DIRETTA TORINO CAPO D’ORLANDO (92-89): TORINO D’UN SOFFIO

Era partita benissimo la partita per Torino, poi Capo d’Orlando aveva ripreso il controllo del gioco fino ad arrivare al sorpasso. Dopo mille emozioni, però, sul filo di lana i punti se li sono presi i padroni di casa, con due tiri liberi messi a segno da Mbawke, quando appena prima con una favolosa tripla Maynor aveva portato Capo d’Orlando sull’89-89. Con la prospettiva del supplementare da giocare molto concreta, Torino ha trovato la forza di andare sotto canestro, segnare i liberi e tornare a difendere senza permettere a Capo d’Orlando di rifarsi sotto, con Vujacic che ha segnato il libero che ha fissato il risultato sul 92-89 a cinque secondi dal termine. I siciliani hanno chiamato time out ma non sono riusciti a piazzare la tripla del pareggio, con i piemontesi che aggiungono un’importante vittoria in campionato al trionfo in Coppa Italia, proseguendo nel loro momento d’oro. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TORINO CAPO D’ORLANDO (69-71): CAPO D’ORLANDO ALLUNGA

Dopo lo shock della grande rimonta siciliana del secondo quarto, Torino ha ripreso progressivamente il controllo della partita, andando a lanciarsi verso un rush finale che nel match si prospetta comunque appassionante. I 22 punti di Campani ed i 14 di Stojanovic hanno sicuramente tenuto a galla Capo d’Orlando capace di piazzare il sorpasso a fil di sirena, che ha peccato però in fase difensiva. Torino è riuscito ad approfittare dei punti deboli degli avversari, con 17 punti per Vujacic e 13 punti di Garrett Diante e Boungou Colo. Capo d’Orlando è riuscito comunque ad accorciare e rosicchiare un po’ di svantaggio alla fine del terzo quarto, fino ad arrivare al tanto agognato sorpasso: Torino arriva all’inizio dell’ultimo quarto sotto di due punti con il punteggio di 69-71, la partita sembra davvero ancora tutta da giocare. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TORINO CAPO D’ORLANDO (51-50): RIMONTA SICILIANA!

La partenza di Torino sembrava un’ipoteca sul match, e invece Capo d’Orlando è riuscito a riportarsi in partita con un secondo quarto vibrante. I ritmi realizzativi della sfida restano altissimi, con Torino che alla fine è riuscito a mantenere un punto di vantaggio su Capo d’Orlando all’intervallo, chiudendo sul 51-50. Il che significa che i siciliani hanno chiuso di 16 punti avanti il secondo quarto, trascinati da un Campani che è salito letteralmente in cattedra, riuscendo a concretizzare punto su punto la rimonta degli ospiti. Che sono arrivati a ridosso del pareggio proprio nel finale di quarto, con Torino che a 2′ dall’intervallo manteneva ancora 7 lunghezze di vantaggio. Una partita dunque a due facce finora, che mostrerà il suo vero volto dopo il riposo a partire dal terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TORINO CAPO D’ORLANDO (35-18): VOLA TORINO

Super partenza di Torino, fresca vincitrice della Coppa Italia di basket, alla ripresa del campionato di Serie A di basket nel match interno contro Capo d’Orlando. 35-18 il risultato del primo quarto, con la formazione piemontese padrona del gioco e capace di arrivare a fine quarto a +17, ovvero nella sua condizione di massimo vantaggio. A far impressione è la percentuale al tiro della formazione di casa, 13 su 13 a segno con 6 tiri da 2 e 7 tiri da 3 oltre a 2 tiri liberi, per un 100% di realizzazione che ha messo in ginocchio la difesa di Capo d’Orlando. Capo d’Orlando ha provato a tentare una rimonta nella parte finale del quarto, ma Torino ha operato l’ennesimo strappo che ha ora messo in discesa una gara nella quale ai siciliani servirà una reazione immediata, pena un lento e inesorabile avvicinamento alla sconfitta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TORINO CAPO D’ORLANDO (0-0): PALLA A DUE!

Pochi minuti alla palla a due di Torino Capo d’Orlando: il campionato di Serie A torna protagonista dopo una lunga pausa caratterizzata dalla Coppa Italia vinta dalla Fiat Torino. Oggi per la prima volta da quella indimenticabile domenica 18 febbraio i piemontesi giocano davanti al pubblico amico del PalaRuffini e l’occasione è perfetta per una festa che coinvolga tutti i tifosi. Ad esempio, dalle ore 16.00 nell’Area Kids del Palazzetto è stato allestito uno spazio per consentire ai tifosi di fare una foto con la Coppa, che ha esaltato i sostenitori di Torino anche perché giunta inaspettata in settimane certamente non facili per l’Auxilium. Adesso però bisogna tornare a pensare al campionato, dove Torino deve raggiungere i playoff mentre Capo d’Orlando è alla ricerca di punti per la salvezza e per porre fine a una crisi che per i siciliani si prolunga da oltre due mesi. La parola dunque adesso deve andare al campo: Torino Capo d’Orlando sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Torino Capo d’Orlando non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

