia richiama fortemente il calcio: merita una citazione il nome in latino, di certo non la cosa più comune che ci si attenda in Lituania. Squadra molto giovane, essendo nata nel 1999, non ha dunque grande tradizione ma ha saputo imporsi a un buon livello di competitività in una nazione nella quale il basket è senza ombra di dubbio lo sport nazionale. Adesso tuttavia la parola passa al campo: Juventus Utena Avellino sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROPE CUP)
La partita della FIBA Europe Cup di basket tra Juventus Utena Avellino non sarà visibile in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video. Da segnalare dunque gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.fiba.basketball/europecup, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche, oltre alle notizie che certamente saranno fornite anche dal sito Internet e dai social ufficiali della Scandone Avellino.
LE PAROLE DI SACRIPANTI
Juventus Utena Avellino si avvicina: doveroso però nel frattempo fare un passo indietro alla sconfitta subita domenica dalla Sidigas in campionato, una battuta d’arresto sul campo di Varese (82-75) che d’altronde nelle ultime settimane ha fatto molte altre vittime eccellenti. Avellino deve comunque riflettere, perché nel girone di ritorno ha finora ottenuto più sconfitte che vittorie; affidiamoci dunque alle parole del coach Stefano Sacripanti nella classica conferenza stampa al termine della partita: “Varese gioca una buona pallacanestro, sono ben allenati e hanno un bel sistema che gli consente di muovere molto la palla – ha dichiarato Sacripanti -. Ci ha condannato la clamorosa differenza di energia tra noi e loro nel primo quarto, che ci ha portato sul -12: loro hanno corso, sono stati aggressivi, sono andati a rimbalzo e hanno spinto forte in contropiede, mentre noi abbiamo camminato. Quando abbiamo iniziato a giocare con più energia, siamo arrivati all’intervallo lungo con un distacco accettabile, poi però non siamo stati capaci di chiuderla, perché ci è costata davvero molta fatica recuperare il grande divario nel punteggio. La differenza l’ha fatta sicuramente la grande aggressività nell’esecuzione sia offensiva che difensiva di Varese”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Juventus Utena Avellino si gioca questa sera, mercoledì 21 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 17.30 italiane (le 18.30 locali) presso la Utena Arena della omonima città lituana, naturalmente sede delle partite casalinghe della Juventus Utena. Per la Sidigas Scandone Avellino si tratta dell’andata dei quarti di finale della FIBA Europe Cup, che prevederanno poi settimana prossima la partita di ritorno ad Avellino: questa è la quarta Coppa europea per importanza, ma per la Sidigas sarebbe comunque una soddisfazione storica conquistare un trofeo europeo, di conseguenza l’impegno non andrà certamente snobbato. Stefano Sacripanti e i suoi ragazzi infatti hanno un’occasione di quelle che non capitano tutti gli anni: attenzione però a una condizione di forma che sembra in calo. Accederà alle semifinali chi farà più punti sulle due partite, in caso di parità al termine degli 80 minuti si andrà ai tempi supplementari.
LA SITUAZIONE
Come abbiamo detto, certamente per Avellino la stagione è stata finora positiva. Il terzo posto nella classifica del campionato ne è chiara testimonianza e certifica l’ottimo livello della Sidigas, tuttavia ci sono dei segnali preoccupanti che coach Stefano Sacripanti certamente non deve sottovalutare. Infatti, dopo avere chiuso addirittura al primo posto il girone d’andata, nelle sette partite finora disputate nel girone di ritorno sono arrivate solo tre vittorie a fronte di quattro sconfitte: il terzo posto complessivo resta comunque ottimo, ma appare evidente che Avellino o non sia più quella di due mesi fa, tendo pure conto che nel frattempo in Coppa Italia è arrivata l’immediata eliminazione ai quarti da testa di serie numero uno contro Cremona, che era invece la numero otto. L’Europa dunque non deve essere un ripiego: per chi in bacheca ha solo una Coppa Italia, vincere a livello continentale farebbe storia.