DIRETTA CANTU’ TORINO (93-90 FINALE): SORPASSO CANTU’!

Finale thrilling e vittoria in extremis della Canturina, che si impone 93-90 su Torino dopo essere stata sotto praticamente tutta la partita contro Torino. L’inversione di tendenza del match si era vista già nel terzo quarto, con Cantù capace di portare da 11 a 2 i punti di svantaggio sull’Auxilium. Una prestazione mostruosa di Washington, che ha segnato da solo un terzo dei punti di Torino mettendone a segno 30, non è bastata ai piemontesi per non farsi sorpassare nel finale, con Culpepper e Chappell Jeremy che con 20 punti a testa hanno dimostrato come i cavalli di razza sappiano uscire sempre fuori alla distanza. E Cantù può godersi una vittoria esaltante soprattutto per le modalità con le quali è maturata. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CANTU’ TORINO (61-63): RIMONTA CANTURINA!

All’intervallo la sfida sembrava ben indirizzata verso Torino, invece Cantù è riuscita ad allungare in maniera significativa nel terzo quarto, riportandosi sotto nel punteggio e rendendo il finale di partita più aperto e avvincente che mai. 29-20 il parziale del terzo quarto in favore dei padroni di casa, con Torino che ha mantenuto gli standard offensivi della prima metà del match, con Washington salito a quota 17 punti. E’ stato Chappell Jeremy, il protagonista più atteso tra le fila di Cantù, a salire però letteralmente in cattedra dopo l’intervallo, portandosi a 17 punti da solo e dunque trascinando l’irresistibile rimonta della Canturina, che inizia il terzo quarto sul 61-63 con la speranza di mettere la freccia per il sorpasso. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CANTU’ TORINO (32-43): TORINO ALLUNGA

Nel secondo quarto Torino conferma il trend d’avvio gara e allunga su Cantù, arrivando all’intervallo con 11 punti di vantaggio rispetto alla formazione lombarda. Che continua a sbagliare molto in difesa, incassando troppo e consentendo a Washington (12 punti) e Mbakwe (10 punti) di arrivare personalmente in doppia cifra già a metà gara. Dall’altra parte gli 8 punti a testa di Culpepper e Thomas non bastano per fissare un risultato che evidenzia già un passivo pesante tra le due formazioni. Per riuscire a riorganizzarsi Cantù deve migliorare le sue percentuali al tiro ma soprattutto al rimbalzo, con Torino che è riuscita a giocare un basket più efficace finora sotto ogni punto di vista. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CANTU’ TORINO (17-23): TORINO GIA’ A +6

Ottimo avvio di gara di Torino nella difficile trasferta di Cantù, con i piemontesi che chiudono avanti di sei punti, rispetto a una Canturina un po’ sterile sotto canestro per riuscire a reggere il ritmo dell’Auxilium. 7 punti per Washington, 6 per Mbakwe e 5 per Boungou Colo dimostrano come la forza dei torinesi in questo primo quarto, chiuso in vantaggio con il punteggio di 23-17, sia stata il gioco di squadra e la versatilità di soluzioni offensive, mentre Cantù si aspetta sicuramente qualcosa di più da Chappell Jeremy, il cui apporto è sembrato un po’ sterile in questa avvia di gara, con i padroni di casa che hanno sostanzialmene giocato sotto ritmo tutto il primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CANTU’ TORINO (0-0): PALLA A DUE!

Si alza la palla a due su Cantù Torino: la partita di andata aveva fatto registrare il colpo della Red October, che il 19 novembre era passata al PalaRuffini vincendo per 94-89. Una partita che era stata caratterizzata da due quarti centrali fantastici da parte dei brianzoli: un parziale di 56-33 che aveva annichilito Torino che, quando aveva provato a rimontare (33-17 nel periodo conclusivo) non era riuscita ad arrivare fino in fondo. Analiazzando le statistiche, le due squadre avevano giocato una partita decisamente simile: Cantù aveva tirato meglio da 2 punti ma la Fiat aveva fatto meglio dall’arco, rimbalzi e palle perse erano stati pari o quasi, così anche i canestri segnati su assistenza. Torino aveva tirato peggio i liberi (68,4%) ma nel computo totale ne aveva realizzato solo uno in meno; la Red October però aveva fatto meglio le piccole cose e avuto più tiri complessivi, per di più aveva cavalcato la doppia doppia di Christian Burns (14 punti e 15 rimbalzi) e i 25 punti con 8/17 (5/9 dall’arco) di un Randy Culpepper che aveva anche smazzato 6 assist e chiuso con 28 di valutazione, guidando i compagni alla vittoria. Adesso al PalaDesio l’Auxilium ha la possibilità della rivincita: sfrutterà l’occasione? Lo sapremo tra poco, adesso parola al campo perchè finalmente Cantù Torino comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cantù Torino non sarà trasmessa in diretta tv, non essendo una delle partite scelte per questo turno di campionato; tuttavia gli appassionati potranno seguire questa partita in diretta streaming video, come sempre usufruendo della piattaforma Eurosport Player che è diventata la casa del grande basket e che permetterà di seguire questa gara, così come tutte le altre, pagando una quota per abbonarsi al servizio e utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito www.legabasket.it fornirà informazioni utili sulla sfida, ad esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

