DIRETTA OLIMPIA MILANO-SASSARI (RISULTATO FINALE 116-93): TEMPO SCADUTO!

Trionfo dell’Olimpia Milano che tra le mura amiche del Mediolanum Forum batte nettamente la Dinamo Sassari per 116 a 93 e rimane aggrappata alla vetta della classifica del campionato di Serie A di basket. Nell’ultimo quarto gli ospiti provano a rendere la sconfitta un po’ meno amara con Hatcher che dalla lunetta mette a segno un solo tiro libero sui due che aveva a disposizione. I meneghini non intendono però fermarsi o fare sconti agli avversari, come ribadito dalla giocata vincente da Micov che vale due punti. Tarczewski restituisce immediatamente il favore a Jones, Hatcher segna da casa sua ma il quintetto di Pianigiani continua a trovare la via del canestro con una facilità irrisoria. Jerrells con una schiacciata porta Milano in tripla cifra e induce Pasquini a chiedere un altro time-out anche se ormai il match è irrimediabilmente compromesso per i sardi che in ogni caso hanno comunque messo a segno 93 punti in trasferta. In effetti il punteggio si addice più a un match di NBA dove spesso e volentieri le due squadre che si affrontano vanno entrambe in tripla cifra. Diciamo che quest’oggi sia i padroni di casa che gli ospiti non hanno di certo brillato in fase difensiva. (agg. di Stefano Belli)



I MENEGHINI DILAGANO

Al termine del terzo quarto la situazione al Mediolanum Forum vede l’Olimpia Milano condurre sulla Dinamo Sassari per 92 a 64, solamente un miracolo consentirebbe ai sardi di evitare un KO che a questo punto sembra davvero inevitabile. Dopo l’intervallo le due squadre tornano sul parquet per disputare la seconda parte di gara con il quintetto di Pasquini che deve annullare un gap di -15, invece sono i padroni di casa a incrementare ulteriormente il loro vantaggio con gli incontenibili Goudelock e Gudaitis, quest’ultimo protagonista di uno spettacolare coast-to-coast. Gli ospiti sbandano soprattutto in difesa concedendo fin troppe libertà ai meneghini che ringraziano per gli spazi di cui usufruiscono e dilagano, persino Micov si prende il lusso di segnare dall’arco e a dieci minuti dallo scadere adesso le due compagini sono divise da ben 27 lunghezze. (agg. di Stefano Belli)



INTERVALLO

Olimpia Milano e Dinamo Sassari vanno al riposo sul punteggio di 60 a 45 in favore dei meneghini. Rispetto al primo quarto gli ospiti cambiano marcia e annullano in fretta lo svantaggio con Tavernari che per due volte trova il canestro dall’arco. A firmare momentaneamente il sorpasso con un gioco da quattro punti è Bostic, Pianigiani dalla panchina prova a scuotere i suoi e i padroni di casa tornano a premere sull’acceleratore tornando a condurre le danze grazie al preziosissimo apporto di Jerrells e Goudelock che segnano da lontanissimo. I sardi tornano nuovamente a subire e a 2 minuti dall’intervallo Pasquini chiede il time-out nel tentativo di arrestare l’emorragia di punti. Tentativo che si rivelerà vano poiché Milano prende di nuovo il largo con Gudaitis che il firma il nuovo vantaggio massimo, +15. (agg. di Stefano Belli)



MENEGHINI A +9

Al Mediolanum Forum è cominciato il match valevole per la 20^ giornata della Serie A di basket tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari, il primo quarto va in archivio sul parziale di 32 a 23 in favore del quintetto di Pianigiani. Buona partenza dei padroni di casa, Tarczewski mette a segno quattro punti consecutivi e Kuzminskas dimostra di essere entrato in partita nel modo migliore con una tripla che distanzia i sardi. Cinciarini rincara la dose con un paio di tiri liberi, per tenere a galla gli ospiti servono i tiri dall’arco di Bostic e Pierre. Hatcher subisce fallo da Cinciarini e trasforma entrambi i tiri liberi, i meneghini tornano a +12 grazie alla tripla mozzafiato di Jerrells. Prima della pausa gli uomini di Pasquini riducono il gap a -9 con il solito Bostic, il migliore nelle fila di Sassari. (agg. di Stefano Belli)

PALLA A DUE!