LE PAROLE DI GALBIATI

Sono passate ormai due settimane dalla finale di Coppa Italia, ma in avvicinamento a Torino Capo d’Orlando ci sembra comunque doveroso fare un passo indietro al grande successo della Fiat Torino, anche ultima partita ufficiale dei piemontesi prima della sosta per le Nazionali. Un’emozione grandissima soprattutto per Paolo Galbiati, che così ha subito festeggiato un trofeo nella sua brevissima avventura da capo allenatore e si era espresso così nel dopo partita: “Complimenti a Stefano Comazzi e Michele Siragusa per come hanno preparato la partita – si era rivolto al proprio staff -. Un lavoro eccezionale in queste tre notti che mi ha aiutato tantissimo. Sono felicissimo per loro che vivono la realtà cestistica di Torino da tanto tempo. Ai miei giocatori faccio altrettanti complimenti perché per l’ennesima volta quando abbiamo deciso di compattarci in difesa poi abbiamo vinto la partita. Ci hanno dato tre spallate, andando avanti anche di 9, ma siamo rientrati, difendendo e facendo dei bei canestri. Eravamo tutti tesissimi. Contento per la Società e per tutte le persone che lavorano accanto a noi e dietro. Ho realizzato che ce l’avremmo fatta quando ho visto il tiro di Moss in aria e ho ripensato ai ritiri estivi di Sauze d’Oulx e Bormio. Ora abbiamo 11 finali in campionato, l’obiettivo è fare il meglio possibile raggiungendo i playoff e una posizione di livello per giocarli. Tanta gente ci ha seguiti, Torino ha molta passione per il basket e lo hanno dimostrato i tanti tutti esauriti. Ai nostri tifosi chiedo di continuare ad amarci. Una statua di Washington in una nostra grande piazza non sarebbe una pazzia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Torino Capo d’Orlando sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Mark Bartoli e Guido Giovannetti. Appuntamento per questa partita valida per la ventesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaRuffini, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Fiat Torino, contrapposta in questo turno alla Betaland Capo d’Orlando: si gioca dunque oggi, domenica 4 marzo alle ore 18.00, nel turno che segna la ripresa del campionato dopo due settimane di pausa. Nella classifica di Serie A Torino ha 22 punti frutto di undici vittorie e otto sconfitte, mentre troviamo Capo d’Orlando a quota 10 punti, frutto di appena cinque vittorie e quattordici sconfitte nelle precedenti diciannove giornate. Numeri che spiegano bene la differenza fra le due squadre: Torino vuole vincere per consolidare la propria posizione in zona playoff, Capo d’Orlando andrà a caccia di un colpaccio che sarebbe fondamentale in ottica salvezza.

IL CONTESTO

Abbiamo ancora negli occhi la vittoria di Torino in Coppa Italia, che sarà festeggiata oggi nella prima partita davanti ai propri tifosi dopo il trionfo e che può essere ben definita clamorosa se si considera le vicende vissute dalla Fiat nel mese precedente alla Final Eight a partire dalle dimissioni improvvise di Luca Banchi, con il breve interregno di Carlo Recalcati e poi la scelta di promuovere a primo allenatore Paolo Galbiati. Vicende turbolente di cui Torino aveva risentito anche in campo: per questo alla vigilia della Final Eight forse nessuno ipotizzava Torino come squadra vincitrice della Coppa Italia, invece l’impresa è riuscita e questo naturalmente rilancia anche le ambizioni della Fiat in campionato. La squadra è sempre in zona playoff e, superata la crisi, può tornare ad essere un avversario pericoloso per qualunque rivale.

Capo d’Orlando è invece in evidente crisi. Il ricordo della passata stagione, con l’approdo ai playoff e la conseguente ammissione alla Champions League, è ormai un ricordo lontanissimo: l’esperienza europea è stata molto deludente e anche in campionato la situazione è delicata, dal momento che la Betaland è penultima, davanti solamente a Pesaro. Questo vuol dire che l’unico obiettivo della stagione dei siciliani è la salvezza e oggi a Torino il compito sarà molto difficile, contro una Fiat certamente superiore come valore tecnico della squadra, per di più rinfrancata dal successo in Coppa Italia. Capo d’Orlando invece non vince in campionato dal 17 dicembre scorso: da allora sono arrivate otto sconfitte consecutive e tutte molto pesanti, dal momento che lo scarto minimo è stato di 10 punti contro Cremona, senza dimenticare le tante sconfitte subite in Europa. Urge invertire al più presto la tendenza, perché in questo momento Capo d’Orlando è una delle più serie indiziate per la retrocessione.