DIRETTA NAPOLI LEGNANO (73-78) NAPOLI SFIORA LA RIMONTA

Ha sfiorato la rimonta Napoli contro Legnano: 15 punti di differenza nel quarto e ultimo quarto in favore dei partenopei, che erano arrivati alla fine del terzo quarto sotto di 20. In questa rimonta ha avuto sicuramente il suo peso anche l’atteggiamento speculativo di Legnano, che è stata attenta ad arrivare alla conquista nella vittoria senza forzare in attacco e facendo scorrere il cronometro il più velocemente possibile. Napoli però ha preso il largo nel quarto finale, arrivando a portare Turner a 23 punti realizzati, Caruso a 17 e Thomas a 16, mentre per i lombardi alla fine il miglior marcatore è stato Raivio con 21 punti, mentre Mosley si è fermato a 20. Contava però la vittoria in questo match di recupero del campionato di Serie A2 di basket, e Legnano se l’è presa sfruttando una superiorità espressa in maniera netta per tre quarti di gara. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA NAPOLI LEGNANO (44-64) LEGNANO REGGE BENE

Anche nel terzo quarto Legnano è riuscita a manifestare la sua superiorità nella sfida contro Napoli, che ha impedito un ulteriore significativo allungo degli avversari, ma rimane comunque sotto, uno svantaggio forse troppo cospicuo per pensare a una rimonta nell’ultimo quarto che avrebbe a questo punto dei connotati epici. Per Legnano sono diventati 20 i punti di vantaggio, così come sono 20 i punti per Mosley e 16 quelli per Raivio, sotto canestro i lombardi continuano ad avere ancora troppo vita facile, almeno dal punto di vista dei partenopei che continuano a veder crescere progressivamente le loro medie realizzative nel corso del match, con 15 punti per Turner e 12 per Mascolo che non bastano però per mantenere in partita i padroni di casa, con Legnano che sembra a questo punto avviata verso un facile successo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA NAPOLI LEGNANO (27-43) LEGNANO ALLUNGA

Per Legnano la partita si mette sempre meglio, avanti di 16 punti all’intervallo nella trasferta partenopea. Mosley e Raivio continuano a farla da padroni per la formazione lombarda, rispettivamente con 12 e 14 punti messi a segno con una difesa di casa che non è riuscita ad essere all’altezza in questa prima metà di gara. Sono stati resi vani gli sforzi dell’attacco napoletano, che pure ha cambiato almeno leggermente marcia nel secondo quarto, portando Thomas a 10 punti e Caruso a 7 come realizzazioni individuali. Troppo poco considerando quanto Legnano sia riuscito a spadroneggiare sotto canestro, e nella seconda metà di match gli ospiti si troveranno nell’invidiabile condizione di gestire il cospicuo vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA NAPOLI LEGNANO (12-20) LEGNANESI, PARTENZA SPRINT

Parte molto bene il match di Legnano sul campo di Napoli, nella sfida di recupero del campionato di Serie A2 di basket. 18-10 per i lombardi il risultato alla fine del primo quarto, nove punti di Raivio, cinque di Martini e sei di Mosley testimoniano il dominio sotto canestro di Legnano, con Napoli alle prese con una fase difensiva davvero troppo approssimativa in questo avvio di partita. Quattro punti per Turner e quattro per Mascolo segnano i pochi guizzi fatti registrare dalla formazione di casa, se Legnano riuscirà a mantenere questo ritmo per tutta la partita sarà probabile il colpaccio esterno, anche se Napoli è ora chiamato a riorganizzarsi rapidamente già a partire dal secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA NAPOLI LEGNANO (0-0) PALLA A DUE

Pochi minuti ormai ci separano dalla palla a due di Napoli Legnano, recupero del campionato di basket di Serie A2. Per il Cuore Napoli fanalino di coda la settimana è stata pure caratterizzata da due addii, lampante segnale della difficile situazione del club partenopeo. In particolare è significativo l’addio al capitano Roberto Maggio, perché naturalmente separarsi a stagione in corso da chi indossa la fascia da capitano ha un significato particolare. Maggio è passato alla Bakery Piacenza, mentre la Poderosa Montegranaro è stata la destinazione di Stefan Nikolic, l’altro giocatore ormai ex Napoli di cui la società ha comunicato l’addio nella giornata di martedì. Sia per Maggio sia per Nikolic l’addio era già nell’aria: adesso bisogna affrontare il finale di stagione senza di loro, cercando come minimo di salvare la dignità e magari provando a tenere accesa la fiammella della speranza salvezza, anche se le motivazioni di Legnano sono ancora più forti, perché i lombardi puntano ad agganciare il secondo posto. La parola dunque adesso deve andare al campo: Napoli Legnano sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A2)

