DIRETTA SIENA REGGIO CALABRIA (77-83) ULTIMO QUARTO

L’ultimo quarto inizia con una bella tripla di Fabi che aumenta il vantaggio di Reggio Calabria. Siena accusa il colpo e ci mette un pò a reagire. I calabresi sono infatti molto pericolosi anche in fase di contropiede. Ebanks prova a mantenere vive le speranze di recupero senesi ma da solo può fare davvero poco. Caroti e Roberts scambiano velocemente a ridosso dell’area e arrivano al tiro con una certa facilità. E’ questo lo scatto decisivo verso la vittoria. Siena prova a reagire ma è troppo tardi. Saccaggi mostra comunque ottime capacità nei tiri dalla distanza. Reggio Calabria allunga e gestisce bene il vantaggio. Vittoria preziosa.

TERZO QUARTO

Ebanks prova subito a colmare lo svantaggio di Siena. Rossato con una tripla dalla distanza stacca nuovamente i toscani. In fase di possesso i calabresi mostrano maggior propensione alla conclusione, giungendo più volte al tiro. In particolare, a provarci con maggior insistenza sono Pacher e Caroti. Siena prova a rispondere ma è costretta a inseguire. Gli ospiti riescono ad allungare nel finale di quarto portando a 11 i punti di vantaggio, quando mancano 10 minuti al termine. Risultato parziale 55-66.

SECONDO QUARTO

Reggio Calabria parte bene nel secondo quarto riuscendo a raccogliere diversi punti su palle morte in area avversaria. Vildera prova a frenare la corsa calabrese trovando punti utili per non perdere contatto. Siena alla lunga esce bene. I padroni di casa propongono un giro palla rapido e avvolgente che finisce per sfiancare gli avversari. I toscani tornano in vantaggio grazie ai punti preziosi, realizzati da Ebanks. Nel finale però i padroni di casa accusano un pesante calo fisico: troppi errori. Reggio Calabria chiude in vantaggio: risultato a metà match 37-43.

PRIMO QUARTO

Siena parte bene trovando subito i punti utili per distanziare gli avversari. Ebanks e Vildera combinano nello stretto riuscendo a bucare più volte la fragile fase difensiva eretta dai reggini. Gli ospiti, dopo un inizio complicato, escono allo scoperto giocando in maniera molto più sciolta e pragmatica. Baldassare si destreggia bene in area avversaria riuscendo a segnare diversi punti. Anche Fabi mostra una certa precisione in fase realizzativa. Siena con il passare del tempo perde intensità sorprendendosi impreparata sugli attacchi avversari. Il primo quarto si chiude 20-24.

PALLA A DUE

Pochi minuti ci separano da Siena Reggio Calabria, andiamo allora a vedere come era andata questa partita nel corso del girone d’andata. Al PalaCalafiore ci fu un colpaccio esterno della Soundreef Siena, che ebbe la meglio sui padroni di casa della Metextra Reggio Calabria con il punteggio di 70-75. La partita di fatto fu decisa dalla partenza forte dei toscani, che chiusero il primo quarto in vantaggio di sette lunghezze, sul 14-21; in parità il secondo (18-18) e l’ultimo quarto (15-15), non bastò a Reggio Calabria un piccolo vantaggio nel terzo parziale (23-21) per colmare il margine scavato da Siena in apertura di partita. A livello individuale, per la formazione calabrese spiccarono i 22 punti di Chris Roberts, tuttavia Siena ebbe la meglio trascinata dal terzetto formato da Daniele Sandri, Elston Howard Turner jr e Marko Simonovic, autori rispettivamente di 19,18 e 17 punti. Adesso però torniamo all’attualità: parola al campo, Siena Reggio Calabria sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Siena Reggio Calabria; tuttavia, la diretta streaming videodella partita – come di tutti i match del campionato di basket Serie A2 – sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

IL VOLTO NUOVO

Aspettando Siena Reggio Calabria, diamo notizia del fatto che in settimana è stato presentato il nuovo Chief Marketing Officer della Mens Sana Basket 1871 Stefano Corona. Eccovi dunque le dichiarazioni del nuovo Responsabile Marketing di Siena nel corso della conferenza stampa di presentazione, come riportate dal sito Internet della Soundreef: “Vorrei ringraziare la società per avermi dato l’opportunità di far parte di questa sfida, di questa rinascita. Mi ha convinto la sintonia sulla visione, sulla voglia di fare, l’impegno e la determinazione a costruire qualcosa di importante per dare un segnale forte alla città e al mondo dello sport, locale e nazionale. Sono convinto che se facciamo le cose bene nel nostro piccolo, l’impatto positivo si rifletterà anche oltre. Per me è un onore partecipare a questo progetto e poter dare il mio contributo all’evoluzione di questa storia gloriosa. Una sfida stimolante e coinvolgente per chi, come me, si occupa da tanto tempo di sport marketing“. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Siena Reggio Calabria, partita valida per la ventiseiesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, si gioca oggi, domenica 25 marzo 2018 alle ore 18.00 al PalaEstra dove i padroni di casa della Soundreef Siena ospiteranno la Metextra Reggio Calabria per una partita che avrà importanza per entrambe le compagini. Infatti la classifica del girone ci dice che Siena ha 22 punti in virtù di undici vittorie e quattordici sconfitte, al momento i toscani sarebbero fuori dalla zona playoff ma le distanze sono brevi e dunque si può sperare ancora, naturalmente a patto di vincere oggi; Reggio Calabria invece ha 28 punti, quattordici vittorie e undici sconfitte, ad oggi sarebbe nei playoff e naturalmente punta a consolidare questa posizione, tra l’altro in caso di vittoria infliggendo un colpo molto duro a una blasonata inseguitrice.

IL CONTESTO

Abbiamo detto della stagione finora vissuta da Siena e Reggio Emilia. Andiamo però adesso ad approfondire l’analisi dei momenti delle due squadre. I toscani finora in casa hanno raccolto otto vittorie e quattro sconfitte: un bilancio che possiamo considerare positivo al PalaEstra, impianto dove si è fatta la storia del basket italiano; i problemi per Siena sono semmai lontano da casa, dove il bilancio della Soundreef è un desolante 3-10. Il rendimento delle ultime cinque giornate conferma tutto questo: in casa due vittorie su altrettante partite giocate, in trasferta invece sono arrivate una vittoria e due sconfitte. Siena è fuori dalla zona playoff, dunque oggi deve vincere se vuole tenere accesa la speranza. Quanto a Reggio Calabria, i numeri sono migliori ma la situazione è simile: i calabresi sono fortissimi in casa (10-3) e faticano molto di più in trasferta (4-8). L’esame a Siena sarà dunque ostico per la Metextra, che però può farsi forte dell’eccellente rendimento nelle ultime giornate, caratterizzato da ben quattro vittorie nelle ultime cinque uscite, un dato che solo Reggio Calabria vanta nel girone Ovest.