DIRETTA RIETI NAPOLI (86-64) ULTIMO QUARTO

A inizio ultimo quarto Napoli getta la spugna. Olasewere ringrazia e si scatena fin da subito migliorando le statistiche individuali. I partenopei provano a giocare di rimessa ma non hanno la determinazione utile per riuscire a rimettere il risultato in discussione. L’unico tra le fila ospiti a non mollare è Thomas. Rieti intanto gioca senza troppa convinzione. Facendo le cose semplici i toscani riescono comunque ad andare a segno mettendo in cassaforte il risultato. Fine partita: 86-64.

TERZO QUARTO

Rieti prova subito a far valere in questo secondo tempo il fattore campo. Olasewere riprende da dove aveva interrotto, segnando un punto dopo l’altro ed esaltando il pubblico sugli spalti. Napoli si affida invece a Thomas, molto dinamico nei movimenti senza palla. I padroni di casa riescono a condurre il match trovando un vantaggio rassicurante che scioglie la tensione. Le giocate dei laziali sono rapide e avvolgenti. Napoli può davvero poco. Rieti torna a spingere e chiude il terzo quarto sul 60-53.

SECONDO QUARTO

Conti allunga subito il vantaggio. Napoli prova a reagire ma anche stavolta non sembra essere giornata. Casini inforna una tripla precisa che manda il risultato parziale sul 31-18. I laziali macinano gioco e punti mentre gli ospiti provano a pungere soprattutto in contropiede. In fase di possesso i campani mostrano grossi limiti: il solo Masculo riesce a combinare qualcosa lavorando molto bene di fisico. Il numero 14 azzurro riesce a portare Napoli sotto realizzando diversi punti pesanti che rivitalizzano i compagni. Nel finale di quarto Rieti torna a segnare e distanziare gli avversari che comunque sfruttando il ritmo preso tornao a farsi sotto. Risultato parziale 38-34.

PRIMO QUARTO

Gigli sblocca subito il risultato portando avanti i laziali. Napoli prova a rispondere ma resiste solo nelle prime battute di gara. Alla lunga Rieti mostra un migliore stato di forma mentre tra le fila dei partenopei emergono i soliti errori. La Torre realizza la prima tripla di gara allungando il vantaggio rietino. Hearst dal cuore dell’area riesce a colpire bene portando il parziale in un imbarazzante 16-2. Arrivati a questo punto, i padroni di casa provano a gestire lasciando iniziativa agli avversari, che riescono leggermente a ridurre il distacco. Rieti nel finale torna a macinare gioco e punti. Olasewere là davanti è incontenibile e realizza un punto dopo l’altro. Il primo quarto termina con il risultato parziale di 26-18.

PALLA A DUE

È ormai imminente il via di Rieti Napoli, andiamo allora a vedere come era andata questa partita nel corso del girone d’andata. Al PalaBarbuto fu una delle tantissime sconfitte subite da Napoli nel corso di questa stagione, sia pure per uno scarto di soli due punti: Rieti infatti espugnò il palazzetto partenopeo con il punteggio di 77-79, tra l’altro avendo la meglio solamente nel corso dell’ultimo quarto, dal momento che dopo i primi 30 minuti era in vantaggio Napoli per 58-54. A Rieti però bastò un ultimo quarto da 19-25 per ribaltare la situazione e conquistare la vittoria. A livello individuale, da sottolineare che Napoli mandò in doppia cifra quattro giocatori: Kerry Carter 21 punti, Melsahn Basabe 17, Gennaro Sorrentino 15 e Stefan Nikolic 12. Rieti però distribuì meglio la sua produzione di punti, a parte l’eccellente bottino di 22 punti per Jamal Olasawere, a cui si aggiunsero i 13 punti di Norman Hassan e gli 11 di Nicola Savoldelli. Adesso però torniamo all’attualità: parola al campo, Rieti Napoli sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Rieti-Napoli; tuttavia, la diretta streaming video della partita – come di tutti i match del campionato di basket Serie A2 – sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

PARLA ROSSI

In attesa di Rieti Napoli, partita che avrà ormai importanza solo per i laziali, concentriamo dunque la nostra attenzione sulla Zeus Energy Group Rieti, che settimana scorsa ha perso contro la capolista Casale Monferrato una partita che comunque non è stata del tutto negativa per Rieti, come ha sottolineato coach Rossi al termine del match, indicando sia le note positive sia gli aspetti negativi: “Abbiamo concesso troppi canestri facili e commesso troppe ingenuità sui loro giocatori di riferimento, soprattutto nel primo tempo, dove non siamo riusciti a trovare il ritmo difensivo. La mancanza di continuità nella difesa ci ha portato sempre a rincorrere anche se non con distacchi importanti. Con la prima in classifica abbiamo concesso troppe situazioni semplici, soprattutto all’inizio, permettendo ai loro giocatori di entrare subito in partita. Abbiamo comunque creduto fino alla fine di poter trovare la vittoria e a livello caratteriale non abbiamo mai mollato, ma dobbiamo lavorare sull’attitudine mentale e la concentrazione per commettere meno errori possibili. In attacco abbiamo giocato una partita intelligente e concreta ma in difesa non abbiamo fatto altrettanto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Rieti Napoli, partita valida per la ventiseiesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, si gioca oggi, domenica 25 marzo 2018 alle ore 18.00 al PalaSojourner dove i padroni di casa della Zeus Energy Group Rieti ospiteranno la Cuore Napoli Basket per una partita che avrà importanza ormai solo per i laziali. Infatti la classifica del girone ci dice che le due compagini stanno disputando campionati piuttosto diversi: Rieti ha 24 punti in virtù di dodici vittorie e tredici sconfitte, siamo a metà classifica e la Zeus Energy Griup fa parte delle formazioni che lotteranno per un posto in zona playoff; Napoli invece è tristemente ultima con appena 6 punti, tre vittorie e ventuno sconfitte (ha una partita da recuperare) condannano i partenopei ad essere il fanalino di coda del girone, con addirittura 10 punti di ritardo anche solo dal penultimo posto della Virtus Roma.

IL CONTESTO

Abbiamo detto della stagione finora vissuta da Rieti e Napoli. Andiamo però adesso ad approfondire l’analisi dei momenti delle due squadre. I laziali stanno vivendo una stagione da perfetta metà classifica, adesso però servirà uno sforzo per agguantare a fine stagione regolare almeno l’ottavo posto: il bilancio di Rieti in questo torneo per quanto riguarda le partite casalinghe parla di sette vittorie e cinque sconfitte, mentre nelle ultime cinque giornate sono arrivati tre successi e due rovesci. Numeri che oggi, in casa contro l’ultima in classifica, andranno migliorati. Per quanto riguarda Napoli, non c’è nessun numero positivo per i partenopei: in trasferta sono arrivate dodici sconfitte su altrettante partite giocate lontano da Napoli, mentre la serie di sconfitte consecutive è arrivata a quota sei dopo la vittoria dello scorso 4 febbraio contro Siena, naturalmente in casa. Aggiungiamoci che anche il penultimo posto è ormai una chimera: Napoli riuscirà dunque a trovare le motivazioni per onorare fino all’ultimo la partecipazione al campionato? Siamo sicuri che i ragazzi faranno il possibile, non sarà però facile contro squadre più forti e anche con motivazioni maggiori.