DIRETTA VENEZIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 71-70): VINCE VENEZIA!
Inizia l’ultimo quarto tra Venezia e Bologna, partita che si deciderà con uno scarto davvero minimo. Bomba di Pajola da tre! Siamo ora sul 56-56, match che vive sul filo dell’equilibrio. Umeh gigantesco, realizza il suo ventunesimo punto e porta avanti Bologna, 56-59. Umeh ancora da tre! Grande prestazione del cestista di Bologna, siamo ora sul 56-64. Daye accorcia per Venezia, siamo ora sul 60-64. Haynes realizza da tre! Pari Venezia, siamo siul 64-64. Lafayette da due, siamo 64-66. Aradori ancora da due, allunga Bologna nel finale. Watt realizza da due, Venezia che spinge alla ricerca del pareggio. Manca un minuto alla fine della gara, finale incandescente. Tonut fa due su due da tiro libero, siamo sul 68-68. Aradori la mette da due, siamo 68-70. Daye la mette da tre! Sorpasso Venezia, siamo 71-70. Termina una bellissima gara. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO
Inizia il terzo quarto tra Venezia e Bologna, Daye la mette da due, siamo sul 39-37. Watt la mette da due nell’area piccola, si sta giocando ora punto a punto, siamo sil 41-39. Venezia sta provando ad allungare ma Bologna non molla, siamo ora sul 45-41. Il terzo quarto è giunto quasi al termine, siamo sul 52-50 per Venezia, partita davvero equiibrata. Il terzo quarto termina sul 52-50, Daye, 12 punti, ed Umeh, 18 punti, sono i grandi protagonisti della gara. Ci attende un ultimo quarto davvero entusiasmante, si sta giocando punto a punto, le due compagini lottano su ogni palla. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto di gara, Venezia ha effettuato il sorpasso, siamo 23-22. Si sta giocando punto a punto, partita davvero equilibrata. Tonut realizza da teìre, siamo sul 28-26. Termina il secondo quarto di gara tra Venezia e Bologna sul 36-31. Questi i protagonisti che decidono al momento la contesa. Venezia: M. Bramos 8, Tonut 7, Daye 9, Watt 4, Biligha 4, Jenkins 3, Peric 1. Bologna: Aradori 7, Baldi Rossi 1, Lafayette 4, Umeh 13, Pajola 2, Slaughter 4. Andiamo ora all’intervallo lungo con le due compagini che recupereranno le molte enegie spese in questa prima parte di gara. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizia la contesa tra Venezia e Bologna. Aradori sigla tre punti, Bologna avanti. Umeh la mette da due, siamo 2-8 per Venezia. Ottima partita di Bologna fino a questo momento, ma il Venezia sta reagendo bene e prova la rimonta. Slaughter la mette da due, siamo 11-15 per Bologna. Umeh la mette da tre, bella prestazione di Bologna in questo primo quarto. Termina 18-20 il primo quarto tra Venezia e Bologna, questi i realizzatori. Venezia: Jenkins 1, Biligha 2, Watt 2, Bramos 5, Tonut 4, Daye 4. Bologna: Umeh 11, Aradori 5, Lafayette 2, Slaugher 2. Match molto combattuto tra due compagini che non mollano un centimetro. Bologna ha iniziato benissimo per poi subire la parziela rimonta di Venezia. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Pochi minuti alla palla a due di Venezia Virtus Bologna: il campionato di Serie A stasera ci propone un posticipo decisamente interessante fra i campioni d’Italia in carica e una delle squadre più blasonate del nostro basket. Se vi state chiedendo il perché dello spostamento in prima serata della partita pur non essendo il posticipo televisivo, eccovi la spiegazione. Si tratta del secondo Reyer Day stagionale, cioè un giorno nel quale sia l’Umana Reyer maschile sia quella femminile giocano al Taliercio, a poche ore di distanza l’una dall’altra. Si è da poco conclusa la partita delle ragazze contro la Saces Mapei Napoli, ora tocca ai ragazzi: in queste occasioni, è sufficiente il titolo di ingresso per la partita dell’Umana Reyer maschile per seguire anche l’incontro femminile e questo sicuramente può essere un volano per la popolarità del basket rosa. La parola adesso deve tuttavia tornare al campo per una partita molto attesa anche in ottica griglia playoff: Venezia Virtus Bologna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Venezia Virtus Bologna non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