Pochi minuti alla palla a due di Olimpia Milano Sassari, ci sembra doveroso fare un breve storico di questa sfida che in pochi anni è diventata una delle più importanti del basket italiano. Nel 2014 Milano spezzò un digiuno di 18 anni: prima di conquistare lo scudetto nella finale contro Siena, l’Olimpia ebbe la meglio in semifinale proprio su Sassari per 4-2, in una serie in cui il fattore campo saltò cinque volte su sei partite. Nel 2015 Olimpia Milano e Sassari si affrontarono di nuovo in semifinale e in quel caso ebbero la meglio i sardi in sette partite, andando ad espugnare il Forum nella decisiva gara-7 per poi vincere la finale scudetto contro Reggio Emilia. Da ricordare pure alcune grandi sfide in Coppa Italia, in particolare le due finali del 2015 e del 2017, chiuse con una vittoria per parte: nel primo caso si impose Sassari per 101-94 a Desio, nel secondo ebbe la meglio l’Olimpia Milano per 84-74 a Rimini. Infine la Supercoppa Italiana 2014, vinta da Sassari per 96-88 davanti al pubblico amico del PalaSerradimigni. La parola adesso deve tuttavia tornare al campo: Olimpia Milano Sassari sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Olimpia Milano Sassari sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

IL GRANDE EX

Il protagonista più atteso della partita di Serie A1 tra Olimpia Milano e Sassari non potrebbe che essere Rok Stipcevic, grande ex della sfida. Il play della Dinamo ha infatti vestito i colori dell’Ea7 nella prima parte della stagione 2012-2013, passando poi sotto Pesaro, e infine giungendo proprio a Sassari, dove è alla sua terza stagione di fila. Volendo riepilogare qualche numero segnato in stagione, sempre in favore dei colori sardi va poi detto che il croato, in 9 partite giocate finora ha realizzato in tutto 50 punti giocando quindi 170 minuti totali: a ciò vanno aggiunti poi a 19 rimbalzi totali, di cui 15 difensivi, con 6 palle recuperate e 11 perse e infine ben 28 assist. Numeri di peso quindi per uno dei punti fermi di coach Pasquini: staremo a vedere se Stipcevic riuscirà a graffiare contro la sua ex squadra. (agg Michela Colombo)

PARLA PASQUINI

In attesa che abbia inizio la sfida tra Olimpia Milano e Sassari, andiamo a vedere come in casa sarda ci si è preparati in questa 20^ giornata del Campionato della serie A1. Di certo la sosta di quasi tre settimane potrebbe aver fatto bene al club oggi ospite al Mediolanum Forum ma l’avversario oggi appare senza dubbio minaccioso. Alla viglia del match il tecnico di Sassari Pasquini ha dichiarato in conferenza stampa: “Vediamo come siamo messi alla ripartenza dopo la pausa e soprattutto la nostra consistenza su un campo del genere, partendo dal presupposto che nelle ultime partite fuori casa ci è sempre mancato poco per portarle a casa. Sappiamo che questo è un passaggio obbligato: soltanto il vincere fuori casa ti dà quella consistenza reale per poter pensare di fare qualcosa di importante durante la stagione. Quello di domenica è un banco di prova importante, vogliamo subito ripartire bene come abbiamo fatto al rientro dalla precedente sosta”. Sulla sua squadra invece il Coach ha poi aggiunto: “Il polso della squadra è abbastanza positivo, vedo un gruppo che lavora bene, ci tiene e approccia bene alle partite. La squadra c’è, lavora duramente e ha tanto margine di miglioramento”.

