DIRETTA REGGIO EMILIA KRASNODAR (60-79) LOCALI KO
Reggio Emilia rimedia una sconfitta e viene eliminata. Finisce 69-79 in favore di Lokomotiv Kuban. L’ultimo quarto comincia con una tripla incoraggiante per i padroni di casa. Nevels va a segno dopo diversi errori consecutivi. Kuban risponde al primo colpo: Reynolds intercetta il libero di Kulagin e regala due punti agli avversari. La gara procede a gran ritmo, con la sfida a distanza tra Julian Wright e Collins. Nevels si scatena con un’altra tripla. Il PalaBigi si esalta, poi Collins punge dalla media distanza. Si chiude con Markoishvilli che colleziona sei punti nel giro di pochi secondi. Elegar chiude il match, Wright mette l’ultimo sigillo prima della sirena. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ULTIMI 10′
Ricomincia il terzo quarto della partita Reggio Emilia Lokomotiv Kuban Krasnodar sul risultato di ventisei a trentanove. Subito un parziale di 0-5 per Kuban, i russi partono alla grande. Della Valle risponde con un 2/2 in lunetta. Reggio prova a riaprire la gara, ma la speranza viene spazzata via con la giocata di White. Lacey sigla una tripla che gela il PalaBici. Reggio Emilia prova ad approfittare di un doppio errore di Kuban: Della Valle va a canestro con grande tempismo. Si procede a gran ritmo, Ragland si mette in evidenza e fissa due punti per Lolomotiv. Kulagin chiude il terzo quarto con 42-58. Ultimi dieci minuti da giocare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SECONDO TEMPO
Sta per cominciare il secondo tempo di Reggio Emilia Lokomotiv Kuban Krasnodar. Il primo quarto ha visto Lokomotiv imporsi quindici a diciassette. Nel secondo quarto si mettono subito in evidenza Collins e Qvale. Per Reggio Emilia risponde Candi, con una grande iniziativa personale. Della Valle firma i suoi primi punti dopo un fallo commesso da Khvostov. Lokomotiv in grande spolvero con Collins che serve Ragland, la cui giocata vale la tripla. Collins va a canestro, poi si allunga il distacco fino al 21-35. Reggio Emilio messo sotto, Chris Wright trova White per spezzare il momento nero. Poi Wright va a canestro per il 26-39. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Reggio Emilia Lokomotiv Kuban Krasnodar sta per cominciare. Sfida affascinante ma molto difficile per la Grissin Bon in gara-2 della semifinale della Eurocup 2017-2018. Abbiamo già accennato alle 19 vittorie in altrettante partite per il Krasnodar, un cammino imperioso per i russi che adesso Reggio Emilia dovrà provare a battere per ben due volte – oggi e poi nell’eventuale gara-3 settimana prossima in Russia – per togliere la finale alla squadra di coach Sasa Obradovic. Missione davvero difficile, anche se la Reggiana potrà affrontarla con la serenità di chi sa di avere già vissuto un eccellente cammino e tenta l’impresa che sarebbe leggendaria se fosse portata a compimento. Obradovic ha comunque avvisato i suoi: “Reggio è una città che vive di basket: troveremo un ambiente caldissimo, in cui sarà impossibile ogni comunicazione. I miei giocatori non dovranno distrarsi o non usciremo da lì imbattuti”. Parola dunque al campo: la palla a due di Reggio Emilia Lokomotiv Kuban Krasnodar è ormai imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)
La partita della Eurocup di basket tra Reggio Emilia e Lokomotiv Kuban Krasnodar sarà visibile dalle ore 20.45 in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, inoltre sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Essendo però un match trasmesso in tv, sarà disponibile per i rispettivi abbonati anche tramite Sky Go e Premium Play. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.eurocupbasketball.com/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
PARLA MENETTI
In avvicinamento a Reggio Emilia Lokomotiv Kuban Krasnodar, andiamo a rileggere le dichiarazioni del coach Massimiliano Menetti al termine della partita d’andata, che martedì ha visto la vittoria per 82-65 del Krasnodar. Il mirino però era già su ciò che si dovrà fare meglio per vincere in gara-2: “Dovremo migliorare la percentuale da 2 e il controllo dei rimbalzi, ci è mancato soprattutto questo nei possessi chiave che potevano farci tornare in panchina”. Menetti non si è aggrappato all’assenza di Della Valle, rivendicando anzi i meriti della squadra, che in stagione ha superato tante difficoltà: “Ci siamo dimenticati della sua assenza, è tutto l’anno che abbiamo dei problemi ma il motivo per cui siamo arrivati fino a qui è che non abbiamo mai cercato scuse o trovato alibi. Noi abbiamo una cosa che non si può trovare sugli scout: l’atteggiamento. Non molliamo mai e non molleremo certo adesso, perché vogliamo tornare qui (a Krasnodar, ndR) a giocarci gara-3”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Reggio Emilia Lokomotiv Kuban Krasnodar si gioca questa sera, venerdì 23 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 20.45 presso il Pala Bigi, naturalmente sede delle partite casalinghe della Grissin Bon Reggio Emilia, che ospita la Lokomotiv Kuban Krasnodar nella gara-2 delle semifinali della Eurocup di basket: dopo la sconfitta per 82-65 di gara-1 martedì in Russia, alla Reggiana serve vincere per portare la sfida alla decisiva gara-3, che si giocherebbe settimana prossima in Russia. La squadra di Massimiliano Menetti ci proverà, pur consapevole di affrontare la formazione probabilmente più forte di questa Eurocup. Un solo dato può essere sufficiente per descrivere la forza della Lokomotiv Kuban Kranodar: fra stagione regolare, Top 16, quarti e gara-1 della semifinale, i russi hanno giocato 19 partite in questa Eurocup e le hanno vinte tutte.
LA SITUAZIONE
Certamente per Reggio Emilia è stata una ottima stagione europea, con tante soddisfazioni in una competizione molto difficile come la Eurocup che hanno reso gli emiliani la migliore squadra italiana nelle Coppe, anche se adesso la missione di raggiungere la finale sarà difficilissima. A lungo si è anzi trattato di una stagione a due volti per la squadra di Massimiliano Menetti, ottima nelle Coppe e in difficoltà in campionato, dove il cammino della Reggiana era cominciato con ben sei sconfitte consecutive. La conseguenza è stato il mancato raggiungimento delle Final Eight di Coppa Italia al termine del girone d’andata, adesso l’obiettivo è quello di raggiungere i playoff. In campionato adesso il bilancio è di dieci vittorie e undici sconfitte: ancora non basterebbe, ma la rimonta è evidente e Reggio Emilia sicuramente ci proverà, pur in un calendario che – comunque vada l’Eurocup – sarà intenso per gli emiliani, che avranno due recuperi di campionato proprio per le esigenze in Coppa. L’Eurocup toglie energie fisiche, ma sicuramente sta dando una grande spinta psicologica: se la Grissin Bon arriverà ai playoff, sarà pericolosa per tutti. Intanto però c’è da tentare l’impresa: sarà possibile?