IL RITORNO DI ARADORI
Venezia Virtus Bologna segnerà il ritorno in campo nella squadra ospite per Pietro Aradori, ristabilitosi dall’infortunio patito a Sassari. Fin dall’inizio della settimana Aradori si è allenato con il resto del gruppo e di conseguenza è perfettamente arruolabile per la partita di questa sera, dopo l’infortunio che lo aveva costretto a saltare sia la Final Eight di Coppa Italia sia il successivo impegno con la nazionale. Ci vorrà invece ancora un po’ di pazienza per Alessandro Gentile, costretto a fermarsi nella sfida dei quarti di finale di Coppa Italia. Anche lui di conseguenza ha dovuto saltare il doppio impegno per le qualificazioni mondiali degli azzurri, che comunque hanno ottenuto due belle e convincenti vittorie. Se il ritorno di Aradori è una notizia molto importante per coach Alessandro Ramagli, va ricordato che il capitano bianconero Klaudio Ndoja è stato protagonista di due ottime prestazioni personali nelle partite disputate dall’Albania con Danimarca e Armenia, sia pure chiuse dalla Nazionale di Tirana con altrettante sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Venezia Virtus Bologna sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Denis Quarta e Alessandro Perciavalle. Appuntamento per questa partita valida per la ventesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al Taliercio, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Umana Reyer Venezia campione d’Italia, contrapposta in questo turno alla Segafredo Virtus Bologna in una sfida di grande fascino che si gioca oggi, domenica 4 marzo alle ore 20.30, nel turno che segna la ripresa del campionato dopo due settimane di pausa. Nella classifica di Serie A Venezia ha 28 punti frutto di quattordici vittorie e cinque sconfitte e fa parte del terzetto di testa, mentre troviamo la Virtus Bologna al quinto posto a quota 22 punti, frutto di undici vittorie e otto sconfitte nelle precedenti diciannove giornate. Uno scontro dunque di alta classifica, che potrà dirci molto sulle ambizioni di entrambe le formazioni in questa stagione ormai lanciata verso il rush finale.
IL CONTESTO
Venezia ha deluso in Coppa Italia, dove è uscita al primo turno, e anche in Europa non ha fatto benissimo: le notizie migliori per l’Umana Reyer sono dunque giunte finora in campionato, dove il primo posto (anche se in coabitazione) conferma il valore della squadra che porta sul petto lo scudetto vinto nella passata stagione. Prima della doppia sosta per Coppa Italia e Nazionale, Venezia era reduce da tre vittorie consecutive, sia pure tutte con scarti ridotti: per questo era logico attendersi gli uomini di coach Walter De Raffaele tra i principali favoriti per la Final Eight, invece l’eliminazione già ai quarti ha fatto male. Adesso non resta dunque che pensare al campionato, dove si deve conquistare la posizione migliore possibile nella griglia dei playoff per poi cercare di difendere il titolo, impresa difficile ma che sarebbe leggendaria.
La Virtus Bologna è invece una neopromossa di lusso, per il blasone e anche per la forza dell’attuale società, che ha l’ambizione di riportare la Virtus ai vertici del basket italiano e poi anche protagonista a livello internazionale. Sempre di una neopromossa però si tratta, dunque nella prima parte della stagione le difficoltà non sono mancate. Ora però la situazione è certamente più positiva per Alessandro Ramagli e i suoi ragazzi: sette vittorie nelle ultime nove giornate sono un ottimo bottino, anche se prima della sosta era arrivata una sconfitta a Sassari. Adesso bisogna proseguire su questa strada per raggiungere i playoff, obiettivo certamente alla portata della V nera e che sarebbe fondamentale per poi pensare ancora più in grande negli anni a venire.