Napoli Legnano non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video della partita sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

IL MATCH DI ANDATA

In attesa di Napoli Legnano, ricordiamo che cosa era successo fra queste due squadre nella partita d’andata. Si giocò domenica 8 ottobre 2017 alle ore 18.00 al PalaBorsani di Castellana, sede delle partite casalinghe della FCL Contract Legnano, che ebbe la meglio sul Cuore Napoli Basket con il punteggio di 85-72: tredici lunghezze di vantaggio a certificare una vittoria meritata per Legnano, che aveva allungato già nel primo quarto chiuso sul 21-10 per i padroni di casa lombardi. Napoli tentò di rientrare nel secondo quarto, il cui parziale fu di 17-21 per i partenopei, dunque il punteggio all’intervallo lungo fu di 38-31. La parola fine sul match arrivò però in un terzo quarto da 29-18 in favore di Legnano, che si portò così sul 67-49 al 30’ minuto, rendendo di fatto pura accademia l’ultimo quarto (18-23 Napoli). Fra i padroni di casa i protagonisti assoluti furono Nikolas Thomas Raivio e Matteo Martini, autori rispettivamente di 25 e 20 punti e quindi fondamentali per la vittoria di Legnano; per Napoli invece non servirono i 26 punti di Hrvoje Vucic, miglior realizzatore della partita ma troppo solo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PESENTAZIONE DEL MATCH

Napoli Legnano, partita valida come recupero della diciassettesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket che in questa domenica osserva un turno di riposo per lasciare spazio alla Coppa Italia, si gioca oggi pomeriggio, domenica 4 marzo 2018 alle ore 18.00 al PalaBarbuto del capoluogo campano. Napoli e Legnano dunque non riposano, c’è infatti da recuperare questa partita che non fu disputata domenica 21 gennaio, giorno in cui il match fu rinviato per “motivi di pubblica incolumità”. Napoli in questo momento ha ben due partite da recuperare, ma questa è forse l’unica speranza rimasta ai partenopei, tristemente ultimi con appena 6 punti al proprio attivo, frutto di sole tre vittorie a fronte di diciotto sconfitte nelle 21 partite disputate finora: sarebbe retrocessione diretta, dal momento che anche il penultimo posto (che porta almeno ai playout) dista ben otto lunghezze; bisogna dunque vincere per accorciare a -6 la distanza dalla Virtus Roma e tenere viva almeno la fiammella della speranza. Legnano attualmente è invece terza con 28 punti, dovuti a quattordici vittorie e otto sconfitte: piena zona playoff, anzi in caso di successo i lombardi aggancerebbero Biella al secondo posto: naturalmente questo è l’obiettivo, approfittando dell’impegno contro il fanalino di coda.

IL CONTESTO

Abbiamo già detto, presentando i numeri delle due squadre, delle stagioni molto diverse finora vissute da Napoli e Legnano. Per i partenopei il bilancio è sconfortante, con appena tre vittorie e una notevole distanza anche solo dal penultimo posto: in tal senso è stata pesantissima la sconfitta per 93-68 rimediata proprio sul parquet della Virtus Roma penultima in classifica nell’ultima partita giocata da Napoli in campionato, considerando che il match contro Treviglio previsto nel turno di settimana scorsa è slittato all’11 aprile, quando però per Napoli le speranze potrebbero già essere finite. In casa qualche soddisfazione è arrivata, dal momento che le tre vittorie dei partenopei sono maturate tutte al PalaBarbuto, ma è chiaro che la situazione è difficilissima, anche perché a Napoli oggi arriverà una delle squadre più forti del girone. La FCL Contract Legnano può infatti vantare un cammino fin qui molto positivo, che colloca i lombardi nel terzetto di squadre che condividono il terzo posto, con la possibilità di raggiungere il secondo. In trasferta il bilancio non è esaltante (cinque vittorie e altrettante sconfitte), ma oggi ci sarà l’occasione per renderlo ancora migliore. Lo stato di forma di Legnano inoltre è più che buono, con quattro successi nelle ultime cinque giornate, dunque pure questo elemento fa pendere il pronostico dalla parte degli ospiti.