GUDAITIS RINNOVA

In attesa di Olimpia Milano Sassari, ricordiamo una importante notizia giunta dalla EA7 Emporio Armani nel corso della pausa del campionato – con l’Olimpia che ha comunque continuato a giocare in Eurolega. Si tratta comunque di una notizia per il futuro, dal momento che la società milanese ha comunicato di avere raggiunto un accordo con Arturas Gudaitis per estendere il contratto in corso fino alla stagione 2020-2021 inclusa, dunque il lituano potrebbe essere una delle colonne della Armani anche per gli anni a venire. Nato il 19 giugno 1993 a Klaipeda, Gudaitis ha giocato in patria con Zalgiris Kaunas e Vilnius, oltre che naturalmente con la Nazionale del suo paese. Nel settembre 2017 ha firmato il suo primo contratto con l’Olimpia Milano, un’esperienza per ora ancora breve, con la vittoria della Supercoppa Italiana, ma che potrebbe diventare molto lunga: quattro anni con la stessa squadra nel basket di oggi sono un’eternità. Questo può dunque essere considerato un segnale importante per l’Olimpia, che in questo momento ha bisogno più che mai di stabilità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olimpia Milano Sassari sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Beniamino Manuel Attard e Mauro Belfiore. Appuntamento per questa partita valida per la ventesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al Mediolanum Forum di Assago, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della EA7 Emporio Armani Milano, contrapposta in questo turno al Banco di Sardegna Sassari: si gioca dunque oggi, domenica 4 marzo alle ore 17.15, nel turno che segna la ripresa del campionato dopo due settimane di pausa. Nella classifica di Serie A Milano ha 28 punti frutto di quattordici vittorie e cinque sconfitte, mentre troviamo Sassari a quota 20 punti, frutto di dieci vittorie e nove sconfitte nelle precedenti diciannove giornate. La sfida è diventata negli ultimi anni una delle più sentite del nostro basket: Milano punta al primo posto, Sassari deve consolidare la posizione in zona playoff, dunque la posta in palio sarà particolarmente delicata oggi pomeriggio.

IL CONTESTO

Si può giudicare negativa la stagione di una capolista? Sì, se parliamo dell’Olimpia Milano: il problema naturalmente non sono tanto le cinque sconfitte accumulate finora in campionato, dove restano comunque intatte le possibilità di chiudere al primo posto la stagione regolare, quanto il rendimento degli uomini di Simone Pianigiani nelle altre competizioni. L’Eurolega ha dimostrato ancora una volta come l’Olimpia sia molto lontana dalle migliori squadre europee e già al termine del girone d’andata le speranze di andare avanti erano finite; la Coppa Italia ha invece portato la pesante batosta (87-105) già ai quarti di finale contro Cantù, forse ancora più pesante da accettare perché ha mostrato una squadra assente in uno dei momenti più importanti della stagione. Adesso solo la conquista dello scudetto potrà salvare il bilancio della stagione: l’Olimpia saprà reggere questa pressione? Visto quanto è successo finora, il dubbio è legittimo.

Anche la stagione di Sassari a dire il vero finora non è stata positiva: pesano il cammino deludente in Champions League e soprattutto la delusione della mancata partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia, dove la Dinamo era da qualche anno una presenza ormai fissa. Essendo rimasti fuori dai primi otto al termine del girone d’andata, adesso la priorità per i sardi di coach Federico Pasquini è naturalmente quella di rientrarci nel girone di ritorno per disputare poi i playoff scudetto, senza i quali il giudizio sulla stagione di Sassari diventerebbe totalmente negativo. Al Forum non sarà una partita facile, ma il Banco di Sardegna potrebbe fare affidamento alle tante soddisfazioni ottenute a Milano negli anni passati. Di certo però urge migliorare il rendimento in trasferta, dove finora sono arrivate appena due vittorie in nove partite.