NEL SEGNO DI CHARLIE

Cantù Torino nel segno di Carlo Recalcati: il tecnico vincitore di tre scudetti con tre diverse squadre (Varese, Fortitudo Bologna e Siena) e argento olimpico ad Atene 2004 con la Nazionale, può dire di aver allenato entrambe le squadre nel corso della stagione. Tecnicamente non è esatto: a Cantù, dove era stato chiamato a metà dello scorso campionato, Charlie ha rassegnato le dimissioni ancora prima che iniziassero le partite ufficiali, a causa di dissapori con una società poco salda e per differenze di vedute sul mercato (poco prima si era addirittura sfogato a mezzo stampa lasciando intuire una decisione che sarebbe stata effettivamente formalizzata). A Torino Recalcati si è insediato a metà gennaio, due giorni dopo la bufera Luca Banchi: tuttavia non ha trovato un ambiente sereno, è stato eliminato dalla Eurocup con tre sconfitte consecutive (dopo aver vinto all’esordio) e il suo regno è durato appena 20 giorni, prima delle dimissioni che hanno fatto seguito a quelle di Luca Banchi. In Serie A1 Recalcati ha allenato per tre partite: ha perso contro Brindisi e Avellino e Sassari al PalaRuffini e contro Sassari in Sardegna, con uno scarto medio di 14,7 punti. Una vittoria e sei ko nel suo brevissimo regno, ma le colpe non erano certo ascrivibili al suo modo di allenare; sia come sia, adesso in panchina c’è Paolo Galbiati che da semplice assistente è diventato vincitore della Coppa Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cantù Torino, che sarà diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Gabriele Bettini e Matteo Boninsegna, si gioca alle ore 18:00 di domenica 25 marzo; è una delle partite che rientrano nel programma della 23^ giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Con questo turno superiamo la boa della metà girone di ritorno: si iniziano allora a tirare le somme e soprattutto a fare calcoli su quante vittorie siano necessarie per centrare gli obiettivi. Red October e Fiat condividono lo stesso traguardo, ovvero la partecipazione ai playoff; Torino ha vinto una partita in più e per il momento fa tutta la differenza del mondo, perchè Cantù deve ancora convivere con una classifica avulsa che oggi non le consentirebbe di partecipare alla post season. La lotta comunque è serrata: i posti sono otto ma le squadre in lotta sono undici e forse anche dodici, dunque ne vedremo delle belle da qui al termine della stagione regolare.

IL CONTESTO

La scorsa domenica la Red October ha subito una brutta battuta d’arresto a Venezia: sul campo dei campioni d’Italia è rimasta ampiamente in partita per poi crollare nel finale. Curiosamente, il punteggio è stato molto simile a quello della settimana precedente: Cantù ha subito 107 punti mentre ne aveva segnati 106 contro Pistoia, allo stesso modo ne ha realizzati 83 contro gli 85 incassati dalla The Flexx. Non è una statistica troppo pregnante, ma fa capire che se viene a mancare l’intensità giusta i rovesci sono sempre dietro l’angolo; per andare a caccia dei playoff i brianzoli puntano sul pieno recupero di Randy Culpepper, che ha dovuto saltare la Final Eight di Coppa Italia, e sul rendimento casalingo. Al PalaDesio la Red October ha perso tre volte: l’ultima nel sentitissimo derby contro Varese, le altre contro Brescia e la stessa Venezia e dunque sono sconfitte che ci possono stare nell’economia di una stagione.

Torino è chiaramente in ripresa, anche se ha perso le ultime due partite: il rovescio di domenica scorsa a Cremona ha fatto suonare un campanello d’allarme per due motivi. Il primo: per la terza volta nelle ultime quattro uscite (e la seconda consecutiva) la Fiat ha subito almeno 90 punti (ed erano stati 89 contro Capo d’Orlando), e inoltre la squadra piemontese non segnava così poco (70 punti) dalla sconfitta di Trento del 2 gennaio, quando aveva messo a referto appena 67 punti. La posizione ai playoff è ancora viva, e come abbiamo sempre detto questo gruppo è pieno di talento; il problema è che dopo aver svoltato vincendo la Coppa Italia, e aver scacciato i fantasmi della crisi profonda post-dimissioni di Banchi, Torino deve adesso dimostrare di poter reggere emotivamente parlando, perchè la situazione che ha determinato l’addio di due allenatori nel giro di poche settimane non si è certo smorzata e potrebbe ripresentarsi alle prime difficoltà. Siccome si arriva da due sconfitte in fila, la partita di Cantù è importante non tanto per la classifica quanto per il morale del gruppo e la serenità dell’ambiente.